|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2012
|
Mr.B non è (a mio parere) un mentitore tout-court, bensì era (prima) un venditore di pubblicità, (poi) un politico.
Quindi spaccone-mentitore, nel senso di essere abituato a decantare che so i pannolini per convincere qualcuno a comprarli, e ontologicamente mentitore poi. Non è che chi lo ha succeduto si stia poi distinguendo sotto questo profilo, ma lascerei stare l'OT. --- Vabbè nessuno mi dice "cosa" avrebbe di particolare un nokiagatesino? |
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
Quote:
Non c'è una killer application che lo faccia preferire agli altri, e chi comincia con un ecosistema completo di apps Android o Apple poi difficilmente cambia. L'ho provato piuttosto fluido, ma le "mattonelle" quadrate mi fanno davvero pena. Ho visto l'aeroporto di Dublino tappezzato di manifesti di Lumia, con quei colori dark sembrava uno di quei giochi anni settanta. Un look davvero grounge e completamente fuori moda, se volevano puntare sull'aspetto hanno sbagliato tutto, ho sempre pensato che Microsoft avrebbe dovuto farsi disegnare i prodotti da Armani o Giugiaro. Naturalmente, IMHO. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
Il fatto e' che ormai volano gli stracci: non e' piu' "aspettiamo pazientemente due anni e magari forse...". Ora ci sono azionisti che chiedono conto. Cavolo e' una azienda di comunicazione che ha perco il 50% del suo valore in 6 mesi: pensi che saranno tutti ragionevoli e rilassati e speranzosi? Si attaccheranno a tutto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |||
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Io ho semplicemente l'impressione che gran parte dei numeri sia di iOS sia di Android siano dovuti ad una mancanza di una "via di mezzo" tra i due. Se qualcuno arriva a proporre una alternativa valida, è in grado di guadagnarsi una nicchia di mercato, perchè credo che ci sia ancora spazio per altri competitors. Concordo sul fatto che WP abbia ancora moltissimi limiti (altrimenti ne avrei comprato uno), ma ho fiducia che piano piano, di aggiornamento in aggiornamento, questi limiti verranno meno. Quanto alla pubblicità del fallimento di Nokia, non so quanto le notizie informatico-finanziarie di cui discutiamo qui abbiano influenza sul consumatore medio, ma una cosa è certa: un eventuale fallimento di Nokia sarebbe un grave danno anche per Microsoft e il suo progetto. Non è detto quindi che, se le cose si mettono male, Nokia non riceva qualche "aiuto" dal partner. Al limite, potrebbe essere vero il caso paventato da molti il giorno della nomina di Elop ed MS potrebbe comprare Nokia. Quote:
Un conto è mentire deliberatamente agli azionisti (come l'esempio della commessa), un altro è fornire agli investitori delle previsioni che poi si rivelano troppo ottimistiche, a meno che queste non si rivelino veramente "pompate ad hoc". Da marzo in poi, il documento che ho postato mi sembra tutto tranne che pompato. Da ottobre a marzo, vista la situazione già brutta, il mercato altamente competitivo, la totale assenza di modelli competitivi in casa Nokia, ho seri dubbi sul fatto che Nokia possa aver mentito deliberatamente. Quote:
http://www.pocketgamer.biz/r/PG.Biz/...re.asp?c=39019 http://www.plaffo.com/2012/05/att-no...ese-di-aprile/ Ora, qualche problema Nokia ce l'ha già, anche perchè altrimenti non si spiega come mai il Lumia 900 non sia ancora arrivato da noi (e ahimè, ricorda la strategia di mercato di Motorola prima dell'acquisizione da parte di Google) e come mai non ci siano dichiarazioni sull'upgrade a WP8 (che IMHO ritarderà). Però, lo share di WP è in crescita (lenta, ma in crescita) e Nokia sta ampiamente guidando questa crescita con l'87% dei WP venduti. Se ne MS ne Nokia fanno cazzate con questa e con la prossima generazione di telefoni, la situazione non è così male. PS: l'80% (di telefoni Nokia) del 10% (lo share di WP che prevedi tu) significa l'8% del mercato smartphones... |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
La maggior parte della gente compra iPhone perché è marchiato Apple (ed Apple ti sa vendere bene tutto, lo sappiamo, vedi come hanno promosso il cloud con le pubblicità in TV), mentre chi si trova davanti ad un terminale android tipicamente se l'è ritrovato acquistando un terminale di fascia bassa sui 100-150€. Sono pochi in percentuale quelli che fanno acquisti essendo realmente informati (un po' come accade nel mondo PC) su quello che comprano. Come dicevo qualche post fa, è una questione di aggressività nei confronti del mercato. Se hai un market share basso e sei un nuovo sistema non ti puoi permettere di vendere telefoni solo nella fascia medio-alta (ergo a prezzi superiori ai 200€). Quello che è stato sbagliato a mio avviso è proprio questo, oltre a rendersi poco appetibile agli sviluppatori e al mondo business (vorrei poter sincronizzarmi con Outlook offline e non online passando per un account Hotmail). Metti un WP 7.x/8 nella fascia da 100-150€, e comincia a far pubblicare gratuitamente le app nello store... La strategia da attuare è proprio quella opposta a quanto si fa ora. Android è presente su tutte le fascie di mercato e vende in tutte le fascie di mercato, ma come ci insegnano a scuola mediamente ci sono più prodotti di fascia bassa in circolazione che prodotti di fascia alta (anche se a ben vedere con i contratti dei gestori questo non sembra essere vero). Detto ciò io comprerei WP perché il terminale in se costa decisamente meno di un iPhone e costa meno di alcuni terminali di fascia alta con Android, a parità di hardware. Certo è che poi devi poter sfruttare quest'hardware con app/giochi/video... Se MS sfruttasse bene quello che ha in casa, una killer app per WP sarebbe senza dubbio Office, con in più l'acquisizione di Skype potrebbe aggiungerne un'altra. Ultima modifica di WarDuck : 05-05-2012 alle 11:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Bannato
|
La strategia di rincorrere i prezzi ha dimostrato (vedi Tramiel con Commodore) di portare al fallimento, soprattutto in un mondo dove invece della silicon valley c'è la shenzen valley.
Al contrario Apple tiene i prezzi alti, ed è diventata così ricca che non sa neppure dove mettere i soldi, oltre cento MILIARDI di dollari di LIQUIDITA'. Non sono neppure d'accordo che android di venda nella fascia bassa: "prove empiriche" (coi negozietti di telefonia) mostra che il fenomeno è trasversale, e che un motorola razr o un samsung s ii sono pari, se non superiori per certi versi, al 4s. E "domani" arriverà l' s iii, "dopodomani" il motorola-google fonino etc Elop una cosa giusta l'ha detta: la piattaforma sta bruciando, e pensare di mantenere una supersocietà multimiliardaria vendendo qualche punto % di telefoni di fascia media-bassa non è proprio esaltante come prospettiva |
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
http://www.engadget.com/2012/05/01/i...012-shipments/ |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Bannato
|
Infine una considerazione: si vende sulla base della percezione del consumatore, non delle qualità oggettive.
Questo Apple l'ha capito benissimo e, infatti, non esiste un iphone da 100 euro. Attenzione quindi: quello che "viene insegnato a scuola" è stato spazzato via, nei fatti, da quello che è avvenuto in concreto, ovvero fare i soldi vendendo "ferrari" e non "fiat" |
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Android e' alla versione 4, iOS e' in giro ancora da piu' tempo: come si fa a sperare di prendere il 50% del mercato in un anno (stime che ho letto su questo sito) con un prodotto ancora in beta? Ancora deve uscire windows 8, che non si puo' sapere come andra' (e se va' male e si tira dietro pure WP ?), e probabilmente dovra' uscire una nuova versione (incompatibile?) di WP8... Quote:
Nel mobile non c'erano prima e se non ci saranno domani non avranno perso niente. In compenso hanno affondato nokia che aveva dietro la fondazione symbian (tutto free), maemo|tizen, le QT (tutte free). E nokia avrebbe potuto partecipare le vendite di prodotti *andorid o linux e alla realizzazione di un ecosistema software libero (piu' di quello di google) a differenza dei quello proposto da MS. Quote:
4/5 di Nokia (da nortel ai features phone alle infrastrutture di telecomunicazione) non fregano niente a MS. Poi c'e' il problema dell' Piercing the corporate veil: mica puoi mettere un tuo uomo in una azienda esterna, mandarla in rovina e poi comprare a 1/10 i suoi brevetti e assests! Per la class action: ti ripeto per la terza volta che fa riferimento al periodo e alle comunicazioni fino all'11 Aprile. E comunque sara' una giuria a decidere, se la causa e' stata accettata vuol dire che almeno e' legalmente plausibile. La questione e' che gli azionisti cominciano a manifestare un chiaro disappunto nella gestione dell'azienda nokia. - http://finance.yahoo.com/echarts?s=N...rce=undefined; Ultima modifica di eaman : 05-05-2012 alle 11:55. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
|
Quote:
Significa che chi arriva prima non deve confrontarsi con nessuno, mentre chi arriva dopo, deve convincere gli altri di essere migliori di quelli che già posseggono. Finchè non ci sarà una killer application (o una nuova modalità di interazione, come fece Apple nel 2007), difficilmente ci sarà molta transizione da Android/iOS a WP. Cliente soddisfatto (o non manifestamente insoddisfatto) non cambia. Vedasi anche il mercato Windows. Naturalmente, IMHO. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
-Interfaccia particolare, diversa dal solito, che può piacere o meno a livello estetico, ma sicuramente è funzionale. -Maggior reattività rispetto ad Android (con un consumo minore di risorse hardware), il che dovrebbe farsi sentire sopratutto nei telefoni più economici. -Integrazione con i servizi MS, per ora di veramente importante c'è Hotmail (che su WP funziona bene tanto quanto gmail su Android, che se non sbaglio utilizza il protocollo Exchange ActiveSync sempre di MS) e Skydrive. -Sempre rispetto ad Android, maggiore continuità negli aggiornamenti. Ad oggi, tutti i modelli WP venduti sono stati aggiornati all'ultima versione disponibile. Quest'ultimo punto però è stato messo in discussione, in quanto ancora non si sa bene quanti terminali verranno aggiornati a WP8. -Solo per i WP Nokia, navigatore offline completo e gratuito. A fine anno, con WP8 dovrebbero arrivare: -Integrazione totale con il sistema operativo desktop -Integrazione di Skype direttamente nell'OS -Maggior apertura rispetto ad Apple. Pare che almeno una microSD dovrebbero fartela mettere. -Miglioramenti generali a un pò tutto Non c'è nulla di rivoluzionario, è vero, ma se MS dovesse mantenere le promesse, da consumatore mi chiederei: -Perchè devo stare a combattere con Android tra personalizzazione produttori, mancati aggiornamenti e laggosità hardware nei terminali più economici, quando con 300 euro (o addirittura meno) ho un telefono WP che fa le stesse cose in maniera almeno altrettanto semplice e veloce, senza dover usare ROM, kernels custom e sbloccare bootloaders. -Perchè devo comprare un iPhone a 600 euro, se con 400 ho un telefono ugualmente bello e stabile? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Vorrei imho, fare alcune considerazioni. La piattaforma in effetti aveva inizi di incendio in molti settori, compreso quello degli smartphone, ma anche in quello del settore ricerca/sviluppo software che in 2 anni ha fatto qualche pasticcio, insistendo pesantemente con Symbian e pasticciando con le alternative, come gli azionisti hanno fatto più volte pesare all'allora CEO Olly-Pekka di non aver, in tutto questo tempo, trovato un SO paragonabile a quello di Apple, ma in compenso di aver speso un sacco di soldi per ritrovarci con un sistema antiquato. Personalmente avrei preferito che Nokia si fosse tirata fuori da sola con un sistema suo, sul modello Apple, che poi fosse Maemo o Meego o altro poco importa, (anche se Meego portava con se un accordo con Intel che presumibilmente prevedeva l'utilizzo dei processori dell'azienda di santa Clara, non credo che la piattaforma ARM potesse giocare più un ruolo) Android dagli stessi amministratori non è mai stato preso in considerazione, perchè si diceva che il marchio Nokia si sarebbe confuso tra i mille produttori che usavano il sistema. Arriva Elop che porta in dote un Miliardo di Microsoft e convince il CDA a investire nel giovane sistema Windows Phone, che Nokia sarebbe diventata partner privilegiata di MS ecc.. La partnership è stata rispettata, quello che è venuto a mancare sono le previsioni di vendita, vuoi per il sistema incompleto, vuoi perche Windows Phone non ha incontrato oggi sono in difficoltà. Io avrei portato avanti parallelamente 2 sistemi, N9 e WP7, purtroppo, e questa l'unica cosa che a Elop va imputata, non le previsioni non azzeccate, è quella di aver azzoppato il progetto (evoluzione Maemo) di N9 e metterli in competizione tra loro, li si può dire che è stato un idiota (scusate il termine) Chiaramente è logico pensare che Elop altro non è che la figura/filosofia Microsoft e quindi l'alternativa agli investimenti Microsoft non sono visti di buon occhio, ma questo lo sapevamo tutti. Oggi la causa contro il CDA è chiaramente fatta per far saltare Elop, probabilmente ce la faranno, ma si perde altro tempo e non esiste l'alternativa, che non può essere più Symbian per evidenti limiti, Meego e stato abbandonato oggi è in una stato embrionale e non ha alcun supporto di applicazioni. Poi c'è android che mi auguro non lo considerino con un market share che è al 50%, si andrebbe a creare un duopolio, e comunque non è un sistema Nokia. Per questo io dico che al momento devono andare avanti fino al passaggio di Windows 8 con un parco di applicazioni che si avvicina alle 100 mila e finalmente la possibilità di avere pieno accesso al sistema anche da parte degli sviluppatori, nel frattempo l'ossigeno arriva da Redmond. Oggi far saltare tutto è un suicidio annunciato, spero che alla fine prevalga il buon senso, se proprio voglio far saltare Elop lo facciano ma l'abbandono del sistema quando ormai sono in fase avanzata è una follia! Ultima modifica di Pier2204 : 05-05-2012 alle 12:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
Senior Member
|
Guarda: a me mi pagano per togliergli di torno exchange | hotmail (senza IMAP LOL!) | outlook.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Secondo Elop questo non è un vantaggio, ma un freno alle vendite.
http://www.businessinsider.com/nokia...e-sales-2012-5
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
La cosa curiosa era vedere quanto sarebbero potuti andare avanti. Fino a venerdi' scorso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Come al solito ci sono interessi divergenti, ma un'azienda deve preoccuparsi di portare avanti il suo progetto, non deve interessarsi agli interessi delle varie Vodafone, Tim, Telekom DE ecc.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | ||||||||||
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
I telefoni android... telefonano (che è l'elemento principale), e sincronizzano bene posta e calendario (elemento-chiave per uso professionale). Sempre a mio parere Quote:
L'argomento "prezzo" è dimostrato essere, in assoluto, il MENO importante in un mercato con miliardi di dispositivi, in cui praticamente ogni abitante del pianeta ha almeno un telefonino, se non due, tre o magari anche quattro cinque. La vera domanda è infatti: perchè devo comprare un iphone a 600 euro o un nokia a 400, se con 49,90 prendo un telefono che fa tutto quello che mi serve realmente (telefonare-sms-email), senza facebook, angry bird? |
||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Monterosi Trattative con piu di 81 utenti
|
Quote:
mi sembra chiaro che questa partnership sia solo un teatrino per favorire l'acquisizione di nokia da parte di ms a 1/20 del suo valore |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Quote:
Spera solo che apple non sforni un iphone economico, altrimenti dal neanche 2% di mercato che ha ora wp torna ad avere lo 0% in un batter d'occhio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:34.