|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Non si tratta di tenerli in un uovo, semplicemente di fare in modo che certi argomenti li raggiungano in modo proporzionato alla loro età: metterli di fronte ad immagini crude non credo possa aumentare il loro senso "umano". Al limite il contrario. Pensavo giusto stasera che Kubrick aveva basato il proprio film "arancia meccanica" proprio sulla tematica del potere delle immagini, soprattutto sulla loro forza di condizionamento. |
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
hmmm, un bambino interpreta il dolore e la morte con gli strumenti che ha... Un'immagine traumatizzante lo diventa per un bambino all'età in cui puo' esserlo... non prima... e su questo siamo d'accordo...
Il lasciare al bambino il suo mondo di favole e di giochi, va benissimo, ma bisogna esser consapevoli che del mondo fiabesco fa parte il bene, il male, il dolore, la morte, la diversità, la violenza, la tortura, la cattiveria, la bontà... La fiaba è l'esorcizzazione di realtà terribili, (pensate a Barbablu'... e ce ne sarebbero altre ancora peggiori...) Nelle società primitive, o in passato nelle nostre, i bambini hanno sempre accompagnato gli adulti nelle loro storie, di vita e di morte... E non credo siano diventati meno consapevoli o piu' insensibili... ...semplicemente vivevano le cose che la vita portava loro incontro con sincerità, al pari degli adulti, magari a volte piu' protetti, ma al pari degli adulti... Il nascondere la violenza ad un bambino (ueh, non sto' dicendo di fargli vedere shining... Stare vicino ad un bambino e guardare quello che vede comporta anche l'assumersi la responsabilità di fargli rielaborare quello che vede e di proteggerlo comunque con il proprio affetto e la propria sentita presenza... Diverse volte i film li ho visti PRIMA, per valutare se fosse o meno il caso... e cosi' ho fatto pure con dei film d'animazione... E' dura, è piu' facile mettere "Ciccio palla nella valle dei bambini tutti buoni", piuttosto che cercare di spiegargli perchè un suo compagno ha ucciso e spennato un passerotto senza motivo... o parlargli di Cogne... A questo aggiungo solo che ho sentito il dovere di farglielo vedere, perchè dei bambini come lei quella realtà l'hanno subita. Davvero. E lei deve saperlo. Come deve sapere che noi ci siamo.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:45.