Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2005, 17:44   #61
Radical
Senior Member

L'Avatar di Radical

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ivrea (TO)
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
la risposta è che le foghe si pappano il merluzzo pescato dai pescatori, che ne prendono un pò meno.

allora anzichè reintrodurre il predatore naturale, sia ammazzano le foche e si rivendono.

Mi sembra una motivazione poco reale... Dubito che le foche x quanto numerose siano possano ridurre in modo considerevole il merluzzo..
Vendita: SuperMarioCar,Cagliostro,Marcodj85,Tibia,Raistlyn,Franci2k5,Andrew81, Klikk, Braga, Hf4wd; Aquisto:otellobettin,Venus80,keydog84,mike91s,Gremino,Mrt75,Taz83,Maso87,RayStorm,Ciufoligo,Robyarmy,Lxbevi; Scambio: Solojuve; Ed altri, di cui nn ricordo il nick
Radical è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2005, 17:47   #62
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:

perchemmai, di grazia?

una barbarie non è forse tale a prescindere dal fine?

barbarie uccidere un animale?

Ma che dici ?

E come dovremmo mangiare carne ? aspettando che si suicidi ?
Old 10-03-2005, 17:48   #63
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
Quote:
Originariamente inviato da evelon

Ma che dici ?

quoto
Old 10-03-2005, 17:49   #64
evelon
Senior Member

Quote:
quindi niente ci distingue dall'animale?
siamo anche noi animati dalla "legge della jungla"?

mors tua vita mea?

Mi pare ovvio.....a meno di non mangiare un quarto di bue mantenendo il bue vivo in anestesia..

Per mangiare carne ci vogliono animali morti.
Per mangiare verdura ed ortaggi ci vogliono verdura ed ortaggi morti.
Old 10-03-2005, 17:51   #65
evelon
Senior Member

Quote:
il maiale viene macellato sgozzandolo vivo, niente stordimento ("stunning" per i tecnici), altro che gratitudine, si faceva festa perchè in tempi di diete povere di proteine, il cadavere di un maiale rappresentava la salvezza dall'inedia (tanto che "non se ne butta via niente" )
E la salvezza dall'inedia non è motivo sufficente a sgozzare un maiale ?
Old 10-03-2005, 17:51   #66
Radical
Senior Member

L'Avatar di Radical

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ivrea (TO)
Quote:

Ma che dici ?

Forse abbiamo interpretato ,male quello che Lorekon dice... Io ho capito che lui condannasse la modalità di uccisione, cioè un uccisione barbara lo è sia se fatta su un animale x la sua pelliccia che x la sua carne..
Vendita: SuperMarioCar,Cagliostro,Marcodj85,Tibia,Raistlyn,Franci2k5,Andrew81, Klikk, Braga, Hf4wd; Aquisto:otellobettin,Venus80,keydog84,mike91s,Gremino,Mrt75,Taz83,Maso87,RayStorm,Ciufoligo,Robyarmy,Lxbevi; Scambio: Solojuve; Ed altri, di cui nn ricordo il nick
Radical è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2005, 17:54   #67
evelon
Senior Member

Quote:
l'allevamento è diventata una attività industriale, con annessi e connessi, tra cui la considerazione dell'animale come un "ammasso ambulante di materia prima carne".

questo cambia radicalmente la prospettiva e gli effetti pratici.

non è questione di "dimensione" delle fattorie.

In che modo li cambia ?

L'animale si offende se lo considero un "ammasso ambulante di carne" o se lo considero un "animale" o se lo considero un "fermacarte" ?

Non mi pare..

L'attività industriale và benissimo purche rispetti le norme a tutela di chi quella carne dovrà consumare (gli acquirenti del supermercato).
Old 10-03-2005, 17:55   #68
evelon
Senior Member

Quote:
non è forse un'opinione legittima l'idea che la popolazione umana già adesso sia troppa?

certo che lo è (e la condivido anch'io) ma dal controllo delle nascite all'estinzione c'è un abisso non trovi ?
Old 10-03-2005, 18:47   #69
Aquila78
Junior Member

