Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Pannello QD-OLED da 32 pollici con risoluzione 4K, frequenza di aggiornamento a 240Hz e tempi di risposta rapidissimi: il Gigabyte MO32U24 evolve il progetto del suo predecessore MO32U e alza ulteriormente l'asticella delle prestazioni. È ancora una volta un monitor indirizzato ai giocatori più esigenti
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
realme 16 5G è un nuovo smartphone con sensore Sony IMX 852 da 50MP sul retro e uno specchio selfie fisico integrato nella camera bar, una prima nel segmento di mercato. Batteria da 6550mAh in un corpo da 8,1mm e 183g, certificazione IP69K e ricarica da 45W completano un pacchetto aggressivo per la fascia media, per uno dei prodotti più interessanti del produttore sul piano commerciale
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Sono ormai definitive le nuove norme del Codice della Strada per i monopattini elettrici. Non solo targa e assicurazione, le regole sono tante e riguardano diversi aspetti, vi spieghiamo come evitare sanzioni che possono essere salate
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2017, 16:12   #85681
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da diego0892 Guarda i messaggi
Addirittura 50 mb di calo per diafonia? non è un po troppo?
Dove leggi che sono 50M di calo?
Io ho parlato di diafonia accentuata, evidentemente già la secondaria non è messa bene, oltre al fatto che quell'attenuazione comunque porta un minimo di distanza dall'armadio.

Ovviamente bisognerebbe anche se ci sono derivazione letali all'interno della casa..
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2017, 16:21   #85682
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Yellow13 Guarda i messaggi
....cut.. vuol dire che fuori la situazione è un po' incasinata?
Vuol dire che probabilmente sulla chiostrina hai qualche pallino che riguarda la linea.
Oppure come avevo ricevuto a suo tempo nel mio caso da parte di DarkNiko:
"Sicuramente è un problema del tratto di filo in armadio che va dalle permute secondarie fino alla porta VDSL che interferisce con qualcos'altro e ti riduce l'up. Mi è capitata una cosa simile giorni fa e il tecnico poi ha cambiato quella tratta in armadio e ho portante in up piena.
Sarà lungo 1 metro circa, va dalla posizione della secondaria (dove ci sono le viti grosse di metallo) alla porta della morsettiera VDSL. Sono due fili intrecciati bianco/rosso o bianco/blu.
Insisti al 1949 per far intervenire il tecnico e soprattutto sollecitali facendo capire che il tuo tempo non è meno prezioso del loro
"
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2017, 16:34   #85683
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Sarà lungo 1 metro circa, va dalla posizione della secondaria (dove ci sono le viti grosse di metallo) alla porta della morsettiera VDSL. Sono due fili intrecciati bianco/rosso o bianco/blu.
Insisti al 1949 per far intervenire il tecnico e soprattutto sollecitali facendo capire che il tuo tempo non è meno prezioso del loro
"
"Trecciola di permutazione"
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2017, 16:34   #85684
diego0892
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
Dove leggi che sono 50M di calo?
Io ho parlato di diafonia accentuata, evidentemente già la secondaria non è messa bene, oltre al fatto che quell'attenuazione comunque porta un minimo di distanza dall'armadio.

Ovviamente bisognerebbe anche se ci sono derivazione letali all'interno della casa..

La distanza dall'armadio calcolata da fibermap mi da 52 metri ed ad occhio e croce è veritiera possono essere 80 al massimo, pertanto non dovrei prendere un pò di più?

cosa dovrei controllare esattamente dell'impianto?
Old 25-02-2017, 16:40   #85685
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
"Trecciola di permutazione"
Grazie!
Old 25-02-2017, 17:24   #85686
Yellow13
Senior Member

L'Avatar di Yellow13

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Grazie!
Quoto, grazie ad entrambi!

Ma secondo voi devo chiamare TIM o direttamente il tecnico che è intervenuto a casa mia?
Fractal Design Torrent, Seasonic Focus GX 850W ATX 3.0, MSI MPG B650 Tomahawk, AMD Ryzen 7800X3D (Noctua NH-D15S), Corsair Vengeance 32Gb 6000Mhz C30, Samsung NVMe M.2 970 Evo Plus 1Tb, NVidia RTX 4080 Super Founder's Edition, DELL AW3423DWF OLED 34", HP Reverb G2, Meta Quest 3, Sennheiser HD560S, Logitech G502 Hero, Corsair K70 RGB PRO
Yellow13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2017, 17:49   #85687
athosdelafere
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2016
Ho un dubbio. Ogni "casa" è collegata necessariamente a uno specifico armadio (quindi niente fibra se l'armadio in questione non è raggiunto mentre altri vicini a lui attivi), o semplicemente al più vicino attivo? Sarà già stato chiesto di sicuro ma non ho ancora trovato niente sul forum.
athosdelafere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2017, 17:52   #85688
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da athosdelafere Guarda i messaggi
Ho un dubbio. Ogni "casa" è collegata necessariamente a uno specifico armadio (quindi niente fibra se l'armadio in questione non è raggiunto mentre altri vicini a lui attivi), o semplicemente al più vicino attivo? Sarà già stato chiesto di sicuro ma non ho ancora trovato niente sul forum.
la prima che hai detto
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2017, 18:16   #85689
-Vale-
Senior Member

L'Avatar di -Vale-

Iscritto dal: Feb 2011
volevo capire la situazione , oggi ho fatto richiesta di migrazione da Tiscali a Tim perche da pochi mesi nella mia zona hanno installato i nuovi armadi con scritto Fibra Tim con tanto di scavi stradali nei mesi precedenti

io abito a circa 250 metri dalla centrale telecom (la vedo dal balcone di casa) e circa 100 dal armadio da dove arriva il doppino

gia nel 2005 avevo la 20 mega alice ora ho tiscali 20 mega con valori cosi

secondo voi ho speranze di avere una vdsl decente ?

13700k Nvidia MSI Suprim x 4080 super
- G9 oled 49”
Ryzen 5700x3d- AMD 7800xt-32gb ram fractal ridge
MacBook Pro 15 late 2013
i7 2.0 ghz - 8gb ram - 256 gb -iPhone 12 pro max

-Vale- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2017, 18:21   #85690
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da -Vale- Guarda i messaggi
volevo capire la situazione , oggi ho fatto richiesta di migrazione da Tiscali a Tim perche da pochi mesi nella mia zona hanno installato i nuovi armadi con scritto Fibra Tim con tanto di scavi stradali nei mesi precedenti

io abito a circa 250 metri dalla centrale telecom (la vedo dal balcone di casa) e circa 100 dal armadio da dove arriva il doppino

gia nel 2005 avevo la 20 mega alice ora ho tiscali 20 mega con valori cosi

secondo voi ho speranze di avere una vdsl decente ?
Le cose non sono direttamente confrontabili.
Qui di certo è che i valori in ADSL2+ sono buoni e che la tratta doppinica è di circa 800m.

Si tratta di sapere quale è la reale distanza dall'armadio
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2017, 18:23   #85691
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da Yellow13 Guarda i messaggi
Quoto, grazie ad entrambi!

Ma secondo voi devo chiamare TIM o direttamente il tecnico che è intervenuto a casa mia?
Devi più che altro vedere se esiste ancora un ticket tecnico aperto su MyTim (le mie richieste 'T'); se esiste chiami il 1949 e riporti che il problema non è risolto o aggiungi appunto che, vista la distanza (devi saperla/calcolarla con Google maps) ed il profilo attivato 100/20 hai uno strano, basso valore di bit rate corrente in upload. Se invece non hai alcun ticket tecnico aperto, ne apri uno anche perchè, tra l'altro potresti avere il dubbio che l'attenuazione non sia corretta (ovvero ci possa essere appunto quel problema presso l'ARL con la trecciola di permutazione), visto che un modello di modem ha il noto bug proprio in US. Ma renditi conto anche se sei in derivata per calibrare un po' il risultato finale che ti puoi aspettare.

Ultima modifica di giovanni69 : 25-02-2017 alle 18:25.
Old 25-02-2017, 18:27   #85692
-Vale-
Senior Member

L'Avatar di -Vale-

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Le cose non sono direttamente confrontabili.
Qui di certo è che i valori in ADSL2+ sono buoni e che la tratta doppinica è di circa 800m.

Si tratta di sapere quale è la reale distanza dall'armadio

su gea dice cosi , ma l armadio è piu vicino non so come calcola il tutto

- G9 oled 49”
MacBook Pro 15 late 2013

Old 25-02-2017, 18:30   #85693
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Anche da me saranno 30m ed invece sono 180m... quindi purtroppo l'approssimazione anche se non perfetta è più facile che sia quella pedonale 299 se non hai altri riferimenti di chiostrine o altri riferimenti realistici che ti possano far pensare ad una distanza minore (Google maps che dice?). Diciamo che se fossi a 200m potresti prendere banda piena in down/up, senza contare però l'eventuale condizione già esistente della diafonia sul tuo tratto in rame da ARL alla presa domestica, tipo di doppino, presenza di derivate... (oltre alle condizioni dell'impianto domestico che vanno verificate per la VDSL).

Ultima modifica di giovanni69 : 25-02-2017 alle 18:42.
Old 25-02-2017, 18:40   #85694
-Vale-
Senior Member

L'Avatar di -Vale-

Quote:
Anche da me saranno 30m ed invece sono 180m... quindi purtroppo l'approssimazione anche se non perfetta è più facile che sia quella pedonale 299 se non hai altri riferimenti di chiostrine o altri riferimenti realistici che ti possano far pensare ad una distanza minore. Diciamo che se fossi a 200m potresti prendere banda piena in down/up, senza contare però l'eventuale condizione già esistente della diafonia sul tuo tratto in rame da ARL alla presa domestica, tipo di doppino... (oltre alle condizioni dell'impianto domestico che vanno verificate per la VDSL).
grazie dei chiarimenti , infatti in casa mia la presa principale è in camera da letto e attualmente è solo uno snodo perche è stata tolta la persa RJ11 , l impianto è stato fatto a inizio anni 90 e ho una presa telefonica in ogni stanza (tranne cucina) anzi in alcune stanze le prese sono anche 3 (la casa è un 5 vani) ....................... in adsl2 non ho mai avuto problemi di disconnessione ma immagino che in vdsl il discorso è diverso

- G9 oled 49”
MacBook Pro 15 late 2013

Old 25-02-2017, 18:48   #85695
athosdelafere
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
la prima che hai detto

Grazie.
athosdelafere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2017, 00:29   #85696
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da -Vale- Guarda i messaggi
...cut..ma immagino che in vdsl il discorso è diverso
Ed immagini bene se vuoi evitare quelle onde riflesse descritte nel link e quindi ridurre le prestazioni.
Old 26-02-2017, 02:56   #85697
soqquadro
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Oggi l'armadio al quale sono collegato era spalancato, forse per le raffiche di vento forte, fatto sta che ho dato un occhiata dentro.

Tale armadio era pianificato per Febbraio 2017, quindi per questo mese, ma ad oggi ancora non è installato l'ONU. Tutto il resto dovrebbe già essere pronto.

Comunque, sbirciando dentro ho visto che in alto a destra c'è una piccola morsettiera bianca, si vede che è di recente installazione e non c'è nessun cavo collegato.
E' abbastanza simile a quella che vedete in questa foto, nell'ultima fila in seconda posizione:

Le mie curiosità sono due:
1) E' possibile che quella sia la morsettiera di permuta del DSLAM VDSL2, e che sia già presente anche se quest'ultimo non è stato ancora montato?

2) Se la risposta sopra è sì, allora in base alla capienza di tale morsettiera si può già stabilire se verrà montato un ONU da 48 o da 192 porte?

Ultima modifica di soqquadro : 26-02-2017 alle 03:00.
soqquadro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2017, 02:57   #85698
soqquadro
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
EDIT: Doppio post, scusate.

Ultima modifica di soqquadro : 26-02-2017 alle 03:00.
soqquadro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2017, 08:13   #85699
KikoTSKGRoG
Member

Iscritto dal: Oct 2015
Quote:
Originariamente inviato da soqquadro Guarda i messaggi
Oggi l'armadio al quale sono collegato era spalancato, forse per le raffiche di vento forte, fatto sta che ho dato un occhiata dentro.

Tale armadio era pianificato per Febbraio 2017, quindi per questo mese, ma ad oggi ancora non è installato l'ONU. Tutto il resto dovrebbe già essere pronto.

Comunque, sbirciando dentro ho visto che in alto a destra c'è una piccola morsettiera bianca, si vede che è di recente installazione e non c'è nessun cavo collegato.
E' abbastanza simile a quella che vedete in questa foto, nell'ultima fila in seconda posizione:

Le mie curiosità sono due:
1) E' possibile che quella sia la morsettiera di permuta del DSLAM VDSL2, e che sia già presente anche se quest'ultimo non è stato ancora montato?

2) Se la risposta sopra è sì, allora in base alla capienza di tale morsettiera si può già stabilire se verrà montato un ONU da 48 o da 192 porte?
L'ONU sopra gia c'è.È quello basso e dovrebbe essere da 48 porte ma non sono sicuro.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
KikoTSKGRoG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2017, 08:23   #85700
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Il 48 porte ha le forchettine per inserire i cavi davanti rivolti all'operatore dalle foto che ho visto;
Su questo invece sembra che i doppini siano collegati lateralmente e forse vengono intestati con uno spinotto nero, la foto e' un po' sfuocata e non ne ho trovate altre in rete.
Forse hanno usato quest'altro metodo per quadruplicare le connessioni occupando lo stesso spazio?
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un panne...
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfi...
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni Come rispettare tutte le nuove regole per i mono...
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X ...
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Shutterstock diventa una piattaforma cre...
Prime Day anticipato, le offerte sui rob...
Microsoft: l'obbligo dell'account online...
Prime Day anticipato, i migliori Roboroc...
'Case distrutte dai razzi di Musk': il l...
Meno 50% dal picco: Bitcoin a $64.394 e ...
MOVA, guida all'acquisto dei tagliaerba ...
Come potrebbero essere le CPU Intel Rapt...
DJI Osmo 360 Combo Essenziale a 395€: 1 ...
Teste di bambola e foto finte: cos&igrav...
Haier rilancia con due TV da tenere d'oc...
Easy Anti-Cheat sul kernel Linux: Epic G...
Amazon Fire TV Stick 4K Select a 24,99€:...
Una teoria matematica cambia i datacente...
Prime Day in anticipo, giorno 1: tutte l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian