|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
E l'accesso alla memoria nel caso di sistemi SMP? Il fatto che la banda teorica per l'accesso alla RAM aumenta all'aumentare dei processori, invece di rimanere sempra la stessa? Dove le mettiamo questi gioielli di tecnologia? Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Soci (AR)
|
Guai in vista?!?!
Per quanto riguarda le prestazioni in ambito SSE2:
Come ho avuto modo di imparare su questo forum 1)Le SSE2 lavorano meglio con frequenze elevate, e già qui Intel è ben avvantaggiata. 2)L'implementazione che AMD ha delle SSE2 ancora non è molto matura e quindi è ovvio che ancora presenti delle lacune!! Personalmente ritengo che AMD in ambito SSE2 difficilmente riuscirà mai ad eguagliare Intel, in quanto è quest'ultima che ha sviluppato tali istruzioni, ed è ovviamente troppo avanti rispetto alla concorrenza nella gestione di suddete istruzioni!! Per quanto riguarda la cache (soprattutto quella di primo livello): Bhè anche in questo caso è difficile stabilire chi tra le due aziende abbia intrapreso la strada migliore: Intel con con una cache L1 da pochissimi kb, però con una velocità elevatissima? Oppure AMD con una cache un pò meno performante ma di dimensioni più generose in modo da caricare più dati e istruzioni contemporaneamente? Infatti credo che Intel non sarebbe in grado di offrire una cache L1 così performante se avesse dimensioni molto più grandi (per esempio 64 o 128 kb), ne tanto meno AMD riuscirebbe ad aumentare le performance se riducesse la cache L1 e la ottimizzasse come quella del P4, in quanto SONO DUE ARCHITETTURE DIVERSE, e necessitano di risorse diverse(solo sotto certi aspetti chiaramente)! Venendo finalmente al commento della news: Sinceramente questo annuncio mi spaventa un pò! Se Intel immetterà un set di istruzioni x86-64 (chiamiamolo così) sul mercato entro la fine dell'anno e cioè con l'introduzione del core Prescott, AMD potrebbe veder compromessa molta della sua strategia basata sul progetto Hammer!! Il mio timore è che Intel presenti un set di istruizioni x86-64 molto simile a quanto ha fatto AMD! Soluzione che probabilmente (per lo meno all'inizio) sarà meno performante di quella della controparte AMD, in quanto YamHill non ha alle spalle 2 anni di sviluppo e cooperazione con le altre aziende. Però conoscendo il potere di Intel la mia paura è riesca sia con una forte campagna di marketing verso i clienti Sarebbe un mezzo disastro per AMD e soprattutto per la concorrenza!! CIAO CIAO!! |
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
Quote:
ps che poi per utente finale sia esattamente la stessa cosa sono d'accordo con te... |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Ferentino (CIOCIARIA)-ROMA
|
x raid 5
forse il messaggio era rivolto a me. No mi sta bene che AMD migliori l'Athlon ma il PR è dannoso anche per noi, avete notato che ultimamente AMD preferisce presentare cpu con prestazioni allineate all'ultima CPU intel uscita, invece di far uscire CPU + potenteti (Athlon 64)?
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
x lo ZiO... ecco... hai ragione anche tu... infatti tutto ciò che dici pende TOTALMENTE dalla parte AMD...
I modelli + performanti non li prende praticamente nessuso... quindi bisogna considerare la fascia media... A parità di prezzo gli amd sono decisamente + performanti... Non so come si comportino gli intel... ma io con una mb di 3 anni fa (a7v) monto uno degli ultimi thoro... overcloccato e non ho avuto mai un problema di stabilità... Mi spiace per Intel... ma io preferisco AMD... (anche solo per il fatto che nel 2003 mi vengono ancora a dire che AMD non è 100% compatibile con windows... |
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
guai grossi in casa amd se alle sse2 e quella palta di mhz ci aggungono anche i 64 bit la situazione diventa drammatica
|
|
|
|
|
|
#68 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Per KAISERWOOD
Quote:
Quote:
Quote:
Produrre l'Athlon64 non è una cosa da poco! Bisogna ttivare una linea produttiva specifica per questo prodotto (ammesso che la parte di progettazione e testing sia completa) e questo costa parecchio (sia intermini di capitali investiti he in termini di risorse umane) e non è detto che AMD, in questo momento (visto che ha appena immesso sul mercato le CPU Barton e Opteron), abbia tutte le risrse necessarie. Oppure, semplicemente, non si fida fare nuovi investimenti finché non vede il buon esito di quelli precedenti. Dovete rendervi conto che per produrre una nuova CPU non basta premere un bottone o riprogrammare qualche computer in giro per uno stabilimento, ma occorrono degli investimenti assai maggiori. |
|||
|
|
|
|
|
#69 | ||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Insomma: con i secondo me non si arriva da nessuna parte. In base a cosa CONCRETAMENTE puoi affermare che avranno quell'aumento? Quote:
Quote:
E secondo te con una pipeline a VENTI (20) stadi non avrebbero trovato il modo di migliorarlo ugualmente? Quote:
Quote:
O parli del P4 Step "C"? Quote:
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||||
|
|
|
|
|
#70 | |||||
|
Senior Member
|
Re: x cdmauro
Quote:
E questo mi pare sia un po' diverso, no? Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||
|
|
|
|
|
#71 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Poi, IMHO, farebbe bene anche ad Amd (e alle nostre tasche) un po' di sana concorrenza nel mercato degli x86-64...
