Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2017, 10:19   #87781
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Chi ha detto che VDSL su decadi diverse non si disturbino tra loro... Se così fosse il massimo numero di disturbanti possibile sarebbe sempre 9.
Due decadi non si disturbano (quasi) se sono in cavi diversi, ma se al mio palazzo arriva una decade, e a quello vicino un'altra decade, non è detto che poco prima le due decadi non fossero (anzi è quasi sicuro che siano) nello stesso cavo... E due decadi diverse nello stesso cavo si disturbano eccome...
A tal proposito vorrei portare un esempio concreto verificato a casa mia.
Anzi mi piacerebbe approfondire con te la cosa...
Armadio a circa 150m. Nel mio parco arrivano in 4 edifici 6 decadi. Ogni edificio ha una decade liscia e una derivata in coppia con un altro edificio.
In particolare da me arriva 37 e 38 II
Nel palazzo di fronte arriva 38 I e 39.

Bene io ho attivato 2 VDSL su coppia 8 e 9 della 37 liscia.
Se le accendo insieme perdo in ottenibile al massimo 3M. Ed ovviamente ho modo di ritenere che 2 coppie che arrivano in casa mia abbiano la massima diafonia possibile.

Fino a pochi giorni fa c'erano più o meno 11 utenze attive sull'onu. Le spegniamo una ad una e verifichiamo la variazione di ottenibile sulle mie. A parte un paio di utenze di una strada accando che mi erodono tra i 2 e 4M tutte le altre non mi danno fastidio.....tranne 1.

E dove scopro che sta questa utenza che mi fa perdere 4-5dB e quindi circa 15M ??

Sta nell'edificio di fronte attestata su coppia 2 della decade 38 I di cui al mio box arriva la derivata II

Ad un analisi del loro hlog risulta infatti lo stub di circa 20m per arrivare da loro a me ed un altro di circa 9m sicuramente interno.

Premesso che gli ho terminato lo stub al box con un carico da 120ohm ed in questo modo ho guadagnato giusto un 2M di ottenibile, è ipotizzabile una condizione critica causata proprio dal fatto che si tratti di una derivata ??
Ovvero potrebbe essere che i fenomeni di risonanza e armoniche sul loro cavo amplifichino la diafonia ?

In questo caso parafrasando Totò potrei dire che "la somma non fa il totale", perchè è questo disturbante che mi crea sensibile diafonia che sia il primo o l'ultimo connesso non importa.

Oppure è semplicemente "sfiga" che deriva da qualche accoppiamento nei giunti ?
Aggiungo che l'effetto è identico su entrambe le 2 linee che arrivano da me

Se loro passassero sulla decade liscia l'unica cosa certa è che avrebbero qualche metro di accoppiamento in meno (forse, perchè il percoso PRECISO e come sono fatte le derivazioni non lo conosco...si dovrebbero quanto meno aprire i chiusini nel parco....)

Che ne pensi ? Ovviamente posso fornirti un po di numeri e diagrammi (ho preso valori e hlog di tutto l'armadio )

Ultima modifica di mavelot : 30-03-2017 alle 10:45.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 10:43   #87782
Giulio83pale
Senior Member

L'Avatar di Giulio83pale

Iscritto dal: Sep 2002
Città: terrasini
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Fino a pochi giorni fa c'erano più o meno 11 utenze attive sull'onu. Le spegniamo una ad una e verifichiamo la variazione di ottenibile sulle mie
Old 30-03-2017, 10:47   #87783
Trifter
Member

L'Avatar di Trifter

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Originariamente inviato da carmico Guarda i messaggi
non sono io

ma un tizio che ha postato sul gruppo facebook FTTC fuso!

io purtroppo essendo a 980 metri dal cabinet mi accontento della mia portante 60/12 che ritengo sia già più che ottima vista la distanza... il 35b quindi non mi fa neanche solletico a questa distanza... nonostante il mio cabinet sia già pronto "upgrade 200M" ... ma ho anche un PTP radio 100/100 , ergo, non mi posso lamentare

Forse ancora non vi siete imbattuti con chi, qui nel forum, si danna l'anima se perde 2ms di ping o con chi la domenica mattina invece di lavare la macchina va a lavare l'armadio ripartilinea sotto casa per tenerlo pulito.
Trifter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 10:51   #87784
Giulio83pale
Senior Member

L'Avatar di Giulio83pale

Iscritto dal: Sep 2002
Città: terrasini
Quote:
Originariamente inviato da Trifter Guarda i messaggi
Forse ancora non vi siete imbattuti con chi, qui nel forum, si danna l'anima se perde 2ms di ping o con chi la domenica mattina invece di lavare la macchina va a lavare l'armadio ripartilinea sotto casa per tenerlo pulito.
, ha pure la videosorveglianza sul cabinet
Old 30-03-2017, 11:15   #87785
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
dopo aver cablato tutta la casa, e schermato tutti i cavi con la messa a terra ed ora che la VDSL è completamente stabile con portante max 60/12 a 980metri dal cabinet,
Ma che c'hai il doppino d'oro ? unico utente attivo sulla tua decade ?
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 11:16   #87786
FEDELFRANCO2002
Senior Member

L'Avatar di FEDELFRANCO2002

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ascoli Piceno
Scusate, una domanda magari già fatta diverse volte ma 4.400 pagine di thread sono un po' troppe da leggere
Io ho la fibra 100/20 e aggancio la portante a 105/22 circa, su speedtest ottengo valori del tipo 6ms di ping, 95 in down e 21 in up. In sostanza un'ottima linea, probabilmente grazie alla distanza dal cabinet di 110 metri.
Quello che non mi soddisfa affatto sono però le prestazioni wifi del router. Io ho la prima versione, il Technicolor VDNT-S con firm AGVTF_5.3.3, e il wifi va veramente di merda. Il router è piazzato all'ingresso di un appartamento di 120 mq e nella mia camera da letto, a circa 10 metri e con un solo muro in mezzo, il cellulare prende a singhiozzo.
Ho provato a lamentarmi con il servizio clienti, mi hanno mandato un tecnico che però alla fine mi ha detto che è normale, e non mi ha voluto cambiare il router con uno di quelli più recenti dicendo che sono peggio.
Quindi la mia domanda è: ci sono in commercio router con le stesse funzionalità del technicolor che però siano migliori dal lato wifi?
E' fondamentale che gestisca bene anche i telefoni fissi, mi sembra di aver letto che alcuni router vanno bene per la fibra ma non sono in grado di far funzionare i telefoni normali.
LianLi Lancool III E-ATX, Cpu Intel Core I7-13700k + Corsair iCUE H150i Elite Capellix, Msi Mag Z690 Torpedo, G.SKILL TRIDENT Z5 DDR5 6800MHz 32GB RGB XMP 3.0 F5-6800J3445G16GX2-TZ5RS, Corsair MP600 PRO XT 1 TB M.2 NVMe PCIe x4 + Crucial CT1000P1SSD8 M.2 1Tb + WD Black 1 Tb, PNY GeForce RTX 5080 3X OC, Ali Nzxt C850, Epson WorkForce WF-2960, monitor MSI Artymis 343CQR, tastiera MSI Vigor GK71 SONIC, mouse Logitech G903 Lightspeed, cuffie Astro Gaming A50 Wireless, Windows 11 64bit
FEDELFRANCO2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 11:30   #87787
-Vale-
Senior Member

L'Avatar di -Vale-

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da FEDELFRANCO2002 Guarda i messaggi
Scusate, una domanda magari già fatta diverse volte ma 4.400 pagine di thread sono un po' troppe da leggere
Io ho la fibra 100/20 e aggancio la portante a 105/22 circa, su speedtest ottengo valori del tipo 6ms di ping, 95 in down e 21 in up. In sostanza un'ottima linea, probabilmente grazie alla distanza dal cabinet di 110 metri.
Quello che non mi soddisfa affatto sono però le prestazioni wifi del router. Io ho la prima versione, il Technicolor VDNT-S con firm AGVTF_5.3.3, e il wifi va veramente di merda. Il router è piazzato all'ingresso di un appartamento di 120 mq e nella mia camera da letto, a circa 10 metri e con un solo muro in mezzo, il cellulare prende a singhiozzo.
Ho provato a lamentarmi con il servizio clienti, mi hanno mandato un tecnico che però alla fine mi ha detto che è normale, e non mi ha voluto cambiare il router con uno di quelli più recenti dicendo che sono peggio.
Quindi la mia domanda è: ci sono in commercio router con le stesse funzionalità del technicolor che però siano migliori dal lato wifi?
E' fondamentale che gestisca bene anche i telefoni fissi, mi sembra di aver letto che alcuni router vanno bene per la fibra ma non sono in grado di far funzionare i telefoni normali.
compra un ruoter con un buon wifi e risolvi il problema lo colleghi al router telecom .. se non vuoi perdere il voip

13700k Nvidia MSI Suprim x 4080 super
- G9 oled 49”
Ryzen 5700x3d- AMD rtx 2080-32gb ram fractal ridge
MacBook Pro 15 late 2013
i7 2.0 ghz - 8gb ram - 256 gb -iPhone 12 pro max

-Vale- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 11:32   #87788
-Vale-
Senior Member

L'Avatar di -Vale-

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da Trifter Guarda i messaggi
poi attivano altre utenze perdono mb su mb , vanno giu e danno fuoco a tutto

13700k Nvidia MSI Suprim x 4080 super
- G9 oled 49”
Ryzen 5700x3d- AMD rtx 2080-32gb ram fractal ridge
MacBook Pro 15 late 2013
i7 2.0 ghz - 8gb ram - 256 gb -iPhone 12 pro max

-Vale- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 11:41   #87789
Trifter
Member

L'Avatar di Trifter

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Originariamente inviato da Giulio83pale Guarda i messaggi
, ha pure la videosorveglianza sul cabinet
Trifter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 12:31   #87790
ancesurfer
Junior Member

L'Avatar di ancesurfer

Iscritto dal: Mar 2017
Upgrade a 200 M

Nel mio quartiere (fonte fibra.click) ci sono 25 armadi, di questi, 11 verranno aggiornati a 200 M, 6 sono pianificati per aprile e i restanti sono rimasti immodificati (100 M). La mia linea, purtroppo, è attestata in centrale (c.d. rete rigida) e quindi pare proprio che non potrò beneficiare dell'aggiornamento. Sarei lieto di essere smentito...
ancesurfer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 12:32   #87791
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
io purtroppo essendo a 980 metri dal cabinet mi accontento della mia portante 60/12 che ritengo sia già più che ottima vista la distanza...
Quote:
Originariamente inviato da An.tani Guarda i messaggi
Ma che c'hai il doppino d'oro ? unico utente attivo sulla tua decade ?
O forse un super-conduttore...
Io a 800mt. ho una 35/5 quando va bene...
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 13:23   #87792
Yellow13
Senior Member

L'Avatar di Yellow13

Iscritto dal: Oct 2008
Per i già clienti, il costo del modem è passato da 1,19€ a 2,49€... paraculata in vista del 35b?
Fractal Design Torrent, Seasonic Focus GX 850W ATX 3.0, MSI MPG B650 Tomahawk, AMD Ryzen 7800X3D (Noctua NH-D15S), Corsair Vengeance 32Gb 6000Mhz C30, Samsung NVMe M.2 970 Evo Plus 1Tb, NVidia RTX 4080 Super Founder's Edition, DELL AW3423DWF OLED 34", HP Reverb G2, Meta Quest 3, HyperX Orbit S, Logitech G502 Hero, Corsair K70 RGB PRO
Yellow13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 13:26   #87793
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
o forse in vista dell'eventuale dietro front sulle mensilità di 28 gg, non è dato saperlo...di fatto stendiamo un velo peloso
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 13:27   #87794
Yellow13
Senior Member

L'Avatar di Yellow13

Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
o forse in vista dell'eventuale dietro front sulle mensilità di 28 gg, non è dato saperlo...di fatto stendiamo un velo peloso
Ma sarà retroattivo?
Fractal Design Torrent, Seasonic Focus GX 850W ATX 3.0, MSI MPG B650 Tomahawk, AMD Ryzen 7800X3D (Noctua NH-D15S), Corsair Vengeance 32Gb 6000Mhz C30, Samsung NVMe M.2 970 Evo Plus 1Tb, NVidia RTX 4080 Super Founder's Edition, DELL AW3423DWF OLED 34", HP Reverb G2, Meta Quest 3, HyperX Orbit S, Logitech G502 Hero, Corsair K70 RGB PRO
Old 30-03-2017, 13:29   #87795
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Originariamente inviato da Yellow13 Guarda i messaggi
Ma sarà retroattivo?
Retroattivo a data da definirsi
Old 30-03-2017, 13:29   #87796
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Ma sarà retroattivo?
Cosa ?
Old 30-03-2017, 13:31   #87797
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
ocio a mettere vicine le parole retroattivo e tim...
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 13:46   #87798
Yellow13
Senior Member

L'Avatar di Yellow13

Quote:
Cosa ?
Costo del modem alzato a 2,49€
Old 30-03-2017, 14:01   #87799
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Costo del modem alzato a 2,49€
Non può essere retroattivo. Si tratta della vendita di un prodotto, e quindi il prezzo è quello al momento dell'acquisto.
Old 30-03-2017, 14:39   #87800
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Non può essere retroattivo. Si tratta della vendita di un prodotto, e quindi il prezzo è quello al momento dell'acquisto.
Certo che se TIM dovesse vincere al TAR, ci si ritrova con due aumenti: la tredicesima fattura e l'aumento del modem.

In fase di offerta potrebbero persino abbassare il costo del modem ai prezzo precedente.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian