|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Io ho la fortuna di avere lo sconto sulla benza, calcolate che un pieno di disel sulla C3 mi costa sui 30€ e qualcosa, il computer di borso segna 1000km
Prossima settimana giretto fino a Berna totale distanza: 682Km+682Km col benzina non lo farei MAI! un viaggio simile! |
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Quote:
Il problema di chi ha il diesel...è che ormai non distingue e percepisce più i rumori |
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
Quote:
beh.. la battuta è carina.. anche se non è del tutto vera.. io ho l'orekkio molto molto fino. e ci sento bene.. eppure una volta in temperatura.. nn fa troppo rumore..
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
|
Il problema della eccessiva rumorosità (più propriamente del combustion smoothing, soprattutto ai bassi regimi) è ormai quasi definitivamente risolto, grazie all'applicazione delle pilot e delle post injection.
Il rumore di combustione è infatti legato al gradiente di pressione al cilindro: tramite una preiniezione opportunamente vicina e corposa, si può fare in modo di ridurre la pendenza dei picchi pressori di combustione e quindi di generare meno rumore. Le post-iniezioni hanno il compito invece di ripristinare l'equilibrio termico (e quindi di favorire il corretto funzionamento degli eventuali dispositivi di after treatment), nonché di bilanciare le emissioni (soprattutto di HC), nonché ridurre la formazione di soot e particolato. Vi faccio un esempio: i nuovi motori Iveco Cursor 13 passeranno da un rumore medio di combustione attuale (EURO3) di circa 84 dB(A) ad un valor medio di circa 77 dB(A), nel range 550 - 800 rpm, laddove il rumore di combustione è dominante. La strategia prevede una sola pilot injection, poiché il sistema a iniettori-pompa non permette dinamiche sufficientemente veloci da applicare più di due eventi a ciclo (contrariamente a quanto accade con i moderni common rail). Gli stessi 7 dB(A) di guadagno gli abbiamo ottenuti con la linea Cursor 10 (EURO4 rispetto a EURO3) nello stesso range. Io sono l'artefice di questa bella storia per entrambe le linee. Naturalmente, non potendo i Cursor 10/13 gestire più di due eventi di iniezione a ciclo, soot e HC sono leggermente più alti (i 7 dB(A) sono il risultato di un compromesso), ma sono ben compensati dai sistemi di after treatment (attualmente SCR o SCRT a seconda delle applicazioni). Per le auto - o comunque per i motori common rail - la situazione è molto più rosea, in quanto - grazie soprattutto al sistema Multijet - la main injection è già suddivisa in tre eventi (pre - main - after: quindi in pratica si hanno già una pilot ed una post "naturali", e la durata della main non è più vincolata dalla pressione del rail), quindi è garantita una sempre più ampia flessibilità in sede di design/sviluppo/calibrazione. Peccato che - almeno per il momento - i miei motori non abbiano il common rail. La vita sarebbe molto più semplice!
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
ot x max
ma l'alimentazione mista gpl ( o metano + gasolio) è possibile sui cursor e più uin generale sui diesel "moderni" ?
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
cioè modifiche come queste sono fattibili o è roba superata?
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
credo non sia possibile farlo. |
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
|
interessa tanto tanto anche a me
xke se si potesse mettere un gpl.. slurp
|
|
|
|
#72 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
il GPL sarebbe bello da installare sui diesel sopra i 100 cavalli, altrimenti per i "mini" diesel, tipo i 1.4 VW, Fiat, Ford, Peugeot etc i 15 cavalli che perdi quando monti l'impianto di fatto di rendono la macchina un trattore!!
|
|
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
|
beh... c'è sempre il turbo.. ke si puo aumentare di pressione se si usa solo il gpl.. no?
15cv (ke mi sembrano tanti persi da un auto con gpl) si possono recuperare
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Comunque sia io non parlerie di cominciare a guadagnare dopo 3 oppure 5 anni.
I soldi spesi per la macchina sono persi... si può parlare solo di risparmio... Comunque mi pare che i prezzi delle assicurazioni si basino su cilindrata/età/modello e alcuni anche percorezza media e facciano poca differenza per diesel o benzina |
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho parlato con alcuni assicuratore ultimamente.. e mi hanno detto ke x i prezzi si basano su cilindrata e potenza.. da qua fanno un calcolo anche su chi la guida (donne uomini giovani ecc ecc) e alcuen compagnia aggiungono anche un 10% solo xke diesel
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:38.