|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Comunque riporta pure le parti in questioni e fammi vedere dove si applicherebbe ciò che hai scritto. Quote:
Quote:
Il buon senso dovrebbe indurre la gente a discutere di cose di cui abbiano una discreta conoscenza.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
Quello che fa effettivamente la CPU è a scelta del progettista, l' istruzione sorgente viene infatti decodificata da uno strato iniziale e trasformata in micro-op che vengono eseguite dallo strato interno, quali siano le micro-op e come vengano eseguite effettivamente è una scelta di design che può cambiare tra una CPU e un' altra anche se sono compatibili con la stessa ISA, ad esempio quando è uscito l' Athlon 64 AMD ha pubblicizzato molto il fatto che ci fosse un core RISC dentro il processore. Quote:
Col passare del tempo le ( ex ) cpu RISC hanno aggiunto istruzioni su istruzioni e strati su strati di circuiti fino a raggiungere le dimensioni degli x86, mentre gli x86 hanno semplificato l' approccio. Alla fine tra ARM e x86 l' ISA non ha grosse differenze, soprattutto adesso che la battaglia si gioca sull' efficenza dell' unità a virgola mobile e sulle istruzioni SIMD.
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
|
Ed è proprio su questo che dovresti riflettere: guarda pure le SIMD di x86 e ARM, e traine le tue conseguenze.
![]() Se puoi, dai un'occhiata pure al prossimo AVX-512, dove diventa ancor più evidente la differenza fra l'approccio dei CISC e quello dei RISC riguardo alla definizione e funzionamento dell'ISA.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
Nello specifico le mire di Motorola, una volta acquisite le licenze POWER da IBM, erano di migliorare la sua lineup RISC che non stava andando bene e di rivendere i nuovi processori PPC a basso costo anche ad IBM viste le economie di scala. Non a caso le prime due versioni delle cpu PPC, G3 e G4, vennero sviluppate quasi completamente da Motorola. Ma nonostante un successo iniziale molto caloroso di PPC, Motorola decise di eliminare la divisione CPU creando Freescale e così il G5 venne sviluppato in toto da IBM.
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Il mio punto era che il supposto vantaggio degli x86 nei confronti dei RISC non è una cosa che dipende da particolarità dell'architettura x86 e che un RISC può benissimo far vedere i sorci verdi al top degli x86 se progettato con analoghi parametri in termini di consumo massimo, area del chip e costo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
IBM non è mica come Intel che se ne uscì con i Pentium 4 apparentemente ignorando come era il grosso del codice per applicazioni x86 in circolazione e pensando di poter risolvere tutto salendo di clock. Quote:
Quote:
Ma si può anche compilare il codice per più target, caricarlo sull'app store e lasciare che vega selezionata automaticamente la versione più adatta al target specifico. Si riesce già a fare cose simili per il Play Store usando GCC, con Clang e LLVM è pure più facile ed Apple di fatto ha già la toolchain ed l'infrastruttura di supporto per farlo. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | ||||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
In realtà usando LLVM (o pià precisamente Clang) per compilare C/C++/ObjC, ma generando non il codice macchina, ma il bitcode e distribuendolo in quella forma già ottieni qualcosa di molto simile a .NET, certo alcuni problemi li potresti per esempio l'istruzione sizeof() sulle strutture potrebbe non dire la verità (se non sono __packed il processore aggiunge "bratta" per allinearle alla dimensione "ideale"... ideale per lui!) o problemi di endianess (X86/X86-64 è Little Endian, ARM è Big Endian), nulla di insuperabile, comunque, visto che Google lo ha già fatto:
http://en.wikipedia.org/wiki/Google_Native_Client (uno quindi potrebbe compilare l'applicazione in bitcode, e quando schiacci "download" verrebbe compilata nel tuo codice macchina / presa da una cache e poi scaricata!) Visto che Apple ha pure i sorgenti del Sistema Operativo (!) è ancora più facile fare quei giochini (e più efficiente visto che si deve avere un runtime diverso). |
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
Poi sono rimasti indietro, molto indietro Quote:
Si possono fare dei "tuning" cercando maggiori prestazioni in un campo piuttosto che in un altro, ad esempio i vecchi x86 andavano fortissimo nelle elaborazione degli interi ma avevano unità a virgola mobile piuttosto deboli e il pentium pro le prendeva dal primo pentium in elaborazioni a 16 bit ma era più efficente a 32 bit, è inevitabile che il design sia un compromesso tra quanto silicio voglio riservare a un certo compito piuttosto che a un altro, a seconda delle mie priorità avrò processori che primeggiano in un settore sacrificando le prestazioni in altri. Ma, e qui torniamo a bomba sugli ARM, stiamo parlando di lotta ad armi pari, Intel e TMSC non sono certo allo stesso livello quando si parla di processi produttivi, come può un processore disegnato da Apple e fatto fare in una fonderia terza a 28 nm a competere con una cpu disegnata da Intel e stampata in una fonderia disegnata su misura per la sua produzione a 22nm ?
![]() |
![]() |
#71 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo non esistono microarchitetture che abbiano tutti i parametri uguali, tranne l'architettura, per cui non si possono fare dei confronti precisi in merito, ma ci si può affidare a delle microarchitetture abbastanza simili per farsi un'idea dell'impatto che possa avere un'architettura. Prendiamo, ad esempio, le migliori implementazioni in-order con due pipeline e con cache simili, e si eseguono dei test. Idem per implementazioni out-of-order con 2, 3, o 4 pipeline.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | ||||||||
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
|
Quote:
Quote:
se fai un'app nativa, supportare ARM è questione di cliccare una checkbox nelle proprietà del progetto (oltre a ovviamente testarla e ottimizzarla nel caso di app intensive come i giochi), e in questo caso potresti decidere di non supportarlo (magari hai bisogno di DX11 o i processori ARM semplicemente potrebbero non farcela) Quote:
![]() Quote:
Quote:
ma per curiosità, quante macchine avresti? ![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
in ogni caso, il problema di un approccio simile è l'essere costretti a passare dallo store... o tornare ai fat binaries come ai tempi del passaggio da 68k a PPC e da PPC a x86 ![]() In ogni caso, se venissi corretto da cdimauro su queste cose, ci penserei non due ma tre volte prima di ribattere ![]()
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |||
Senior Member
|
Ne ho uno anch'io (primo modello), ma l'hd è praticamente defunto, e sono mesi che devo mettermi a sostituirlo, ma con quell'interfaccia PATA/ZIF è un dramma.
Comunque devo darmi da fare perché a breve servirà almeno un altro computer, visto che la famiglia mi raggiungerà e condividere l'unico che uso non è il massimo (specialmente per me ![]() Quote:
Intel non è affatto sorda ai propri partner, ma bisogna capire che mettere a disposizione nuove funzionalità richiede molto tempo. A volte da una richiesta / suggerimento alla commercializzazione del prodotto che la integrano passano parecchi anni. Quote:
Preferisco di gran lunga scaricare un prodotto ("su misura") da uno store centralizzato e controllato. Quote:
![]() ![]()
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 |
Senior Member
|
Non si capisce, allora, da dove arrivi la tua precedente affermazione in merito. Spippolamenti anche quelli o roba d'altro tipo?
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]()
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360 ![]() Ultima modifica di AceGranger : 30-05-2014 alle 14:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2013
|
Quote:
In che senso quante macchine? Vivendo in 2 case ho 2 PC gaming, più un MBA, un MacPro in ufficio e uno come HTPC nell'abitazione principale (sfizio che mi sono voluto togliere perciò non scateniamo inutili polemiche a cui non replicherò) Avevo anche un iMac prima del MacPro ma l'ho passato ad un'altra postazione in ufficio perché non mi serviva più. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
|
Quote:
![]() ![]() il discorso sugli Acer non era legato strettamente agli RPM, ma alla qualità del disco stesso... non so se è un caso o se sono tutti così, ma le prestazioni di quel disco sono veramente scandalose, peggiori del mio netbook HP del 2010...
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters Ultima modifica di Unrealizer : 30-05-2014 alle 15:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Ultima modifica di Vash_85 : 30-05-2014 alle 18:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:29.