|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
E comunque, in cosa farebbe "riflettere" un simulatore di guida? Per quanto possa essere raffinato e complesso, non fa riflettere su nulla. Non fai altro che concentrarti al 100% sul setup del mezzo e sul guidarlo al meglio. Quella non è "riflessione", ma ragionamento, concentrazione, impegno. D'altronde non mi risulta che su Assetto Corsa et simila si fanno elucubrazioni mentali sul pericolo dell'alta velocità o sul rapporto tra compagni di scuderia ![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Pordenone (PN)
|
Quote:
![]() Gli appassionati di corse non me ne vogliano male ![]()
PC» PSU: Evga Supernova GQ 750W | CPU: Intel Core i5 6600k | MOTHERBOARD: AsRock Z170 Extreme 4 | RAM: HyperX Fury 16Gb DDR4 2666Mhz | VGA: Gigabyte GTX1070 G1 ![]() Playstation 4 | PSN Gamertag: Hieicker
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Lecce
|
Io come gioco maturo direi spec ops the Line...a differenza di tutti gli fps e i tps classici ha una trama che spinge alla riflessione
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
![]() Dato che ho avuto la fortuna di vincere il suddetto giochino su uno steamgift pubblico vedo di giocarlo al più presto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
|
Painkiller, il primo
![]() |
#66 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
|
The Walking Dead?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
|
Magari invece di mandare un telegramma spiegate anche il perché, se necessario usando il tasto spoiler.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Un gioco che mi da l'idea di "maturo" in maniera un pò generale, non solo riferita alla riflessione, ma anche proprio all'"assetto mentale" che c'è dietro, è Monkey island 2.
Voglio dire, spesso nei giochi i protagonisti sono gli eroi figherrimi che devono salvare il mondo, o questo o quell'altro, con storie drammatiche e quant'altro, mentre in quel gioco il protagonista doveva salvare le proprie di chiappe ![]() Quando l'ho visto all'epoca ho detto "FINALMENTE!!!" non ne potevo più di salvare la terra o qualche altro pianeta, o la principessa di turno eccetera... La ciliegina sulla torta poi è che se Guybrush si ritrova a "doversi" salvare è tutta colpa sua, perché fa lo sborone con Largo :-P Questa la definirei una cosa "matura" nel senso più puro del termine... senza tante riflessioni o elucubrazioni varie...
![]() |
#69 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
![]() comunque mi sto rigiocando chrono trigger su znes, non so se è maturo ma so che dopo 20 minuti ero già a processo, giudicato prendendo a pretesto il fatto di non aver aiutato un bambina alla fiera del paese ![]() se non è maturo almeno è meglio di tutto il cumulo di giochi pc che ho davanti, anche solo per il fatto che quando torno a casa ho la voglia di andare avanti...e quando hai quella sana voglia di progredire e vedere cosa c'è dopo, tutti i discorsi sul maturo vengono meno. penso mi rigiocherò anche quelli che ho saltato, tipo terranigma e altri..non so cosa centri con la maturità dei giochi odierni, ma forse non è -sempre- questa che spinge la gente a giocare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
Quote:
So che non mi farò molti amici, ma personalmente è l'unico Squenix (anzi, l'unico jrpg) che ho amato ed amo tutt'ora. FF7 dopo un'amore iniziale mi ha stracciato i coglioni a velocità supersonica. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Se non l'hai ancora fatto fatti un favore e gioca FF6
![]() |
#72 | |
Senior Member
|
Quote:
penso che la concezione di "maturo" degli sviluppatori di oggi sia avere protagonisti che scopano o che si drogano, piuttosto che violenza gratuita a palate o piuttosto che storie tanto serie e apparentemente originali quanto in realtà stereotipate e inutili senza un gameplay all'altezza. bisognerebbe distinguere fra giochi maturi e giochi migliori; per esempio mario galaxy è uno dei giochi migliori degli ultimi anni -se non di tutti i tempi- ma si tratta pur sempre di un idraulico italiano in lotta contro funghetti e tartarughe per salvare la solita pricipessa. non ci azzecca nulla. non è maturo. apparentemente non è arte. però per realizzare un capolavoro ludico è servito un game designer coi controcosi laureato in arte e design, un'orchestra da 60 elementi che si è fatta un mazzo cosi e decine se non centinaia di persone che ci hanno lavorato sopra. la maturità del media è rappresentata proprio dal fatto che ci siano questi investimenti umani e di risorse, la maturità del gioco è soggettiva. di certo, se questa dipendesse completamente dalla narrazione, allora i videogiochi non potrebbero mai ambire a una completa maturità, visto che devono privilegiare l'interazione e l'interpetazione del fruitore. penso che questa voglia di trovare un gioco "maturo" sia più tipica di chi si avvicina ai giochi da fuori e li giudica superficialmente o di chi voglia giustificare sè stesso perchè gioca; quindi un heavy rain su queste persone avrà un sicuro impatto (ma guarda, esistono giochi dove non ammazzi mostri, non spari alla gente e non fai cose 'stupide'..è come un film) ma forse a un giocatore meno... i film interattivi riescono meglio se sono film, non sono interattivi e si vedono al cinema. a questo punto e stando sulla narrazione è più "intelligente" un torment, come gioco. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |||
Senior Member
|
Quote:
È scontato che la gran parte della maturità deve per forza essere data dalla trama, non potrebbe essere altrimenti perché un gioco senza trama non potrà mai essere maturo, mentre potrebbe esserlo un gioco senza "gioco". Però è anche vero che può esserci un gioco semplice come trama ma che riesca ad esprimere qualcosa di profondo sommandola con le meccaniche di gioco cosa che per me è avvenuta in Braid:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
... perché il divertimento è un fattore decisamente soggettivo. Infatti Chrono Trigger mi è piaciuto nella prima metà ma mi ha fracassato i gioielli nella seconda; fracassato a tal punto che è stato il primo e ultimo jrpg che mi sia sognato di giocare. Poi, il processo che di per se poteva anche essere un elemento originale (non so quanto) all'epoca della sua uscita è presente anche in altri titoli tra cui il primo Kotor e Neverwinter Nights per restare in ambito pc. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
Tra le altre non capisco cosa voglia dire "avvicinarsi ai giochi da fuori". C'è qualcuno che è nato dentro un gioco? Matrix? La maggior parte dei giocatori odierni arriva da fuori nel senso in cui intendo io e quasi tutti usufruiamo pesantemente anche di altri media che hanno una storia consolidata, una forma ben definita. Ultima modifica di Estwald : 18-04-2013 alle 21:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 |
Senior Member
|
E' molto più semplice:
- Puoi far sesso ? - Puo' morire un npc ? Se la risposta è si allora il gioco è maturo.
![]() |
#77 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 |
Senior Member
|
Entrambi. Credo che la prossima frontiera della maturità dei giochi bioware sarà un titolo con una scena in cui un npc muore facendo sesso
![]() |
#79 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() a meno di considerare roba dura e socialmente accettabile (a livello Maturo) come gli scacchi. quindi un gioco può essere maturo anche senza narrazione, ma forse non può esserlo un VIDEOgioco. o forse no.. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
E maturo un Call of duty per via del livello "non si parla russo?" o è maturo un Assasin creed che ci mette nei panni di un assasino "per bene"? Bioshock non ci mette davanti a una scelta morale non da poco per via delle sorelline? In Mass effect le nostre azioni non portano a conseguenze più o meno nefaste?
Abbiamo nominato tanti giochi dimenticando i più famosi... Come trama i giochi moderni han nulla da invidiare ai film di larga massa, ma forse è proprio per quello che alcune cose non ci rimangono impresse come nel classico film caciarone tutto esplosioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:49.