Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2017, 17:52   #85781
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da athosdelafere Guarda i messaggi
Ho un dubbio. Ogni "casa" è collegata necessariamente a uno specifico armadio (quindi niente fibra se l'armadio in questione non è raggiunto mentre altri vicini a lui attivi), o semplicemente al più vicino attivo? Sarà già stato chiesto di sicuro ma non ho ancora trovato niente sul forum.
la prima che hai detto
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2017, 18:16   #85782
-Vale-
Senior Member

L'Avatar di -Vale-

Iscritto dal: Feb 2011
volevo capire la situazione , oggi ho fatto richiesta di migrazione da Tiscali a Tim perche da pochi mesi nella mia zona hanno installato i nuovi armadi con scritto Fibra Tim con tanto di scavi stradali nei mesi precedenti

io abito a circa 250 metri dalla centrale telecom (la vedo dal balcone di casa) e circa 100 dal armadio da dove arriva il doppino

gia nel 2005 avevo la 20 mega alice ora ho tiscali 20 mega con valori cosi

secondo voi ho speranze di avere una vdsl decente ?

13700k Nvidia MSI Suprim x 4080 super
- G9 oled 49”
Ryzen 5700x3d- AMD rtx 2080-32gb ram fractal ridge
MacBook Pro 15 late 2013
i7 2.0 ghz - 8gb ram - 256 gb -iPhone 12 pro max

-Vale- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2017, 18:21   #85783
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da -Vale- Guarda i messaggi
volevo capire la situazione , oggi ho fatto richiesta di migrazione da Tiscali a Tim perche da pochi mesi nella mia zona hanno installato i nuovi armadi con scritto Fibra Tim con tanto di scavi stradali nei mesi precedenti

io abito a circa 250 metri dalla centrale telecom (la vedo dal balcone di casa) e circa 100 dal armadio da dove arriva il doppino

gia nel 2005 avevo la 20 mega alice ora ho tiscali 20 mega con valori cosi

secondo voi ho speranze di avere una vdsl decente ?
Le cose non sono direttamente confrontabili.
Qui di certo è che i valori in ADSL2+ sono buoni e che la tratta doppinica è di circa 800m.

Si tratta di sapere quale è la reale distanza dall'armadio
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2017, 18:23   #85784
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Yellow13 Guarda i messaggi
Quoto, grazie ad entrambi!

Ma secondo voi devo chiamare TIM o direttamente il tecnico che è intervenuto a casa mia?
Devi più che altro vedere se esiste ancora un ticket tecnico aperto su MyTim (le mie richieste 'T'); se esiste chiami il 1949 e riporti che il problema non è risolto o aggiungi appunto che, vista la distanza (devi saperla/calcolarla con Google maps) ed il profilo attivato 100/20 hai uno strano, basso valore di bit rate corrente in upload. Se invece non hai alcun ticket tecnico aperto, ne apri uno anche perchè, tra l'altro potresti avere il dubbio che l'attenuazione non sia corretta (ovvero ci possa essere appunto quel problema presso l'ARL con la trecciola di permutazione), visto che un modello di modem ha il noto bug proprio in US. Ma renditi conto anche se sei in derivata per calibrare un po' il risultato finale che ti puoi aspettare.

Ultima modifica di giovanni69 : 25-02-2017 alle 18:25.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2017, 18:27   #85785
-Vale-
Senior Member

L'Avatar di -Vale-

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Le cose non sono direttamente confrontabili.
Qui di certo è che i valori in ADSL2+ sono buoni e che la tratta doppinica è di circa 800m.

Si tratta di sapere quale è la reale distanza dall'armadio

su gea dice cosi , ma l armadio è piu vicino non so come calcola il tutto

- G9 oled 49”
MacBook Pro 15 late 2013

Old 25-02-2017, 18:30   #85786
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Anche da me saranno 30m ed invece sono 180m... quindi purtroppo l'approssimazione anche se non perfetta è più facile che sia quella pedonale 299 se non hai altri riferimenti di chiostrine o altri riferimenti realistici che ti possano far pensare ad una distanza minore (Google maps che dice?). Diciamo che se fossi a 200m potresti prendere banda piena in down/up, senza contare però l'eventuale condizione già esistente della diafonia sul tuo tratto in rame da ARL alla presa domestica, tipo di doppino, presenza di derivate... (oltre alle condizioni dell'impianto domestico che vanno verificate per la VDSL).

Ultima modifica di giovanni69 : 25-02-2017 alle 18:42.
Old 25-02-2017, 18:40   #85787
-Vale-
Senior Member

L'Avatar di -Vale-

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Anche da me saranno 30m ed invece sono 180m... quindi purtroppo l'approssimazione anche se non perfetta è più facile che sia quella pedonale 299 se non hai altri riferimenti di chiostrine o altri riferimenti realistici che ti possano far pensare ad una distanza minore. Diciamo che se fossi a 200m potresti prendere banda piena in down/up, senza contare però l'eventuale condizione già esistente della diafonia sul tuo tratto in rame da ARL alla presa domestica, tipo di doppino... (oltre alle condizioni dell'impianto domestico che vanno verificate per la VDSL).
grazie dei chiarimenti , infatti in casa mia la presa principale è in camera da letto e attualmente è solo uno snodo perche è stata tolta la persa RJ11 , l impianto è stato fatto a inizio anni 90 e ho una presa telefonica in ogni stanza (tranne cucina) anzi in alcune stanze le prese sono anche 3 (la casa è un 5 vani) ....................... in adsl2 non ho mai avuto problemi di disconnessione ma immagino che in vdsl il discorso è diverso

- G9 oled 49”
MacBook Pro 15 late 2013

Old 25-02-2017, 18:48   #85788
athosdelafere
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
la prima che hai detto

Grazie.
athosdelafere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2017, 00:29   #85789
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da -Vale- Guarda i messaggi
...cut..ma immagino che in vdsl il discorso è diverso
Ed immagini bene se vuoi evitare quelle onde riflesse descritte nel link e quindi ridurre le prestazioni.
Old 26-02-2017, 02:56   #85790
soqquadro
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Oggi l'armadio al quale sono collegato era spalancato, forse per le raffiche di vento forte, fatto sta che ho dato un occhiata dentro.

Tale armadio era pianificato per Febbraio 2017, quindi per questo mese, ma ad oggi ancora non è installato l'ONU. Tutto il resto dovrebbe già essere pronto.

Comunque, sbirciando dentro ho visto che in alto a destra c'è una piccola morsettiera bianca, si vede che è di recente installazione e non c'è nessun cavo collegato.
E' abbastanza simile a quella che vedete in questa foto, nell'ultima fila in seconda posizione:

Le mie curiosità sono due:
1) E' possibile che quella sia la morsettiera di permuta del DSLAM VDSL2, e che sia già presente anche se quest'ultimo non è stato ancora montato?

2) Se la risposta sopra è sì, allora in base alla capienza di tale morsettiera si può già stabilire se verrà montato un ONU da 48 o da 192 porte?

Ultima modifica di soqquadro : 26-02-2017 alle 03:00.
soqquadro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2017, 02:57   #85791
soqquadro
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
EDIT: Doppio post, scusate.

Ultima modifica di soqquadro : 26-02-2017 alle 03:00.
soqquadro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2017, 08:13   #85792
KikoTSKGRoG
Member

Iscritto dal: Oct 2015
Quote:
Originariamente inviato da soqquadro Guarda i messaggi
Oggi l'armadio al quale sono collegato era spalancato, forse per le raffiche di vento forte, fatto sta che ho dato un occhiata dentro.

Tale armadio era pianificato per Febbraio 2017, quindi per questo mese, ma ad oggi ancora non è installato l'ONU. Tutto il resto dovrebbe già essere pronto.

Comunque, sbirciando dentro ho visto che in alto a destra c'è una piccola morsettiera bianca, si vede che è di recente installazione e non c'è nessun cavo collegato.
E' abbastanza simile a quella che vedete in questa foto, nell'ultima fila in seconda posizione:

1) E' possibile che quella sia la morsettiera di permuta del DSLAM VDSL2, e che sia già presente anche se quest'ultimo non è stato ancora montato?

2) Se la risposta sopra è sì, allora in base alla capienza di tale morsettiera si può già stabilire se verrà montato un ONU da 48 o da 192 porte?
L'ONU sopra gia c'è.È quello basso e dovrebbe essere da 48 porte ma non sono sicuro.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
KikoTSKGRoG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2017, 08:23   #85793
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Il 48 porte ha le forchettine per inserire i cavi davanti rivolti all'operatore dalle foto che ho visto;
Su questo invece sembra che i doppini siano collegati lateralmente e forse vengono intestati con uno spinotto nero, la foto e' un po' sfuocata e non ne ho trovate altre in rete.
Forse hanno usato quest'altro metodo per quadruplicare le connessioni occupando lo stesso spazio?
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2017, 08:36   #85794
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Quella della foto è una striscia con i filtri vdsl: veniva montata nei primi impianti, poi hanno deciso di non metterla più (tanto la fonia va in voip) impiegando al suo posto le strisce compatte risparmiando posto.
Quote:
Si è possibile che le abbiano montate prima, quando arriverà l'onu attaccheranno li i cavi che vengono dalle schede vdsl.
Quote:
No, ne avranno messa una da 100 coppie. Comunque hai buone probabilità che sia uno da 192.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2017, 11:11   #85795
lap2005
Member

Iscritto dal: May 2015
diafonia diafonia...

A beneficio di inventario, sono passato da

Velocità massima di trasmissione (Kbps): 31243
Velocità massima di ricezione (Kbps): 74637
SNR Upstream (dB): 10.6
SNR Downstream (dB): 5.9
Attenuazione Upstream (dB): 4.3
Attenuazione Downstream (dB): 12.6
Potenza in trasmissione (dB): 1.6
Potenza in ricezione (dB): 14.1
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 6100
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 73460
Up time: 439578
Total FEC Errors: 186681
Total CRC Errors: 0
a
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 30540
Velocità massima di ricezione (Kbps): 68573
SNR Upstream (dB): 10.0
SNR Downstream (dB): 5.8
Attenuazione Upstream (dB): 4.4
Potenza in trasmissione (dB): 1.9
Potenza in ricezione (dB): 14.2
Velocità in ricezione (Kbps): 67648
Up time: 887842
Total FEC Errors: 266520

e poi dopo una settimana

Velocità massima di trasmissione (Kbps): 27001
Velocità massima di ricezione (Kbps): 62648
SNR Upstream (dB): 8.2
SNR Downstream (dB): 6.1
Attenuazione Upstream (dB): 4.3
Potenza in trasmissione (dB): 2.0
Potenza in ricezione (dB): 14.2
Velocità in ricezione (Kbps): 62543
Up time: 482019
Total FEC Errors: 95317

considerando la distanza dall'armadio di 600-700 metri, non credo
sia diafonia sul mio stesso multicoppia (il palazzo e' servito da due multicoppia da 10).
lap2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2017, 11:36   #85796
diego0892
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Ma il fatto che non raggiungo neanche 60 mb di portante a poca distanza dal cabinet potrebbe essere legato al fatto che il tecnico ha fatto passare il secondo doppino "parallelemente" al primo?

Ora ci sono due linee attive:

Fastweb (adsl)

Tim (vdsl)

per la seconda linea il tecnico tim ha tirato un altro doppino ovviamente vicino a quello fastweb, potrebbero darsi fastidio le due linee?
Old 26-02-2017, 12:02   #85797
XNeon
Member

L'Avatar di XNeon

Iscritto dal: Feb 2016
Questione di cavo

Ho un quesito a cui non sono riuscito ad ottenere ancora una risposta chiara. Aldilà del fatto che si parla nell'ordine dei decimi di attenuazione e dei pochi mega, teoricamente un cavo drop 1mm bronzo è dal punto di vista dell'attenuazione e della portante, più prestante rispetto ad uno 0.6 classico in rame?
Io sapevo che il cavo "drop" da 1mm fosse prestazionalmente parlando superiore, ma, sarà per disinformazione generale, trovo gente che dice di avere decadimenti delle prestazioni con quest'ultimo.
Teoricamente un cavo drop di 30 metri da chiostrina a presa quanti megabit dovrebbe "tagliare" vs uno 0.6?
XNeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2017, 12:02   #85798
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da diego0892 Guarda i messaggi
Ma il fatto che non raggiungo neanche 60 mb di portante a poca distanza dal cabinet potrebbe essere legato al fatto che il tecnico ha fatto passare il secondo doppino "parallelemente" al primo?

Ora ci sono due linee attive:

Fastweb (adsl)

Tim (vdsl)

per la seconda linea il tecnico tim ha tirato un altro doppino ovviamente vicino a quello fastweb, potrebbero darsi fastidio le due linee?
Certo, ma l'ADSL influisce solo sulle frequenze più basse della VDSL quindi non può causare una perdita così elevata.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2017, 12:10   #85799
diego0892
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Certo, ma l'ADSL influisce solo sulle frequenze più basse della VDSL quindi non può causare una perdita così elevata.
quali tentativi potrei fare?

per carità 60 mb sono sufficienti però questa cosa non mi va giù, a pochissima distanza dal cabinet speravo di aggangiare almeno 90 mb

Tra l'altro il tecnico Tim che è venuto, sembrava fare tutt'altro mestiere, all'inizio nemmeno voleva passare una seconda linea perchè secondo lui non poteva installare una nuova linea se c'era già un contratto attivo con altro gestore, ha chiamato non so chi per chiedere conferma

poi per passare un doppino mi ha devastato il muro sulla presa con casa appena ristrutturata ora dovrò ristuccare
Old 26-02-2017, 12:15   #85800
Nunu00
Member

Iscritto dal: Jul 2016
Ma attivando un contratto FIBRA si deve per forza scegliere il loro modem a 3,90 euro al mese? Oppure posso acquistarne uno sempre Tim su Amazon pagandolo molto meno? Tra il Sercomm e il nuovo smart modem qual è il migliore?
Nunu00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Auto nuove? Per il 65% degli italiani so...
Droni solari Airbus volano nella stratos...
Colpo da 15 milioni di dollari: chi ha r...
Elon Musk lancia l'allarme su GPT-5: 'Op...
iPhone 17 Pro sarà più cos...
Leapmotor spinge sull'acceleratore: nuov...
Toyota vuole battere i produttori cinesi...
Colpo grosso di Musk: 14 ricercatori Met...
Lip-Bu Tan a testa alta: il CEO di Intel...
GPT5 disponibile per tutti e puoi gi&agr...
Nasce l'alternativa a Worldcoin: Humanit...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS da rack Loc...
iPhone 18, sensori Samsung realizzati in...
Xiaomi conquista il terzo posto nel merc...
Pulizia millimetrica senza muovere un di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian