|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Temevo comunque che per certi passaggi qualche cattolico lo avrebbe rigettato in toto... |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Da credente (spesso zoppicante ma anche per questo felice) penso e sento che una cosa di quel genere non sarebbe nello stile di Dio, che parla attraverso la vita degli uomini. L'incontro tra l'uomo e Dio avviene attraverso la realtà concreta della vita-perchè è ad essa che deve parlare, e ci viene raccontata attraverso gli occhi di uomini come noi: grazie alla fede che Lui ci dona, attraverso quegli occhi e quei libri possiamo arrivare a Gesù, che ci parla e ci accoglie, parlando al nostro cuore. |
|
|
|
|
|
|
#63 | |||
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Quote:
Me la prendo con la gente e me la prendo con i demagoghi, ma poi concludo che è anche colpa nostra perché se sulle persone ha più presa un qualsiasi impostore travestito da scienziato, teologo o archeologo, allora vuol dire anche che i depositari del "sapere ufficiale e autentico" non riescono proprio a avere un minimo di comunicazione con il prossimo. Quote:
In ogni caso non mi soffermo più di tanto a giudicare il romanzo in quanto tale attraverso l'attendibilità storica, scientifica etc degli scenari che dipinge...o meglio, giudico i due aspetti separatamente. Quindi può capitarmi di trovare molto gradevole un libro dove si parli di congegni assurdi fisicamente impossibili a realizzarsi anche nel futuro più lontano o che narri vicende a partire da un'ipotesi storica molto discutibile e al contrario trovare noiosissimi e mal scritti romanzi assolutamente rigorosi sotto ogni profilo. Se poi malgrado l'evidente infondatezza delle sue teorie un autore si ostina a dichiarare che è tutto vero, lo prendo come mossa commerciale e nulla più.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|||
|
|
|
|
|
#64 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Leggerò bene il thread e poi interverrò
Intanto Bet prepara i pugnali, stavolta niente palo, usiamo le Misericordiae per la mia futura penitenza, va a pulirle un po' che è da parecchio che non si usano Cmq alla religione sfuggono molti aspetti dell'uomo, tutti quelli portati alla luce negli ultimi anni dalla psicanalisi/psicologia (e i cui germi sono invece sempre stati presenti nella filosofia precristiana e addirittura nella cultura greca presocratica, mi viene in mente la Medea o Edipo). L'istinto e le componenti non-coscienti sfuggono ad esempio, a meno che le si etichettinino "peccato originale" o "tentazioni", eppure sono un vastissimo mare sommerso nella mente umana. Sfugge la pazzia soprattutto (a meno di ricorrere alla possessione demoniaca). Come è compatibile una schizofrenia totale con l'accostare la propria volontà alla volontà di Dio se un individuo una solida volontà non ce l'ha più ma è completamente frantumata? Sfugge anche l'opporsi ad una visione escatologica finalista (a meno di ricorrere alla tentazione diabolica di rifiuto di Dio). Certo se poi i "credenti classici" vogliono dirmi "No no, è che non possiamo capire se non ci affidiamo alla luce della fede, alla spinta della carità, e alla grazia rigeneratrice della speranza in Cristo" io vi dico: siete ottimi costruttori di frasi altisonanti Di frasi così ne ho sentite a MILIONI (a volte senza nemmeno un reale senso sotto, ma solo dette perchè suonavano piuttosto bene dette da un pulpito).....difatti come vedete è facile riprodurle..... Mi spiace ma io non credo alle parole ma solo all'evidenza. E già la confusione/distorsione sorta intorno al termine "Logos" (Verbo) è IMHO a dir poco indice di tendenziosità di certe ideologie/dottrine religiose. Ultima modifica di lowenz : 01-03-2005 alle 21:04. |
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Bannato
|
Quote:
Aggià bisogna "spalancare il cuore per capire e non avere paura della Sua Volontà che è rivolta al nostro ultimo bene, la nostra salvezza e la nostra piena realizzazione in Lui".....vediamo quante altre frasi prevedo.....penso di conoscere tutto il repertorio Anche un bambino può dirmi la frase che hai detto tu sopra o la mia precedente, giustapponendo le cose che gli hanno insegnato, ma sinceramente non ci vedo nulla di divino. Sento già la prossima frase "Dio non si rivela ai superbi....." Ultima modifica di lowenz : 01-03-2005 alle 20:26. |
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Bannato
|
Dimenticavo: quelle di prima, per un credente, essendo parole di condanna, "non possono essere che indice di mia incapacità a fronteggiare la tentazione diabolica alla quale sono sottoposto di attaccare la Chiesa di Dio o rigettare il messaggio evangelico e gli insegnamenti della Chiesa".....un credente non può negarlo, deve per forza pensarlo.....cioè che un esercizio del libero arbitrio fuori dai canoni evangelici sia per forza plagiato dall'azione del diavolo e ricondotto ai suoi scopi.
Perchè infatti se si conosce la Parola (e qui in Italia bene o male tutti sono stati catechizzati, comunicati e cresimati) la si rifiuta volontariamente? Davvero fantastico il quadro che ne sorge..... Ultima modifica di lowenz : 01-03-2005 alle 21:07. |
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Bannato
|
Quote:
Lapsus freudiano? Ti senti "in prova"? Se usi il termine "difficoltà"..... Prova (tentazione), merito (salvezza) per prova superata (tentezione vinta).....che categorie fantastiche che usano le religioni....., inadempienza a volontà non discutibile (peccato)..... Scusa ma NON MI CONVINCONO Ultima modifica di lowenz : 01-03-2005 alle 21:27. |
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
Quote:
|
|
|
|
#70 | |
|
Bannato
|
Quote:
)Ultima modifica di lowenz : 01-03-2005 alle 21:47. |
|
|
|
|
|
|
#71 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Sui newsgroup sono inevitabili come i temporali in estate Quote:
Inoltre la scienza attuale ha raggiunto una complessità impressionante. Tralasciando la ricerca di base (che nonostante la difficoltà delle misurazioni continua a raccogliere dati nuovi), l'applicazione di principi anche molto "vecchi" (come la dinamica di Newton) ha sempre nuove applicazioni (ad esempio, simulazione delle deformazioni nei crash test). Capire il significato di molte ricerche significa avere una preparazione approfondita in campi difficili e molto tecnici, che solo pochi hanno. Così è facile credere anche a cose lontanamente plausibili. Comunque secondo me si dovrebbe sviluppare un atteggiamento critico, soprattutto verso la propria conoscenza. Almeno si eviterebbero i presunti geni della fisica Quote:
Quote:
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
||||
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
Quote:
|
|
|
|
#74 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Bannato
|
Quote:
Vergine di Norimberga? Ma siamo sicuri che sia vergine? No perchè altrimenti non ci entro.....
|
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
cmq devo consultarmi con Littlelux
|
|
|
|
#77 | |
|
Bannato
|
Quote:
Luigi Pirandello |
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Bannato
|
Quote:
Voglio la vergine
|
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
IMHO c'è una proporzionalità diretta tra capacità di sviluppare e mantenere un tale atteggiamento critico e l'effettiva entità delle proprie conoscenze. Infatti i veri geni della fisica che mi è capitato di vedere sono tutti persone molto modeste e semplici. Mi ricordo una volta che durante un seminario, in un momento di pausa, un professore ritenuto uno dei migliori fisici studiosi della superconduttività ha iniziato a chiedermi info su varie scelte progettuali "pratiche" dei reattori a fusione, di cui non era a conoscenza essendo un teorico e non un ingegnere. E le chiedeva con molta semplicità a me e a un mio amico che si è avvicinato poco dopo, che eravamo le ultime ruote del carro, anche se aveva a disposizione in sala le migliori teste dell'ingegneria dei reattori a fusione...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:33.

)