|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Io ho parlato di 50 kmh centro urbano, 90 extraurbano e 130/150 autostrada. Serve solo un posizionamento GPS "preciso" ( quando pure quello di un Cell è più che sufficiente) solo per definire l'area e non il singolo tratto. Va da se non devi riportare mappe dettagliate o aggiornatissime: se fanno una strada nuova fuori dal centro urbano questa sarà mappata come 90. Io non so di che strada parli dove il vecchio col cappello tiene i limiti. Da noi nelle statali ( una carreggiata ampia e doppio senso di marcia) dove il limite è per la maggiore 90 difficilmente li troverai sopra i 60 ( e già significa che sei fortunato). Fatte queste premesse vorrei rammentarti che la maggior parte dei sinistri con decessi e' causato da velocità eccessiva ( anche in città). Un corso di guida sicura avrebbe avuto un certo senso quando non esistevano ABS ESP ecc. quando dovevi gestire il bloccaggio o il patinamento. Controsterzo e correzione traiettoria sono necessarie esclusivamente quando sei tirato, ma la strada non è una pista e le corse le devi fare altrove, o vuoi farmi credere che una inchiodata a 60 km/h con le attuali auto hanno meccaniche diverse ( a parità di auto) tra un pilota da rally ed un utente comune? Tra i due al massimo uno si ferma in 25 MT, l'altro in 25,5 MT, e facilmente non impiegherà meno spazio il rallista. Quello che ti può cambiare l'esito di un imprevisto è il tempo di reazione, e quello non te lo abbassa il corso di guida sicura. |
|
|
|
|
|
|
#62 | ||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Per poter essere utilizzato in concomitanza di un ADAS serve un GPS con precisione elevata cosa che quindi ha fatto scartare l'idea almeno per ora anche alla UE che ha ripiegato su ADAS ottici di lettura dei cartelli e soli avvisi sonori ma niente che possa agire fisicamente sui comandi. Questo fra l'altro perché nessun costruttore era disponibile a prendersi la responsabilità per un sistema che agisse direttamente sui comandi proprio per le possibili anomalie. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Se invece ci metti anche semplicemente una pozza d'acqua o un pedone da evitare ed ecco che puoi avere tutta l'elettronica che vuoi ma è chi guida a fare la differenza. Quote:
Quote:
|
||||||||
|
|
|
|
|
#63 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
Quote:
Le auto sono delle utility che devono essere diffuse e accessibili a (quasi) tutti. Come i cellulari (quasi). Se usi prudenza e soprattutto buon senso la maggior parte degli incidenti la puoi evitare, se è colpa altrui e non riesci a evitarlo bon, peggio per lui. Da uno che si fa chiamare "piedone" non mi sarei aspettato fosse un "piede leggero", o ti sei ispirato a piedone d'egitto? Ultima modifica di sbaffo : 14-07-2024 alle 18:25. |
||
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
E se non domani, dopodomani, forse ce ne sarà un altro ! E ad un ubriaco, l'autovelox, non gli fa nulla ! |
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gli incidenti che si verificano lungo un rettilineo avvengono su strade urbane nel 46,8% dei casi e nel 57,3% su strade extraurbane. In ambito urbano gli incidenti che avvengono in corrispondenza degli incroci rappresentano il 39,4% del totale, in curva il 7,2% e nei pressi di una rotatoria il 5,2%. Lungo le strade extraurbane, oltre all’alta percentuale di sinistri su rettilineo, il 22,3% degli incidenti si verifica in curva e il 14,8% in corrispondenza di un incrocio. Questa è la casistica delle dinamiche ( senza menzionare i decessi) Gli incidenti che si verificano lungo un rettilineo avvengono su strade urbane nel 46,8% dei casi e nel 57,3% su strade extraurbane. In ambito urbano gli incidenti che avvengono in corrispondenza degli incroci rappresentano il 39,4% del totale, in curva il 7,2% e nei pressi di una rotatoria il 5,2%. Lungo le strade extraurbane, oltre all’alta percentuale di sinistri su rettilineo, il 22,3% degli incidenti si verifica in curva e il 14,8% in corrispondenza di un incrocio. Questi sono i dati rilevanti dove avvengono ( difficile credere che il 50% degli incidenti in rettilineo siano dovuto prevalentemente a causa di sopparsi azzardati ( e qui ricompaioni sia i nonni coi cappelli che la velocità eccessiva) qui invece l'indice di mortalità per incidenti: L’indice di mortalità resta più elevato sulle strade extraurbane, con 4,3 decessi ogni 100 incidenti, si attesta a 3,5 sulle autostrade, mentre è pari a 1,1 sulle strade urbane Nel complesso, la maggior parte degli incidenti stradali avviene tra veicoli in marcia (67,7%). Il 91,3% coinvolge uno o due veicoli, il 6,7% tre veicoli e il 2,0% quattro e più veicoli. Gli incidenti a veicolo isolato, esclusi gli investimenti di pedone, rappresentano il 21,6%. Gli investimenti di pedone sono invece il 10,7% del totale. Se il 21% del totale degli incidenti avviene senza il coinvolgimento di altri credo che la velocità eccessiva possa essere la principale causa ( spero che concordi). E per finire: Il 73% degli incidenti avviene in ambito urbano, ma il 48,5% dei decessi avviene in extraurbano ( escludendo l'autostrada), considerando che nei centri urbani sono coinvolti anche pedoni e biciclette, ti rendi conto che la velocità eccessiva è il primo fattore di incidente. Ps quando si contesta un incidente da parte della polizia ( o chi per lei) spesso non si riesce a definire la velocità effettiva e quindi fa fede il " Non l'ho visto" di chi ha causato l'incidente ( distrazione) camuffando non di poco i dati ( altrimente non si spiegherebbero la grande quota di incidenti in curva). ps: yes, il mitico Bud Spencer, anche se da ragazzo un paio di pneumatici anteriori mi facevano a stento 6000 km, adesso vado per i 16/18k perchè mi diverto di più a spingere in curva ( rigorosamente dentro la mia corsia) che a schiacciare in rettilineo ( dove son bravi tutti con la cavalleria) Ultimo appunto: ad attraversare un cavalcavia o un sottoposso avanzano i 60 secondi di tolleranza ( l'ho inserita anche per tale motivo) e non è che il gps ti deve inchiodare, basta togliere potenza al motore ( quindi zero pericoli di essere tamponati da un utente medio che comunque viaggia entro i limiti) Ultima modifica di Piedone1113 : 08-07-2024 alle 20:44. |
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti lamenti del gps che non ti farebbe andare a più di 90 in extraurbano ( e ma perchè ci sono tratti a 50!) non che il gps ti fa andare a 90 fisso ( la noti la differenza?) Poi la guida sicura: Fondo bagnato e tu che devi mettere di traverso l'auto con tanto di freno col sx e gas col destro ( se hai un bel anteriore o 4wd, altrimenti ti attacchi) ? Non ti viene il dubbio che questo avvenga perchè andavi oltre la velocità consentita dalla strada in quel particolare momento? Lascia perdere la guida veloce, e puoi vantartene fin tanto che non becchi foglie di platano in curva bagnata, perchè la picchi il muso a piedi e non ci sono manovre che tengono ( mica gli altri non sono capaci di manovre esasive, controsterzo e derapate controllate) perchè nel migliore dei casi sei costretto ad invadere la corsia opposta ( è matematico) ed io l'auto non la infilo dove puoi trovarci qualcuno ( anche se una volta ho dovuto inchiodare in piazzola per evitare il tir che mi voleva fare il culo) |
|
|
|
|
|
|
#67 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
incidenti causati da velocità eccessiva: 8.1% su strade urbane, 12,7% extraurbane, media 9.3%. Non 21%. Quote:
Quote:
Qui non c'entra molto, ma lo faccio notare per altri thread sul comportamento stradale: - (auto) Non dava la precedenza al pedone sugli appositi attraversamenti: urbano 4.4%, extraurbano 0.3%, tot 3.3% - Comportamento scorretto del pedone: urbano 3.4%, extraurbano 1.0%, tot 2.7% I pedoni poverini "utenti deboli" hanno la colpa in quasi la metà dei casi (45%), addirittura fuori città tre volte più degli automobilisti. Quote:
Quote:
Inoltre, in linea di principio secondo me, vanno bene gli ausili alla guida (tipo abs ecc, testati da decenni) che aiutano (solo) in caso di emergenza, non le intromissioni nella guida (ci metto anche il lane assist), almeno finchè non ci sarà la guida autonoma effettiva (e autorizzata per legge). Finora la responsabilità è stata del guidatore, ma se intervengono passa alle case produttrici. Le vie di mezzo sono molto "scivolose". Inoltre questa intrusione "attiva" nelle noste vite mi pare eccessiva, come se mi mettessero un filtro nelle chat che blocca le parolacce o bestemmie perchè sono illegali (ah già, lo stanno già facendo o quasi, si chiama chatcontrol, con la solita scusa di proteggere i deboli (bambini) dai cattivi automob.. ops pedofili, ma ormai sono considerati quasi uguali Altro che grande fratello, qui è peggio, il GF sorvegliava ma non interveniva. Ultima modifica di sbaffo : 09-07-2024 alle 02:15. |
|||||
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io, lo rimarco, parlavo di incidenti mortali, e tamponare un'auto a 30 km/h produce un sinistro con danni da poche centinaia di €, ma viene conteggiato nei sinistri. Dal report da te postato si vede benissimo che a fronte di meno di un terzo degli incidenti extraurbani rispetto agli urbani, l'indice di mortalità è 3,5 volte superiore. Tornando poi alla casististica con dati mancanti: Un ubriaco alla guida che sfreccia a 90 km/h in centro urbano lo vorresti far ricadere nella guida in stato di ebrezza semza considerare la velocità eccessiva, che anche se ubriaco non avrebbe potuto fare i 90 km/h riducendo di molto la possibilità di decessi in caso di incidenti. |
|
|
|
|
|
|
#69 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di Darkon : 09-07-2024 alle 08:44. |
||||
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Io non so che strade frequentate
ma io su qualunque strada vogliate considerare trovo quelli che vanno al limite di velocità (raramente, ma banalmente perchè è quello che faccio io, per cui tali persone non le posso raggiungere nè mi raggiungono), quelle che sfrecciano superando il limite di 10-50 Km/h, e quelli che vanno 10-20Km/h più lente del limite. E questo che le strade siano vuote o piene di traffico, che si tratti di una statale, una stradina di campagna, una superstrada o un'autostrada.Ma gente che ostacola il traffico guidando a 50 Km/h dove il limite è 90 (o che va a 20 dove il limite è 50), cioè troppo lentamente, sinceramente le conto sulle dita di una mano. Esistono tali casi: certo, mi sono anche capitati, ma per quel che posso vedere parliamo di casi talmente rari da non fare neanche testo. La realtà è che la gente si spazientisce anche solo quando un tizio davanti a noi va a 80 Km/h su una strada dove il limite è 90, e che in generale rimanere entro i limiti di velocità per molti è piuttosto complicato, soprattutto quando poi ci sono condizioni di guida ideale. PS: Se la gente supera i limiti o guida in maniera avventata solo perchè si spazientisce per due minuti dietro ad un tizio che guida più lento, la soluzione non è quella di concedere sorpassi col GPS o di multare il tizio che va più lento. La soluzione è togliere la patente al tizio che si spazientisce, perchè è solo una scusa in un ambito dove si deve sempre rispettare le regole e il prossimo.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci starebbe materiale per creare un canale youtube slow drivers of italy. |
|
|
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
|
Io mi guardo sempre bad drivers! Comunque per i tuoi standard il 99% dei patentati sono slow driver of Italy dai. Non fai testo!
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
bad drivers è di una noia mortale, sono molto più divertenti i vari russian car crash ! |
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque non c'è paragone... io al massimo posso seguirti da lontano anche avessi una Ferrari! |
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Manca anche il dato di incidentalità per giorno della settimana, che sarebbe molto utile per confermare o smentire le famose stragi del sabato sera. Invece, mi era sfuggito prima, la distinzione tra superare il limite e velocità eccessiva (dalla solita tabella cause incidenti linkata sopra, "prospetto 5" a pag. 12): - procedeva con eccesso di velocità: urbano 7.8%, extraurb. 12.2%, tot 9.0% - procedeva senza rispettare i limiti di velocità: urbano 0.3%, extraurb. 0.5%, tot 0.3% in pratica quelli che cioccano perchè superano il limite sono pochissimi, quindi gli autovelox e l'ISA sono inutili (già si sapeva), di solito è il buon senso e la prudenza a mancare (velocità eccessiva in rapporto alla situazione contingente). Si è sempre saputo che infrangere i limiti su stradoni larghi e deserti non crea problemi, piuttosto andare a 50kmh davanti ad una scuola all'ora di uscita è pericoloso anche se entro il limite, come anche fare una curva secca a 50kmh col pavè bagnato o con le auto parcheggiate che nascondono i pedoni, ecc. Ultima modifica di sbaffo : 13-07-2024 alle 07:35. |
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Strade di ogni tipo: Statale con limite da 70 ai 90 ( con alcune curve che a 90 se non hai un coupè con assetto degno di tale nome ) Statali ada 110 km/ di limite ( che adesso con gli autovelox non farai mai a 120 nemmeno se vieni catapultato nel deserto del gobi) stradine di montagna dove per fare 67 km impiego 70 minuti ( e chi è del posto mi dice che impiego anche poco) da noi le stradine di campagna sono per la maggiore brecciate o peggio con un asfalta talmente sconnosse che ci puoi fare delle gare di crossrally ( se le hai viste qualche volta altrimenti ti posso dire che se viaggi a centro strada con un auto normale ci lasci la coppa dell'olio a prescindere dalla velocità). In compenso le extraurbane che dalle statali salgono nei paesini arroccati ( la maggiorparte dei comuni in regione sono così) sono abbastanza larghe da impedire a due camion di incrociarsi senza fermarsi ( quando va bene). Praticamente affronto ogni giorno tutte le tipologie di strade e per chi è del parmense non si lamentarebbe più delle strade paderali della bassa ( strade che conosco e che reputo un abominio) dopo aver fatto qualche giro con me. https://www.google.com/maps/place/Ba...yMnY?entry=ttu Il centro della mappa è dove vivo, anche se a guardarle non sembra ma le strade ( data la conformazione fisica del territorio) non sono ne pianeggianti ne dritte ( tranne le 4 direttrici nord-ovest sud-est che seguono in valle l'andamento dei fiumi) |
|
|
|
|
|
|
#79 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
"le aziende devono avere adeguate coperture assicurative per risarcire eventuali danni a persone o cose causati da malfunzionamenti del dispositivo." (riferito all' ISA) La solita complicazione ideologica europea, tanto più che è del tutto inutile, come già detto: Quote:
"Chiunque venga sorpreso a circolare con un’auto priva di dispositivo Isa, o con un limitatore non funzionante o non conforme alle caratteristiche del Regolamento UE, rischia pesanti sanzioni amministrative. Le multe variano da un minimo di 967 a un massimo di 3.867 euro, e possono raddoppiare in caso di manomissione del sistema." Belle legnate, col raddoppio costano quanto mezza auto... Ultima modifica di sbaffo : 14-07-2024 alle 18:22. |
||
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
|
Be' quelle ci sono anche adesso per chi manomette la centralina, i vari dispositivi ecologici e qualsiasi altra cosa, in quanto la macchina è tua ma non potresti fare nulla e questo da tanto anni
Ma non mi risulta che ne abbiano presi. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:23.

ma io su qualunque strada vogliate considerare trovo quelli che vanno al limite di velocità (raramente, ma banalmente perchè è quello che faccio io, per cui tali persone non le posso raggiungere nè mi raggiungono), quelle che sfrecciano superando il limite di 10-50 Km/h, e quelli che vanno 10-20Km/h più lente del limite. E questo che le strade siano vuote o piene di traffico, che si tratti di una statale, una stradina di campagna, una superstrada o un'autostrada.