L'Avatar di Aquila78

Iscritto dal: Jan 2005
Ragazzi premesso che io sono vegetariano (non da sempre però, ma solo da un paio d'anni), però non sono di quelli estremisti che dicono "io ho ragione, tu hai torto", ed ho il massimo rispetto delle persone che non la pensano come me e che pensano che della carne e del pesce nella vita non si debba fare a meno: io non sono daccordo ma lo accetto senza problemi...
Il problema secondo me è un altro: se posso arrivare ad accettare che un animale debba essere ammazzato per essere mangiato (ovvio, mica uno se lo può mangiare da vivo...), quello che non accetto sono le modalità con cui spesso gli animali vengono ammazzati!
Io ho fatto il servizio civile presso la LAV (Lega antivivisezione), e sono venuto a contatto con decine e decine di immagini raccapriccianti riprese furtivamente in numerosi macelli italiani e non, e non necessariamente clandestini, e vi assicuro che al loro interno si perpretano le violenze più inaudite!
Animali presi a calci, colpiti con bastoni uncinati, bastonati a sangue e sgozzati con inaudita ferocia... altro che colpo in testa o scossa elettrica!
Per non parlare delle condizioni degli animali che vengono trasportati nei Tir da una parte all'altra d'Italia e d'Europa: ammassati, costretti a viaggi di ore senza una sosta, a quaranta gradi d'estate o sottozero d'inverno, muorendo soffocati, congelati o schiacciati dagli altri compagni di sventura...
Ed anche la vita delle galline non è certo migliore: costrette in batterie a stare in gabbie anguste, strettissime, non per un giorno, due, ma per tutta la loro esistenza...
Insomma, il mio concetto è questo: se si ritiene giusto dover uccidere un animale per poterlo mangiare, ritengo sarebbe anche giusto fargli trascorrere una vita decente e dargli una morte pietosa ed il meno cruenta possibile, ma purtroppo questo costa, e l'uomo più risparmia e meglio sta, fregandosene di tutto il resto
Per chi fosse maggiormente interessato all'argomento, può andare sul sito della LAV www.infolav.org dove può anche firmare la petizione indirizzata al governo contro l'importazione dal Canada delle pelliccie di foca
Grazie a tutti per aver letto questo lungo e spero non tedioso post!
Aquila78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2005, 19:01   #70
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Aquila78
Ragazzi premesso che io sono vegetariano (non da sempre però, ma solo da un paio d'anni), però non sono di quelli estremisti che dicono "io ho ragione, tu hai torto", ed ho il massimo rispetto delle persone che non la pensano come me e che pensano che della carne e del pesce nella vita non si debba fare a meno: io non sono daccordo ma lo accetto senza problemi...
Il problema secondo me è un altro: se posso arrivare ad accettare che un animale debba essere ammazzato per essere mangiato (ovvio, mica uno se lo può mangiare da vivo...), quello che non accetto sono le modalità con cui spesso gli animali vengono ammazzati!
Io ho fatto il servizio civile presso la LAV (Lega antivivisezione), e sono venuto a contatto con decine e decine di immagini raccapriccianti riprese furtivamente in numerosi macelli italiani e non, e non necessariamente clandestini, e vi assicuro che al loro interno si perpretano le violenze più inaudite!
Animali presi a calci, colpiti con bastoni uncinati, bastonati a sangue e sgozzati con inaudita ferocia... altro che colpo in testa o scossa elettrica!
Per non parlare delle condizioni degli animali che vengono trasportati nei Tir da una parte all'altra d'Italia e d'Europa: ammassati, costretti a viaggi di ore senza una sosta, a quaranta gradi d'estate o sottozero d'inverno, muorendo soffocati, congelati o schiacciati dagli altri compagni di sventura...
Ed anche la vita delle galline non è certo migliore: costrette in batterie a stare in gabbie anguste, strettissime, non per un giorno, due, ma per tutta la loro esistenza...
Insomma, il mio concetto è questo: se si ritiene giusto dover uccidere un animale per poterlo mangiare, ritengo sarebbe anche giusto fargli trascorrere una vita decente e dargli una morte pietosa ed il meno cruenta possibile, ma purtroppo questo costa, e l'uomo più risparmia e meglio sta, fregandosene di tutto il resto
Per chi fosse maggiormente interessato all'argomento, può andare sul sito della LAV www.infolav.org dove può anche firmare la petizione indirizzata al governo contro l'importazione dal Canada delle pelliccie di foca
Grazie a tutti per aver letto questo lungo e spero non tedioso post!
al contrario lo sottoscrivo in pieno. Gli animali vanno trattati come tali, rispettando la loro vita, il che non implica che non debbano essere uccisi per essere mangiati, ma che abbiano una vita decorosa. Gli allevamenti in batteria non sono certo vita decorosa... e certi metodi di macellazione nemmeno.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2005, 19:29   #71
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Città: Vicenza
Già che siamo in tema.

