Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2015, 14:04   #61
sintopatataelettronica
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Difficile non è sinonimo di piacevole... questa è una storiella che si son messi in testa certi nerds, che così si distinguono dalla massa.

Per me qualsiasi cosa frustrante, e frustrante è soggettivo, è deleteria. E per me perdere tempo a fare qualcosa che non mi diverte è frustrante.

Quindi, gioco per rilassarmi e per passare il tempo, se poi becco un bel gioco, valuto se perderci del tempo in più
Son d'accordo sul fatto che difficile non sia sinonimo di piacevole: un gioco privo di bilanciamento e mal fatto dove vincere è impossibile o troppo frutto della casualità non è per niente bello da giocare.. e ce n'erano tanti pure in passato di brutti giochi del genere.

D'altro canto un gioco difficile e complesso non necessariamente è frustrante.. può essere estremamente stimolante se fatto bene e bilanciato.

A me quei giochi dove si arriva in fondo senza mai un intoppo e che non hanno nessun tipo di sfida all'interno annoiano e basta: per fare una metafora col cinema è tipo guardare un film scontato e ripetitivo, senza colpi di scena o sorprese, qualcosa di cui già dall'inizio riesci a intuire tutto e che se arrivi alla fine ci arrivi annoiato a morte.
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2015, 14:06   #62
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da aegis80 Guarda i messaggi
La Bioware di EA no. Come la DICE di EA. Ma quelli non sono più gruppi di sviluppo.Sono gruppi che mantengono solo il nome per dare prestigio a EA e che si portano dietro il nome dei loro ex brand.

Poi parlando di EA ovvio che devo citare titoli loro.
Poi logicamente se voglio giocare a qualcosa di decente cerco altri lidi, che so, quest'anno potrei citare Divinity : Original Sin.
Perché, mass effect, jade empire, kotor e nwn erano difficili? Tutti giochi per console, tra l'altro, tranne nwn.

Bg1 e 2 sono stati sviluppati con black isle e si vede, nonostante siano di massa e parecchio, ultra semplificati rispetto agli altri rpg del periodo.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2015, 14:10   #63
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
@baboo85

Per quanto affermi di dark souls non sono affatto d'accordo. Se dici questo non solo non l'hai provato e non ti piace ma non l'hai neppure capito.

Dark souls non è gioco che va fatto a forza di farming, ma imparando bene e per davvero il combattimento. C'è gente che ha fatto varie run a sl1. Quindi ciò che dici è inesatto.

Dark souls ( il 2 già più facile ) è uno dei migliori giochi in circolazione se piace il genere. È difficile ma giusto. Se comprendi come affrontare un boss o un mob difficile o superare una zona, vinci e ti da soddisfazione. Se vai avanti a caso o pompando stat a caso e poi premendo a caso i tasti attacco sei morto.

Chiusa parentesi.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2015, 14:11   #64
aegis80
Member

L'Avatar di aegis80

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Perché, mass effect, jade empire, kotor e nwn erano difficili? Tutti giochi per console, tra l'altro, tranne nwn.
E qui quotone. Infatti la semplificazione estrema è correlata a sto fatto.
Se rendi "fruibile" un prodotto a qualsiasi cerebroleso che schiancciando a caso i tasti del pad "raggiunge l'obiettivo" indicativamente massimizzi le vendite.

Indicativamente. Poi crei anche tanto tanto pattume , snaturi spesso le tipologie dei giochi e azzeri completamente le esclusive delle varie piattaforme.

Ultima modifica di aegis80 : 10-02-2015 alle 14:14.
aegis80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2015, 14:20   #65
wwanno
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Trapani
Quote:
Va bene, son più facili da finire. Meglio perchè ho 1/5 del tempo, escono 800 giochi in più l'anno che costano 1/10 di una volta.
ma chi ti dice che devi giocateli tutti, chi ti punta la pistola alla tempia? Credo nessuno. Fai una scelta, effettua una scrematura dei giochi che non vale la pena giocare (e sono TAAAAAAAAANTI!) e vedrai che il tempo ti basta.

Poi costerebbero 1/10? ma davvero?
Ed io che da bambino compravo le cassette del commodore in edicola a niente ed ora invece vedo i giochi a prezzi che vanno dai 49 ai 69 €???? Son cretino io? Okey che i giochi di ora hanno dei costi di produzioni più elevati, ma hanno anche una penetrazione sul mercato differente, e di certo non costano 1/10 rispetto ad una volta.

Ti dico solo una cosa: TI HANNO FREGATO, sei parte del loro sistema
Gygabyte B550 Aorus Master, Ryzen 9 5900x, RAM G. Skill F4-3600C16D-32GTZNC, Sabrent SSD Interno PCIe NVMe M.2 2 TB, Nvidia RTX 3080 EVGA FTW3 Ultra Gaming, Noctua NH-D15 Chromax Black, Cooler Master H500P Mesh ARGB White
wwanno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2015, 14:23   #66
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da wwanno Guarda i messaggi
ma chi ti dice che devi giocateli tutti, chi ti punta la pistola alla tempia? Credo nessuno. Fai una scelta, effettua una scrematura dei giochi che non vale la pena giocare (e sono TAAAAAAAAANTI!) e vedrai che il tempo ti basta.

Ed io che da bambino compravo le cassette del commodore in edicola a niente ed ora invece vedo i giochi a prezzi che vanno dai 49 ai 69 €???? Son cretino io? Okey che i giochi di ora hanno dei costi di produzioni più elevati, ma hanno anche una penetrazione sul mercato differente, e di certo non costano 1/10 rispetto ad una volta.

Ti dico solo una cosa: TI HANNO FREGATO, sei parte del loro sistema
Ho scritto che li gioco tutti?
Old 10-02-2015, 14:23   #67
aegis80
Member

L'Avatar di aegis80

Quote:
Originariamente inviato da wwanno Guarda i messaggi
po ti basta.

Che belleza, la cassetta con il giornalino, lo scoprire i vari titoli caricandoli uno dietro l'altro per poi segnarti il numero...
Old 10-02-2015, 14:26   #68
gaxel
Bannato

I giochi al giorno d'oggi te li regalano, quando non te li tirano dietro.... e le vecchie cassette erano l'equivalente della pirateria, prendevano 120 giochi, ci cambiavano nome e li vendevano senza pagare royalties agli sviluppatori... poi han fatto le leggi.
Old 10-02-2015, 14:28   #69
aegis80
Member

L'Avatar di aegis80

Quote:
I giochi al giorno d'oggi te li regalano, quando non te li tirano dietro.... e le vecchie cassette erano l'equivalente della pirateria, prendevano 120 giochi, ci cambiavano nome e li vendevano senza pagare royalties agli sviluppatori... poi han fatto le leggi.
120? O che cassette usavi te? A me ce ne stavano 10
Old 10-02-2015, 14:30   #70
wwanno
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Trapani
Quote:
Ho scritto che li gioco tutti?
non mi puoi dire che 800 sono quelli che vale davvero la pena giocare ogni anno. Saranno al massimo 2-3, ed in alcuni casi, se ti piace davvero un gioco, ne basta uno. Io continuo a divertirmi con bf3 dal dayone.

Che poi se anche fossero 800 quelli validi da giocare, non è detto che uno debba per forza giocarli tutti, e a parer mio, anche se fossero validi perderebbero comunque molto appeal dopo essere stati resi appositamente semplici per consentire alla gente di divorarli in 2 giorni.
Gygabyte B550 Aorus Master, Ryzen 9 5900x, RAM G. Skill F4-3600C16D-32GTZNC, Sabrent SSD Interno PCIe NVMe M.2 2 TB, Nvidia RTX 3080 EVGA FTW3 Ultra Gaming, Noctua NH-D15 Chromax Black, Cooler Master H500P Mesh ARGB White
wwanno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2015, 14:34   #71
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Un gioco può risultare difficile e complesso anche se immediato e con un'interfaccia semplice da padroneggiare.
Noi stiamo assistendo alla nascita di giochi sempre più simili, semplici e banali, ma con una richiesta esagerata ed inutile di tempo per padroneggiarne l'interfaccia.
Sembra che l'innovazione ormai si fermi lì, mentre l'innovazione è l'esatto contrario: permettere a tutti di iniziare subito per poi lasciare che sia il diverso approccio al gioco a determinare l'abilità e la difficoltà... ovviamente questo richiede veramente idee nuove ed è questo che manca, quindi è più semplice concentrarsi su meccanismi di gestione astrusi.

Un esempio banale è il vecchio RTS AOE II, banale nei comandi a disposizione, ma probabilmente uno degli strategici più complessi e difficili, perché le difficoltà e le possibilità erano insite nella meccanica del gioco (non nell'interfaccia) e più si giocava più si imparava.
Old 10-02-2015, 15:28   #72
Gylgalad
Senior Member

L'Avatar di Gylgalad

Iscritto dal: Aug 2010
Città: Modena
basta lasciar perdere EA.. l'ultimo titolo che ho preso è stato BF3.
ora solo blizzard per me

PS: provate i giochi pradox se volete qualcosa di 'complicato'
GIGABYTE P67A-UD4-B3 [+] INTEL Core i7 2600K (4.40Ghz ) cooled by THERMALRIGHT Archon [+] CORSAIR Vengeance 2x8GB 1600 C9 [+] GIGABYTE RTX 2060 OC 6G [+] CRUCIAL MX200 250GB [+] WD Caviar Black 1TB [+] COOLER MASTER HAF 932 [+] CORSAIR HX850 [+] Battletag SpookY#2591
Gylgalad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2015, 15:31   #73
lindig
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2015
vivete nel passato

Il mondo evolve e quindi lo fanno anche i video giochi che vi piaccia oppure no.

Io di giochi difficili e divertenti ne trovo a bizzeffe per un sacco di diverse fasce di prezzo.
E vi diro' di piu':
cosi come ascolto tanti generi musicali senza fare il fanatico di turno, cosi gioco tanti giochi diversissimi tra loro, a seconda del mio umore mi vesto e gioco diversamente.
I casual gamers hanno semplicemente reso la scelta piu' ampia, questo sicuramente non e' sinonimo di qualita' ma fino ad adesso, sinceramente, ho passato pochi periodi senza sapere a cosa giocare.

Secondo me qui si fa troppo i nostalgici e troppo i saputelli, pensando che le vostre regole di divertimento devono estendersi a tutto l'universo e data la vostra "esperienza" di videogiochi (anche solo semplicemente perche' avete vissuto di piu') vi sentite in diritto di giudicare qualcuno che gioca ad un gioco invece che ad un altro.

Beh miei cari non funziona cosi... Vi do ragione quando parlate di giochi troppo simili tra loro, ma io li vedo piu in saghe come BF e COD che in altri tipi, dove l'originalita' la fa da padrone e dove vengono toccate sfere emotive sempre piu' particolari e profonde.
Volete qualche esempio? This war of mine, Brothers, Child of light... potrei andare avanti all'infinito elencandovi tutta la mia libreria di steam e non solo.

Ma forse voi volete giocare a doom (tutto il rispetto per doom) e non avete tempo di aggiornarvi ma preferite venire qui e dire "ahhh ai miei tempi i giochi erano difficili che per saltare dovevi premere due volte perche' c'era il bug"...
lindig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2015, 15:44   #74
DukeIT
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lindig Guarda i messaggi
Secondo me qui si fa troppo i nostalgici e troppo i saputelli, pensando che le vostre regole di divertimento devono estendersi a tutto l'universo e data la vostra "esperienza" di videogiochi (anche solo semplicemente perche' avete vissuto di piu') vi sentite in diritto di giudicare qualcuno che gioca ad un gioco invece che ad un altro.
Le regole le fanno i produttori di videogiochi in base alla spinta del mercato.
Se EA dice che è importante "semplificare" alcuni aspetti, non lo dice perché giusto o sbagliato, semplicemente perché ritiene che quella sia la strada per massimizzare i profitti.

Aldilà di questo poi ognuno ha le sue preferenze ed aspettative che non vuole né può imporre.
Da parte mia preferisco un gioco profondo, complesso ed originale ma con un tempo di apprendimento dell'interfaccia rapido, piuttosto che il contrario. A meno che le difficoltà insite nell'interfaccia non siano realmente imprescindibili, ovviamente dopo un'attenta semplificazione da parte degli sviluppatori tesa a riversare l'attenzione del giocatore più sulle dinamiche del gioco che sui tasti da schiacciare.
Old 10-02-2015, 15:52   #75
sintopatataelettronica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lindig Guarda i messaggi
Il mondo evolve e quindi lo fanno anche i video giochi che vi piaccia oppure no.

[...] Secondo me qui si fa troppo i nostalgici e troppo i saputelli, pensando che le vostre regole di divertimento devono estendersi a tutto l'universo e data la vostra "esperienza" di videogiochi (anche solo semplicemente perche' avete vissuto di piu') vi sentite in diritto di giudicare qualcuno che gioca ad un gioco invece che ad un altro.

[...]
Ma forse voi volete giocare a doom (tutto il rispetto per doom) e non avete tempo di aggiornarvi ma preferite venire qui e dire "ahhh ai miei tempi i giochi erano difficili che per saltare dovevi premere due volte perche' c'era il bug"...
Ci sarà pure qualche nostalgico .. ma il discorso sulla semplificazione eccessiva dei giochi attuali (la breve durata, l'assenza di qualsiasi grado di sfida, l'essere a prova di scimpanzè) non la puoi banalizzare e liquidare così.. dando a TUTTI dei nostalgici ancorati al passato.

Dire che non c'è stato un processo estremo di abbattimento dei livelli di difficoltà nei giochi e una semplificazione spaventosa rispetto al passato è, scusami, averci le fette di prosciutto sugli occhi e negare una palese evidenza ..

E' vero che qualcosa di accettabile ancora esce (spesso sono indie o produzioni indipendenti slegate dai grossi publisher), ma citami qualche titolo tripla A che a livello di sfida e inventiva possa anche solo lontanamente paragonarsi a qualche buon titolo del passato; non a caso 2 dei 3 titoli che citi come esempio sono degli indie!

Per cui ... giustissimo non vivere nel passato.. neanche a me i nostalgici o fanatici son mai piaciuti particolarmente.. ma nemmeno si può negare così sommariamente e con tale superficialità che il problema della semplificazione eccessiva esista.
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2015, 15:55   #76
abcdeeeeff
Member

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Difficili cosa... Cosa difficili... Difficile per me significa non riuscire a passare un pezzo perche' bisogna adottare un particolare metodo, perche' muoio sempre
A me sembra esattamente la definizione di dark souls...

Quote:
(no, non intendo come Dark Souls a cui non giochero' mai, quello non e' difficile, non richiede abilita', tattiche o altro, richiede bestemmie e voglia di andare avanti.
Non richiede abilità? Anche sparando bestemmie a mitraglia e giocandoci 25 ore su 24, se non diventi più abile non vai avanti, mica serve solo un colpo di fortuna.
Di tattica poi ne richiede, prova a correre in giro per i livelli e finirai ammazzato in 10 secondi da qualche trappola o nemico, oppure prova a cercare di uccidere un boss correndogli addosso senza prima capire che tipo di attacchi fa...

Quote:
Un gioco dove tu sei una caccola e il mostro e' di livello 10000000 non e' un gioco difficile, e' un gioco forzato)
Dove dovrebbe stare la difficoltà allora? Dimmi un solo gioco in cui i boss non sono parecchio più forti del giocatore.
E i nemici normali non sono di livello 10000000, usando le tattiche le abilità e i riflessi che sembrano piacerti tanto li batti abbastanza tranquillamente.

Quote:
o perche' non trovo la strada per proseguire e mi perdo nei meandri della mappa.
Succede tranquillamente anche in dark souls, dove ci sono parecchie scorciatoie e tranelli in giro.

Son d'accordissimo con il tuo discorso, però dark souls tra i giochi recenti mi sembra uno dei paragoni peggiori...
CPU: i7 3770 - Motherboard: ASRock Z77 pro4 - RAM: 8 GB DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600 MHz - Hard Disk: Seagate Barracuda Green 1.5TB + 128 GB ssd Samsung 830 - Scheda Video: Gigabyte HD 7950 - Alimentatore: Antec EarthWatts 650 Platinum - Sistema Operativo: Windows 8.1 pro x64 + Ubuntu 13.10 x64 - Case: Cooler Master 690 II Advanced USB 3.0
abcdeeeeff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2015, 15:56   #77
sintopatataelettronica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
Da parte mia preferisco un gioco profondo, complesso ed originale ma con un tempo di apprendimento dell'interfaccia rapido, piuttosto che il contrario. A meno che le difficoltà insite nell'interfaccia non siano realmente imprescindibili, ovviamente dopo un'attenta semplificazione da parte degli sviluppatori tesa a riversare l'attenzione del giocatore più sulle dinamiche del gioco che sui tasti da schiacciare.
Ma infatti: dire che si vogliono giochi più complessi, difficili e impegnativi mica significa che li si vogliono macchinosi o contorti.
Ben vengano le semplificazioni delle interfacce e l'usabilità! Di certi bei giochi del passato l'unica cosa che non rimpiango proprio è la praticità dell'interfaccia
Old 10-02-2015, 15:57   #78
gaxel
Bannato

I tripla a son sempre stati banali, semplificati e a prova di scimpanzé... Tutte le software House che negli anni 90 hanno sviluppato giochi che ora tutti considerano capolavori, sono fallite.
Old 10-02-2015, 16:12   #79
DukeIT
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sintopatataelettronica Guarda i messaggi
Ma infatti: dire che si vogliono giochi più complessi, difficili e impegnativi mica significa che li si vogliono macchinosi o contorti.
Ben vengano le semplificazioni delle interfacce e l'usabilità! Di certi bei giochi del passato l'unica cosa che non rimpiango proprio è la praticità dell'interfaccia
Ma quando EA dice "Il giocatore medio spende anche due ore per imparare a giocare anche quello che apparentemente sembrerebbe il gioco più semplice" si riferisce proprio all'interfaccia, visto che per il resto parla di "gioco più semplice".
Se realmente un giocatore medio impiega due ore per padroneggiare un gioco semplice, significa che quel gioco ha un'interfaccia, un sistema di controllo inutilmente macchinoso, ben vengano in tal senso le semplificazioni. Ben vengano anche interfacce standard quando non c'è reale necessità di qualcosa di diverso: se per sparare si dovessero schiacciare tre tasti qualcuno lo troverebbe logico? Certo, difficile sarebbe difficile, ma le vogliamo qui le difficoltà?
Per questo penso che non abbiano del tutto torto in EA.
Old 10-02-2015, 16:15   #80
DukeIT
Senior Member

Quote:
Tutte le software House che negli anni 90 hanno sviluppato giochi che ora tutti considerano capolavori, sono fallite.
Questo purtroppo è un problema.

P.S. A che giochi ti riferisci?

Ultima modifica di DukeIT : 10-02-2015 alle 16:19.
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian