|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma voi pensate che non rilasciano neppure i performance counter interni a noi e sotto NDA e volete che rilascino le specifiche?
|
|
|
|
#63 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
||
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Quote:
Mi mancano un paio di passaggi insomma, perche` il ragionamento che fanno nVidia/ATI/altri sarebbe come dire che sapere nel dettagli com'e` fatta l'interfaccia di un determinato componente e` praticamente come conoscerne la struttura interna. E, ripeto, non mi torna affatto. Io e te se ne e` gia` parlato in qualche thread passato di questo tema, questa non e` una domanda specificatamente rivolta a te, ma di carattere generale. Se qualcuno puo` riuscire a dirimere questo dilemma, fara` felice piu` di una persona credo. Della serie "almeno so perche` e mi metto l'anima in pace". Inciso: secondo me il non rilasciare specifiche/driver full open e` una questione commerciale, (molto) piu` che tecnica |
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Quote:
Ho dato un motivo che mi ha portato a fare altre scelte, se poi vogliamo contnuare a scornarci su cose scontate |
|
|
|
|
|
|
#66 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
E' assurdo anche solo pensare che rilasceranno mai queste informazioni (e no, l'R200 non e' complesso come l'R300 ed hanno solo rilasciato una parte delle specifiche ad anni di distanza). Pensa che un giorno ho chiesto di avere accesso ad un counter che mi dicesse quanti cicli di clock sono spesi nello shader all'esecuzione di una primitiva. Mi serviva per ottimizzare uno shader. Mi hanno risposto picche (e noi siamo sotto NDA e supportati da ATI). Quote:
|
|
|
|
#67 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Risolto un problema ne nasce un'altro, perche` qui non si spiega (meglio: non mi spiego) come dalle istruzioni assembler si possa risalire all'implementazione del processore. Posso sapere (e questo me lo dice anche la doc, pero`) che tali istruzioni sono eseguite in maniera piu` o meno efficiente, ma tanto piacere. Come questo mi avvantaggia? Si potrebbe allora dire che traminte la documentazione tecnica di amd riguardo ad amd64 (liberamente scaricabile dal sito) che dettaglia anche in profondita` quali istruzioni e` preferibile utilizzare e com'e` meglio organizzare il codice si puo` risalire con precisione alla realizzazione interna? A me ora come ora pare assai improbabile (ma non sto insinuando nulla, vorrei appunto capire) Aperta e chiusa parentesi: vivendo nel mondo fantastico dei se e delle ipotesi, si potrebbe comunque usare un'approccio misto open/closed come faceva matrox ai tempi, con rilascio di specifiche parziali e di un modulo binary-only per certe caratteristiche avanzate, in questo caso potrebbe essere cosi` per gli shader. (snip sul counter, avevo gia` letto) Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Chi usa OSS lo fa perché il principio del "basta che funziona" non lo ritiene soddisfacente. Non sarebbe mai nato il software libero se il "basta che funziona" fosse stato sufficiente per tutti. (nota che non è una questione "filosofica": nel mio lavoro la disponibilità dei sorgenti, e la libertà di poterli usare per ogni scopo, è di enorme importanza pratica)
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
[edit] riformulato in italiano migliore [/edit] Ultima modifica di Ikitt_Claw : 30-11-2004 alle 12:26. |
|
|
|
|
|
|
#70 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Questo dovrebbe renderti l'idea meglio di chiunque altro di che razza di mentalità circoli dentro ATI
||
|
|
|
|
|
#71 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
1) hanno un'unita' di normalizzazione per ogni pipeline 2) l'unita' esegue solo calcoli in precisione parziale Da quest'informazione posso lanciare qualche simulazione e accorgermi che effettivamente molti shader userebbero quest'istruzione e visto che sto passando a piena precisione, posso spendere qualche transistor in piu' in un'unita' di normalizzazione full precision, ricavando un vantaggio sulla concorrenza. Sto inventando, e' solo un esempio, perche' l'R3X0 non ha un'unita' di normalizzazione (l'NV4X si'). Ma ripeti questo ragionamento per qualunque informazione che puoi ricavare dalle specifiche ed e' chiaro il perche' non le rilasceranno mai. Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Capirai che in questo ambiente mi interessa poco se qualcosa e' open source o meno, mi interessa che funzioni al meglio possibile, e mi rallenti il meno possibile, perche' io alla fine del mese devo pagare l'affitto ed ho bisogno dello stipendio. Perche' sono tutti bravi a fare i moralisti e le guerre di religione con i soldi degl'altri, mentre noi programmatori siamo pragmatici ed abbiamo altro di meglio da fare che lottare contro un driver open source che non si installa.
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#74 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Anche la r200, ai suoi tempi, era "decisamente più complessa" di una r128. Anche una voodoo3 (una delle schede più documentate) era "decisamente più complessa" di una s3 del suo tempo.
||
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Primo, ci supportano da quando nessuno avrebbe scommesso una virgola su linux+3d. Secondo, collaborano diverse volte con gli spiluppatori di codice libero per ciò che non riguarda l'hw delle loro schede (giusto come esempio, nessuno ha mai chiesto loro di condividere questa proposta). Non condivido la loro "chiusura" riguardo le schede video, ma almeno hanno saputo guadagnarsi il rispetto di chi non la pensa come loro. Invece ho duvuto leggere i commenti frustrati di sviluppatori che lavoravano schede ATI, riguardo fesserie che la ATI non voleva documentare (non sto parlando di 3d, ma cose tipo "effettuare il reset della scheda" oppure "attivare l'uscita TV).
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#78 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se tu investissi i tuoi soldi spenderesti per supportare meno dell'1% del tuo mercato o per supportare il 99%? Conosco la tua risposto e so che non e' cio' che faresti con i tuoi soldi.
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
[edit] corretto refuso[/edit[ Ultima modifica di Ikitt_Claw : 30-11-2004 alle 13:13. |
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lo capisco eccome, e proprio perche' capisco l'open source me ne sto ben alla larga, perche' nel mio lavoro e' deleterio.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:39.