Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2005, 21:20   #61
skizzo03
Senior Member

L'Avatar di skizzo03

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovigo
ma

ma vaff....! saputello perchè dico la mia io mi baso su cose concrete e reali e molta teoria ma io mi inzegno a fare un pò di tutto non sono come quei studentelli che escono dalla scuola e dicono di essere igegneri e magari gli dai un martello in mano e si chiacciano un dito! senza fare nomi...qui c'è gente che vuole inventare l'h20 calda senza passare per il procio!(non tu kimeruccio)
Old 18-01-2005, 21:24   #62
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
il problema è ke qua.. se gli dici ke è così vogliono le prove fisiche, e come cominci a tirare fuori la fisica.. ti danno del saputello professorone e ti pigliano anche x il culo.. (non è questo caso) è questo ke mi rode..

tanto vale dirgli.. bravo bravo.. clap clap... prova.. e poi quando ci sbattono la testa ke non cambia un cavolo o ke è meglio un altra soluzione.. ti danno magari anche del cretino xke non gli hai dato i consigli giusti (ed è successo)

scusate lo sfogo non era rivolto a nessuno di questo topic.. ma sono cose ke capitano....
Old 18-01-2005, 22:39   #63
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
ragazzi non ve la dovete prendere se qualcuno si impunta sulle proprie idee. inoltre del saputello me lo sono preso io non skizzo, è lui che mi ha dato del saputello, guarda sopra.
anzi te lo quoto
Quote:
mah io non mi baso solo sulla teoria io pratico molto e ti posso dire che l'erosione galvanica c'è sicuramente ma per quello che mi riguarda......me ne accorgerò fra 10 anni nel peggiore delle ipotesi.-..e comunqu ese rileggi invece di sparare sentenze da saputello l'erosione galvanica si arresta fino al 98% come ho spiegato prima!
e sul fatto della presunzione mi riferivo a questa frase

Quote:
.....ma non sò se sai una cosa.....sempre se tu la sai....
tanto per precisare. non mi sono mai permesso di dare del saputello a nessuno. il 3d lo dimostra.
inoltre essendo esperti su una cosa, in questo caso il liquido, non dovreste incazzarvi quando qualcuno che ne sa meno di voi cerca di imparare. voi avete imparato per sentito dire o le cose le avete provate sulla vostra pelle? sicuramnte la seconda.
sono sempre stato cortese mi pare. non vorrei vengano travisate le mie parole.
ciauz
aleraimondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2005, 22:50   #64
jackal21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
io nn ho un blocco ad acqua per raffreddare il pc,ma se dovessi prenderlo userei del liquido refrigerante concentrato per auto(quello che poi va diluito in acqua) e lo diluirei con acqua distillata(che non conduce elettricita',anche se ha una conduttivita' termica di poco inferiore all'acqua normale di rubinetto....tanto poi c'e' il liquido refrigerante che ne aumenta la conduttivita' termica,quindi nessun problema).
Di alghe nn se ne dovrebbero formare perche' il refrigerante e' "tossico",lacqua distillata nn ha sali disciolti quindi nn lascia calcare o residui,e nn conduce elettricita',mentre il liquido refrigerante e' una sostanza oleosa,quindi non dovrebbe condurre nemmeno quello.

ciao
jackal21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2005, 22:53   #65
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
Originariamente inviato da jackal21
io nn ho un blocco ad acqua per raffreddare il pc,ma se dovessi prenderlo userei del liquido refrigerante concentrato per auto(quello che poi va diluito in acqua) e lo diluirei con acqua distillata(che non conduce elettricita',anche se ha una conduttivita' termica di poco inferiore all'acqua normale di rubinetto....tanto poi c'e' il liquido refrigerante che ne aumenta la conduttivita' termica,quindi nessun problema).
Di alghe nn se ne dovrebbero formare perche' il refrigerante e' "tossico",lacqua distillata nn ha sali disciolti quindi nn lascia calcare o residui,e nn conduce elettricita',mentre il liquido refrigerante e' una sostanza oleosa,quindi non dovrebbe condurre nemmeno quello.

ciao

informati un po meglio.. ke mi sa ke ti manca qualke info
Old 18-01-2005, 22:54   #66
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Quote:
Originariamente inviato da jackal21

ciao
ti dico la mia. l'acqua seppur demineralizzata, non è mai pura al 100% quindi conduce elettricità. inoltre se come liquido refrigerante intendi il paraflu ti posso dire a quanto ne so, che è dannoso per le pompe e lascia residui. tanti utenti l'hanno provato, ma con scarsi risultati. va per la maggiore acqua demineralizzata e alcol in bassissima percentuale. ma senti qualcun altro anche, qualcuno più esperto.
ciauz
Old 19-01-2005, 09:51   #67
tasso79
Member

L'Avatar di tasso79

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Alfonsine (RA)
Stamattina sono rientrato nel thread e secondo me sono necessarie delle precisazioni.

L'acqua conduce sia distillata che in presenza elementi in soluzione. Infatti la presenza di ioni idrogeno H- e di ioni idrati OH+ fanno si che sia possibile la circolazione della corrente all'interno del fluido.
Per quanto riguarda la corrente galvanica proprio per la presenza di questi ioni si ha la creazione di una corrente per il semplice fatto che l'acqua scorre. Il fenomeno è ben diverso da quello che viene mostrato a scuola dove si mettono una barra di alluminio ed una di rame in differenza di potenziale. In questo il caso il fenomeno è enormemente più lento, ma sempre presente. E poi è assolutamente probabile nel caso di un raff. per pc si crei una diff. di pot. tra wb e radiatore, visto che siamo a contatto con campi elettrici e magnetici.
Per quanto riguarda la "fibra" che mettono dentro i radiatori serve per garantire il funzionamento per un determinato periodo, che credo coincida con il periodo coperto da garanzia...
tasso79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2005, 11:04   #68
jackal21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Bho,a me nella macchina il liquido refrigerante nn ha lasciato residui in vaschetta,cmq magari dipende dalla marca e dalla percentuale usata.
Cmq se andiamo nel sottile gli ioni in acqua fanno si che conduca corrente,ma la perchentuale in quella distillata e' irrisioria,e' un po come la pubblicita' dell'acqua senza sodio.....c'e' uno ione che chiama l'altro perche' non lo trova,cmq ti do ragione,mi ero dimenticato degli ioni.....quella dell'alcol mi era venuta in mente,ma dopo un po avendo una tmperatura di evaporazione inferiore a quella dell'acqua nn evapora?oppure il circuito e' perfettamente sigillato?

ciao
jackal21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2005, 12:05   #69
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

il circuito è sigillato
Old 19-01-2005, 12:38   #70
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Quote:
Originariamente inviato da tasso79
Stamattina sono rientrato nel thread e secondo me sono necessarie delle precisazioni.

L'acqua conduce sia distillata che in presenza elementi in soluzione. Infatti la presenza di ioni idrogeno H- e di ioni idrati OH+ fanno si che sia possibile la circolazione della corrente all'interno del fluido.
Per quanto riguarda la corrente galvanica proprio per la presenza di questi ioni si ha la creazione di una corrente per il semplice fatto che l'acqua scorre. Il fenomeno è ben diverso da quello che viene mostrato a scuola dove si mettono una barra di alluminio ed una di rame in differenza di potenziale. In questo il caso il fenomeno è enormemente più lento, ma sempre presente. E poi è assolutamente probabile nel caso di un raff. per pc si crei una diff. di pot. tra wb e radiatore, visto che siamo a contatto con campi elettrici e magnetici.
Per quanto riguarda la "fibra" che mettono dentro i radiatori serve per garantire il funzionamento per un determinato periodo, che credo coincida con il periodo coperto da garanzia...
ottima spiegazione, quindi le correnti galvaniche non si arrestano. quindi il rad di skizzo è in pericolo?
stai attento ad andare contro corrente, le cose devono rimanere come sono
ciauz
Old 19-01-2005, 12:39   #71
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
il problema è ke qua.. se gli dici ke è così vogliono le prove fisiche, e come cominci a tirare fuori la fisica.. ti danno del saputello professorone e ti pigliano anche x il culo.. (non è questo caso) è questo ke mi rode..

tanto vale dirgli.. bravo bravo.. clap clap... prova.. e poi quando ci sbattono la testa ke non cambia un cavolo o ke è meglio un altra soluzione.. ti danno magari anche del cretino xke non gli hai dato i consigli giusti (ed è successo)

scusate lo sfogo non era rivolto a nessuno di questo topic.. ma sono cose ke capitano....
chi m'ha chiamato? .....cosa? come?......AAAARGHHHH.....

io proverei con l'olio di ricino, sulla vespa faceva miracoli.....
Ciao.
Zerotre.
Old 19-01-2005, 12:40   #72
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
Originariamente inviato da zerotre

Ciao.
Zerotre.
Old 19-01-2005, 12:45   #73
skizzo03
Senior Member

L'Avatar di skizzo03

mah

qui la gente non vuole capire...comunque le correnti galvaniche ci sono ovunque ci sia dell'h20 e metalli comuni....poi che io abbia wb in rame e rad in alluminio....ci saranno delle correnti galvaniche sicuramente...però...saranno talmente deboli che prima del verificarsi una erosione passeranno talmente tanti anni che i pc avranno di serie un dual tec! .....poi RIPETO e non lo dico più la galvanizzzazione può essere arrestata quasi al 100% tramite il metodo che ho detto sopra......qualunque persona che vede poko più in là del proprio naso capirà che è vero!
Old 19-01-2005, 12:59   #74
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

magari le persone che non vedono più in la del proprio naso postano qui proprio per saperne di più da esperti come voi, portando ovviamnte le proprie obiezioni. e invece si sentono risposte esustive quali:

Quote:
Quote:
informati un po meglio.. ke mi sa ke ti manca qualke info
Quote:
il circuito è sigillato
penso che più in la del loro naso non vedranno mai. e non ho citato come vedete nessuna risposta rivolta a me. ma ad utenti come jackal21 che, visto il numero di post, magari sono inesperti e necessitano di qualche spiegazione in più.
Old 19-01-2005, 13:02   #75
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

xke non ci vuole molto a leggere una guida.. ke tra l'altro ho scritto io.. o a cliccare sul tasto search se voglio info in +....

dopotutto no?
Old 19-01-2005, 13:05   #76
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

perchè invece a scrivere un post in cui si spiega che il paraflu nel circuito non è indicato ci vuole molto?
Old 19-01-2005, 13:08   #77
skizzo03
Senior Member

L'Avatar di skizzo03

vero

noi infatti abbiamo detto e affermato che l'h20 è la migliore fra prestazioni qualità ecc ecc....poi effettivamente se parli di liquidi alternativi.....esistono come per esempio il wax plus!

e comunque io sono fatto cos' mica sono arrabbiato con te io e kimeruccio vi diciamo tutto ciò che sappiamo!
Old 19-01-2005, 13:11   #78
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

c'è scritto a grandi linee nella guida in rilievo.. apposta x questo esistono le guide.. (per di + in rilievo nella sezione modding)..

se i niubbi non ci arrivano non è colpa mia

se tutti i niubbi venissero qua, ad aprire mille post ogni giorno, e ad ogni post andrebbero sempre le stesse risposte si appesantirebbe senza motivo il server, dato ke quelle risposte ci sono gia sul forum...

solo ke cercare due informazioni a molti costa taaaantissima fatica...

ti starai kiedendo.. "però a te di fare due post con due riposte semplici costa fatica?"

e io ti rispondo.. no.. xo' di dare sempre le stesse risposte quando c'è una guida in rilievo mi "girano"... semplice....
Old 19-01-2005, 13:12   #79
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

ma nemmeno io sono arrabbiato. e gli esempi che ho citato non si riferivano alla mia proposta, ma ad un post di jakal che aveva detto la sua, magari sbagliata. e non credo che "tutto quello che sappiamo" si "mi sa che ti manca qualche info". comunque ragazzi, io credo che questo 3d possa essere di spunto per qualcuno.
Old 19-01-2005, 13:15   #80
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

e allora chiudiamo tutti i 3d cove si chiede: overclock del tal procio, raggiunti i 35" e via dicendo, visto che su questo forum, gli argomenti trattati ormai coprono quasi la totalità delle possibilità. e comunque non si è obbligati a rispondere. il silenzio è meglio di una risposta inutile IMHO.
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian