|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Il pianista di ROman Polanski ...
Il mio interrogativo è : lo fareste vedere ad una bambina di 11 anni ? Chi l'ha gia visto (e non solo), puo' darmi un suo parere ?
Grazie !
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Re: Il pianista di ROman Polanski ...
Quote:
Prima si comincia meglio è. LuVi |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
di che parla ?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Intanto, un saluto a tutti e due.
Il pianista: http://www.godotnews.com/cinema_old/..._a_45_2002.htm Proteggo di piu' il bambino facendoglielo vedere o non facendoglielo vedere ?
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
LuVi |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Non vuole essere un parere da esperto pedagogo ma mi pare un pò troppo "crudo" per un undicenne che deve pensare a divertirsi alla sua età....
La coscienza politica avrà modo di formarsela man mano che cresce
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
Tutto quello che sai lo leggi su una scheda redatta da altri. E' molto poetico. LuVi |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ho specificato di non averlo visto, ho letto l'argomento sulla scheda.
Pur non essendo un pedagogo penso che a quell'età non si debba venire a contatto con certe cose per quanto si debba fare nell'età adulta (possibilmente da altre fonti che un film). La coscienza sociale si forma nella crescita ed imho si può lasciare che un bambino di 11 anni giochi ancora prima di "investirlo" di nozioni che forse a quell'età non è ancora in grado di valutare appieno. La gioventù è un bene troppo effimero per toglierla ai giochi dei bambini.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
sulla versione italiana non ci sono informazioni a riguardo, ma in altri Paesi il film è rated PG-13 (alcune immagini o espressioni inadatte agli under 13). "Schindler's List" era di un grado più alto, R (gli under 17 devono essere con un adulto). Tanto per dare un metro.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ma all'eta loro, noi non avevamo visto Olocausto, Radici, e cartoni dove alcuni personaggi morivano ?
Anche nelle popolazioni primitive o nel passato, i bambini hanno sempre partecipato alle gioie ed ai dolori delle società... era un modo in cui si formavano... In teoria, piu' che di nozioni di cui investirli, li si investe di storie di dolore e di gioie,... a prescindere dal messaggio politico, per quel che mi riguarda c'e' poco di politico nell'olocausto... Non vorrei immagini troppo scioccanti, questo si...
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Solo che alcune immagini visive possono rimanere impresse: io personalmente ho avuto in memoria per diversi anni le immagini dei morti del film "Andromeda" è non è che mi abbia fatto tanto piacere, anche se non mi ha sconvolto la vita.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ivrea (TO)
|
Personalmente attenderei i 13 anni...
Vendita: SuperMarioCar,Cagliostro,Marcodj85,Tibia,Raistlyn,Franci2k5,Andrew81, Klikk, Braga, Hf4wd; Aquisto:otellobettin,Venus80,keydog84,mike91s,Gremino,Mrt75,Taz83,Maso87,RayStorm,Ciufoligo,Robyarmy,Lxbevi; Scambio: Solojuve; Ed altri, di cui nn ricordo il nick |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Fino a 13 anni deve credere che tutti siano buoni e belli e nessuno compia atti contro qualcun altro ?
Nessuno l'ha visto ?
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
LuVi |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
E' anche vero che i bambini di oggi sono diversi da quelli di ieri.
Ricordo quando andai a vedere al cinema Jurassic Park. Non che ne sia rimasto terrorizzato, era comunque un film con una certa suspence ed in un paio di occasioni sono anche sobbalzato con i velociraptor. Accanto a me c'erano due bambini di sette anni che non hanno mai battuto ciglio e che si sono anche divertiti. Io a sette anni fui portato a vedere "Lo Squalo" fatto con gli effetti speciali dell'epoca: trascorsi gran parte del film sotto la poltrona davanti a me. Insomma, dipende molto dalla maturità della bambina: potrebbe non impressionarsi così come potrebbe impressionarsi se lo vede fra un paio d'anni. Se decidi che sia meglio che lo veda più in là non è che tu le stia nascondendo nulla, solo ritardando qualcosa.
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ma proprio perchè il messaggio non è concettualizzato, ma vissuto attraverso gli occhi di un personaggio, diventa fruibile un po' da tutti...
Ne ho parlato con qualche psicologo, e condivido il fatto che l'errore dei film o cartoni per bambini, sia spesso quello di eliminare morte e sofferenza... come concetto dico, ovviamente non mi riferisco alla forza delle immagini che spesso non sopporta nemmeno un adulto... A prescindere dal film in questione, credo che il mondo vada scoperto un po' per volta, ma tutto insieme... Che differenza c'e' (con tutte le scuse per l'improbabile paragone) nel concetto, tra Boromir del Signore degli anelli che si immola per salvare un amico diverso, ed un tedesco che da' la sua vita per salvare un ebreo ? L'uno non è la preparazione per l'altro ? Cioè la finzione del primo non serve per esorcizzare e preparare ad una terribile (in questo caso) realtà della vita ?
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
Condordo con Jumper che sia un pochino "pesante". LuVi |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:48.