Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-10-2004, 21:52   #61
r03
Senior Member

L'Avatar di r03

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma | Torino
ho concluso felicemente con: toniz, jumpin666(pct), powermian(pct), Inox, spiderman4, che2pallet, Irvo, riox, SlimSh@dy, amico di Pecos, ReDBoul, Frixi, piripikkio, Holden360, ziodamerica, MilanForEver, decoy, ToxSYs_Dwn, Jackari, seonec, Locutus, mixmax65, scandalf, The_Saint, rambo, MisterG, uzzy, guidobonin, machdos, sciakallo11, Opmet x il momento
r03 è offline  
Old 14-10-2004, 22:49   #62
cariafraweb
Senior Member

L'Avatar di cariafraweb

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
io uso gli LM35 CAZ, sono più precise
Old 14-10-2004, 23:55   #63
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
mi spiace, sono veramente spiacente che come al solito quando si sollevano domande sul liquido nasce sempre la guerra. personalmente ragazzi sono stufo, stufo di sentire che per 0,5 gradi ci si scanna! e questo succede su ins@newb, pct@Un@er, e compagnia bella. certo ragazzi, siete tutti seri professionisti, questo è lampante ma credete che gli utenti normali, quelli che, come me, quando spendono 50euro per un wb sperano di non getterli nel cesso (visto che almeno io non posso cambiare configurazione ogni settimana), credete che sia utile leggere di gente che litiga? è da tempo che scrivo su tanti forum e so che alcuni di voi sono user importanti vedi cj, r03, caria ad esempio, gente a cui i meno esperti si affidano, non mi sembra che vedervi scannare ci faccia comprendere meglio il watercooling. tutto IMHO.
ho capito che devo affidarmi ancora una volta alla fortuna, visto che c'è chi dice lunasio, chi oclab, chi ybris o qualunque altro.
una proposta: visto che tutti i produttori sono persone veramente serie e senza nulla da nascondere, perchè una volta per tutte non si fa un test unificato? almeno tra quelli italiani... o devo dedurre che ognuno ha i suoi scheletri nell'armadio?
se vi serve un posto per fare i test vi ospito
vi saluto, scusate lo sfogo, senza rancore
ciauz
aleraimondi è offline  
Old 15-10-2004, 00:48   #64
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
Quote:
Originariamente inviato da aleraimondi
mi spiace, sono veramente spiacente che come al solito quando si sollevano domande sul liquido nasce sempre la guerra. personalmente ragazzi sono stufo, stufo di sentire che per 0,5 gradi ci si scanna! e questo succede su ins@newb, pct@Un@er, e compagnia bella. certo ragazzi, siete tutti seri professionisti, questo è lampante ma credete che gli utenti normali, quelli che, come me, quando spendono 50euro per un wb sperano di non getterli nel cesso (visto che almeno io non posso cambiare configurazione ogni settimana), credete che sia utile leggere di gente che litiga? è da tempo che scrivo su tanti forum e so che alcuni di voi sono user importanti vedi cj, r03, caria ad esempio, gente a cui i meno esperti si affidano, non mi sembra che vedervi scannare ci faccia comprendere meglio il watercooling. tutto IMHO.
ho capito che devo affidarmi ancora una volta alla fortuna, visto che c'è chi dice lunasio, chi oclab, chi ybris o qualunque altro.
una proposta: visto che tutti i produttori sono persone veramente serie e senza nulla da nascondere, perchè una volta per tutte non si fa un test unificato? almeno tra quelli italiani... o devo dedurre che ognuno ha i suoi scheletri nell'armadio?
se vi serve un posto per fare i test vi ospito
vi saluto, scusate lo sfogo, senza rancore
ciauz

Non ho tagliato nulla del post di sopra per il semplice motivo che sia piu' che utile rileggerlo ...per tutti intendo (me compreso ).
Vedi aleraimondi , secondo me il problema e' proprio l'user finale ... mi spiego meglio :
Se l'utente che sta' per passare a liquido sa' gia' a monte che le differenze di temp. tra un wb e l'altro di produzione diversa al max sono nell'ordine di 1-2° perche questa esasperata ricerca ?
Uno vale l'altro , al limite ci si affida per i consigli o le dritte ad uno o all'altro o all'altro ancora produttore , o a quello che gli sta' piu' simpatico , o a quello piu' bello , o a quello che ha il prezzo minore ...
Insomma capisco ( ma non giustifico se vanno oltre ) le persone che hanno contribuito alla nascita , progettazione ,sviluppo e commercializzazione di un wb , l'accanimento (lo vedono giustamente come un loro figlio ) , ma non quelli che lo devono ancora comprare o ne hanno gia' uno nel case .....
Personalmente se devo passare a liquido lo faccio solo per far viaggiare la mia cpu ad una temp. piu' bassa e quindi ad un frequenza (si spera ) piu' alta , stop.
Il resto e' aria fritta , spero di rendere l'idea

saluti

p.s. un dubbio che ho sempre avuto da quando sono passato a marano lagunare : ma nella tanica con l'acqua a 25/28° e' possibile avviare una coltivazione di mitilli ?
Mo3bius è offline  
Old 15-10-2004, 08:47   #65
Makmast
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
ragazzi se non siete interessati alle discussioni a liquido

1) non leggetele

2) non postate

Il livello di discussione forse è troppo tecnico x alcuni, ma se cosi non fosse hwupgrade rimarrebbe sempre ad un livello basso........va bene ke ci sono i novelli, ma è anke giusto ke ci siano persone competenti......
Old 15-10-2004, 09:12   #66
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da Makmast
ragazzi se non siete interessati alle discussioni a liquido

1) non leggetele

2) non postate

Il livello di discussione forse è troppo tecnico x alcuni, ma se cosi non fosse hwupgrade rimarrebbe sempre ad un livello basso........va bene ke ci sono i novelli, ma è anke giusto ke ci siano persone competenti......
scusami mak, ma cosa c'entra? non si sta parlando di thread troppo tenici, ma di ben altro
Old 15-10-2004, 10:30   #67
Anthonello
Senior Member

L'Avatar di Anthonello

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Firenze
ragazzi a me piu che discussioni tecniche mi sembrano gazzarre.

Old 15-10-2004, 10:42   #68
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

non postare mi sembra un po difficile, visto che il thread l'ho aperto io... e qua non si sono letti post di carattere tecnico ma le solite frasi "il mio è più bello del tuo" etc... magari si leggessero post di carattere tecnico in cui si tratta della turbolenza, dell'effetto venturi, delle correnti galvaniche, le composizioni chimiche di additivi, la dissipazione dei rad effettiva etc... ci si limita a dire che questo o quel modello funzionano punto e basta. diceva qualcuno:"c'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti" H.F.
per il test unificato che dite è un'utopia? nessuno può fare da tramite con i produttori? altrimenti è facile dire che un prodotto funziona o no meglio di altri.
come mai in germania e america questi test vengono fatti? ritengo che i wb italiani siano i migliori, ma i produttori perche una volta per tutte non ci tolgono tutti i dubbi?
saluti
aleraimondi è offline  
Old 15-10-2004, 13:36   #69
r03
Senior Member

L'Avatar di r03

Quote:
Originariamente inviato da Mo3bius

p.s. un dubbio che ho sempre avuto da quando sono passato a marano lagunare : ma nella tanica con l'acqua a 25/28° e' possibile avviare una coltivazione di mitilli ?
guarda, i Mitilli crescono bene a 32°/34°C, vengono usati per lo più in sistemi con Pelt e radiatore poco efficiente, o sottodimensionato.

Per l'acqua a 25/28°C ci sono i Pitulli.
ho concluso felicemente con: toniz, jumpin666(pct), powermian(pct), Inox, spiderman4, che2pallet, Irvo, riox, SlimSh@dy, amico di Pecos, ReDBoul, Frixi, piripikkio, Holden360, ziodamerica, MilanForEver, decoy, ToxSYs_Dwn, Jackari, seonec, Locutus, mixmax65, scandalf, The_Saint, rambo, MisterG, uzzy, guidobonin, machdos, sciakallo11, Opmet x il momento
r03 è offline  
Old 15-10-2004, 14:20   #70
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Iscritto dal: Apr 2003
per chi usa acqua ghiacciata invece i nitropitulli

ops ho detto il segreto
trecca è offline  
Old 15-10-2004, 16:49   #71
skara
Senior Member

L'Avatar di skara

Iscritto dal: Oct 2001
Città: monza
Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
sceglierei tra lunasio e k10eco....

anke se io ho il lunasio oc3000 e cmq mi sembra il meglio ... nel tuo caso con bassa portata la cosa migliore è il k9 ma assolutamente di sconsiglio il lunasio ke con quella portata nn serve a nulla

ciauz
EVA THE BEST&ASUKA RULLLLEZ ASUS M2N32-SLI DELUXE wireles edition , AMD 64 x2 5600+ , Corsair TWIN2X 2048-6400C4 EPP , 2x36gb RAID WD Raptor , 2x150 gb WD RAID , gainward 8600 GTS gs with peltier (124w) , case chieftec window , ali enermax 365watt + enermax 565 watt .
skara è offline  
Old 15-10-2004, 16:52   #72
skara
Senior Member

L'Avatar di skara

Iscritto dal: Oct 2001
Città: monza
Quote:
Originariamente inviato da r03
leggi il grafico che ho postato poco sotto.

qual'è la differenza di T° tra 150l/h e 450l/h?

1,3°C.

tra 250l/h e 450l/h?

0,5°C.

forse, a 150l/h, la temperatura è sempre inferiore a agli altri wb?

Ti sei mai chiesto quali potrebbero essere questi wb?

forse, il K10, alle basse portate (prendi in esame il valore minimo 150l/h) va meglio di altri wb?

sarebbe il caso di smetterla di dire che gli serve un idrovora per andare bene?

quanti gradi perdono gli altri wb da 450 a 150?

trai le tue conclusioni, ti ripropongo il grafico qui sotto:

ah, è sempre tardi imparare a leggere i grafici...

ps. nn per rompere le balle ma....

altri wb cosa intende... era meglio specificare la marca e il modello ....

così n vale una cicca sto' grafico
EVA THE BEST&ASUKA RULLLLEZ ASUS M2N32-SLI DELUXE wireles edition , AMD 64 x2 5600+ , Corsair TWIN2X 2048-6400C4 EPP , 2x36gb RAID WD Raptor , 2x150 gb WD RAID , gainward 8600 GTS gs with peltier (124w) , case chieftec window , ali enermax 365watt + enermax 565 watt .
skara è offline  
Old 15-10-2004, 17:14   #73
r03
Senior Member

L'Avatar di r03

darò questo consiglio a chi ha eseguito i tests.

se lo seguirà, eviteremo tante storie in futuro.
r03 è offline  
Old 15-10-2004, 18:54   #74
manuele.f
Senior Member

L'Avatar di manuele.f

Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da aleraimondi
perchè una volta per tutte non si fa un test unificato? almeno tra quelli italiani... o devo dedurre che ognuno ha i suoi scheletri nell'armadio?
guarda questo argomento lo si è affrontato + e + volte...
il fatto è detta come vuol detta che che OcLabs e Lunasio sono già da tempo pronti e disponibile....a remare contro è pctuner che dietro scuse a dir poco ridicole negano la propria disponibilità!
manuele.f è offline  
Old 15-10-2004, 19:02   #75
Makmast
Senior Member

ti rinfresco la memoria, pctuenr è stata l'unico a cercare di creare una piattaforma di test comune, è stata la prima ke ha deciso di aprire le porte agli altri x cercare di organizzarsi, ma gli altri produttori non hanno neache considerato la questione......

quindi x favore non inventiamo cose......il 3d lo puoi trovare con un piccola ricerca sul forum di pctuner
Old 15-10-2004, 19:53   #76
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

allora com'è? chi è il vero cattivo?
aleraimondi è offline  
Old 15-10-2004, 20:17   #77
manuele.f
Senior Member

L'Avatar di manuele.f

Quote:
Originariamente inviato da Makmast
ti rinfresco la memoria, pctuenr è stata l'unico a cercare di creare una piattaforma di test comune, è stata la prima ke ha deciso di aprire le porte agli altri x cercare di organizzarsi, ma gli altri produttori non hanno neache considerato la questione......

quindi x favore non inventiamo cose......il 3d lo puoi trovare con un piccola ricerca sul forum di pctuner
è normale che se pctuner vuole dettare le regole da sola sia lunasio che oclabs non ci stanno a fare una comparativa del genere....
io sto parlando di staff che avrebbero testato imparzialmente i wb dei tre produttori...
tra gli altri moddingplanet e artmodding che si erano prodigati per fare una comparazione di questo genere hanno ricevuto consenso da lunasio e oclabs e un no categorico da pctuner...
manuele.f è offline  
Old 15-10-2004, 20:24   #78
Makmast
Senior Member

tralasciano il fatto ke moddingplanet e artmodding non sono neutrali

ma se non si decide una piattaforme comune seria x fare i test come credi ke si possa fare un test????????

cmq lasciamo stare basta ke non inventi storie......il 3d è li ke aspetta ankora una risposta dagli altri staff x concordare qualcosa
Old 15-10-2004, 20:32   #79
r03
Senior Member

L'Avatar di r03

dire che modding planet e artmodding sono neutrali è come dire che ASRock non è un sottobrand di Asus...
r03 è offline  
Old 15-10-2004, 21:01   #80
manuele.f
Senior Member

L'Avatar di manuele.f

Quote:
Originariamente inviato da r03
dire che modding planet e artmodding sono neutrali è come dire che ASRock non è un sottobrand di Asus...
prova quello che dici...non buttarla li!
specifica bene sopratutto la questione di artmodding,faccio parte dello staff,sono curioso!
manuele.f è offline  
 Discussione Chiusa

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Monitor gaming QHD a meno di 110 euro: p...
Primo contatto con nuova Jeep Compass el...
Black Friday HP: due stampanti multifunz...
OPPO ColorOS 16: tutte le novità ...
Black Friday JBL con sconti fino al 60%....
Cervello umano completamente sintetico: ...
Nioh 3: rivelati i requisiti minimi e co...
No stress: ecco 37 idee per i regali di ...
Black Friday Amazon Haul: ecco come risp...
Esplora file è più veloce ...
Pannelli solari? No, questo motore riesc...
Le email di Jeffrey Epstein sono adesso ...
CMF by Nothing, per il Black Friday supe...
Tesla nel mirino: nuova causa dopo un in...
Google monetizza l'IA: gli annunci spons...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian