Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2021, 14:45   #61
TnS|Supremo
Senior Member

L'Avatar di TnS|Supremo

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Nelson Muntz Guarda i messaggi
a tutti quelli che conosoc io che hanno ho e' arrivato il messaggio .
o lo spediscono a tutti , o la "parte" degli utenti compremessa e' comqunue piuttosto ampia
Alla mia raga è arrivato a me ancora no.
Old 04-01-2021, 14:56   #62
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Considerato che si parla di 2.5 milioni di utenze direi che ci sei anche tu
Boh, conosco persone a cui non è arrivato nulla - magari non ancora.
Old 04-01-2021, 14:57   #63
Domenik73
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Senza volerti dare lezioni di vita (o altro), ma in realtà NON dovresti mai intestarti una sim a tuo nome e cederla ad altri, anche se sono familiari.
Se dovesse succedere un qualsivoglia problema (non per dolo, ma per errore), TU verresti citato come responsabile.
Si, ne sono al corrente (grazie comunque per il consiglio), come penso chiunque in questa discussione. Mi sta benissimo accollarmi la responsabilità se mia moglie o uno dei miei figli commettono, involontariamente, qualche errore.
Domenik73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 15:00   #64
albero77
Senior Member

L'Avatar di albero77

Iscritto dal: Jan 2007
Semplicemente non vorrei essere un clienti di questi qua...Si sono fatti fottere i dati e con molta calma hanno ammesso il furto...Cioè ma stiamo scherzando?! C'è molta concorrenza e non c'è spazio per i dilettanti.
albero77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 15:02   #65
gsep2
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Presente.... ricevuto SMS anch'io

Tra l'altro adesso che ci penso un pò prima che uscisse la notizia aprendo l'app dal cell ero scollegato, mi son detto magari c'è stato un aggiornamento dell'app e mi ha scollegato(cosa che di solito non succede), ma anche adesso che ho aperto l'app per controllare quanti gg mancavano alla prossima ricarica, appena so che postemobile passa sotto copertura vodafone faccio questa, purtroppo dove vivo io prende bene solo vodafone
Old 04-01-2021, 15:09   #66
radeon_snorky
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
sapete che vi dico.... che rimanere in ho dopo questa.... non mi fido per niente! vedrò di passare a iliad

hanno pure il sito ceh va a rilento... chissà in quanti stanno imprecando

e non ho neppure un negozio fisico vicino! ma che andassero a..............

Ultima modifica di radeon_snorky : 04-01-2021 alle 15:15.
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 15:13   #67
alemar78
Senior Member

L'Avatar di alemar78

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da gsep2 Guarda i messaggi
Presente.... ricevuto SMS anch'io

Tra l'altro adesso che ci penso un pò prima che uscisse la notizia aprendo l'app dal cell ero scollegato, mi son detto magari c'è stato un aggiornamento dell'app e mi ha scollegato(cosa che di solito non succede), ma anche adesso che ho aperto l'app per controllare quanti gg mancavano alla prossima ricarica, appena so che postemobile passa sotto copertura vodafone faccio questa, purtroppo dove vivo io prende bene solo vodafone
Adesso ho problemi ad accedere al mio account sul loro sito, probabilmente c'è un sovraccarico di utenti...
alemar78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 15:15   #68
SpyroTSK
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Ed allora dove è il problema (di HO)
Se non guardano la foto, non guardano neanche l'indirizzo o altri dati.
Anzi è più facile che guardino solo la foto e poi dal sistema controllano se il numero di telefono corrisponde al nome.

Toh allora basta solo avere il nome di una persona ed il suo numero di telefono (magari ottenuto da un contatto sporadico con WApp) per farlo (con un documento falso creato ad hoc).
Non ti servono i dati rubati ad un provider (che di certo facilitano, ma non sono la causa visto che si può fare a prescendire).
Sì, appunto, ma il tuo codice fiscale lo devono comunque avere, anche solo il codice, su Whatsapp non c'è e almeno ché non sappiano dove e quando sei nato e se hai magari secondi nomi (legali) non possono sapere quale sia.

Quote:
Cosa che a quanto dici si può sempre fare a prescindere.
esatto, ovviamente se non si seguono alla lettera le procedure (e purtroppo molti non lo fanno)

Quote:
Beh non so cosa dica la legge, ma credo tu dovresti aver subito un danno ed aver dimostrato il collegamento con la perdita di dati per aver un rimborso.

Però su come la fai semplice (e magari lo è, anche se non credo e/o voglio sperarlo) siamo già in molti fregati a prescendire da cosa è successo ad HO.

Io sto per andare a spedire un pacco e sull'etichetta (che chiunque può fotografare durante il trasporto) c'è il mio nome, il mio indirizzo e spesso il mio telefono (e tra l'altro pure non di HO).
Molti fanno annunci di vendita pubblicando il proprio numero di telefono e qualcuno pure usando nome e cognome.
Su social pubblicate spesso la vs vita minuto per minuto con molti dati riservati a volte.

Modi per collezionare dati ce ne sono eccome già ora e per fare le stesse truffe ipotizate
L'unica cosa vitale persa da HO è il numero ICCID, più il fatto di avere dato un DB già bello che pronto, con dati già relazionati tra loro.

Cambi ICCID e ti proteggi un po' di più, per il resto si vedrà e magari saresti stato fregato comunque da altre fonti (magari tue).
Appunto, la legge dice che se io sono stato truffato devo dimostrare che la truffa avviene perché il truffatore ha preso i dati da Ho.mobile, ma come posso fare? è impossibile.
Quindi, sarebbe da far punire a prescindere la fuga di dati.

ps: io non sono mai stato truffato da nessuno per ora e non ho mai avuto a che fare con ho.mobile
SpyroTSK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 15:18   #69
Joker80
Senior Member

L'Avatar di Joker80

Iscritto dal: May 2002
Arrivato anche a me... porca vacca
Joker80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 15:30   #70
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da SpyroTSK Guarda i messaggi

Appunto, la legge dice che se io sono stato truffato devo dimostrare che la truffa avviene perché il truffatore ha preso i dati da Ho.mobile, ma come posso fare? è impossibile.
Quindi, sarebbe da far punire a prescindere la fuga di dati.
Ecco perchè se ne fregano dei dati: non sono responsabili dei furti di identità perchè la prova è diabolica.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 15:32   #71
Domenik73
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Ho contattato telefonicamente il punto vendita vicino casa mia chiedendo se hanno schede ho e mi ha risposto, testualmente: "Si, ma se è per la sostitutiva non possiamo aiutarla, perché non abbiamo le schede gratuite per la sostitutiva". Ma che bella compagnia... In pieno stile vodafone. Ho visto che qualcuno vuole fare una class action per chiedere un rimborso.
Domenik73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 15:45   #72
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da radeon_snorky Guarda i messaggi
sapete che vi dico.... che rimanere in ho dopo questa.... non mi fido per niente! vedrò di passare a iliad
Probabilmente dopo questo evento, ho Mobile diventerà il luogo più sicuro presso cui depositare i propri dati personali...
Old 04-01-2021, 15:51   #73
mgiammarco
Member

Iscritto dal: Jan 2002
Dai commenti vedo che non tutti sono aggiornati sulla legge

"facile fare un comunicato di scuse"
"dovrebbero risarcirci etc."

Beh sappiate che la legge attuale:
https://www.garanteprivacy.it/regolamentoue/databreach

Obbliga le aziende che subiscono un furto dati sensibili a notificarlo a TUTTI entro 72 ore altrimenti parte multa "fino a 10 milioni di Euro o, nel caso di imprese, fino al 2% del fatturato totale annuo mondiale."

Quindi il messaggio di Ho non è per scusarsi, ma è DOVUTO per legge.
Ora il garante ispezionerà le misure di sicurezza di HO e, se non le ritiene adeguate, scatteranno altri provvedimenti.

mgiammarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 16:05   #74
Thron
Member

L'Avatar di Thron

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Bergamo
Sono appena tornato da rivenditore e carabinieri;

il rivenditore non ha le tessere e tutto il sistema è bloccato dato l'alto numero di richieste/accessi al sito della HO, se ne parla tra un mese (testuale)
Dai carabinieri, nessuna denuncia effettiva, in pratica mi hanno preso i dati e scritto il tutto a pc; se dovesse succedere qsa c'é questa segnalazione che fa fede. Me sa che vale come il due di bastoni con briscola a spade.
Boh, a sto punto aspetto e vedo il da farsi con lo svolgersi di questa storia. Che due @@
Thron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 16:12   #75
ruinsofalcatraz
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da moob1 Guarda i messaggi
Il passaggio ad altro operatore senza ICCID è possibile spuntando in fase di portabilità l'apposita casella "sim persa/danneggiata", in teoria, andrebbe richiesta una denuncia a corredo per utilizzare questa procedura ma ne l'operatore donante ne il ricevente fanno mai controlli al riguardo. Quindi come dicevano altri utenti sopra è possibile eseguire la portabilità anche senza l'ICCID.
Questa mi mancava...

Quote:
Originariamente inviato da Thron Guarda i messaggi

il rivenditore non ha le tessere e tutto il sistema è bloccato dato l'alto numero di richieste/accessi al sito della HO, se ne parla tra un mese (testuale)
Dai carabinieri, nessuna denuncia effettiva, in pratica mi hanno preso i dati e scritto il tutto a pc; se dovesse succedere qsa c'é questa segnalazione che fa fede. Me sa che vale come il due di bastoni con briscola a spade.
Boh, a sto punto aspetto e vedo il da farsi con lo svolgersi di questa storia. Che due @@
Grazie per la testimonianza relativamente ai Carabinieri, ci stavo pensando...
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 16:20   #76
gsep2
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:

Idem anche il mio collega ha provato a chiamare un rivenditore HO e gli ha risposto che non ha schede per il cambio, gli ha detto che gli conviene cambiare direttamente operatore... per la cronaca lui non ha ricevuto nessun SMS da HO come l'ho ricevuto io, lo fa per sicurezza sotto mio consiglio.
Invece per quanto riguarda i carabinieri forse mi sa che hai ragione, se non ti hanno rilasciato copia della denuncia non ci fai niente
Old 04-01-2021, 16:21   #77
ruinsofalcatraz
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da albero77 Guarda i messaggi
Semplicemente non vorrei essere un clienti di questi qua...Si sono fatti fottere i dati e con molta calma hanno ammesso il furto...Cioè ma stiamo scherzando?! C'è molta concorrenza e non c'è spazio per i dilettanti.
Hai ragione, ma diciamo che è il tipico modo di fare italico, mentire o far finta di nulla fino alla fine (ed anche dopo)...
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 16:27   #78
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:

Dai carabinieri, nessuna denuncia effettiva, in pratica mi hanno preso i dati e scritto il tutto a pc
Per curiosità: hanno messo agli atti SMS che hai ricevuto?
Old 04-01-2021, 16:28   #79
Koleman
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Basta condividere un curriculum per divulgare dati personali ovunque. O usare Linkedin per aprire al mondo la propria vita.
In rete trovo curricula di professionisti, studenti o persone comuni con dati anagrafici, numeri di telefono, email e pure la fotografia (tra l'altro spesso a colori e presa da un documento di identità). Che ci vuole a creare un documento falso o attuare una truffa usando quei dati?
Lo scopo di avere un elenco di informazioni cosi ampio non è comunque quello di fare SIM swapping a manetta: bisogna prima riuscire nell'operazione (ed ora si presume ci sarà maggior controllo anche da parte delle autorità di controllo competenti) e poi comunque non è cosi facile, una volta clonata la sim, avere accesso a servizi online che richiedono comunque almeno una password o che notificano via email (a cui non hanno accesso) eventuali tentativi.
Quei nomi (e relativi dati) possono essere usati per aprire account nominativi o servizi in italia, ma soprattutto all'estero.
Koleman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 16:28   #80
alemar78
Senior Member

L'Avatar di alemar78

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da gsep2 Guarda i messaggi
Idem anche il mio collega ha provato a chiamare un rivenditore HO e gli ha risposto che non ha schede per il cambio, gli ha detto che gli conviene cambiare direttamente operatore... per la cronaca lui non ha ricevuto nessun SMS da HO come l'ho ricevuto io, lo fa per sicurezza sotto mio consiglio.
Invece per quanto riguarda i carabinieri forse mi sa che hai ragione, se non ti hanno rilasciato copia della denuncia non ci fai niente
Ma non ha schede per fare il cambio gratuito (nel senso che magari quelle le dovrà mandare appositamente Ho) o non ha proprio schede per fare il cambio anche pagando?
alemar78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian