|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
|
Quote:
In ogni caso anche io non ho molto chiaro questo concetto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]() nn capisco se 6 d'accordo kn me o no.... ![]() vado a dormire un pò ke è meglio..... ![]()
![]() |
![]() |
#63 | |
Member
|
Quote:
Per me le vere scelte sono quelle espresse direttamente, quelle di chi decide di prendere una posizione chiara e coerente. Non quelle di chi approfitta del sistema elttorale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: nelle grotte, di castellana
|
Quote:
il primo ha già un abozzo di sistema nervoso centrale il secondo no
Ascoltiamoli: "Nella speranza, auspicata da Giovanni Paolo II, che <<la pace prevalga sulla guerra, la verità sulla menzogna, il perdono sulla vendetta>>". Rita Levi Montalcini - ABBI IL CORAGGIO DI CONOSCERE Assassino del bancolotto del Fight Club
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
|
[flame=on]
Io volevo solo fare i complimenti al sud per non essere andati a votare, ve lo toglierei il diritto di voto io .... così potrete andare al mare tutte le volte che volete senza nemmeno pensarci alle votazioni, mai! [flame=off] Scusatemi, ma quando vedo non esercitare 1 diritto/dovere m'arrabbio ![]()
![]() |
#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
|
Quote:
anche quando ha l'abbozzo di sistema nervoso cosa è cambiato?
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
Questo è quello che ti contesto. Per il resto è circa un mese che si sta a disquisire sul forum cosa sia giusto o meno e a quanto pare le posizioni rimangono parecchio lontane. Quindi in bocca al lupo x la discussione ![]() A questo punto, per me, l'unico termine di riferimento (per un discorso intersoggettivo) è cio' che stabilisce la legge. E la legge stabilisce cio' che ben sappiamo.
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
|
Quote:
infatti tu non è che sei fatto con tanti embrioni (mattoni), tu sei lo sviluppo di quell'embrione. l'embrione è già la casa, una casa che cresce pian pianino, chiedendo di sua iniziativa l'alimento esterno per edificarsi da se. esattamente come un bambino costruisce il suo corpo di adulto. l'unica differenza è che l'embrione non ha ancora il sistema nervoso, sta lavorando come un matto per avercelo...e allora? non vorremmo mica paragonarlo ad un morto con l'eeg piatto... quello lo consideriamo morto, perchè sappiamo che quando il cervello arriva all'inattività è finita....se potesse riprendersi, non consideremmo l'eeg come lo spartiaque con la morte. l'embrione ha l'eeg piatto, ma non è per niente finita per lui...anzi, dagli tre mesi....
![]() |
![]() |
#70 | |
Member
|
Quote:
Errore mio non averlo specificato all'inizio, è questo l'assunto da cui parto. Un dovere civico che "dovrebbe" essere esercitato per garantire un confronto di scelte. E' altresì vero che la legge, nonostante la costituente ne abbia vagliato la possibilità, non prevede sanzione alcuna in caso di mancato esercizio di questo particolare diritto/dovere. In buona sostanza ciascuno è libero di fare ciò che vuole: votare o non votare, ognuno fa i conti con la propria coscienza. Cionostante, per me astenersi non andando a votare esprime semplicemente il disinteresse per le questioni politiche, se poi attraverso questo mezzo è comunque possibile raggiungere il proprio fine (in maniera non del tutto "pulita" a mio modo di vedere), questo è un discorso che va a finire nella questione sulla maniera tipicamente italiana di affrontare le questioni politiche (maniera che ci viene insegnata dai nostri politici prima di ogni altro). Per questo motivo ho parlato di scelte vere; nel senso di scelte espresse esplicitamente, non era mia intenzione discutere sulla scelta tra si e no; semplicemente trovo innanzitutto terribile che la gente non vada a votare e trovo ancor più riprovevole chi lo fa con la deliberata intenzione di raggiungere un obiettivo avvalendosi di simili "mezzucci". Questo è quello che penso, che poi questi "mezzucci" siano il sale per la nostra classe politica (e in particolare per una parte di esssa) è, come detto, un altro discorso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Il punto è che se TU vedi come discriminante il formarsi dell'embrione come start up non puoi imporre a ME che vedo determinante la formazione del sistema nervoso. Vedi Anakin comunque la si metta ogni volta che si affronta questo discorso si ritorna sempre e solo ad un punto: la scienza non può ne potrà mai dire quando comincia la vita perchè non c'è una separazione netta tra vita e non-vita. Non c'è un confine superato il quale si smette di essere "cellule" e si comincia ad essere "uomini". La scienza può descrivere il processo, non può determinare il "punto". Ergo la questione è di scegliere un limite (legale, quindi convenzionale) arbitrario tra le varie posizioni. Si è scelta la formazione del sistema nervoso; è già prudenziale (sono 3 mesi su 9 complessivi). Capisci da te che porre il limite al giorno 0 è assolutamente un compromesso non ragionevole. In ogni caso c'è la libertà per chiunque non accetti di considerare il limite dal giorno 0 (e di prendere precauzioni apposite) nel caso di rapporti. Ciò che non è tollerabile è estendere delle convinzioni fideistiche a tutti usando la forza coercitiva dello stato. Attenzione: ho usato il termine "convinzioni fideistiche" non riferendomi alla "fede" in una religione, ma proprio alla "convinzione" (perchè di questo si tratta) che il limite risieda nel giorno 0.
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Ho sbagliato...
![]() |
![]() |
#73 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: dintorni di Roma
|
Qualcuno ha cercato di convincermi che il pompino con ingoio fosse cannibalismo....
![]() ![]() Per chi invece, la pensa come me... Sbattezziamoci!!! (non centra molto con il tema, ma un po di sana publicità anti cattolica non fa mai male ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#75 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Viviamo in un mondo di persone che non riescono a guardare 3cm più in là del proprio naso!!!!
Io mi gioco le pal*e che se i referendum si facessero nei giorni feriali, e l'andare a votare desse diritto a mezza giornata "di ferie", la gente ci andrebbe anche 2 volte ad esprimere il proprio voto!!!!! VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ![]() ![]() ![]()
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lonato d/G (BS)
|
Diciamo una cosa: 1) reclamare e spingere la gente all'astensionismo è diseducativo .. spinge la gente a non andare mai a votare (anche magari per le politiche/regionali/ecc) 2) perché rinunciare all'unica espressione diretta di volontà dei cittadini? Perché far decidere sempre e tutto ai nostri rappresentanti quando possiamo (seppure limitatamente) far sentire anche la nostra opinione? 3) Perché non introduciamo un quorum anche per le elezioni politiche
![]() ![]() Scusate lo sbotto .. queste domande le avrei volute porre a chi sbandierava a manetta l'astensionismo in questi giorni ![]() In tutto questo ci perde proprio "l'italiano": dimostriamo ogni giorno di più che siamo una massa di pecoroni pronti a farci strumentalizzare politicamente .. ce ne freghiamo di tutto e ci sta bene solo di essere SPOLPATI a furia di aumenti di tasse e bollette. Mi domando se referendum come quelli di Francia e Olanda sulla costituzione europea avrebbero riscosso lo stesso successo di quello italiano di questi giorni (e su un argomento certamente più importante di un "pezzo di carta" ) |
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
Quote:
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:05.