||
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
1- Infatti ho detto SECONDO ME! Posso esprimere una mia opinione senza chiedere il consenso di nessuno? 2- Vr-Zone, poco dopo la fine dell'IDF. 3- E che ne so io! Mica sono ingegnere o lavoro alla Intel, cmq penso che in una azienda che è grande come il secondo terzo, quarto, quindi sesto etc etc sappiano cosa fanno! 4- Vedi a volte fa bene ad ammettere i propri sbagli impara anche tu! 5- Poco ferrato in materia Intel è! 6- E sai quanto me ne frega! Mica ho un portatile che devo stare attento a quanto consuma! E non mi dire che 15W in più fanno aumentae la bolletta! 7- Non tutti sono appassionati di computer! Un P4 lo monta pure un cretino, per l'Athlon servono alcune accortezze, e cmq con l'Athlon64 questo problema dovrebbe essere risolto! 9- Ti sto facendo vedere che io CERCO di valutare un processore obbiettivamente e non facci osparate di aprte come altri............
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
Non credo che i due mercati si possano sovrapporre. Itanium si scontra con SUN, Alpha etc etc..........il prescott e l'hammer sono decisamente più consumer!
|
|
|
|
#74 | |||||||||
|
Senior Member
|
Re: x cdimauro
Quote:
Quote:
Da questo punto di vista le migliorie dell'Hammer sono, IMHO, ben superiori a quelli che ha subito il Pentium col passaggio da P3 a P4... Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per quanto mi riguarda utilizzo molto di più i compilatori, i database e gli emulatori: campi in cui l'architettura degli Athlon a dir poco eccelle... Quote:
Quanto tempo dovremmo impiegare per andare a New York se la meccanica avesse compiuto gli stessi passi da gigante dell'informatica? Pochi minuti. La realtà è ben diversa: servono 8 ore, specialmente adesso che il Concorde è andato in pensione. Ovviamente parlo di tecnologia commercialmente valida: lo Shuttle, a parte qualche acciacco di vecchiaia, non lo possiamo prendere in considerazione...
|||||||||
|
|
|
|
|
#75 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Infatti, prova a parlare di processori con un utente inesperto snocciolando indifferentemente Mhz/Ghz e "+" (3Ghz, 3000+, ecc.): vedrai che alla fine del discorso avrà capito che 3Ghz = 3000+... Quote:
||
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
P.S. "palta"?!?
|
|
|
|
|
|
#77 | |||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Insomma, tutti siamo capaci a sparare numeri, no? Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per gli Athlon64, la differenza è che avranno finalmente la placca in alluminio, come i P4... Quote:
|||||||||
|
|
|
|
|
#78 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ci sarà un motivo, no? Quote:
Opteron = server. Athlon64 = desktop desktop = consumer. A te le conclusioni...
||||
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Quote:
intendevo palata di mhz l'attuale vantaggio di intel sugli opteron è nello sfruttamento delle sse2, questo perchè avendole inventate riesce a sruttarle meglio, va poi considerato che al crescere della frequenza le prestazioni salgono (opteron docet), e il p4 è studiato per salire,immagina cosa accadrebbe se intel riusisse a sfruttare le sse2 abbinate a un'ottimizzazione a 64 bit, 3,4 ghz 1 mb di cache e ottimizzazioni varie ..... a quanto sembra yamhill potrebbe essere implementato già nel prescott, anche se ci credo poco, mentre l'hatlon 64 sembra che possa essere posticipato al 1 quarto 2004,in questo caso intel sfrutterebbe i 64 bit prima di amd, potresti giustamente replicare, che amd si trovi a uno stadio di sviluppo piu avanzato,ma è anche vero che intel ha molte più risorse economiche. Inoltre sospetto che lo sviluppo del progetto yamhill, non sia mai stato abbandonato da intel,ma semplicemente tenuto nascosto, sia per non ammettere che la strada intrapresa da amd potesse essere interessante, sia per non affossare itanium: se da un lato è vero che itanium è rivolto a tutt'altra fascia, e che forse è piu perfotmante perchè non deve piegarsi ad esigenze di retrocompatibilità, dall'altro è innegabile che proprio la retrocompatibilità potrebbe far chiudere un occhio sulle prestazioni pure almeno nel primo periodo |
|
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Ferentino (CIOCIARIA)-ROMA
|
bé certo gli scsi sono alla portata di tutti, soprattutto i 15K rpm in modalità Raid. CMq Intel punta molto sull'ottimizazione via software ed avendo quel peso politico si fanno sentire le conseguenze, vedi 3dstudio Max.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:59.