Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2013, 10:37   #61
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da End222 Guarda i messaggi
Ho capito se però per giochi che fanno riflettere intendete RPG, non è che sia andato molto fuori dalle riche parlando di simulatori...
Il titolo non parla di RPG (tant'è che son stati nominati pure degli FPS e dei TPS, tanto per dire).

E comunque, in cosa farebbe "riflettere" un simulatore di guida? Per quanto possa essere raffinato e complesso, non fa riflettere su nulla. Non fai altro che concentrarti al 100% sul setup del mezzo e sul guidarlo al meglio. Quella non è "riflessione", ma ragionamento, concentrazione, impegno.

D'altronde non mi risulta che su Assetto Corsa et simila si fanno elucubrazioni mentali sul pericolo dell'alta velocità o sul rapporto tra compagni di scuderia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2013, 10:58   #62
Hieicker
Senior Member

L'Avatar di Hieicker

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Pordenone (PN)
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Il titolo non parla di RPG (tant'è che son stati nominati pure degli FPS e dei TPS, tanto per dire).

E comunque, in cosa farebbe "riflettere" un simulatore di guida? Per quanto possa essere raffinato e complesso, non fa riflettere su nulla. Non fai altro che concentrarti al 100% sul setup del mezzo e sul guidarlo al meglio. Quella non è "riflessione", ma ragionamento, concentrazione, impegno.

D'altronde non mi risulta che su Assetto Corsa et simila si fanno elucubrazioni mentali sul pericolo dell'alta velocità o sul rapporto tra compagni di scuderia
Con Gran Prix 4 mi mettevo a correre contromano durante le gare per creare gli incidenti più spettacolari! Penso che gli unici che si ponessero delle riflessioni fossero i medici quando arrivava il mio pg all'ospedale !
Gli appassionati di corse non me ne vogliano male .
PC» PSU: Evga Supernova GQ 750W | CPU: Intel Core i5 6600k | MOTHERBOARD: AsRock Z170 Extreme 4 | RAM: HyperX Fury 16Gb DDR4 2666Mhz | VGA: Gigabyte GTX1070 G1 | SSD: HyperX Savage 256Gb .. MONITOR: Dell U2311 @ 1920*1080

Playstation 4 | PSN Gamertag: Hieicker
Hieicker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2013, 22:55   #63
nasio91
Senior Member

L'Avatar di nasio91

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Lecce
Io come gioco maturo direi spec ops the Line...a differenza di tutti gli fps e i tps classici ha una trama che spinge alla riflessione

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Old 18-04-2013, 08:42   #64
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da nasio91 Guarda i messaggi
Io come gioco maturo direi spec ops the Line...a differenza di tutti gli fps e i tps classici ha una trama che spinge alla riflessione

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
È proprio l'intervista di RPS con l'autore di Spec Ops che ha dato il la alla discussione

Dato che ho avuto la fortuna di vincere il suddetto giochino su uno steamgift pubblico vedo di giocarlo al più presto
Old 18-04-2013, 12:00   #65
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Painkiller, il primo
Old 18-04-2013, 12:26   #66
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
The Walking Dead?
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2013, 14:06   #67
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Magari invece di mandare un telegramma spiegate anche il perché, se necessario usando il tasto spoiler.
Old 18-04-2013, 14:07   #68
Davide9
Senior Member

L'Avatar di Davide9

Iscritto dal: Jan 2012
Un gioco che mi da l'idea di "maturo" in maniera un pò generale, non solo riferita alla riflessione, ma anche proprio all'"assetto mentale" che c'è dietro, è Monkey island 2.

Voglio dire, spesso nei giochi i protagonisti sono gli eroi figherrimi che devono salvare il mondo, o questo o quell'altro, con storie drammatiche e quant'altro, mentre in quel gioco il protagonista doveva salvare le proprie di chiappe
Quando l'ho visto all'epoca ho detto "FINALMENTE!!!"
non ne potevo più di salvare la terra o qualche altro pianeta, o la principessa di turno eccetera...

La ciliegina sulla torta poi è che se Guybrush si ritrova a "doversi" salvare è tutta colpa sua, perché fa lo sborone con Largo :-P
Questa la definirei una cosa "matura" nel senso più puro del termine... senza tante riflessioni o elucubrazioni varie...
Old 18-04-2013, 15:09   #69
V3N0M77
Senior Member

L'Avatar di V3N0M77

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi

le carrozzerie dei giochi di guida sono sempre più lucide dei pavimenti dell'hilton

comunque mi sto rigiocando chrono trigger su znes, non so se è maturo ma so che dopo 20 minuti ero già a processo, giudicato prendendo a pretesto il fatto di non aver aiutato un bambina alla fiera del paese
se non è maturo almeno è meglio di tutto il cumulo di giochi pc che ho davanti, anche solo per il fatto che quando torno a casa ho la voglia di andare avanti...e quando hai quella sana voglia di progredire e vedere cosa c'è dopo, tutti i discorsi sul maturo vengono meno.
penso mi rigiocherò anche quelli che ho saltato, tipo terranigma e altri..non so cosa centri con la maturità dei giochi odierni, ma forse non è -sempre- questa che spinge la gente a giocare.
V3N0M77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2013, 16:01   #70
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Quote:
Originariamente inviato da V3N0M77 Guarda i messaggi
le carrozzerie dei giochi di guida sono sempre più lucide dei pavimenti dell'hilton

comunque mi sto rigiocando chrono trigger su znes, non so se è maturo ma so che dopo 20 minuti ero già a processo, giudicato prendendo a pretesto il fatto di non aver aiutato un bambina alla fiera del paese
se non è maturo almeno è meglio di tutto il cumulo di giochi pc che ho davanti, anche solo per il fatto che quando torno a casa ho la voglia di andare avanti...e quando hai quella sana voglia di progredire e vedere cosa c'è dopo, tutti i discorsi sul maturo vengono meno.
penso mi rigiocherò anche quelli che ho saltato, tipo terranigma e altri..non so cosa centri con la maturità dei giochi odierni, ma forse non è -sempre- questa che spinge la gente a giocare.
Oh, è Chrono Trigger.
So che non mi farò molti amici, ma personalmente è l'unico Squenix (anzi, l'unico jrpg) che ho amato ed amo tutt'ora.
FF7 dopo un'amore iniziale mi ha stracciato i coglioni a velocità supersonica.
Old 18-04-2013, 16:29   #71
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Oh, è Chrono Trigger.
So che non mi farò molti amici, ma personalmente è l'unico Squenix (anzi, l'unico jrpg) che ho amato ed amo tutt'ora.
Se non l'hai ancora fatto fatti un favore e gioca FF6
Old 18-04-2013, 17:23   #72
V3N0M77
Senior Member

L'Avatar di V3N0M77

Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Oh, è Chrono Trigger.
guarda se facessero FFXIV in 2d sulla falsariga del 6 o di CT...mio subito.

penso che la concezione di "maturo" degli sviluppatori di oggi sia avere protagonisti che scopano o che si drogano, piuttosto che violenza gratuita a palate o piuttosto che storie tanto serie e apparentemente originali quanto in realtà stereotipate e inutili senza un gameplay all'altezza.
bisognerebbe distinguere fra giochi maturi e giochi migliori; per esempio mario galaxy è uno dei giochi migliori degli ultimi anni -se non di tutti i tempi- ma si tratta pur sempre di un idraulico italiano in lotta contro funghetti e tartarughe per salvare la solita pricipessa.
non ci azzecca nulla. non è maturo. apparentemente non è arte.
però per realizzare un capolavoro ludico è servito un game designer coi controcosi laureato in arte e design, un'orchestra da 60 elementi che si è fatta un mazzo cosi e decine se non centinaia di persone che ci hanno lavorato sopra.
la maturità del media è rappresentata proprio dal fatto che ci siano questi investimenti umani e di risorse, la maturità del gioco è soggettiva. di certo, se questa dipendesse completamente dalla narrazione, allora i videogiochi non potrebbero mai ambire a una completa maturità, visto che devono privilegiare l'interazione e l'interpetazione del fruitore.

penso che questa voglia di trovare un gioco "maturo" sia più tipica di chi si avvicina ai giochi da fuori e li giudica superficialmente o di chi voglia giustificare sè stesso perchè gioca; quindi un heavy rain su queste persone avrà un sicuro impatto (ma guarda, esistono giochi dove non ammazzi mostri, non spari alla gente e non fai cose 'stupide'..è come un film) ma forse a un giocatore meno... i film interattivi riescono meglio se sono film, non sono interattivi e si vedono al cinema.
a questo punto e stando sulla narrazione è più "intelligente" un torment, come gioco.
Old 18-04-2013, 19:30   #73
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Quote:
guarda se facessero FFXIV in 2d sulla falsariga del 6 o di CT...mio subito.

penso che la concezione di "maturo" degli sviluppatori di oggi sia avere protagonisti che scopano o che si drogano, piuttosto che violenza gratuita a palate o piuttosto che storie tanto serie e apparentemente originali quanto in realtà stereotipate e inutili senza un gameplay all'altezza.
bisognerebbe distinguere fra giochi maturi e giochi migliori; per esempio mario galaxy è uno dei giochi migliori degli ultimi anni -se non di tutti i tempi- ma si tratta pur sempre di un idraulico italiano in lotta contro funghetti e tartarughe per salvare la solita pricipessa.
non ci azzecca nulla. non è maturo. apparentemente non è arte.
però per realizzare un capolavoro ludico è servito un game designer coi controcosi laureato in arte e design, un'orchestra da 60 elementi che si è fatta un mazzo cosi e decine se non centinaia di persone che ci hanno lavorato sopra.
la maturità del media è rappresentata proprio dal fatto che ci siano questi investimenti umani e di risorse, la maturità del gioco è soggettiva. di certo, se questa dipendesse completamente dalla narrazione, allora i videogiochi non potrebbero mai ambire a una completa maturità, visto che devono privilegiare l'interazione e l'interpetazione del fruitore.

penso che questa voglia di trovare un gioco "maturo" sia più tipica di chi si avvicina ai giochi da fuori e li giudica superficialmente o di chi voglia giustificare sè stesso perchè gioca; quindi un heavy rain su queste persone avrà un sicuro impatto (ma guarda, esistono giochi dove non ammazzi mostri, non spari alla gente e non fai cose 'stupide'..è come un film) ma forse a un giocatore meno... i film interattivi riescono meglio se sono film, non sono interattivi e si vedono al cinema.
a questo punto e stando sulla narrazione è più "intelligente" un torment, come gioco.
Sono quasi d'accordo.
È scontato che la gran parte della maturità deve per forza essere data dalla trama, non potrebbe essere altrimenti perché un gioco senza trama non potrà mai essere maturo, mentre potrebbe esserlo un gioco senza "gioco".
Però è anche vero che può esserci un gioco semplice come trama ma che riesca ad esprimere qualcosa di profondo sommandola con le meccaniche di gioco cosa che per me è avvenuta in Braid:
Spoiler:
il livello in cui cerchiamo di liberare la principessa dal cavaliere "cattivo" per poi scoprire che in realtà stava fuggendo da noi è uno dei momenti più importanti della mia quasi ventennale esperienza videoludica.
Old 18-04-2013, 20:41   #74
Estwald
Senior Member

L'Avatar di Estwald

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:

Il fatto che un gioco privo delle caratteristiche necessarie per essere definito "maturo" o "profondo" possa essere molto divertente non è mai stato in discussione, anzi penso proprio fosse scontato ...

... perché il divertimento è un fattore decisamente soggettivo. Infatti Chrono Trigger mi è piaciuto nella prima metà ma mi ha fracassato i gioielli nella seconda; fracassato a tal punto che è stato il primo e ultimo jrpg che mi sia sognato di giocare. Poi, il processo che di per se poteva anche essere un elemento originale (non so quanto) all'epoca della sua uscita è presente anche in altri titoli tra cui il primo Kotor e Neverwinter Nights per restare in ambito pc.
Estwald è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2013, 20:55   #75
Estwald
Senior Member

L'Avatar di Estwald

Quote:
penso che questa voglia di trovare un gioco "maturo" sia più tipica di chi si avvicina ai giochi da fuori e li giudica superficialmente o di chi voglia giustificare sè stesso perchè gioca
Non condivido. Ci sarà sicuramente chi ha bisogno di giustificare il tempo speso a giocare ma in un contesto in cui esistono migliaia di giochi ma solo una percentuale ridicola vengono riconosciuti come più o meno "maturi" (vedi questo stesso thread) significa anche che ci sarà chi ha bisogno di diversificare almeno ogni tanto.

Tra le altre non capisco cosa voglia dire "avvicinarsi ai giochi da fuori". C'è qualcuno che è nato dentro un gioco? Matrix? La maggior parte dei giocatori odierni arriva da fuori nel senso in cui intendo io e quasi tutti usufruiamo pesantemente anche di altri media che hanno una storia consolidata, una forma ben definita.

Ultima modifica di Estwald : 18-04-2013 alle 21:00.
Old 18-04-2013, 21:16   #76
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

E' molto più semplice:

- Puoi far sesso ?
- Puo' morire un npc ?

Se la risposta è si allora il gioco è maturo.
Old 18-04-2013, 21:27   #77
Estwald
Senior Member

L'Avatar di Estwald

Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
E' molto più semplice:

- Puoi far sesso ?
- Puo' morire un npc ?

Ma per Giove Flip-Flop, questi due ingressi vanno messi in OR oppure in AND?
Old 18-04-2013, 22:05   #78
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Entrambi. Credo che la prossima frontiera della maturità dei giochi bioware sarà un titolo con una scena in cui un npc muore facendo sesso
Old 18-04-2013, 22:30   #79
V3N0M77
Senior Member

L'Avatar di V3N0M77

Quote:
Originariamente inviato da Estwald Guarda i messaggi

Tra le altre non capisco cosa voglia dire "avvicinarsi ai giochi da fuori". C'è qualcuno che è nato dentro un gioco? Matrix? La maggior parte dei giocatori odierni arriva da fuori nel senso in cui intendo io e quasi tutti usufruiamo pesantemente anche di altri media che hanno una storia consolidata, una forma ben definita.
vuol dire chi non si è mai occupato di giochi ma ci si avvicina -anche con pregiudizio- per capire di cosa si tratta.

Quote:
Originariamente inviato da Darkless
E' molto più semplice:

- Puoi far sesso ?
- Puo' morire un npc ?

suvvia, non era un npc...

Quote:
Originariamente inviato da Estwald
Non condivido. Ci sarà sicuramente chi ha bisogno di giustificare il tempo speso a giocare ma in un contesto in cui esistono migliaia di giochi ma solo una percentuale ridicola vengono riconosciuti come più o meno "maturi" (vedi questo stesso thread) significa anche che ci sarà chi ha bisogno di diversificare almeno ogni tanto.
ma difatti per me non esistono i giochi maturi, perchè le persone mature sono quelle che quando scoprono che gioco fanno sempre quello strano sorrisetto e da lì in avanti non è più la stessa cosa
a meno di considerare roba dura e socialmente accettabile (a livello Maturo) come gli scacchi. quindi un gioco può essere maturo anche senza narrazione, ma forse non può esserlo un VIDEOgioco. o forse no..
Old 19-04-2013, 07:49   #80
Murdock79
Senior Member

L'Avatar di Murdock79

Iscritto dal: Feb 2008
E maturo un Call of duty per via del livello "non si parla russo?" o è maturo un Assasin creed che ci mette nei panni di un assasino "per bene"? Bioshock non ci mette davanti a una scelta morale non da poco per via delle sorelline? In Mass effect le nostre azioni non portano a conseguenze più o meno nefaste?

Abbiamo nominato tanti giochi dimenticando i più famosi...

Come trama i giochi moderni han nulla da invidiare ai film di larga massa, ma forse è proprio per quello che alcune cose non ci rimangono impresse come nel classico film caciarone tutto esplosioni.
Murdock79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Dick Pic addio? L'AI di Flirtini insegna...
WhoFi: riconoscimento biometrico tramite...
Zero-day SharePoint: Microsoft punta il ...
Grab & Go, il nuovo Telepass per chi...
Primo chip quantistico con elettronica e...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian