|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Che terribile perdita di opportunita' ![]() Quote:
Quote:
|
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
si, mi sa che ti sta semplicemente dicendo che sono anni che le tue previsioni non si sono mai rivelate corrette e che sarebbe il caso, per te, di smetterla di sacrificarti al pubblico ludibrio..
te lo dice indirettamente perché se te lo si dice in modo cosi diretto, seppur educato, ti incazzi come al solito ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
Non è ovviamente possibile fare un computo su tutte le alternative (la maggior parte appunto non note/comprese) ma di certo si può fare un conto ex-post su quelle note, posto che si sia compreso cosa sia alternativa a cosa (vedi risposte precedenti). E in questo caso, al di là delle seghe accademiche è un fatto che chi non ha utilizzato Bitcoin come riserva di valore ma ha utilizzato altro, è in una situazione economica peggiore nella maggior parte dei casi. Ora: se questa scelta è nata da una buona comprensione di Bitcoin unita a considerazioni diverse, risk management o uno aveva bisogno dei soldi per operazioni a breve e quindi non poteva gestire la volatilità sul breve, va benissimo e non entro nel merito delle vicissitudini di vita individuali. Ma il caso di Gino, da tutti gli elementi, sembra molto diverso ![]() Quindi il relativo costo opportunità non ha nessuna contropartita sensata ![]() E va beh dai ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
|
Quote:
"In realta' si parla di costo opportunita' in investimenti analoghi" Esatto, e come ho spiegato su quell'analoghi c'è molta discrezionalità. "Altrimenti dovresti considerare anche le scommesse di qualsiasi tipo" Sì, esatto. Dipende dalla tua percezione della cosa: se consideri le scommesse un modo sicuro per preservare valore (perché magari hai qualche informazione da insider, ad esempio), allora sono un'alternativa anche ai BTP (migliore ![]() Discrezionalità: dipende sempre dalle informazioni/percezione. Che è proprio il punto del contendere su Bitcoin: a mio avviso (e ho argomentato) ne hai una percezione/comprensione largamente errata. Questo non ti consente neppure di vederla come alternativa a cose di cui invece lo è. Ultima modifica di Informative : 20-08-2024 alle 11:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
|
Quote:
è definito a che livello di generalizzazione bisogna fermarsi? NO... se io ho 1000 euro e ho deciso che li voglio mettere o in buoni del tesoro o in biglietti della lotteria c'è qualcuno che puo impedirmelo? NO...infatti si parla di scelte economiche soggettive...ed in quell'ambito soggettivo avro il mio costo opportunità che comunque dipenderà SEMPRE dal famigerato senno di poi... ripeto, ti stai fissando su una tua idea soggettiva di una definizione estremamente generica...non devi prendere queste nozioni come fosse il codice civile, sono più concetti logici che altro, adattabili a N scenari... in pratica avete ragione tutti e due.... ma in definitiva quel che ti si vuole far capire non lo vuoi neanche ascoltare ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
|
Quote:
Peraltro ribadiamolo: questa sua scarsa flessibilità gli avesse poi portato qualcosa ![]() Ultima modifica di Informative : 20-08-2024 alle 11:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Siamo sempre lì ![]() ![]() Uno dei due ha ragione e outperforma l'altro. E ho una vaga idea su chi sia chi tra noi due e su chi sia l'allocco e chi no ![]() Quote:
![]() Quote:
Il punto è il perché l'hai pagato: non conoscevi proprio Apple, o avevi opzioni migliori? Oppure conoscevi perfettamente Apple ma hai valutato male il suo potenziale? Tutto qui il discorso, da estendere poi a Bitcoin....... e il resto l'ho già scritto. Quote:
Ma non è questo il punto della discussione. Qui si discute di tue scelte che scaturiscono dal tuo calcolo errato del risk/reward e di conseguenza errata valutazione del cost-opportunity aggiustato per la probabilità, su qualcosa di cui conosci l'esistenza. Ovviamente sempre il tutto a mio avviso, ma riscontrato dai fatti. Boh, io davvero... Comincio ad essere certo che la tua non sia ignoranza ![]() (sul resto glisso perché ho già spiegato a sufficienza negli altri commenti) Ultima modifica di Informative : 20-08-2024 alle 13:08. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
|
Colpa mia che mi metto a discutere con i criptofili.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
|
Esatto, invece di approfondire.
Ultima modifica di Informative : 20-08-2024 alle 15:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
Senior Member
|
non fartene una colpa, io tra l'altro non sto discutendo, ti sto scrivendo con affetto e dincerità con il massimo rispetto possibile, lo definirei piu un tentativo di dialogo...
che è fallito miseramente vedo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Quote:
![]() in pratica, sta provando a fermare un fiume con le mani ed è pure convinto di farcela ![]()
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:28.