IL 12 E 13 MARZO DICIAMO BASTA AI TEST CHIMICI SU ANIMALI

Le sostanze chimiche sono parte integrante della nostra vita, siamo ampiamente a conoscenza della loro utilità, ma non tutti sanno che per molte di queste sostanze non si conoscono gli effetti sull’uomo o sull’ambiente. Il diffuso impiego richiede che siano sottoposte a verifiche rigorose per valutarne eventuali effetti dannosi al fine di salvaguardare la salute dell’ambiente e di tutti i suoi abitanti. Per questo motivo l’Unione europea sta per emanare una normativa denominata REACH, che prevede la regolamentazione delle sostanze chimiche e la verifica della loro tossicità. L’emanazione di tale normativa rappresenta una grande opportunità di sviluppo dei metodi alternativi, ma è al momento anche una minaccia per milioni di animali se non saremo capaci di ottenere adeguati cambiamenti alla proposta attuale.

Per scongiurare questo pericolo la LAV sta promuovendo una nuova campagna contro i test chimici sugli animali che avrà il suo lancio in occasione del tradizionale appuntamento prepasquale nelle principali piazze del nostro Paese.

Oltre alle azioni di pressione verso il Parlamento Europeo e verso le istituzioni italiane, la campagna sarà fortemente indirizzata ad informare e coinvolgere l’opinione pubblica su questo tema normalmente tenuto nascosto. Crediamo che modificare il Reach sia possibile e doveroso, ci rendiamo conto che gli interessi dietro la sperimentazione animale sono tanti e difficili da combattere. Ancora una volta le nostre possibilità di successo dipenderanno dal nostro impegno e dalla forza che riusciremo ad esprimere. Abbiamo bisogno del supporto di ogni singolo convinto che i test sugli animali siano da abolire e pericolosi per la stessa salute umana.

Una Pasqua Solidale
Per questo ti chiediamo di essere al nostro fianco per sostenerci in questa battaglia affinché la nuova normativa Reach non provochi lo sterminio di migliaia di animali. Sabato 12 e domenica 13 marzo, saremo presenti nelle principali piazze del nostro paese, per raccogliere le firme e il sostegno dei cittadini a favore dello sviluppo e utilizzazione dei metodi alternativi.
Raccoglieremo fondi a sostegno di questa campagna attraverso la cessione del tradizionale uovo di Pasqua della LAV che anche quest’anno è stato realizzato con materie prime provenienti da produttori del commercio equo e solidale. In un solo gesto potrai sostenere economicamente le azioni della LAV contro la sperimentazione chimica sugli animali e allo stesso tempo i piccoli produttori del Sud del mondo e con loro il progetto di sviluppo di un’economia più equa e rispettosa dei diritti di tutti. Con una donazione di 10 euro potrai scegliere tra l’uovo destinato ai più piccoli e quello destinato agli adulti, entrambi con sorpresa personalizzata. Se invece non potrai recarti presso i nostri tavoli ma desideri comunque ricevere l’uovo di Pasqua equo e solidale della LAV, potrai richiederlo telefonicamente, entro il 15 marzo, al numero 06.4461325 (lunedì-venerdì 10 - 18).

Ti aspettiamo in piazza per sostenere questa importante battaglia di civiltà.

LINK

Ciaozzz
Old 10-03-2005, 21:52   #72
Aquila78
Junior Member

L'Avatar di Aquila78

Quoto in pieno!
E' un'altra importante battaglia di civiltà: spero partecipiate numerosi!
Old 10-03-2005, 22:40   #73
evelon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO

IL 12 E 13 MARZO DICIAMO BASTA AI TEST CHIMICI SU ANIMALI

E se servono per la sperimentazione ?

Di un rossetto possiamo fare a meno ma di un farmaco no....e nessuno è tanto pazzo da sperimentare su un uomo un farmaco mai testato (giustamente)
Old 11-03-2005, 12:06   #74
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
Originariamente inviato da Proteus
Considerato l'impatto che essa ha sull'ambiente direi proprio che è un'idea tutt'altro che campata in aria e se è così dobbiamo attenderci un evento che riequilibri la situazione. Forse non sarà un'estinzione totale ma subiremo senz'altro un robusto ridimensionamento. Quello che mi lascia perplesso è che probabilmente saremo noi a causare tale evento perchè la natura stessa ha inserito in noi alcune caratteristiche, la tendenza alla conflittualità ad esempio ma non è l'unica, atte allo scopo di contenere la nostra espansione demografica.

Ciao
coltivi il malthusianesimo?
Old 11-03-2005, 14:36   #75
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Mah,... io gli animali li vedo come uno strumento dell'uomo... di cui si può e si deve servire... quindi per me se da ste foche riescono a ricavare qualcosa di buono, beh perchè no?
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2005, 15:42   #76
Aquila78
Junior Member

L'Avatar di Aquila78

Quote:
Originariamente inviato da Swisström
Mah,... io gli animali li vedo come uno strumento dell'uomo... di cui si può e si deve servire... quindi per me se da ste foche riescono a ricavare qualcosa di buono, beh perchè no?
Ah quindi il fine giustifica i mezzi... complimenti...
Old 12-03-2005, 15:26   #77
Aquila78
Junior Member

L'Avatar di Aquila78

RICORDO CHE OGGI 12 E DOMANI 13 MARZO LA LAV SCENDE IN PIAZZA PER DIRE BASTA AI TEST CHIMICI SU ANIMALI

Le sostanze chimiche sono parte integrante della nostra vita, siamo ampiamente a conoscenza della loro utilità, ma non tutti sanno che per molte di queste sostanze non si conoscono gli effetti sull’uomo o sull’ambiente. Il diffuso impiego richiede che siano sottoposte a verifiche rigorose per valutarne eventuali effetti dannosi al fine di salvaguardare la salute dell’ambiente e di tutti i suoi abitanti. Per questo motivo l’Unione europea sta per emanare una normativa denominata REACH, che prevede la regolamentazione delle sostanze chimiche e la verifica della loro tossicità. L’emanazione di tale normativa rappresenta una grande opportunità di sviluppo dei metodi alternativi, ma è al momento anche una minaccia per milioni di animali se non saremo capaci di ottenere adeguati cambiamenti alla proposta attuale.

Per scongiurare questo pericolo la LAV sta promuovendo una nuova campagna contro i test chimici sugli animali che avrà il suo lancio in occasione del tradizionale appuntamento prepasquale nelle principali piazze del nostro Paese.

Oltre alle azioni di pressione verso il Parlamento Europeo e verso le istituzioni italiane, la campagna sarà fortemente indirizzata ad informare e coinvolgere l’opinione pubblica su questo tema normalmente tenuto nascosto. Crediamo che modificare il Reach sia possibile e doveroso, ci rendiamo conto che gli interessi dietro la sperimentazione animale sono tanti e difficili da combattere. Ancora una volta le nostre possibilità di successo dipenderanno dal nostro impegno e dalla forza che riusciremo ad esprimere. Abbiamo bisogno del supporto di ogni singolo convinto che i test sugli animali siano da abolire e pericolosi per la stessa salute umana.

Una Pasqua Solidale
Per questo ti chiediamo di essere al nostro fianco per sostenerci in questa battaglia affinché la nuova normativa Reach non provochi lo sterminio di migliaia di animali. Sabato 12 e domenica 13 marzo, saremo presenti nelle principali piazze del nostro paese, per raccogliere le firme e il sostegno dei cittadini a favore dello sviluppo e utilizzazione dei metodi alternativi.
Raccoglieremo fondi a sostegno di questa campagna attraverso la cessione del tradizionale uovo di Pasqua della LAV che anche quest’anno è stato realizzato con materie prime provenienti da produttori del commercio equo e solidale. In un solo gesto potrai sostenere economicamente le azioni della LAV contro la sperimentazione chimica sugli animali e allo stesso tempo i piccoli produttori del Sud del mondo e con loro il progetto di sviluppo di un’economia più equa e rispettosa dei diritti di tutti. Con una donazione di 10 euro potrai scegliere tra l’uovo destinato ai più piccoli e quello destinato agli adulti, entrambi con sorpresa personalizzata. Se invece non potrai recarti presso i nostri tavoli ma desideri comunque ricevere l’uovo di Pasqua equo e solidale della LAV, potrai richiederlo telefonicamente, entro il 15 marzo, al numero 06.4461325 (lunedì-venerdì 10 - 18).

LISTA PIAZZE
Old 12-03-2005, 20:25   #78
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
certo che lo è (e la condivido anch'io) ma dal controllo delle nascite all'estinzione c'è un abisso non trovi ?

dipende dal punto a cui si vuole spingere il controllo, se è per restare 6,5 miliardi è troppo poco, io punterei a un miliardo in tutto, tutti col tenore di vita occidentale. Per molti questo -5 mld può rappresentare una "quasi estinzione".

cmq tutto ciò è OT
Old 12-03-2005, 20:46   #79
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
E la salvezza dall'inedia non è motivo sufficente a sgozzare un maiale ?
la salvezza dal'inedia sì, come succedeva 50 anni fa ai nostri nonni durante le guerre etc...
lì per alcune fasce di popolazione, tirare il collo a un pollo ogni 2 mesi rappresentava l'alternativa alla denutrizione. Era una fonte edibile di proteine e tanto bastava. D'altra parte anche lo sterco (opportunamente pastorizzato) lo sarebbe. Analogamente a quanto avvenne nel famoso caso dell'aereo precipitato sulle Ande, in cui si verificarono casi di cannibalismo, non condanno i nostri antenati, o così o si moriva.
Lo giustifico come giustificherei una legittima difesa da un animale aggressivo, p.es, quando è in gioco la sopravvivenza. Non mi impietosisco neanche per la morte della zanzara, nostro parassita, schiacciato mentre ciuccia il sangue. é la logica della natura.

Tutto ciò però non c'entra neanche lontanamente col consumo di carne nel 2005. senza aprire discussioni accademiche e un pò trite, io sostengo che se ne possa fare a meno (e ne faccio a meno dal 1997) e che l'unico argomento accettabile a favore del consumo di carne sia quello edonistico: "la mangio perchè mi piace e non mi interessa che per causa di ciò muoiano degli animali". Se non altro è schietta come motivazione. sicuramente incontestabile.

Tuttavia sembra che a molti questo risulti insostenibile moralmente, e non avendo la forza di impegnarsi in un cambiamento di abitudini (abbastanza facile ormai, si trova nel 99 % dei casi un alternativa vegetariana in tutte le mense e i ristoranti) si rifugiano nel "la carne è necessaria alla mia sopravvivenza e quindi la mangio" che è un argomento (dal MIO punto di vista) inaccettabile essendo presenti e facilmente accessibili tutte le informazioni e gli esempi necessari a dimostrare il contrario.

I veg nel mondo sono decine di milioni e non muoiono affatto d'inedia dopo qualche anno, e non hanno affatto carenze alimentari, e non devono affatto "stare attenti alla dieta" come invece vuole il luogo comune. Risulta invece che alcuni tipi di tumori incidano in misura inferiore.
Old 12-03-2005, 21:32   #80
evelon
Senior Member

Quote:
....(dal MIO punto di vista)....
Si sintetizza tutto quì.

Come ben saprai a fronte delle ricerche dei veg per dimostrare l'"inutilità" della carne ce ne sono di altrettanto numerose ed autorevoli che dicono il contrario...l'uomo è onnivoro.

Cmq non deragliando il 3D sulla questione "i vegetariani fanno bene/i vegetariani fanno male" resta il fatto che (piaccia o meno ai vegetariani) per mangiare un animale/sperimentare un farmaco occorrono animali e finche qualcuno su questo pianeta vorrà una bistecca sarà giusto il macello (sarà giusto anche dopo, solo che non lo farà più nessuno )

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Tesla cambia idea: è in arrivo l'...
Anche Firefox punta sull'intelligenza ar...
Stop alle super-accelerazioni delle auto...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP