Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2005, 12:57   #61
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da CICUS
questa scheda potrebbe aprire la vera nuova generazione di schede video

più che altro chiude la vecchia
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2005, 14:35   #62
Vifani
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Spytek
Il fatto è che stiamo parlando di due punti diversi.
Da un lato tu esponi idee circa le possibili uscite future di "prototipi" da parte della casa canadese e quella californiana,protipi che sicuramente saranno destinati ad un solo pubblico d'elite, ed io dall'altro dico che questo pubblico non sarà tanto d'elite,ma,attraverso i messaggi "subliminali" dei punteggi del 3d mark, gli screenshot in anteprima, si lascierà dirigere sull'acquisto di schede or via più potenti in modo tale da consentirgli un posto nella classifica e di aumentare di numero.
Che poi risulterà comunque in minoranza questo è scontato ma non è sottostimabile.
Non ero semplicemente d'accordo sulla tua percentuale dello 0.0001 % di persone anche perchè immagino tra qualche mese che il forum sarà inondato di sistemi in SLI.
La mia sarà probabilmente una previsione distorta ma è quello che immagino
Dubito altamente che il forum sarà inondato da soluzioni SLI. La maggioranza delle persone hanno ancora un sistema con scheda madre AGP e probabilmente il passaggio al PCI Express si avrà proprio a seguito della presentazione di R520 e della prossima GPU NVIDIA di fascia alta.

Inoltre da quello che vedo questo forum è frequentato per la maggioranza da persone che valutano il mercato e acquistano prodotti come la 6800 GT o la X800 PRO VIVO per portarli magari a 6800 Ultra o a X800 XT tramite tweaking e non puntano direttamente a schede come la 6800 Ultra o la X850 XT PE. Poi se uno ha soldi da spendere fa quello che vuole, ma tra spendere 450 euro e spendere 450*2 + scheda madre... beh la differenza non è assolutamente poca, anche per chi è disposto a spendere una cifra come 450 euro.
Vifani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2005, 15:54   #63
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Le specifiche che ho letto mi paiono davvero esagerate,adesso vedremo cosà verrà fuori al momento della presentazione dell'R520.
LA cosa ridicola è che le cpu hanno avuto un incremento di prestazioni molto basso negli ultimi 2 anni.
Mentre le gpu ogni anno hanno un raddoppio di prestazioni.
Gia un'X850XT P.E. non viene saturato da un'Athlon 64 FX-55 figuriamoci L'R520 e chissà cosa ci vorrà nel 2006 con L'NV50.
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2005, 19:01   #64
maxfl
Senior Member

L'Avatar di maxfl

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
Le specifiche che ho letto mi paiono davvero esagerate,adesso vedremo cosà verrà fuori al momento della presentazione dell'R520.
LA cosa ridicola è che le cpu hanno avuto un incremento di prestazioni molto basso negli ultimi 2 anni.
Gia un'X850XT P.E. non viene saturato da un'Athlon 64 FX-55 figuriamoci L'R520 e chissà cosa ci vorrà nel 2006 con L'NV50.
Una CPU dual core come minimo
maxfl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2005, 22:36   #65
Athlon 64 3000+
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da maxfl
Una CPU dual core come minimo
Naturalmente io salterò l'NV47 e l'R520 e prenderò L'NV50 da affiancare al mio Athlon 64 3000+
E chi se ne frega se sarò cpu limited.
Old 16-02-2005, 22:41   #66
Athlon 64 3000+
Bannato

Quote:
Naturalmente io salterò l'NV47 e l'R520 e prenderò L'NV50 da affiancare al mio Athlon 64 3000+
Ma con il bridge le faranno anche in versione agp e rispetto alla 6800Gt
assicurerrano un raddoppio di prestazioni chissa...
Old 16-02-2005, 22:55   #67
maxfl
Senior Member

L'Avatar di maxfl

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Sicuramente riuscirai a giocare a tutto comunque.
Pensa io sto ancora usando un 1800+ con una 9700pro(ancora per poco ) e sono riuscito a giocare a tutto
maxfl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2005, 00:14   #68
q66te
Bannato

