Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2013, 18:12   #61
7stars
Senior Member

L'Avatar di 7stars

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Maury Guarda i messaggi
Per come la vedo io, e per assurdo, AMD ha già tutte le fascie coperte con prodotti ottimi e dal prezzo abbordabile, tutta questa esigenza agli upgrade non la vedo proprio Infatti non ha nessuna fretta a sfornare altro, alla gente interessa che una scheda costi "poco" e che spinga bene.
hai ragione, tra l'altro senza incrementi notevoli di performance non ne vedo il motivo...
Case Enermax Fulmo ST LED PSU Cooler Master G750M Motherboard Asus Sabertooth 990fx CPU AMD FX-8320 RAM 16GB Kingston Beast 1866Mhz GPU Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GB HD Samsung 840pro + 850pro + Crucial M550 OS Windows 10 64bit
7stars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2013, 07:24   #62
MaximilianPs
Member

L'Avatar di MaximilianPs

Iscritto dal: Dec 2010
Città: Pesaro
Calma...
come al solito con nVidia si comprano le serie pari
ottima scheda, ma imo entro 8/10 mesi vedremo sul mercato la serie 8.
Questa scheda è più uno sgarbo alle console che una vera e propria nuova reference serie
Old 25-05-2013, 11:58   #63
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da MaximilianPs Guarda i messaggi
Calma...
come al solito con nVidia si comprano le serie pari
ottima scheda, ma imo entro 8/10 mesi vedremo sul mercato la serie 8.
Questa scheda è più uno sgarbo alle console che una vera e propria nuova reference serie
praticamente un'era tecnologia
Old 25-05-2013, 23:29   #64
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da ciccionamente90 Guarda i messaggi
Cazzarola, ho appena preso la GTX 680 pensando che sarebbe arrivata ad Ottobre, come - quasi - tutti asserivano. L'avrei presa sull'unghia.
Da marzo che si fanno sempre più insistenti le voci su una GPU a 20nm di fascia altissima da parte di AMD per Ottobre-Novembre di quest'anno.
Francamente faccio fatica a dubitarne visto che dell'ipotetica gpu da 2560sp sempre a 28nm non se ne parla ormai da mesi.

Se tutto fosse confermato a ottobre-novembte le prestazioni della TITAN saranno poca cosa, visto che si parla di una scheda con prestazioni superiori del 70% rispetto a Titan, potendo contando sulla bellezza di 4096 Stream Processor...
Evidentemente AMD ha sfruttato il ritardo, oramai diventato cronico, della casa verde, per saltare un prodotto che era dato praticamente per certo già a Gennaio dello scorso anno.
Francamente faccio fatica a consigliare una scheda che con un prezzo su strada doppio offre solo il 20% di prestazioni in più. Molto meglio due schede di fascia alta che lavorano in coppia.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2013, 11:58   #65
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
Da marzo che si fanno sempre più insistenti le voci su una GPU a 20nm di fascia altissima da parte di AMD per Ottobre-Novembre di quest'anno.
Francamente faccio fatica a dubitarne visto che dell'ipotetica gpu da 2560sp sempre a 28nm non se ne parla ormai da mesi.

Se tutto fosse confermato a ottobre-novembte le prestazioni della TITAN saranno poca cosa, visto che si parla di una scheda con prestazioni superiori del 70% rispetto a Titan,
bisogna vedere se le voci sono vere, bisogna vedere a quanto te la venderanno e una volta che si è aspettato 9 mesi tanto vale aspettarne ancora qualcuno e vedere cosa offrira Maxwell.

Quote:
potendo contando sulla bellezza di 4096 Stream Processor...
4096 sono uguali all'attuale 7990 che sta il 19% sopra; 70% mi sembra tanto
http://www.anandtech.com/show/6774/n...mance-unveiled

Quote:
Evidentemente AMD ha sfruttato il ritardo, oramai diventato cronico, della casa verde, per saltare un prodotto che era dato praticamente per certo già a Gennaio dello scorso anno.
attualemnte AMD non sta messa benissimo, rispetto a nVidia sta perdendo quote di mercato e ora rimarra 6 mesi senza nulla, con nVidia con tutta una fascia "nuova" fuori.

Ultima modifica di AceGranger : 26-05-2013 alle 12:10.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2013, 07:33   #66
roby9115
Member

L'Avatar di roby9115

Iscritto dal: Oct 2011
Informazioni

Interesanti queste schede anche se non penso ne valga la pena il loro acquisto se sa già si possiede una scheda della serie 600..
Ma qualcuno sa che monitor hanno usato per l'analisi?
roby9115 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2013, 09:29   #67
jolly74
Bannato

L'Avatar di jolly74

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:

Se tutto fosse confermato a ottobre-novembte le prestazioni della TITAN saranno poca cosa, visto che si parla di una scheda con prestazioni superiori del 70% rispetto a Titan, potendo contando sulla bellezza di 4096 Stream Processor...
Francamente faccio fatica a consigliare una scheda che con un prezzo su strada doppio offre solo il 20% di prestazioni in più. Molto meglio due schede di fascia alta che lavorano in coppia.
Ummm sono un pò scettico su ste cifre sparate un pò così , secondo me andrà il 70% in più della 680 ma non certo di Titan
jolly74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2013, 21:27   #68
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Quote:
Originariamente inviato da 7stars Guarda i messaggi
qualcuno mi spiega perché nel benchmark si include la 690 ma si esclude la 7990? A questo punto a cosa serve mettere la 690 se la nuova 780 è a singola GPU? dai...su...
Ciao
scusa per il ritardo, vedo solo ora questo post. Ho avuto a disposizione in laboratorio la Radeon HD 7990 solo per un periodo di tempo ridotto, poi ho mandato il sample ad altre redazioni per la loro analisi.
Ho provato ad avere un'altra scheda da AMD per avere dati da inserire in questo articolo ma non c'era, quantomeno in Italia, nessun sample a disposizione per questo. Non avevo dai completi per Radeon HD 7990 con tutti i titoli inseriti in questa analisi pertanto ho preferito non aggiungere del tutto i valori (che avrei riportato, avendo una scheda, con i Catalyst 13.5 beta oltre che con i driver Preview che correggono in parte lo stuttering)
Old 27-05-2013, 21:29   #69
Paolo Corsini
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da Maury Guarda i messaggi
Ma avete notato che in single GPU la 7970 Ghz è quella che probabilmente subisce meno stuttering ? ..
Di stuttering evidente, o anche lontanamente evidente, con schede a singola GPU non ce n'è al momento, tanto AMD come NVIDIA. Se si verifica è perché la GPU non ha potenza elaborativa a sufficienza, non per limiti driver con frames sequenziali che si alternano tra molto veloce e molto lento
Old 27-05-2013, 21:30   #70
Paolo Corsini
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
A me tutte le schede single GPU sia Nvidia che ATI paiono uguali, ma lo stuttering da cosa si dovrebbe vedere in quel grafico ? Un oscillazione maggiore di quel grafico vuol dire soltanto che il frames è ballerino non che stuttera

Lo stuttering dovrebbe esserci quando ci sono picchi nei tempi di rendering all'interno di uno specifico frame rate, ad esempio se in un lasso di tempo con 60fps vi sono uno o più frames visualizzati in più di 16.6ms allora si può parlare di stuttering, ma quei grafici non significano nulla se non vi è un secondo grafico con i relativi valori espressi in millisecondi.
Non proprio: quel grafico è identico a quello che avresti con i tempi in millisecondi, fatto salvo che i dati sarebbero rovesciati. I grafici di ciascuna scheda sono generati con i frame time istantanei, cioè con i tempi di elaborazione di ogni singolo frame.
Old 27-05-2013, 21:33   #71
Paolo Corsini
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da roby9115 Guarda i messaggi
Interesanti queste schede anche se non penso ne valga la pena il loro acquisto se sa già si possiede una scheda della serie 600..
Ma qualcuno sa che monitor hanno usato per l'analisi?
Dell 27 pollici da 2.560x1440 pixel; non sono in redazione adesso e mi sfugge il nome del modello
Old 27-05-2013, 21:38   #72
7stars
Senior Member

L'Avatar di 7stars

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Ciao
scusa per il ritardo, vedo solo ora questo post. Ho avuto a disposizione in laboratorio la Radeon HD 7990 solo per un periodo di tempo ridotto, poi ho mandato il sample ad altre redazioni per la loro analisi.
Ho provato ad avere un'altra scheda da AMD per avere dati da inserire in questo articolo ma non c'era, quantomeno in Italia, nessun sample a disposizione per questo. Non avevo dai completi per Radeon HD 7990 con tutti i titoli inseriti in questa analisi pertanto ho preferito non aggiungere del tutto i valori (che avrei riportato, avendo una scheda, con i Catalyst 13.5 beta oltre che con i driver Preview che correggono in parte lo stuttering)
bene, ciò non toglie che si potessero inserire i dati raccolti quando è stata a disposizione oppure fare a meno della 690. Così invece sembra che la 690 sia il top senza rivali, che anche se fosse vero (ma non è questo il punto), riguardo alla recensione della 780 a singola GPU non è granché attinente IMO.
Case Enermax Fulmo ST LED PSU Cooler Master G750M Motherboard Asus Sabertooth 990fx CPU AMD FX-8320 RAM 16GB Kingston Beast 1866Mhz GPU Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GB HD Samsung 840pro + 850pro + Crucial M550 OS Windows 10 64bit
7stars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2013, 23:20   #73
Littlesnitch
Bannato

Iscritto dal: Jun 2013
Secondo me la 780 e la Titan sono 2 schede Useless, la Titan addirittura scheda solo per fanboy incalliti. Il ragionamento è semplice, in FHD genera FPS superflui rispetto alla 680-770-7970, mentre a 2560 non garantisce i 60FPS, perciò devi prenderne 2 spendendo il doppio rispetto a 2 7970 o 680-770 che però già garantiscono 60FPS a 2560.
Se poi è per un discorso di sboronaggine e celolunghismo, allora ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede, detto questo il gorilla vincerà e appena saranno disponibili i WB per le 780, nel mio case ce ne finiranno 2 belle fiammanti!
Littlesnitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2013, 17:14   #74
Gigy89
Bannato

io ce l'ho e sono contento de acquisto la titan mi sembrava inutile vista la poca differenza di prestazioni
Gigy89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2013, 19:32   #75
Littlesnitch
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Gigy89 Guarda i messaggi
io ce l'ho e sono contento de acquisto la titan mi sembrava inutile vista la poca differenza di prestazioni
Io punto allo Sli di 780 (anche se sto trattando con il mio fornitore e se mi fa uno sconticino forse ci scappano 2 Titan ), ma per i Wb ci vorrà ancora qualche settimana.... sto finendo le scorte di banane per King Kong però!!!!
Littlesnitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2013, 22:55   #76
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da jolly74 Guarda i messaggi
Ummm sono un pò scettico su ste cifre sparate un pò così , secondo me andrà il 70% in più della 680 ma non certo di Titan
sembra che la 20nm non la vedremo se non l'anno prossimo.
Con il doppio della potenza, si ha da sempre il doppio dei fps nei casi in cui non si è cpu-limited. In pratica dovrebbe andare il 110% oltre la gtx680, cpu permettendo.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2013, 11:42   #77
jolly74
Bannato

L'Avatar di jolly74

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
sembra che la 20nm non la vedremo se non l'anno prossimo.
Con il doppio della potenza, si ha da sempre il doppio dei fps nei casi in cui non si è cpu-limited. In pratica dovrebbe andare il 110% oltre la gtx680, cpu permettendo.
Già il fatto che non esca ad ottobre/novembre ma bensi nell'anno nuovo , può sicuramente portare a migliorie/affinamenti sulla tecnologia che contribuiranno ad aumentarne la potenza , ma per mio conto non esce prima di aprile 2014 , e allora in quel caso un 70% in più di Titan forse potrà anche averlo , ma a quel punto ci sarà da confrontarla con le nuove Nvidia
jolly74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian