|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Spiral / P.S. Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
Io mi arrogo il diritto di insultare chi più mi aggrada e se costui ha dei problemi sarà tenuto a farmelo presente e vedremo di risolvere la faccenda come più si conviene. Nel caso specifico del bestemmiare non me ne curo, non credo nell'esistenza di un ipotetico dio né ci crederò mai. Non è però mia abitudine bestemmiare, poiché sarebbe una specie di ammissione di esistenza si quest'entità. Sarebbe come dire porci alieni senza credere nell'esistenza di essi.... |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
E' strano cmq. Per dimostrare il concetto di ateo, ci si appoggia sempre su una religione. Eppure, il concetto di Ateismo dovrebbe sopravvivere anche senza una religione..... In fondo, se non esite nulla, una persona dovrebbe poter essere non credente senza dover darsi obbligatoriamente una definizione di Ateo...... La cosa continua a lasciarmi perplesso.
![]() Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura. Ultima modifica di Jo3 : 08-08-2003 alle 01:05. |
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Direi che è una falsa libertà, tra l'altro: a scuola, alle elementari, mi insegnarono che la mia libertà finisce dove inizia quella dell'altra persona. E credo che sia nella mia libertà non sentirmi insultato. In ogni caso l'osservazione che fai alla fine è giusta.
|
|
|
|
#64 | |
|
Bannato
|
Quote:
In nessun caso nessuno dovrebbe insegnare cos'è la libertà ad un'altra persona, sarebbe come tentare di insegnare l'odio, il male, il bene (anche se non credo che esistano)...... E nel caso che una tua libertà sia violata, come dicevo prima, tocca a te sistemare la questione.... Per Jo3 Io non sto dimostrando il concetto di ateo, sto solo dicendo ciò che penso. E cmq ci si appoggia alle religioni più che altro per creare un confronto diretto in ambito pratico.... |
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Di fatto allora, ammetti gia che esiste un qualcosa (la religione). Per tale motivo, il concetto di base (il non esistere nulla) decade gia automaticamente.
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E poi non capisco proprio il discorso del "sistemare da te". Non ci sono diritti? Cosa vuol dire? Ma ti rendi conto delle implicazioni di questo ragionamento? Tu puoi fare tutto a tutti e nessuno può dirti niente, gli altri non hanno diritti, puoi fare violenza a chi vuoi... ma è allucinante!
|
|
|
|
#67 | |
|
Bannato
|
Quote:
La religione è solo la credenza che essa esista. Di fatti la religione esiste. Per GP Penso sia tutta una catena di causa-conseguenza. A volte una buona dose di arroganza (causa) può creare degli effetti che io ritengo mi giovino (conseguenza). Per quanto riguarda il resto del discorso, mi dispiace rovinare i tuoi sogni rosei, ma è proprio quello che succede in un numero smisurato di ambiti, sia direttamente che non. Bisogna accettare anche quest'aspetto della vita reale. E cmq non ci vedo nulla di male a provvedere da me a badare a me stesso. |
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Guarda questo discorso fatto su di te, e non come tu che ti imponi sugli altri. Certo che se l'arroganza è fatta da me non ho problemi e sicuramente ottengo qualcosa che mi va a vantaggio, ma quando viene fatta su di me sono soddisfatto? Io dico di no... E non è questione del "tanto lo fanno tutti, è così la vita reale": o diciamo chiaramente che noi viviamo secondo la legge della giungla, oppure prendiamo atto che il vivere civile non può essere basato sul "tu non hai diritti, io faccio quello che mi pare e se non ti sta bene son cazzi tuoi"...
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
IL fatto che tu gia ammetta che non esiste nessun ipotetica entita' superiore significa che hai prove concrete per affermare cio. Ergo, puoi dimostrarlo 1) scientificamente, oppure 2) non avere prove per dire questo, ma accettarlo come dogma : in quest'ultima ipotesi pero, tale affermazione puo essere fatta solo tramite un postulato, o un credo, non dimostrabile, il quale prende nome di credo religioso.
![]() Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura. Ultima modifica di Jo3 : 08-08-2003 alle 01:28. |
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Bannato
|
Quote:
Come ho già detto sto esprimendo un mio pensiero. Non ho bisogno di prove scientifiche e altre amenità, mi basta guardarmi intorno...... Per GP Credi che mi importi qualcosa di essere arrogante nei confonti degli altri? Se dovesse importarmi di non danneggiare l'emotività degli altri dovrei curarmi delle conseguenze di ogni mia azione moltiplicate per sei miliardi e passa.... Io vivo per me stesso e per una ristrettissima cerchia di altre persone, del resto, poco m'importa.... |
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
![]() ma lo stesso discorso non potrebbe essere ribaltato ai credenti? |
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Guardarsi intorno significa vedere o cercare quell'ipotetico Dio che non esiste? (tue parole, io non mi permetto di aggiungere una virgola). Mi pare tu stia scaricando le colpe del mondo su qualcuno che non c'e (se ho capito bene il tuo punto di vista).
![]() Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura. Ultima modifica di Jo3 : 08-08-2003 alle 01:39. |
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ribadisco il concetto: invece di vedere te che fai così al resto del mondo, vedi il resto del mondo che fa lo stesso anche a te. Io non parlo di emotività, e già qui è abbastanza arrogante perchè sembra che si stia parlando del cantante preferito di una dodicenne, qui si parla di fare violenza gratuita ad una persona. E' giusto secondo te? Prima di dire, non mi importa faccio quello che voglio, pensa che tutti facessero così con te. Comunque credo di aver capito com'è il tuo stile di vita, io me ne sbatto degli altri, che si arrangino, quello che voglio fare lo faccio e quello di cui ho bisogno me lo prendo. E' terribile...
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma i credenti ammettono gia per loro fede i dogmi : essi stessi si definiscono credenti di una religione. Non hanno il vanto l'assunzione di voler dimostrare scientificamente il loro credo.
![]() Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura. Ultima modifica di Jo3 : 08-08-2003 alle 01:40. |
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
Città: Montesilvano (PE)
|
Una svista
Quote:
nei tuoi lunghi ed appassionati studi esegetici delle Sacre Scritture ti sono evidentemente sfuggiti però i brani che parlano della bestemmia (per carità, faccio notare ciò per solo dovere di cronaca ed amore di precisione, non dubiterei neanche per un attimo che tu appartenga alla ristrettissima cerchia dei più grandi biblisti che mai siano nati) perchè tanto per fare un esempio (che goduriosamente da parte mia immagino susciterà una catena di bestemmie inprivato e qualche flames nel 3d) si può citare: Pentateuco - Levitico Lv 24,16 16 Chi bestemmia il nome del Signore dovrà essere messo a morte: tutta la comunità lo dovrà lapidare. Straniero o nativo del paese, se ha bestemmiato il nome del Signore, sarà messo a morte. Ciò effettivamente può apparire un po' duro, pertanto cercherò di edulcorarlo (sempre a titolo di esempio con quest'altra citazione: Vangeli - Matteo Mt 12,31 31 Perciò io vi dico: Qualunque peccato e bestemmia sarà perdonata agli uomini, ma la bestemmia contro lo Spirito non sarà perdonata. Detto ciò francamente, continuate pure a bestemmiare a me personalmente la cosa non da alcun fastidio d'altronde mi pare più che giusto, liberale e democratico che ognuno esibisca i frutti migliori della propria attività di pensiero. Un saluto fraterno
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Re: Una svista
Quote:
ciao Ste!
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma questo dovrebbero essere loro a dirtelo, visto che sono sempre loro a voler dimostrare che il credente è un povero fessacchiotto...
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Re: Una svista
Quote:
|
|
|
|
#80 | |
|
Bannato
|
Quote:
OT: spettacolo vampire....ci hai giocato? Per Jo Guardarsi intorno significa NON vedere quell'ipotetico dio che non esiste. Per GP Non voglio immaginare i ruoli "me-resto del mondo" ribaltati, non mi interessa.Sto bene così. In parte il mio stile di vita è così, la dura giornata che ho avuto oggi accentua il mio cinismo, solitamente sono più blando. Resta il fatto che poco mi importa di come venga giudicato il mio stile di vita dalle altre altre persone. Anch'io ci ho provato. Ho provato ha immaginare un mondo simile all'immaginario cristiano di "paradiso". Ma 1) è un'utopia. 2) sarebbe terribilmente noisoso!!!!! Sottolineo IN PARTE è così, non mi è possibile esserlo completamente, per ovvi motivi. FAccio del mio meglio (peggio). |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:07.