Iscritto dal: Feb 2005
edit

Ultima modifica di nEA : 17-02-2005 alle 00:39.
q66te è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2005, 00:37   #69
Lord_Dark
Senior Member

L'Avatar di Lord_Dark

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Latina
incredibile l idiozioa di certe persone :|

meno male che lo eraseranno presto
Lord_Dark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2005, 00:44   #70
Milotto
Senior Member

L'Avatar di Milotto

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Per quanto mi riguarda la più interessante feature di R520
(qualora i rumors fossero confermati) è il 16x stochastic FSAA ....
Si tratta di : ......Fully Random Jittered Super-Sampling,is better known as Stochastic Sampling. Essentially this means that within a pixel, the sub-samples are positioned in random locations. The key here is that the sub-sample pattern is random for every pixel on screen. The basic idea behind this technique is that the randomized locations of the sub-samples is actually seen as "white noise "by the human eye. This technique hides the aliasing effect in noise, which is based on the known fact that the human eye is less sensitive to random noise than regular patterns. Our eyes are very good at recognizing patterns, but the introduction of random noise makes the recognition of patterns - in this case aliasing artifacts - significantly more difficult. While the quality of this technique is excellent, it is very expensive to implement. Approximately 16 (or more) randomly distributed sub-samples per-pixel are needed to attain the necessary level of white noise. Lower sample counts also work, but these are more susceptible to artifacts. Fully random positions also tend to be difficult to generate. Improvements in this technique exist to avoid accidental patterns, or samples being taken too closely to each other.....

Per chi volesse saperne di più sul AA dia uno sguardo al solito Beyond3d al link seguente :
http://www.beyond3d.com/articles/ssaa/index.php
Milotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2005, 07:51   #71
Simon82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da Milotto
Si tratta di : ......Fully Random Jittered Super-Sampling,is better known as Stochastic Sampling. Essentially this means that within a pixel, the sub-samples are positioned in random locations. The key here is that the sub-sample pattern is random for every pixel on screen. The basic idea behind this technique is that the randomized locations of the sub-samples is actually seen as "white noise "by the human eye. This technique hides the aliasing effect in noise, which is based on the known fact that the human eye is less sensitive to random noise than regular patterns. Our eyes are very good at recognizing patterns, but the introduction of random noise makes the recognition of patterns - in this case aliasing artifacts - significantly more difficult. While the quality of this technique is excellent, it is very expensive to implement. Approximately 16 (or more) randomly distributed sub-samples per-pixel are needed to attain the necessary level of white noise. Lower sample counts also work, but these are more susceptible to artifacts. Fully random positions also tend to be difficult to generate. Improvements in this technique exist to avoid accidental patterns, or samples being taken too closely to each other.....

Per chi volesse saperne di più sul AA dia uno sguardo al solito Beyond3d al link seguente :
Speriamo che la difficolta' di implementazione non si traduca in problemi di applicazione dell'antialiasing e/o prestazioni insufficienti.
Old 17-02-2005, 07:58   #72
Simon82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da q66te
edit
Ringrazio nEA per l'intervento.
Old 17-02-2005, 11:01   #73
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:

forse perchè con i processori sono al limite e si fa fatica, mentre con le schede video si è nella fase "corsa come dei pazzi" per le quote di mercato.
Old 17-02-2005, 11:10   #74
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Re: Re: ATi R520: specifiche

Quote:
Originariamente inviato da dwfgerw
credete veramente a quello che dice anandtech ? Vi siete scordati lo scorso anno come le sparava su R420

questo non lo so..so solo che i rumor dell'nv 40 sono incominciati 4-5 mesi prima e più o meno ci hanno azzeccato..
ora i 700mhz anche a me paiono un pò altini, ma 24 pipeline sono plausibili, come il resto dell'architettura...azz è un mostro..
Old 01-03-2005, 12:41   #75
davestas
Bannato

Iscritto dal: Apr 2003
R520 quanto sarà piu' potete rispetto ad una r420 come la x800xl che sto per acquistare?
Quando saranno disponibili sul mercato italiano?
davestas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2005, 12:44   #76
Athlon 64 3000+
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da davestas
R520 quanto sarà piu' potete rispetto ad una r420 come la x800xl che sto per acquistare?
Quando saranno disponibili sul mercato italiano?
Sò soltanto che verrà presentato a maggio ma sulle sue caratteristiche e le sue reali prestazioni buio totale.
Old 01-03-2005, 13:03   #77
Zodd_Il_nosferatu
Senior Member

L'Avatar di Zodd_Il_nosferatu

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma (prima porta)
Quote:
Originariamente inviato da Milotto

tradotto in italiano?
Old 01-03-2005, 15:13   #78
BigWhoop
Member

Iscritto dal: Dec 2004
tradotto in Italiano?

Fully Random Jittered Super-Sampling è meglio conosciuto come Stochastic Sampling.
Sostanzialmente questo significa che i sottocampioni di ogni pixel sono posizionati secondo uno schema casuale, random. La caratteristica principale è che in questo caso la disposizione dei sottocampioni è casuale, e quindi differente, per ogni pixel sullo schermo. L'idea che sta dietro questa tecnica è che l'occhio umano interpreta come "rumore bianco" una disposizione appunto casuale degli elementi, in questo caso dei sottocampioni necessari per fare antialias. Questa tecnica nasconde il fastidioso effetto di aliasing nel rumore di fondo dell'immagine e si basa sul fatto che l'occhio umano è meno sensibile ad individuare una geometria predefinita nelle forme casuali (o quasi) piuttosto che in quelle preordinate. I nostri occhi sono molto abili nel riconoscere le forme ma l'introduzione di elementi di rumore, di disturbo, rende questo riconoscimento (nel nostro caso l'effetto alias) molto più difficile.
Sebbene la qualità di questa tecnica sia eccellente tuttavia le risorse da impiegare per ottenere effetti soddisfacenti sono molto dispendiose. Si consideri che per ottenere l'effetto "rumore" sono necessari almeno 16 sottocampioni casualmente distribuiti per ogni pixel dell'immagine renderizzata. Un numero minore di sottocampioni può ugualmente funzionare ed essere accettabile ma si incorrerebbe in artefatti più facilmente riconoscibili dall'occhio umano. Allo stesso modo, aumentare il numero di sottocampioni, potenzialmente fino all'infinito, sarebbe una strada impraticabile. I miglioramenti auspicabili di questa tecnica consistono nell'evitare la creazione di forme non desiderate o campioni presi l'uno troppo vicino all'altro...

scusate l'Italiano...
BigWhoop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2005, 15:33   #79
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
io sono già cpulimited con la X800XT
sslazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2005, 15:56   #80
Athlon 64 3000+
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da sslazio
io sono già cpulimited con la X800XT
Se vuoi sapere non ne sono sicuro più di quello che ho detto con sicurezza 2 settimane fa' perchè ho sentito dire NV50 probabilmente sarà ancora un chip dx 9.
Se voglio essere più preciso ho deciso che la scheda nuova la cambierò ad inizio 2006 e prenderò quello che ci sarà in quel periodo sul mercato
e quello che mi converrà di più per la mia cpu attuale.
L'importante è che mi dia il raddoppio di prestazioni rispetto alla mia 6800GT.
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Meta perde il suo Chief AI Scientist: Le...
Smartphone più costosi dal 2026: ...
Black Friday Dreame: come orientarsi fra...
POCO conferma le specifiche dei nuovi F8...
MOVA Black Friday 2025: fino a 550€ di s...
Xiaomi TV F Pro a prezzi super ribassati...
Portatile Dell tuttofare scontatissimo: ...
Il nuovo Samsung Galaxy A57 avrà ...
Samsung Galaxy S25 Ultra 256GB e 1TB in ...
PS5 in super offerta per il Black Friday...
USA, export di chip AI: Casa Bianca cont...
FSR 4 su Radeon RX 7000, 6000 e 5000? Ci...
3 iPad Pro con chip M4 scontati di oltre...
HONOR Magic 8 Pro: svelata la data di la...
5G: entra in vigore il sistema AGCOM dei...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian