Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2017, 19:03   #87621
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Se guardi il grafico dell'SNRm vedrai che alla portante 2300 il suo valore scende sotto gli 8dB. Quindi il modem non può più allocare bit (come si vede anche nel grafico della aloocazione). Questo è il motivo per cui non vengono più mostrati grafici in US3. Nessuna anomalia.
Ciao Iron,
ma se non c'è nessuna anomalia, il fatto che abbia perso 20Mb in DS e 8Mb in US è solo dovuto a diafonia?
(sono passato da 78/19 a 58/11 di colpo)

grazie
Old 27-03-2017, 19:04   #87622
Artanis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Piccolo dettaglio; se è trascorsa davvero solo una settimana, hai perso 3MB di ottenibile in upstream ed ora inizi a rasentare i 21.9 del profilo, un po' "come se" ci fosse solo diafonia in upstream, cosa che pare strana.
Se sei curioso circa una possibile ipotesi di spiegazione, vedi le risposte successive di ironmark99 a questo post iniziale (fino al #86471 con sua spiegazione finale).
Non so però rispondere alla tua domanda.
Grazie, provo a cercare! In effetti è un po' bizzarro...
Old 27-03-2017, 19:51   #87623
PascaF
Member

Iscritto dal: Feb 2017
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi

No purtroppo 45-65m di cavo dall'armadio
Hai il doppino a superconduttori???
Magari raffreddato ad elio liquido!!!
PascaF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 20:01   #87624
PascaF
Member

Ecco gli spettri!!!

Sono riuscito a vedere qualcosa... pelo pelo!!!

Spettro del 7490

Spettro del Sercom

Il marker M (in alto a sinistra) indica 3.00V e la scala è 10dB/Div.
I cursori A e B sono posizionati a inizio e fine di US0.

Direi che ad occhio e croce non ci sono questi 3/4dB di differenza nella potenza di trasmissione dei due modem... sembrano simili.
Old 27-03-2017, 21:12   #87625
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da PascaF Guarda i messaggi
Il 7490 non indica la potenza di trasmissione, non trovo questa informazione neanche scaricando i file di diagnostica e assistenza. Siccome c'è una discreta discrepanza nel SNRm in Us tra i due nasce l'esigenza di una verifica strumentale.
Tutto nasce non da esigenze di performace, bensì da carenza di stabilità della connessione. Il sercom è stabile e non si disconnette MAI, il 7490 raramente è arrivato a 3 giorni e mezzo di connessione continua con invece più frequenti casi di 1 o 2 disconnessioni al giorno.
Ho anche notato che l'ONU chiede al 7490 molte ritrasmissioni dei DTU, arrivando anche 1 milione di ritrasmissioni in un ora.
Ho anche contattato l'assistenza AVM per questo problema, sto aspettando il loro verdetto, ma temo che possa essere del tipo: l'onu la disconnette non sappiamo perchè, non possiamo farci niente.
Il non possiamo farci niente non sarebbe accettabile, ma forse recuperando questi 3 o 4dB in Upstream si risolve il problema della stabilità.
Riguardo la potenza anche se il Fritz non la segna ci scommetterei che è pressochè la stessa. Anche sulla mia linea ci sono 8mbit di differenza in upstream come ottenibile tra Braodcom e Lantiq, la cosa è piuttosto diffusa.
Non mi sembra ci sia nulla di nuovo comunque, è da quando è partita la VDSL in Italia che abbiamo appurato che Lantiq mediamente perde qualche mbit rispetto ai Broadcom (specie in upstream vorrei sottolineare perchè da questo punto di vista accade la stessa cosa in ADSL2+ su diverse linee con questo chipset).
Non dipende dal produttore del modem in sè, è proprio il SoC che si comportano in questo modo, dopodichè, differenze minime possono esserci a seconda dalla versione dei driver xdsl implementati, ma sostanzialmente le prestazioni sono analoghe. Ovviamente dovessero cambiarti ONU\piastra potresti notare delle differenze (in meglio o peggio).

Per le disconnessioni: prova a disabilitare il G.INP lato modem se lo permette (giusto una prova).
Se le disconnessioni terminano dipende dal fatto che l'accoppiata tuo ONU-->Driver xdsl del Lantiq montati su quel firmware del Fritz, non vanno molto d'accordo con la ritrasmissione.

Quote:
Mi riferisco alla potenza trasmessa (quella US, che varia con la distanza armadio->modem). Se dici che i nuovi modem hanno prestazioni migliori in US dei vecchi, allora fatico a immaginarne i motivi.

A parità di potenza trasmessa, cosa può fare di male un trasmettitore per far si che siano inviati meno bit di quanti richiestigli dalla ONU?
Se si immagina un layout della scheda modem molto rumoroso, tanto da "sporcare" la linea e ridurre l'SNR, la differenza dovrebbe sparire non appena ci fosse un po' di diafonia, o la attenuazione della linea aumentasse un po'. Ben 4dB di differenza di SNR mi sembrano una enormità, possibili solo a livelli di rumore infimi, ossia con bassissime attenuazione e diafonia.
Boh... Non ho idee al momento.
Come dicevo prima, i modem con questo chipset Lantiq VDSL\ADSL tendono ad agganciare mediamente meno dei broadcom soprattutto in upstream (sia in VDSL che ADSL), quando la potenza dichiarata dal modem è la stessa. Il motivo non lo so, ti riporto soltanto quello che accade nella pratica.
Comunque dipende sia dall'ONU\piastre al quale si è collegati che dalla qualità della linea.
Però si, le differenze maggiori ci sono proprio in caso di basso rumore e bassa diafonia come hai detto, qui tentai di spiegare 1 anno fa quello che succede: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=55961
Cioè in breve: migliore è il doppino in upstream e maggiore è il gap tra broadcom e lantiq a livello di ottenibili (ovviamente sugli ONU dove si presenta questa discrepanza).
Mentre su linee che agganciano astento i 21600 già sui broadcom, la differenza tra i due chipset si riduce nettamente.

Quote:
Strano. In 17a l'US0 non è previsto, per certo. Il motivo è abbastanza tecnico, ed è (era) la stessa Broadcom ad averlo richiesto. Dato che il segnale trasmesso rientra per forza di cose in ricezione attraverso la forchetta di ingresso, la quale non può cancellarlo completamente, esso va in qualche modo filtrato. Un conto è fare un filtro con bassa distorsione di fase tra i 3.75MHz e i 14MHz per il 17a, o tra 25kHz e 5.2MHz per l'8b, diverso è dover fare un filtro tra 25kHz e 17.6MHz (la fattibilità di un filtro dipende dal numero di decadi che deve coprire). Con quest'ultimo Broadcom dichiarava di non poter garantire le stesse prestazioni DS ottenibili con gli altri (eravamo nel 2010 se non ricordo male).

Può darsi che poi la tecnologia sia migliorata e sui nuovi modem tolleri meglio le distorsioni di fase (in fondo il 35b dimostra che c'è stato un bel salto tecnologico dal 2010, in cui per il 30a si era costretti a raddoppiare la spaziatura delle portanti), tuttavia la specifica ITU non mi risulta essere cambiata e in 17a se l'US0 è attivo è una anomalia.

L'US0 è una bandina tra i 25875Hz e i 138kHz, identica all'US dell'ADSL. Contiene 25 portanti attive, e quindi può trasportare un massimo teorico assoluto di 4000*15*25=1.5Mbit/s (di fatto 1Mbit/s). Quindi se vedi una differenza di 1Mbit/s tra l'US0 abilitato e disabilitato significa che questo è attivo in pieno. Se non vedi differenze di ottenibile DS puoi lasciarlo attivo: non vedo altre controindicazioni.
Aggungerei che di base su tutti i modem broadcom che ho avuto per le mani US0 è attivo di default. Se viene disattivato l'attenuazione su US0 non viene più rilevata (segna N\A).
Quindi il fatto che con i technicolor forniti da TIM l'attenuazione su US0 venga sempre mostrata mi farebbe pensare, alla luce anche di quello che hai scritto, che tutti abbiamo l'US0 attivo ed in uso.
Fastweb al contrario, mi pare di ricordare lo tenesse disattivato; ho visto alcuni screen con segnato N\A su US0 per chi aveva modem proprietari e per i Tech in comodato segnava l'attenuazione su US1 che infatti a volte era più alta della DS1 in downstream (non so se ultimamente sia cambiato qualcosa).
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 21:59   #87626
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Originariamente inviato da zabb Guarda i messaggi
Il mio onu è in desaturazione da dicembre 2016, aspetto ogni lunedì per vedere se compare quel maledetto pallino su fibraclick ma niente, mentre intorno a me ovviamente tutto si smuove, si de satura, etc.

Oggi ho visto il pallino bianco su sfondo rosso, speravo nello stato PRONTO ALLA RIAPERTURA, invece vedo sta cosa dell'Upgrade a 200M.

Ora mi chiedo sto upgrade può portare a qualche sostituzione che possa finalmente desauturare o ampliare le porte (è un vecchio ONU a 48).
Se non erro quello stato indica che dovrebbe essere aggiornato a 200 non prima di un mese...vero?

Abito in città a Firenze, no periferia, no centro storico ... grazie
Anche qui nella mia zona sta accadendo qualcosa di simile, con i nuovi i nuovi file excel adesso è più chiaro.

Tutti gli ONU saturi Alcatel 48p stanno venendo aggiornati con le nuove schede 35b. Quindi sono adesso tutti in upgrade 200M compreso il mio (nel quale è già stata sostituita la scheda qualche giorno fa).
La cosa buffa è che continuano ad essere tutti saturi da mesi (il mio da un anno ormai).
Di conseguenza devo dedurre che tutti quei miglioramenti che descrivevo nelle pagine precedenti non sono dovuti semplicemente ad un cambio di firmware dell'ONU ma è stata sostituita proprio la piastra.

A questo punto però la domanda è: ma sarà possibile richiedere l'upgrade 17a-->35b anche se l'ONU è saturo ma ha la piastra 35b compatibile?
Altrimenti non capisco per quale motivo l'abbiano sostituita (a parte eventuali miglioramenti a livello tecnologico come molti hanno potuto apprezzare e nella fattispecie mi hanno fatto aumentare di 6\7mbit gli ottenibili in downstream su entrambe le linee e ridotto di 2\3 mbit l'overhead a pari portante).

Non so se "upgrade 200" si riferisca semplicemente al fatto che l'ONU sarà reso compatibile con il 35b (ma mantenuto saturo a tempo indefinito) oppure che verrà anche sostituito con uno a 192p entro 30gg (nonostante non ci sia ancora manco l'alimentazione esterna).
Mah, staremo a vedere...

Ultima modifica di MiloZ : 24-07-2024 alle 04:47.
Old 27-03-2017, 22:01   #87627
Crodino
Senior Member

L'Avatar di Crodino

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Pistoia / Prato
ma perchè venga fatto l'upgrade a 35b , l'armadio in questione deve avere l'alimentazione esterna obbligatoriamente ? se non è presente rimane 100mb ? o sto dicendo cazzate ?
Old 27-03-2017, 22:03   #87628
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Mentre su linee che agganciano astento i 21600 già sui broadcom, la differenza tra i due chipset si riduce nettamente.
Insomma...tempo fa ho acquistato un Fritz 3490 per un amico e ne ho approfittato per testarlo sulla mia linea. In download perdevo 2 mega su 65, poca roba, ma in upload agganciava ben 3 mega in meno su 20 sulla mia linea, no bagigi.
Non penso che col 7490 possa cambiare tanto.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 22:09   #87629
PascaF
Member

Quote:
Riguardo la potenza anche se il Fritz non la segna ci scommetterei che è pressochè la stessa...
Si, a quanto pare la potenza sembra essere abbastanza simile.
G.INP non è disattivabile, nelle impostazioni di linea solo il primo funziona che aumenta il SNRm in downstream, ma poi interviene l'SRA e lo riporta a 5/6dB di SNRm. Gli altri tre sono assolutamente inefficaci (sin da subito).
OK, sconfitto lo restituisco ad AMAZON insieme al fritzfon C5... menomale che c'è AMAZON!!!
E chi ha avuto contatti con l'assistenza AVM capirà i " Cordiali saluti dall'ITALIA "!!!

PS: non sono i pochi Mbps in più o in meno il problema... sono le disconnessioni a non essere tollerabili!!!

Ultima modifica di PascaF : 27-03-2017 alle 22:12.
Old 27-03-2017, 22:09   #87630
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Insomma...tempo fa ho acquistato un Fritz 3490 per un amico e ne ho approfittato per testarlo sulla mia linea. In download perdevo 2 mega su 65, poca roba, ma in upload agganciava ben 3 mega in meno su 20 sulla mia linea, no bagigi.
Non penso che col 7490 possa cambiare tanto.
Si infatti un gap di 3mbit è "gia buono" diciamo, nei casi peggiori ci sono anche 10mbit di differenza come ottenibili in upstream, anche se fino a che il profilo massimo sarà 21600 la cosa non risulta essere così tragica.
Old 27-03-2017, 22:28   #87631
-Vale-
Senior Member

L'Avatar di -Vale-

Iscritto dal: Feb 2011
Il sercom (aka radiosveglia) che chipset monta ?

13700k Nvidia MSI Suprim x 4080 super
- G9 oled 49”
Ryzen 5700x3d- AMD rtx 2080-32gb ram fractal ridge
MacBook Pro 15 late 2013
i7 2.0 ghz - 8gb ram - 256 gb -iPhone 12 pro max

-Vale- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 22:44   #87632
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Originariamente inviato da -Vale- Guarda i messaggi
Il sercom (aka radiosveglia) che chipset monta ?
Il solito broadcom BCM63168 come gli altri modem forniti da TIM.
Old 27-03-2017, 23:36   #87633
zabb
Senior Member

L'Avatar di zabb

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Firenze
Quote:
Anche qui (zona Coverciano) sta accadendo qualcosa di simile, con i nuovi i nuovi file excel adesso è più chiaro.

Tutti gli ONU saturi Alcatel 48p stanno venendo aggiornati con le nuove schede 35b. Quindi sono adesso tutti in upgrade 200M compreso il mio (nel quale è già stata sostituita la scheda qualche giorno fa).
La cosa buffa è che continuano ad essere tutti saturi da mesi (il mio da un anno ormai).
Di conseguenza devo dedurre che tutti quei miglioramenti che descrivevo nelle pagine precedenti non sono dovuti semplicemente ad un cambio di firmware dell'ONU ma è stata sostituita proprio la piastra.

A questo punto però la domanda è: ma sarà possibile richiedere l'upgrade 17a-->35b anche se l'ONU è saturo ma ha la piastra 35b compatibile?
Altrimenti non capisco per quale motivo l'abbiano sostituita (a parte eventuali miglioramenti a livello tecnologico come molti hanno potuto apprezzare e nella fattispecie mi hanno fatto aumentare di 6\7mbit gli ottenibili in downstream su entrambe le linee e ridotto di 2\3 mbit l'overhead a pari portante).

Non so se "upgrade 200" si riferisca semplicemente al fatto che l'ONU sarà reso compatibile con il 35b (ma mantenuto saturo a tempo indefinito) oppure che verrà anche sostituito con uno a 192p entro 30gg (nonostante non ci sia ancora manco l'alimentazione esterna).
Mah, staremo a vedere...
Ciao, che armadio/centrale sei?
Come fai a dire che stanno aggiornando solo gli armadi da 48p?
La scheda a 35 di è quella a 128p?
Il cambio piastra lo si evidenzia da qualche modifica al cabinet strutturale?
Io temo che upgrade indici solo l'intenzione di passarlo a 200M, non entro 30gg, ma dopo 30gg... quindi in pratica quanto tempo gli comporta oda, in pratica non cambia nulla per quanto mi riguarda. Anche prima speravo in un upgrade a 192p ed ora devo sperare lo stesso
zabb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 23:55   #87634
papillon56
Senior Member

L'Avatar di papillon56

Iscritto dal: May 2005
Città: Alcatraz ▲
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Sì; anche da me fibraclick è in ritardo nell'aggiornare il 200M; in realtà l'ONU è già stato aggiornato.
E' già capitato a diversi utenti con risultati migliorativi variabili sia in down che up. E qui.
Grazie per l'informazione e i link istruttivi
Case Obsidian 650D-MB.Asus P8Z68V-Pro-Procio i5 2500K -Dissi Noctua NH-D14- Rheo Lamptron Thouch- RAM G.SkillECOF3-12800CL7 8GB (4X2GB) -VGA HD XfX 6970- SSD Samsung 830 128GB-HD WD Caviar Blak 1TB-Ali Corsair HX1000Wat-Monitor LG 24W2486L-Windows ultimate 64 bit
papillon56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 00:10   #87635
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Ciao, che armadio/centrale sei?
Come fai a dire che stanno aggiornando solo gli armadi da 48p?
La scheda a 35 di è quella a 128p?
Il cambio piastra lo si evidenzia da qualche modifica al cabinet strutturale?
Io temo che upgrade indici solo l'intenzione di passarlo a 200M, non entro 30gg, ma dopo 30gg... quindi in pratica quanto tempo gli comporta oda, in pratica non cambia nulla per quanto mi riguarda. Anche prima speravo in un upgrade a 192p ed ora devo sperare lo stesso
Nono, non dico che stiano aggiornando solo i 48p, dicevo qui in zona ci sono molti 48p saturi (compreso il mio) e vedo che adesso sono tutti in upgrade 200M.
Dato che qualche giorno fa è stato fatto un'intervento sul mio cabinet per cui oltre ad essere migliorati i valori di linea dopo un down di diverse ore è cambiata anche la stringa del DSLAM rilevata dal modem (usando un modem proprietario si può vedere) credo che la piastra l'abbiano già cambiata (tra l'altro è diminuta pure l'attenuazione nello stesso identico modo su entrambe le linee come anche altri hanno potuto notare dopo il cambio piastra, per questo propenderei a favore di questa ipotesi).

Quindi l'armadio sarebbe già 35b ready per TIM (magari nei prossimi file excel), ma è saturo quindi non può abbonarsi nessuno (e non so se i già abbonati potranno richiedere l'upgrade 17a-->35b con ONU saturo).
C'è da capire se abbiano intenzione nel breve (30gg) di sostituirlo con un 192p oppure no.

Da quello che avevi scritto mi pare sia la stessa situazione sul tuo cabinet, cioè: 48p saturo in upgrade 200M. Questo upgrade bisogna vedere se è riferito alla sostituzione con un'ONU 192p + scheda 35b in 30gg, oppure si intende sostituzione con scheda 35b sull'attuale ONU saturo, quindi piena compatibilità al nuovo profilo, ma nessuna certezza relativamente alla sostituzione con un 192p e quindi alla riapertura della vendibilità (per nuovi abbonamenti almeno, per gli upgrade 17a-->35b è da vedere appunto...).
Old 28-03-2017, 06:44   #87636
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Le Onu 35b nuove supportano 192 porte.

inviato da Tapatalk
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 06:48   #87637
zabb
Senior Member

L'Avatar di zabb

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Firenze
Quote:
Nono, non dico che stiano aggiornando solo i 48p, dicevo qui in zona ci sono molti 48p saturi (compreso il mio) e vedo che adesso sono tutti in upgrade 200M.
Dato che qualche giorno fa è stato fatto un'intervento sul mio cabinet per cui oltre ad essere migliorati i valori di linea dopo un down di diverse ore è cambiata anche la stringa del DSLAM rilevata dal modem (usando un modem proprietario si può vedere) credo che la piastra l'abbiano già cambiata (tra l'altro è diminuta pure l'attenuazione nello stesso identico modo su entrambe le linee come anche altri hanno potuto notare dopo il cambio piastra, per questo propenderei a favore di questa ipotesi).

Quindi l'armadio sarebbe già 35b ready per TIM (magari nei prossimi file excel), ma è saturo quindi non può abbonarsi nessuno (e non so se i già abbonati potranno richiedere l'upgrade 17a-->35b con ONU saturo).
C'è da capire se abbiano intenzione nel breve (30gg) di sostituirlo con un 192p oppure no.

Da quello che avevi scritto mi pare sia la stessa situazione sul tuo cabinet, cioè: 48p saturo in upgrade 200M. Questo upgrade bisogna vedere se è riferito alla sostituzione con un'ONU 192p + scheda 35b in 30gg, oppure si intende sostituzione con scheda 35b sull'attuale ONU saturo, quindi piena compatibilità al nuovo profilo, ma nessuna certezza relativamente alla sostituzione con un 192p e quindi alla riapertura della vendibilità (per nuovi abbonamenti almeno, per gli upgrade 17a-->35b è da vedere appunto...).
Come temevo... grazie
zabb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 06:51   #87638
D_Dip
Bannato

Città: Paraguay
Da me e dal 1 marzo che hanno fatto i lavori per la fibra sapete dirmi quanto c'è da aspettare ?
D_Dip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 07:04   #87639
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Vi sbagliate sulla "relazione" tra 35b e 192 porte.

Nel caso di SELTA compatti 48p è necessario lo swap con Onu 192p
Nel caso di Alcatel 48p è SUFFICIENTE il cambio scheda utenti che quindi resta sempre a 48p
Nel caso di Huawei/Alcatel 6x32 o 4x48 non è necessario alcun intervento, ma solo il deploy di nuovi profili.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 07:08   #87640
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:

Quote:
Come temevo... grazie
In caso di ONU dichiarato saturo NON è possibile fare alcuna variazione commerciale. L'unica lavorazione possibile è la cessazione.
Valgono le solite regole di vendibilità. Era così anche quando hanno introdotto la 50M e la 100M.

Il motivo resta sempre lo stesso: l'apparato deve essere chiuso per tempo in vendibilità per evitare che:
1) si riempia completamente --> occorre lasciare qualche porta libera per i guasti
2) evitare che "scendano" lavorazioni durante la fase di swap (che non si intende semplicemente le poche ore che occorrono alla sostituzione, ma tutto il processo di ribaltamento sui sistemi, acquisizione dei circuiti esistenti, ecc)
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Auto nuove? Per il 65% degli italiani so...
Droni solari Airbus volano nella stratos...
Colpo da 15 milioni di dollari: chi ha r...
Elon Musk lancia l'allarme su GPT-5: 'Op...
iPhone 17 Pro sarà più cos...
Leapmotor spinge sull'acceleratore: nuov...
Toyota vuole battere i produttori cinesi...
Colpo grosso di Musk: 14 ricercatori Met...
Lip-Bu Tan a testa alta: il CEO di Intel...
GPT5 disponibile per tutti e puoi gi&agr...
Nasce l'alternativa a Worldcoin: Humanit...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS da rack Loc...
iPhone 18, sensori Samsung realizzati in...
Xiaomi conquista il terzo posto nel merc...
Pulizia millimetrica senza muovere un di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian