Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2024, 11:29   #61
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da Informative Guarda i messaggi
Pulci alle definizioni appunto. Ribadisco che l'uso che ne faccio è lecito e comprensibile.
Bitcoin è un'alternativa a molte cose, data la sua natura multidisciplinare, tra cui alla valuta statale per il caso d'uso riserva di valore. Ma anche all'azionario per la stessa funzione: si investe in azioni per cercare (almeno) di mantenere il proprio potere d'acquisto nel tempo, dato che in fiat viene eroso (by design). Quindi cosa è alternativa di cosa dipende appunto dal punto di vista e dal livello di conoscenza.
No, non e' sufficiente la funzione vera o presunta che sia perche' due investimenti siano analoghi. Ma almeno hai fatto un passo avanti, non consideri piu' la genralita' delle azioni, ma quelle che tra loto hanno una qualche analogia.

Quote:
Sull'esempio del biglietto della lotteria: certo che basterebbe una vincita (beh, dipende dal tipo di lotteria in realtà) ma un discorso è comprare UN biglietto (o comunque pochi), il che è sensato perché l'opportunity cost di non tenere il valore di pochi biglietti in fiat (ad esempio, o altro) è basso e la potenziale vincita alta. Non ha invece, ovviamente, senso mettere tutto il proprio net worth in biglietti, perché in quel caso al contrario avresti un costo opportunità enorme a fronte di una vincita (aggiustata per la sua probabilità) bassa (praticamente zero).
Quindi stai suggerendo di investire in biglietti della lotteria

Quote:
Tutto perfettamente coerente, basta ovviamente aver studiato e capito i concetti

Comunque se ti dà fastidio la parola possiamo benissimo farne a meno: il concetto è che tu valutando male Bitcoin e scegliendo altro, alla fine della fiera, sei in una posizione economica molto peggiore che il contrario.
Questo è un dato di fatto.
E se avessi comprato le azioni apple nel 1976 oggi non starei qui a risponderti.
Che terribile perdita di opportunita'

Quote:
L'altro dato di fatto è che questa tua scelta non sembra sia stata dettata da considerazioni di risk management, quanto proprio dalla totale incomprensione di Bitcoin (e tante altre cose in materia economica): basta dare un rapida scorsa al tenore dei tuoi commenti in merito.
Altro discorso senza senso. Ci sono una infinità di strumenti finanziari disponibili. Impossibile conoscerli nel dettaglio tutti, neanche se lo si fa per lavoro.

Quote:
Quindi ribadisco: sono anni che ti sbagli e la cosa ha un costo. C'è molto poco da fare il sofista su questa triste realtà
E, spoiler, mi sbilancio nel dire che credo la situazione continuerà a peggiorare
Comincio a credere che la tua non sia ignoranza.
Old 20-08-2024, 11:32   #62
MikTaeTrioR
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi

si, mi sa che ti sta semplicemente dicendo che sono anni che le tue previsioni non si sono mai rivelate corrette e che sarebbe il caso, per te, di smetterla di sacrificarti al pubblico ludibrio..

te lo dice indirettamente perché se te lo si dice in modo cosi diretto, seppur educato, ti incazzi come al solito
MikTaeTrioR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2024, 11:34   #63
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da MikTaeTrioR Guarda i messaggi
da wikipedia:

"Il costo opportunità in economia è il costo derivante dal mancato sfruttamento di un'opportunità concessa al soggetto economico. Questo concetto è fondamentale per comprendere le decisioni economiche, poiché ogni scelta implica un sacrificio in termini di opportunità perse. In altri termini, il costo opportunità è il sacrificio che un operatore economico deve compiere per effettuare una scelta economica.

L'alternativa a cui si deve rinunciare quando si effettua una scelta economica è detta costo opportunità (opportunity cost). Ad esempio, quando una persona inizia a lavorare rinuncia ad una parte del proprio tempo libero al fine di ottenere un reddito economico, il tempo libero rappresenta il costo opportunità della scelta."

in effetti se scegli dei BTP al posto di BTC avrai un costo opportunità equivalente alla differenza dei due rendimenti...
Commetti anche tu l'errore di fermarti alle prime righe di wikipedia. In realta' si parla di costo opportunita' in investimenti analoghi. Altrimenti dovresti considerare anche le scommesse di qualsiasi tipo.

Quote:
pero diciamo la verità, con il senno del poi è facile, e allora tutti noi stiamo sostenendo un costo opportunità costante insostenibile perchè di "treni" ne partono tutti i giorni..

quindi state un po' litigando sul nulla....mentre sulla definizione in effetti informative non ha tutti i torti...
Perche' anche tu sbagli, il costo opportunita' non e' generalizzabile, e te ne sei accorto anche tu qui sopra.
Old 20-08-2024, 11:36   #64
Informative
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
pero diciamo la verità, con il senno del poi è facile, e allora tutti noi stiamo sostenendo un costo opportunità costante insostenibile perchè di "treni" ne partono tutti i giorni..
E' esattamente così, in senso lato ovviamente: tutti sosteniamo costantemente un costo-opportunità relativo alle opzioni non colte perché non conosciute o valutate male.
Non è ovviamente possibile fare un computo su tutte le alternative (la maggior parte appunto non note/comprese) ma di certo si può fare un conto ex-post su quelle note, posto che si sia compreso cosa sia alternativa a cosa (vedi risposte precedenti).

E in questo caso, al di là delle seghe accademiche è un fatto che chi non ha utilizzato Bitcoin come riserva di valore ma ha utilizzato altro, è in una situazione economica peggiore nella maggior parte dei casi.

Ora: se questa scelta è nata da una buona comprensione di Bitcoin unita a considerazioni diverse, risk management o uno aveva bisogno dei soldi per operazioni a breve e quindi non poteva gestire la volatilità sul breve, va benissimo e non entro nel merito delle vicissitudini di vita individuali.

Ma il caso di Gino, da tutti gli elementi, sembra molto diverso : ne capisce quanto un sasso e semplicemente ne derivano scelte sbagliate.
Quindi il relativo costo opportunità non ha nessuna contropartita sensata

E va beh dai ci possiamo fermare qui.
Informative è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2024, 11:37   #65
Informative
Senior Member

Quote:
Commetti anche tu l'errore di fermarti alle prime righe di wikipedia. In realta' si parla di costo opportunita' in investimenti analoghi. Altrimenti dovresti considerare anche le scommesse di qualsiasi tipo.

Perche' anche tu sbagli, il costo opportunita' non e' generalizzabile, e te ne sei accorto anche tu qui sopra.
No, e ho spiegato perché ti sbagli. Poi il lettore deciderà.

"In realta' si parla di costo opportunita' in investimenti analoghi"

Esatto, e come ho spiegato su quell'analoghi c'è molta discrezionalità.

"Altrimenti dovresti considerare anche le scommesse di qualsiasi tipo"

Sì, esatto. Dipende dalla tua percezione della cosa: se consideri le scommesse un modo sicuro per preservare valore (perché magari hai qualche informazione da insider, ad esempio), allora sono un'alternativa anche ai BTP (migliore ). Se parliamo dei BTP di qualche microstato peraltro, sono alternative ad una scommessa.
Discrezionalità: dipende sempre dalle informazioni/percezione.

Che è proprio il punto del contendere su Bitcoin: a mio avviso (e ho argomentato) ne hai una percezione/comprensione largamente errata. Questo non ti consente neppure di vederla come alternativa a cose di cui invece lo è.

Ultima modifica di Informative : 20-08-2024 alle 11:44.
Old 20-08-2024, 11:44   #66
MikTaeTrioR
Senior Member

Quote:

si ma gino tu ti fissi un pochetto sulle tue idee...

è definito a che livello di generalizzazione bisogna fermarsi? NO...

se io ho 1000 euro e ho deciso che li voglio mettere o in buoni del tesoro o in biglietti della lotteria c'è qualcuno che puo impedirmelo? NO...infatti si parla di scelte economiche soggettive...ed in quell'ambito soggettivo avro il mio costo opportunità che comunque dipenderà SEMPRE dal famigerato senno di poi...

ripeto, ti stai fissando su una tua idea soggettiva di una definizione estremamente generica...non devi prendere queste nozioni come fosse il codice civile, sono più concetti logici che altro, adattabili a N scenari...

in pratica avete ragione tutti e due....

ma in definitiva quel che ti si vuole far capire non lo vuoi neanche ascoltare
Old 20-08-2024, 11:46   #67
Informative
Senior Member

Quote:
si ma gino tu ti fissi un pochetto sulle tue idee...

è definito a che livello di generalizzazione bisogna fermarsi? NO...

se io ho 1000 euro e ho deciso che li voglio mettere o in buoni del tesoro o in biglietti della lotteria c'è qualcuno che puo impedirmelo? NO...infatti si parla di scelte economiche soggettive...ed in quell'ambito soggettivo avro il mio costo opportunità che comunque dipenderà SEMPRE dal famigerato senno di poi...

ripeto, ti stai fissando su una tua idea soggettiva di una definizione estremamente generica...non devi prendere queste nozioni come fosse il codice civile, sono più concetti logici che altro, adattabili a N scenari...

in pratica avete ragione tutti e due....

ma in definitiva quel che ti si vuole far capire non lo vuoi neanche ascoltare
Condivido.

Peraltro ribadiamolo: questa sua scarsa flessibilità gli avesse poi portato qualcosa perché siamo sempre lì quando si parla di scelte economiche, c'è il riscontro pratico che discrimina le seghe accademiche.

Ultima modifica di Informative : 20-08-2024 alle 11:49.
Old 20-08-2024, 11:55   #68
Informative
Senior Member

Quote:
Divulgatore del sacro verbo delle cripto. Come si insegna sui blog che frequentate. Nella speranza che, raccattando altri allocchi, bitcoin arrivi tudemun
Speranza che, ad oggi, costantemente si concretizza.
Siamo sempre lì c'è una realtà con cui fare i conti, non c'è sega accademica che ti salvi

Uno dei due ha ragione e outperforma l'altro. E ho una vaga idea su chi sia chi tra noi due e su chi sia l'allocco e chi no

Quote:
Quindi stai suggerendo di investire in biglietti della lotteria
Ma sei **** (edito che se no arriva il mod zelante che mi banna )? Ho scritto l'esatto contrario.

Quote:
E se avessi comprato le azioni apple nel 1976 oggi non starei qui a risponderti.
Che terribile perdita di opportunita'
Certo, anche. Esatto. Hai pagato il relativo costo opportunità, ovviamente se eri nelle condizioni potenziali di investirci.
Il punto è il perché l'hai pagato: non conoscevi proprio Apple, o avevi opzioni migliori? Oppure conoscevi perfettamente Apple ma hai valutato male il suo potenziale?
Tutto qui il discorso, da estendere poi a Bitcoin....... e il resto l'ho già scritto.

Quote:
Altro discorso senza senso. Ci sono una infinità di strumenti finanziari disponibili. Impossibile conoscerli nel dettaglio tutti, neanche se lo si fa per lavoro.
Sei tu che non hai senso: certo che anche la mancanza di informazione ha un opportunity-cost, che vale per tutti. Sta proprio in questo l'alto valore dell'informazione.
Ma non è questo il punto della discussione.
Qui si discute di tue scelte che scaturiscono dal tuo calcolo errato del risk/reward e di conseguenza errata valutazione del cost-opportunity aggiustato per la probabilità, su qualcosa di cui conosci l'esistenza.
Ovviamente sempre il tutto a mio avviso, ma riscontrato dai fatti.
Boh, io davvero...

Quote:
Comincio ad essere certo che la tua non sia ignoranza

(sul resto glisso perché ho già spiegato a sufficienza negli altri commenti)

Ultima modifica di Informative : 20-08-2024 alle 13:08.
Old 20-08-2024, 12:18   #69
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Colpa mia che mi metto a discutere con i criptofili.
Old 20-08-2024, 12:19   #70
Informative
Senior Member

Quote:
Esatto, invece di approfondire.

Ultima modifica di Informative : 20-08-2024 alle 15:27.
Old 20-08-2024, 12:25   #71
MikTaeTrioR
Senior Member

Quote:
non fartene una colpa, io tra l'altro non sto discutendo, ti sto scrivendo con affetto e dincerità con il massimo rispetto possibile, lo definirei piu un tentativo di dialogo...

che è fallito miseramente vedo
Old 02-01-2025, 10:14   #72
mrk-cj94
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2014
Quote:
Cavolo Gino sono anni che commenti sotto ogni post che riguarda btc e simili...e ancora non ci hai capito una fava

L' unica cosa giusta che dici è che i miner possono diminuire...o trovare modi più efficienti di minare, oppure potrebbero decidere di andare avanti in rosso puntando ad un futuro apprezzamento... è un meccanismo puramente logico dettato solo ed esclusivamente da valori oggettivi, tu chiamala pure robaccia
per essere precisi: Gino è dal 2017 (Bitcoin valeva 4000$ tipo?) che punta sul cavallo sbagliato e continua imperterrito
in pratica, sta provando a fermare un fiume con le mani ed è pure convinto di farcela
Old 02-01-2025, 11:41   #73
Informative
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mrk-cj94 Guarda i messaggi
per essere precisi: Gino è dal 2017 (Bitcoin valeva 4000$ tipo?) che punta sul cavallo sbagliato e continua imperterrito
in pratica, sta provando a fermare un fiume con le mani ed è pure convinto di farcela
Il costo-opportunità, quello che lui crede di non pagare perché l'ha capito male, e invece
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian