|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
|
Quote:
La batteria ringrazia! Comunque non ha niente a che vedere con start&stop, non voglio accrocchi che possano rendere il comportamento della mia auto impredicibile. Niente frenata automatica, niente attrezzi come questo. Non devo correre per strada, ma nemmeno avere SW che possano estromettermi del tutto. ESP e ABS tendenzialmente entrano in condizioni di miei errori o di emergenza e mi stanno bene, ma il loro intervento sulla guida è molto più limitato. Idem la guida by wire, si è intermediata rispetto ad una volta, ma non può fare troppo. Se accelero, la macchina accelera, al massimo lo fa meno o in maniera più corretta.
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Nessuno sta dicendo che le donne sono peggio o meglio ma che ci sono cose in cui STATISTICAMENTE sono meno portate e altre in cui lo sono. Quindi sicuramente esisteranno delle donne che sanno guidare molto meglio di tanti uomini, sicuramente ci saranno donne pilote che mi darebbero 10 giri ecc... ecc... ma il concetto è che prese 100 donne e stabilito qual è il livello di guida per certi tipi di incidenti è più probabile che capiti a una donna che non a un uomo. Allo stesso modo ti posso dire che se parliamo di lavori di precisione come ad esempio dove lavoro io una donna è statisticamente migliore e non ci vedo niente di male. Hanno mani mediamente più piccole e riescono a essere più agili e abili. Ho alcune colleghe che invidio tantissimo perché riescono a fare lavori che richiedono conoscenze elevate e precisione in un tempo che io non raggiungerò mai. Quindi risparmiaci i qualunquismi da "volete la donna domestica"... semplicemente e per fortuna esistono cose in cui siamo diversi sia nel bene che nel male. Per fortuna oserei dire tra l'altro perché il bello di una società è che siamo tutti diversi. Fra i miei colleghi c'è chi è più bravo a fare A, chi B, chi C e così via e per concludere l'uguaglianza e la parità dei sessi non è e non sarà mai fare finta con grandissima ipocrisia che tutti siamo bravi a fare tutto allo stesso modo ma che tutti abbiamo pregi e difetti e ognuno avrà cose in cui è più bravo e cose in cui lo è meno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Quote:
Le uniche eccezioni sono le pseudo sportive tedesche che continuano a mettere grossi vincoli per i controlli e per il cambio automatico. (oltre ad invertirlo che non riesco ancora a concepire con quale logica si possa fare un bestemmia del genere)
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Tutti lo sanno benissimo, sociologi, manager, conoscenza comune, ma GUAI a dirlo in giro. Siamo diventati un mondo in cui siamo tutti uguali SEPPURE la scienza stessa ci dica che NON siamo tutti uguali! La divisione di genere (e in subordine di capacità derivanti dalla disposizione genetica) c'era già milioni di anni fa e in 30 anni si pensa di sradicare qualcosa di insito nella vita stessa... Follia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
Ma quale qualunquismo!
Qui stiamo parlando di un dispositivo di soppressione dell'acceleratore, che ti salva quando sbagli pedale. Non si tratta di lavori di precisione, non si tratta di fare rally o di partecipare al nascar. Qui si tratta di distinguere due pedali... *qualunque* uomo o donna sono assolutamente in grado di farlo in situazioni normali. Che cacchio c'entrano le differenze di genere? Davvero, come si fa a sostenere che un dispositivo simile è utile alle donne e agli anziani? E grazie tante che le donne sono diverse (altra grande conquista filosofica, anno domini 2020), e grazie pure che sono più brave a fare lavori di precisione, e grazie pure che noi uomini siamo mediamente più forti e certamente più facilitati a fare lavori pesanti... ma qui stiamo parlando di schiacciare un pedale, se uno si sbaglia (puo' capitare, per carità) il fatto che sia maschio o femmina non c'entra una benemerita. CERTAMENTE siamo diversi, ma nello schiacciare un pedale, non credo proprio. Ah, chi parla di statistiche è bene che metta qualche link, vi assicuro che ci sarà da ridere riguardo uomini e donne al volante.
![]() |
#66 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Una donna che sia alla guida o altro pensa a 10 cose, la sua area di attenzione è più ampia e non si concentra in maniera frontale quindi ha più possibilità di distrarsi. Se fai una banalissima ricerca su google troverai ricerche fatte in merito e su come un uomo e una donna hanno livelli di attenzione e di focalizzazione totalmente diversi. Un uomo tende a una visione a tunnel, se vuoi una metafora tecnologia "single thread", la donna tende a una visione ampia, ad area, con uno schema di pensiero "multi thread". Quindi come vedi c'entra eccome il genere perché ripeto è statisticamente più probabile che sia distratta una donna e pur sapendo benissimo come funzionano i pedali prema quello sbagliato ripeto per distrazione e non certo per ignoranza. Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |||
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
E' il mio lavoro: faccio tariffe auto, devo sapere come la gente si schianta e perchè. A te invece servirebbe non poco.
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie per lo scambio di pareri e buona giornata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
![]() |
![]() |
#72 | |
Member
|
Quote:
Però ti invito anche a metterti dall'altra parte: ti chiami Toyota, vedi che ci sono molti sinistri dovuti al fatto che la gente schiaccia l'acceleratore "per sbaglio" (adesso non entriamo nel merito del chi come quando e perchè), e quindi ti inventi un attrezzo che evita il problema. Ne vale la pena? Immagino che in toyota i conti se li siano fatto e abbiano deciso di si. Mettiti anche dalla parte del cliente: è sempre un dispositivo di sicurezza in più, alla peggio, se non ne hai bisogno, non lo usi. Ti costerà di più, ma nessuno ti obbliga a comprarlo. Insomma, alla fine, che male puo' fare?
![]() |
![]() |
#73 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
Hai detto bene, serve più che altro a far lievitare i prezzi delle auto. Che poi Toyota faccia bene non lo metto mica in dubbio. Ma fino ad ora ce l'ha solo Toyota, ma che succederebbe se lo mettessero tutti di serie in futuro ? Semplice che sarei costretto a spendere di più inutilmente solo perchè ci sono degli incapaci a cui rilasciano la patente. La soluzione più sicura da un punto di vista non commerciale ma di sicurezza ? Inasprire i test per i rinnovi della patente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
spiego meglio, accelero per eseguire un sorpasso premendo a fondo il pedale, rientro nella mia corsia e rilascio il pedale, questo rimane incastrato in un tappetino un po' malconcio e strappato che si era ripiegato nell'angolo in alto a sx. L'auto continua ad accelerare, istintivamente premo la frizione e il freno per far rallentare l'auto, il motore sale di giri urlando ma almeno non tampono l'auto che ho davanti, poi con un paio di calci riesco a spostare il tappetino e a liberare il pedale incastrato. la seconda volta che mi è capitato ho cambiato i tappetini. ![]() domanda, su una automatica che manovra si può eseguire per togliere la trazione ? In corsa a pieni giri basta spostare la leva su N ? E' fattibile o c'è qualcosa che lo impedisce ? Comunque sia è più facile a dirsi che a farsi, istintivamente in caso di emergenza mi viene da premere freno e frizione, non di manovrare la leva del cambio.
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
io non credo ci siano differenze "fisiologiche", l'unica differenza è l'esperienza, le donne spesso guidano meno degli uomini, vero, anche in famiglia di solito è il marito che guida e la moglie, anche se ha la patente, fa quasi sempre da passeggero. Mia moglie ad esempio vuole che guidi sempre io perchè a lei fa fatica, non la diverte affatto guidare e se può lo evita, e quando è con me lo evita sempre ![]() Se guidi solo una volta al mese, o anche meno, è difficile che non ti ritrovi impacciato in qualunque manovra devi fare. E questo vale per tutti a prescindere dal sesso. ps. poi vabbè, ci sono anche tanti imbranati in giro, sia uomini che donne, questi anche se guidano ogni giorno non ce la fanno proprio a non ammaccarsi la macchina. Mio nonno mi ricordo (pace all'anima sua) aveva una paura fottuta di guidare, eppure guidava tutti i giorni per lavoro. Ha sempre avuto timore di sbagliare al volante e finiva poi per combinare qualche pasticcio, perchè se non guidi tranquillo finisci per andare in confusione. Una volta è riuscito a ribaltarsi con la 500 in una rotonda, facendo tutto da solo eh?
CM HAF X | Asrock Z68 Extreme4 Gen3 | Intel Sandy Bridge i5 2500k OC 4.3Ghz | 16Gb-DDR3 | CorsairAX850w | Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Samsung 830 128Gb | SoundBlasterAudigyFX Ultima modifica di maxnaldo : 04-02-2020 alle 11:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Tutto deve essere inserito in un'ottica di reale casistica e incidenza e non esclusivamente per ragioni commerciali. Altrimenti io credo sarebbe molto più opportuno inserire un etilometro in ogni auto e INIBIRE l'accensione dell'auto stessa se non si è totalmente sobri (per gli stupefacenti non ho idea di come si potrebbe verificare in tempi rapidi). Poi ribadisco che non ci vedo nulla di così assurdo nel rifare gli esami dopo una certa età (con un costo minimo per non sembrare il solito obolo che solo i benestanti possano permettersi). L'idea che chiunque possa fare qualsiasi cosa a prescindere dalla propria condizione fisica la trovo una cosa aberrante. Non tutti siamo piloti di F1 e probabilmente pochissimi di noi potrebbero anche solo vagamente provarci, ma non mi sembra che si ergano palizzate contro una realtà lapalissiana.
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
|
Quote:
In alcune auto sportive puoi anche simulare la frizione premendo entrambe le palette al volante.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
se pensate che ci hanno fatto spendere una mezza miliardata dei dispositivi antiabbandono per salvare meno di una vita ogni 2 anni...
![]() |
#79 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Guido auto con cambio automatico da quasi trent'anni e MAI, dico MAI mi è capitato di confondere il freno con l'acceleratore !
Mah... |
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Senior Member
|
Faccio anche io fatica ad immaginarlo... l'unica ipotesi che mi viene in mente e' a macchina ferma senza premere il freno con la marcia inserita e l'auto inizia ad andare avanti da sola, magari uno se ne accorge tardi e preso dal panico tira il pestone premendo per sbaglio l'acceleratore al posto del freno.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:15.