|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Padova
|
Quote:
certo che ho letto e ringrazio tuti coloro che mi hanno risposto. se mi vuoi far passare la 9800 pro come una generazione avanti, come una schda con qualità superiore e come una scheda che da molti vantaggi in più e spesso rispetto a una 5950 U, questo non è vero. lo dicono le decine di recensoni che ci sono in rete, la stessa di hw upgrade. anzi in motli altri casi la 5950 U è avanti. non vedo perchè decretare la 5950 U perdente solo perchè, nel parco giochi attuale, 3 o 4 gicohi sono vanno peggio. sono convinto che sia uno scambio alla pari, per cui non ne vale la pena
Oltre 100 TRATTATIVE NEL MERCATINO (lista da aggiornare) 9950x / X670E HERO / 4090 FE / 64GB Dominator 6000 CL30 / Corsair 3500X / CORSAIR TITAN 360 RX RGB / ENERMAX REVOLUTION D.F. X 1050W / Corsair XENEON 32UHD144-A |
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
|
Quote:
di una 5900xt default. di una 5900liscia default. di una 5900ultra default. di una 5950ultra default. ma di una 5900 500/1000. io onestamente non credo che una 9800pro 380/680 seppur oc quanto si vuole possa costituire... poi ovviamente l'amico può fare ciò che vuole. il tutto IMHO.
|
|
|
|
#64 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
Quote:
Purtroppo, è così la 9800 è una scheda DX9 la 5950 U lo è solo su carta, perche' appena deve calcolare effetti PS2 si siede. Fortissima sul DX8 ma praticamente una generazione indietro. Quote:
di prodotti DX9 che per ora non sono tanti, ma lo saranno. Spero di essere stato d'aiuto. ciao
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
A conti fatti l'unico gioco dove godresti realmente vantaggio nello scambio è FarCry.
Per il resto sono due sk video agli sgoccioli (per i miei standard di gioco). Cmq a costo zero lo farei,perchè no?Hai la possibilità di provare la controparte,perchè non farlo?
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ad ogni modo i miei standard di gioco non sono poi così elevati però visto che mi si prospetta un mese molto libero vorrei poter darci sotto...
Oltre 100 TRATTATIVE NEL MERCATINO (lista da aggiornare) 9950x / X670E HERO / 4090 FE / 64GB Dominator 6000 CL30 / Corsair 3500X / CORSAIR TITAN 360 RX RGB / ENERMAX REVOLUTION D.F. X 1050W / Corsair XENEON 32UHD144-A |
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Genova
|
Quote:
...inoltre noto che ti piace l'overclock... beh... prova ad overcloccare una 9800pro a 9800XT e guarda che prestazioni raggiunge e che spettacolo sono i suoi filtri...! ...ciao!
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
|
la hercules che ram monta?
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
|
ma l'opengl è morto?
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Genova
|
Quote:
...ciao!
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
|
grazie, quindi 360 mhz dovrei prenderli...
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
No beh... scherzi a parte, è chiaro che sono le dx che dettano legge in ambiente windows... con tutti i vantaggi e gli svantaggi di questa scelta. In ogni caso mi permetterei comunque di sfatare il mito che vuole ATI come "scarsa" in ambiente opengl; se questo può essere vero dal punto di vista professionale (parlo comunque di opengl usato su schede videoludiche, non di schede professionali tipo fireGL e quadro) dal punto di vista dei giochi la situazione non è assolutamente disastrosa: in doom3 sono stati fatti enormi progressi e così anche in altri giochi (riddick). E' chiaro che Nvidia va meglio (ce l'ho e confermo la maggior "scioltezza" con cui la scheda digerisce gli applicativi basati su queste librerie), ma neppure ati è male, a patto di saper attendere le ottimizzazioni dei driver openGL che puntualmente vengono rilasciate non appena ce n'è bisogno (vedi driver sviluppati per Doom3, etc etc)
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Quote:
Per Fortuna che la 9800Pro non "soddisfa l'efficienza necessaria"! Se la soddisfasse che farebbe? darebbe m....@ alle x850 pt! Al momento non c'è titolo in grado di metterla seriamente in crisi, e stiamo parlando di un progetto che avrà quasi 3 anni sul groppone (sono infatti del 2002 le 9700 dalle quali la 9800pro discende e di cui rappresenta una evoluzione). A quel tempo il non plus ultra era la geffo 4600 DX 8.1 e ati era ferma alle 8500, schede di ottima qualità grafica ma non velocissime (anche se perfette per i titoli di allora). E' chiaro che oggi, con le DX 9.0c la 9800 non sia il top del mercato, ma affermare che non è una scheda efficiente è proprio una bestialità. Si può solo muovere una critica nei confronti delll'affidabilità, forse sottovalutata per colpa della sempre più agguerrita concorrenza (leggi NVIDIA), che a sua volta è incappata in errori clamorosi ( GEFFO FX 5) e che ancora ha qualche problemino (leggi alcune parite di 6600 gt agp, meno affidabili della 9800). A questo punto, al temine della mia APOLOGIA, vorrei affermare, senza essere smentito, che la scheda (gruppo di schede) più longeva degli ultimi anni sia proprio la 9700-9800, degne eredi della fama delle mitiche voodoo di 3DFX. In ultimo, per rispondere alla domanda per la quale è stato aperto questo 3D, direi che non ci sono dubbi: passa alla 9800pro perchè la Geffo FX è una scheda non prorio ben riuscita, con uno scarso supporto alle DX 9, praticamente sono delle ipotetiche 8.1++ (teoricamente parlando)
|
|
|
|
#75 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Rimini
|
Quote:
non per dire, ma tra la 9800pro e le x800/x850xt ci sono 8 pixel pipeline (un'inezia vero? 1) Quando posti non ostentare reminiscenze che fanno pieta' (in altre parole, se devi quotarmi per sparare scemenze del tipo "con i giochi dx 9.c non ce la fa", faresti meglio a tirare una testata contro il muro che, per inciso, si romperebbe quest'ultimo 2) esistono eccome titoli in grado di farla esasperare. 3) il tuo concetto di affidabilita' è un tantino sballato. |
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pipeline o non pipeline, non è detto che siano quelle a fare la differenza! La geffo 6600gt ha sì 8 pipe come la 9800, ma ha solo un bus da 128 bit. Eppure è un filino superiore alla 9800pro. come lo spiegheresti? la 6600 si inventa 4 pipe dal nulla? Non fare il saccente, se non sai nemmeno leggere! 2-Certo che ci sono titoli che la fanno esasperare, ma sono quelli che mettono in crisi anche le 6800. Ovviamente se si lancia doom 3 a 1600*1200 AA 6x e af 16x è ovvio che fa 1 fotogramma al minuto (non secondo), ma è veramente da pazzi perovare risoluzioni del genere, anch eperchè forse la cpu farebbe da collo di bottiglia. 3-Affidabilità: come definiresti questa caratteristica? io la vedo così: se durante un uso normale, quindi in sistemi ben ventilati e senza mod vari, una scheda inizia a produrre artefatti, sono portato a dire che può essere un difetto di un esemplare. Se invece, preso un buon numero di utilizzatori, il numero di esemplari che producono artefatti è piuttosto apprezzabile, sono portato a dire che quella scheda non è affidabile. Questo indipendentemente dalla marca. Aggiungo poi che l'inaffidabilità può anche assere "indirizzata" ad un campo specifico, nel nostro caso il modding (overclock e attivazione di funzioni non di default). Essendo un buon numero delle 9800 che si sono fuse state oggetto di overclock talvolta pesanti nonchè soggette ad operazioni di flashing del bios, si può dire che tale famiglia di schede è inaffidabile quando è sottoposta a operazioni di modding. per ultimo, è chiaro che spesso per ottenere certi risultati si debbano correre dei rischi. Nel nostro caso ati ha prodotto una scheda fenomenale, ma un tantino al limite di quelli che possono essere i range massimi architetturali. Statisticamente parlando , risulta evidente che le 9800 sono già al limite e talvolta, sono anche oltre: prova ne sia una gecube che mi è durata solo 3 mesi, durante i quali non è mai stata messa sotto sforzo da titoli pesanti nè tanto meno è stata oggetto di overclock ed altri lavoretti che io ritengo del tutto inutilli e dannosi.
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: rimini
|
Quote:
Toglimi una curiosità: qual'è il tuo concetto di efficienza? (più pipe ci sono, e più la scheda diventa efficiente? 2) Quali sono questi titoli e cosa intendi per "farla esasperare"? 3) Questo è vero. Per quanto riguarda le 6600gt difettose non si possono considerare inaffidabili, sono soltanto "difettose". |
|
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
|
Non è facile...
ho guardato fino all'ultimo le recensioni, ho imparato l'inglese almeno boh... non sono convinto... il vantaggio lo vedo solo per il futuro, ma io a settembre faccio un turn-over completo del pc... la tentazione per una 6600 GT o una X700 è grande.... in questo caso il salto lo vedrei eccome...
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Rimini
|
Quote:
Se io non so leggere, tu non sai nè leggere nè scrivere a giudicare da come ti enunci Quindi per te la r9800pro non è al top del mercato perchè non ha il supporto alle dx9.c?! ahahahahahahahahahaha Naturalmente sono le gddr3/ il lightspeed memory architecture 3 ad aiutare considerevolmente le 6600gt. -_-" La x850 non è null'altro che un r300 a cui hanno aumentato in maniera spropositata il numero di pipeline (se tralasciamo l'utilizzo dell' f-buffer per "immagazzinare" temporaneamente istruzioni od alcuni calcoli annessi in selezione per innalzarne il tetto massimo) quindi non volevo citare in causa l'affidabilita' in sè, quanto invece sottolineare l'impertinenza della frase avvalsa del tuo inguardabile concetto di efficienza. Non ci sei ancora arrivato? Ovvio che il bus di comunicazione fa la sua parte, ma di fronte a 16 pixel pieline contro 8 (frequenze escluse), parlare di affidabilita' architetturale è una stupidata immonda. Ma lo è ancora di più il fatto che tu non te ne sia accorto. Ultima modifica di Micheal88 : 03-04-2005 alle 23:38. |
|
|
|
|
|
|
#80 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Evidentemente non sai leggere tra la righe! Partendo dalla tua affermazione secondo la quale Quote:
Non hai capito che il discorso affidabilità è basato su delle statistiche, che non possono riappresentare il vero. Sono però una buona proiezione. Io la vedo così: se una macchina presa nuova dopo pochi chilometri inizia a fare strani rumori, poi il motore perde prestazioni e si pianta, posso dire che è un esemplare difettoso ( se non l'ho usata come una vettura da rally). Se altre persone, come già detto, in numero significativo, hanno lo stesso problema, sono portato ad affermare che ci può essere una partita difettosa. Ma se, ipotizzando che la stesso prototipo della vettura sia stato messo in produzione da più case, affermo che il modello di base è poco affidabile. LA stessa cosa vale per le schede. Se vuoi te lo dico in questa maniera: "le 9800 pro sono "belle" ma fragili. E questo è un limite architetturale piochè evidentemente le ram (spesso causa degli artefatti) non possono reggere certe frequenze, già alte di base e fuori range in caso di overclock, seppur supportate da buona dissipazione Spero una volta per tutte di aver chiarito la questione e desidererei chiudere l'argomento. Grazie Dixi
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:29.