|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Grazie mille, link molto interessante...
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
|
Quote:
Quelli che sono problemi legati ai vecchi socket 754 vengono riferiti ai nuovi 939? RAM con garanzia a vita per funzionare a voltaggi sopra i 3v vengono sconsigliate perchè scaldano troppo? Gente che non consiglia di tenere daily use i 3,2v sulle RAM? Ma stiamo scherzando? E i BH-5 secondo voi chi li ha a quanto li tiene? Secondo voi che attinenza ha il memory controller del core ALIMENTATO DA Vcore e NON dal Vdimm per quanto riguarda le rotture citate? Fatevi una cultura qui e anche qui e cercate di capire che il problema non è nel memory controller ma nelle modifiche HW che hanno fatto alle mobo (e che sono legati all'nForce2/3) ma NON all'nForce4 o alle DFI. Perlare poi di problemi legati al riscaldamento del case dovuto alle RAM... Di vero c'è che le Vitesta 500 sono consigliabili su piattaforma Intel e non su AMD e soprattutto su nForce4 dove scazzano parecchio. Per chi ha pochi volt e vuole raggiungere i 250Mhz vanno benone le Kingston UL o le Vitesta 566 (a questo punto meglio le Vitesta che hanno il Modified Jedek PCB e costano uguale) oppure per andare sull'economico dei normali CH-6/BH-6 che a latenze rilassate raggiungono bene o male quelle frequenze (e costano quasi la metà). Per finire, tornando ai Volt su BH-5 UTT... ti posso postare decine di configurazioni daily use ad almeno 3,2v Rock solid 24/7 e se così non fosse BH-5 e UTT sarebbero buoni solo come zeppe per i tavolini... e sempre per tua informazione i BH-5 e gli UTT li fanno già SENZA heatspreader (tutte le Twinmos, le V-fdata, ma anche Mushkin, le vecchie Kingston... un fottio e mezzo Ultima modifica di Saved_ita : 14-04-2005 alle 13:49. |
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Napoli, Alife.
|
|
|
|
#64 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: BeRGaMo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
|
Bbbboni.... state bbbboni
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
|
qualcuno usa le Vitesta pc4000 su An8 sli? non riesco a stabilizzare bene i timings a 2.8v le tengo per ora in sincrono a default @200 ma non riesco a metterle 2-2-2-5 come su nforce 2
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ed eri stabile? Che io sappia solo se hai avuto la fortuna di avere dei TCCD avresti potuto permetterti quei timing. Se così fosse potresti sperare di mantenerli alzando a 2,9v il Vdimm.... atrimenti rilassali e vedi di arrivare attorno ai 240Mhx 1T con timing 2,5-3-3-7... anche se la vedo difficile per i problemi di compatibilità già citati. La cosa migliore poi, se non sono dei TCCD è settarli col Command Rate 2T e cercare di arrivare in sincrono attorno ai 270Mhz di FSB che pare siano il limite per quella mobo. |
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Bannato
|
Quote:
Guarda ke è sempre mejo stare in 1T e tirare max FSB e timings raggiungibili con questo parametro, si hanno i migliori risulatati così sulla bandwitch della ram così
|
|
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Palermo / Roma
|
Ragazzuoli...ascoltate il buon kekkus: tutte le ram che avete menzionato (Vitesta 500, 566, Kingston Hyper-X ULL, GeIL, Crucial Ballistix ecc) le abbiamo provate a ruota io, kekkus, A64Fx, Killer978, red.hell e altri sul Thread della Lanparty B. Praticamente per un anno non abbiamo fatto altro che cambiare ram e testarle sia su Nforce 2 che su Nforce 3.
Le Vitesta 500 (vecchia generazione) le abbiamo provate tutti. Conclusione: le peggiori ram mai comprate (almeno su piattaforma AMD). Come diceva kekkus...persino a 200Mhz davano problemi con GoldMemory. Le 566 TCCD (ora nuovamente disponibili da TC) sono il miglior compromesso tra prezzo e prestazioni. Dagli ultimi test di qualche giorno fa sono capaci di arrivare anche (dipende dal c*lo) a 300Mhz (merito del PCB modificato e dei nuovi TCCD). Le Kingston Ultra-X TCCD le ho provate personalmente sul mio pc e le ho rispedite indietro visto che non si schiodavano oltre i 240Mhz (come poi confermatomi da 2 recensioni che ho trovato su internet). Le GeIL sono le ram che ho attualmente io: non sono quelle del kit dual channel perchè giusto giusto quando ho rispedito indietro le Kingston i kit erano finiti (e non sono più arrivati con i chip TCCD), perciò mi sono fatto testare due moduli a parte. Le ram sono eccellenti solo che potrò sfruttarle a dovere quando passerò all'Nforce 3 o l'Nforce 4. Le crucial ballistix utilizzano dei chip particolari che (in teoria) dovrebbero permettere di arrivare a 250Mhz con timings 3-4-4-8. In pratica sia dalle recensioni che dalle prove che ho visto di due utenti non supervavano i 245Mhz. Le GeIL Ultra-X Pc-3200 attualmente in commercio non sono UTT ma Bh-5 (è stato dichiarato dalla casa madre). Le nuove vitesta 500 montano Chip Hynix D5 (mentre precedentemente montavano Hynyx D43) che sono certificati per andare a 250Mhz con timings 2.5-4-4-8 @2,8V. In pratica dai test di Luigi di TC le ram riescono ad andare fino a 280Mhz con timings 2.5-3-3-5 su A64 e 2,8V circa per poi arrivare ad un tetto massimo di 285Mhz con timings 2.5-4-4--8 e 3-4-4-8 @~3V Non male...anzi! Le nuove Vitesta 566 montano TCCD di nuova produzione e sempre dai test di Luigi riescono ad arrivare a 290Mhz con timigs 2.5-3-4-5@2,8V (è arrivato anche a 300Mhz con gli stessi timings @3V). Bisognerebbe vedere quale sia il tetto massimo secondo GoldMemory...ma già si può dire che le nuove vitesta (500 e 566) promettono bene!
Ultima modifica di Dandrake : 17-04-2005 alle 14:44. |
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Reggio Cal.
|
le geil
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Bannato
|
ciao Dan!A dire il vero le mie vitesta 500 ke ho ancora sulla Lan party hanno gli Hynix D5 e i chip su entrambi i moduli hanno le stesse sigle...ebbene ste ram del cactus x nn rilasciare errori a Gold Memory devo settarle@[email protected]@2.5-3-3-7, con 1 mhz in più danno errori...anke alzando le latenze@3-4-4-8 e mettendo 2.8v sempre errori su errori(va bene ke GM è bastardo)...xò nn è normale una cosa del genere...a questo punto concludo DICENDO X L'ENNESIMA VOLTA: LE VITESTA 500 SU NFORCE FANNO SKIFO!Il fatto ke windows funga, ke vi faccia un superpi da 32mb nn vuol dire ke le ram vanno bene...x testare la stabilità della ram in OC SI DEVE FARE IL GOLDMEMORY...superando quello il pc sarà stabile e nn vi darà MAI AL 100% NESSUN PROBLEMA!
Ultima modifica di kekkus : 17-04-2005 alle 15:12. |
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quoto esattamente tutto quello che hai detto! Le mie vitesta invece erano D43 e arrivavano al massimo a 216Mhz in dual channel mentre in signle channel arrivavano fino a 240Mhz! Oltre queste soglie Goldmemory cominciava a dirmi parolacce!
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di kekkus : 17-04-2005 alle 15:25. |
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Bannato
|
ma tu quanto perdi al superpi senza dual channel?Mi pare ke si perdevano circa 2 sec o sbaglio?Nn ricordo dalle poke prove ke ho fatto su sta mobo in single
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
zizi...1-2 sec...
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
|
Va beh che tra Geil Ultra e Vitesta 500 ce ne passa... ma da qui ai dire che fanno così schifo...
Io su NF7-S le tenevo a 230mhz 2.5-3-3-11 e ha passato 5 ore di memtest (no goldmemory) senza 1 errore... mai una schermata blu... così schifo non facevano |
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La A8n non riesce a gestire frequenze superiori a 240Mhz 1T mentre messe col 2T si raggiungono i 270Mhz... sia per la Bandwidth che per le prestazioni in generale conviene molto più il 2T che non 1T su questa mobo... basta guardare qualche test comparativo... anche su altri forum Su RAM tipo queste poi... è ancora più evidente... visto che reggono Timing del pero è inutile massacrarli ulteriormente con un command Rate tirato... tanto non ne guadagnano abbastanza. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:06.

)