Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Abbiamo testato per alcune settimane il Navimow i105E, un robot tagliaerba che unisce il segnale RTK alla visione con videocamera intelligente, per un posizionamento preciso e un taglio impeccabile
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra sono due dei più performanti cameraphone del 2024. Li abbiamo messi sotto torchio con tutte le prove che effettuiamo solitamente per le recensioni delle fotocamere, per saggiarne il comportamento e avere tutti i dati tecnici per un confronto ragionato
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500 è un PC completo molto potente ma che occupa poco spazio e lo fa con stile. Un sistema che può servire tanto per lavorare quanto per giocare, con molti spunti interessanti ma anche qualche neo. Il prezzo è da capogiro.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-02-2010, 16:39   #61
nenelele
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: treviso
Messaggi: 636
Quote:
Originariamente inviato da alexsky8 Guarda i messaggi
fotografare a 10x con una bridge non è esattamente come fotografare a 10x con una compatta

Tornando alle compatte Sooperzoom, secondo me ti conviene attendere la Canon Powershot 210IS
ma non credere....se lo zoom è ottico non cambia niente, anche perchè i sensori sono i medesimi, gli stabilizzatori lo stesso...

comunque tornando alle compatte superzoom sicuramente voglio aspettare anche la canon sx210is, ma dalle caratteristiche (poi da valutare la qualità è un altro paio di maniche) la casio mi dà molta fiducia....

o comunque posso inserirla in lista
__________________
Canon eos 650d + kit 18 55is + 55 250is
nenelele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 16:46   #62
alexsky8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3005
Quote:
Originariamente inviato da nenelele Guarda i messaggi
ma non credere....se lo zoom è ottico non cambia niente, anche perchè i sensori sono i medesimi, gli stabilizzatori lo stesso...

comunque tornando alle compatte superzoom sicuramente voglio aspettare anche la canon sx210is, ma dalle caratteristiche (poi da valutare la qualità è un altro paio di maniche) la casio mi dà molta fiducia....

o comunque posso inserirla in lista
La Canon210IS ha un'apertura f/3,1 - f/5,9 che è un risultato ragguardevole per una compatta
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 16:56   #63
nenelele
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: treviso
Messaggi: 636
Quote:
Originariamente inviato da alexsky8 Guarda i messaggi
La Canon210IS ha un'apertura f/3,1 - f/5,9 che è un risultato ragguardevole per una compatta
ma in effetti è ancora in cima alla lista
l'unica cosa che sono leggermente dubbioso sono i 14mpx con sensore 2,3"....non do nessun giudizio, bisogna vedere qualche prova e qualche scatto...
__________________
Canon eos 650d + kit 18 55is + 55 250is
nenelele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 17:12   #64
Pait
Senior Member
 
L'Avatar di Pait
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
Messaggi: 1962
Quote:
Originariamente inviato da alexsky8 Guarda i messaggi
fotografare a 10x con una bridge non è esattamente come fotografare a 10x con una compatta
Infatti non è la stessa cosa. Gli obbiettivi delle bridge sono mediamente più luminosi (partono da F2,8) delle compatte superzoom (partono tra F3,3 e F3,6). A 10x in interno di giorno con una compatta è quasi come scattare di notte senza per strada senza una forte illuminazione pubblica: i tempi si allungano e fare mosso è facile, quindi si deve salire con gli ISO per non avere mosso ma si degrada la qualità per via del rumore dovuto al sensore piccolo...

Nenele... valuta il passaggio ad una bridge
__________________
"Life is designed to kick your ass" ■□■□ ♠ ■□■□ Le mie foto con la Lumix TZ5 ©
Pait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 17:52   #65
alexsky8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3005
Quote:
Originariamente inviato da Pait Guarda i messaggi
Infatti non è la stessa cosa. Gli obbiettivi delle bridge sono mediamente più luminosi (partono da F2,8) delle compatte superzoom (partono tra F3,3 e F3,6). A 10x in interno di giorno con una compatta è quasi come scattare di notte senza per strada senza una forte illuminazione pubblica: i tempi si allungano e fare mosso è facile, quindi si deve salire con gli ISO per non avere mosso ma si degrada la qualità per via del rumore dovuto al sensore piccolo...

Nenele... valuta il passaggio ad una bridge

possiede già una Panasonic fz28
sul resto ti quoto tutto, le compatte migliori sono quelle con apertura < 3
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 18:56   #66
nenelele
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: treviso
Messaggi: 636
Quote:
Originariamente inviato da Pait Guarda i messaggi
Infatti non è la stessa cosa. Gli obbiettivi delle bridge sono mediamente più luminosi (partono da F2,8) delle compatte superzoom (partono tra F3,3 e F3,6). A 10x in interno di giorno con una compatta è quasi come scattare di notte senza per strada senza una forte illuminazione pubblica: i tempi si allungano e fare mosso è facile, quindi si deve salire con gli ISO per non avere mosso ma si degrada la qualità per via del rumore dovuto al sensore piccolo...

Nenele... valuta il passaggio ad una bridge
comunque 2.8 è in grandangolo.....ovvio con poca luce (neanche con la mia zoom piu' di tanto con poca luce) devi per forza zoomare moolto poco, ci sarebbero risultati molto scarsi con qualsiasi fotocamera (reflex a parte)

comunque per il suo valore la fz28 la terrò, ma non si sa mai...se non la uso mai...poi figuriamoci se trovo la compatta ideale...ancora meno....
__________________
Canon eos 650d + kit 18 55is + 55 250is
nenelele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 19:33   #67
Pait
Senior Member
 
L'Avatar di Pait
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
Messaggi: 1962
Quote:
Originariamente inviato da nenelele Guarda i messaggi
comunque per il suo valore la fz28 la terrò, ma non si sa mai...se non la uso mai...poi figuriamoci se trovo la compatta ideale...ancora meno....
Per come la vedo io ogni compatta è un compromesso.
Zoom o luminosità
Zoom o area del sensore (rumore)
display grande o compattezza
sensore buono o ottica buona

Il problema è trovare il compromesso che sei disposto a prendere... ma in questo thread non ci sono compromessi...
__________________
"Life is designed to kick your ass" ■□■□ ♠ ■□■□ Le mie foto con la Lumix TZ5 ©
Pait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 19:38   #68
alexsky8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3005
Quote:
Originariamente inviato da Pait Guarda i messaggi
Per come la vedo io ogni compatta è un compromesso.
Zoom o luminosità
Zoom o area del sensore (rumore)
display grande o compattezza
sensore buono o ottica buona

Il problema è trovare il compromesso che sei disposto a prendere... ma in questo thread non ci sono compromessi...
oltretutto il compromesso è spesso negativo perchè non fa proprio nulla di bene

secondo me, se possibile, sarebbe buona cosa vertire su una compatta con zoom 5x e 10Mpx soprattutto per chi già possiede una Bridge.
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 19:44   #69
nenelele
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: treviso
Messaggi: 636
Quote:
Originariamente inviato da Pait Guarda i messaggi
Per come la vedo io ogni compatta è un compromesso.
Zoom o luminosità
Zoom o area del sensore (rumore)
display grande o compattezza
sensore buono o ottica buona

Il problema è trovare il compromesso che sei disposto a prendere... ma in questo thread non ci sono compromessi...
beh diciamo che le bridge di suo sono già un compromesso.....quindi rimaniamo sempre nei compromessi
le bridge condividono tutto delle compatte tranne l'ottica, quindi a suo vantaggio c'è solo quella.....tu mi dirai scusa se è poco.....
però a volte la portabilità a volte supera tutto....
__________________
Canon eos 650d + kit 18 55is + 55 250is
nenelele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 19:57   #70
Pait
Senior Member
 
L'Avatar di Pait
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
Messaggi: 1962
Quote:
Originariamente inviato da nenelele Guarda i messaggi
beh diciamo che le bridge di suo sono già un compromesso.....quindi rimaniamo sempre nei compromessi
le bridge condividono tutto delle compatte tranne l'ottica, quindi a suo vantaggio c'è solo quella.....tu mi dirai scusa se è poco.....
però a volte la portabilità a volte supera tutto....
D'accrodo in tutto tranne che per un ragionamento:
le bridge fino a poco fa avevano massimo 14x di zoom. E per raggiungere una usabilità adeguata avevano dei vetri delle dimensioni che conosciamo.
Una compatta superzoom di 12x non avrà le stesse prestazioni di una bridge con lo stesso sensore ma con ottiche superiori...
Se vuoi la qualità e vuoi scattare la notte ti devi adattare a non superare i 5x se vuoi uno zoomone da 10x e oltre è chiaro che in situaizoni limite soffrirai.
Ho la TZ5 e ti assicuro che rispetto ad una modestissima Sony 5Mpixel di 6 anni fa senza stabilizzatore la sera faccio abbastanza fatica ne farei ancora di più se non ci fosse lo stabilizzatore.
In questo momento se dovessi comprare una fotocamera compatta prenderei o la LX3 o la Canon S90.
__________________
"Life is designed to kick your ass" ■□■□ ♠ ■□■□ Le mie foto con la Lumix TZ5 ©
Pait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 20:06   #71
nenelele
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: treviso
Messaggi: 636
Quote:
Originariamente inviato da Pait Guarda i messaggi
D'accrodo in tutto tranne che per un ragionamento:
le bridge fino a poco fa avevano massimo 14x di zoom. E per raggiungere una usabilità adeguata avevano dei vetri delle dimensioni che conosciamo.
Una compatta superzoom di 12x non avrà le stesse prestazioni di una bridge con lo stesso sensore ma con ottiche superiori...
Se vuoi la qualità e vuoi scattare la notte ti devi adattare a non superare i 5x se vuoi uno zoomone da 10x e oltre è chiaro che in situaizoni limite soffrirai.
Ho la TZ5 e ti assicuro che rispetto ad una modestissima Sony 5Mpixel di 6 anni fa senza stabilizzatore la sera faccio abbastanza fatica ne farei ancora di più se non ci fosse lo stabilizzatore.
In questo momento se dovessi comprare una fotocamera compatta prenderei o la LX3 o la Canon S90.
si è vero, solo che ho bisogno di una tuttofare dalla qualità il piu' possibile migliore....come già detto la lx3 o s90 le scarto solo per pecche per lo zoom o i video hd.....pensa che avrei già scartato la ricoh perchè non zooma nei video, quindi poco polivalente......
se prendessi una di quelle che dici mi toccherebbe comunque aver la bridge dietro.....
__________________
Canon eos 650d + kit 18 55is + 55 250is
nenelele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 20:34   #72
alexsky8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3005
Quote:
Originariamente inviato da nenelele Guarda i messaggi
si è vero, solo che ho bisogno di una tuttofare dalla qualità il piu' possibile migliore....come già detto la lx3 o s90 le scarto solo per pecche per lo zoom o i video hd.....pensa che avrei già scartato la ricoh perchè non zooma nei video, quindi poco polivalente......
se prendessi una di quelle che dici mi toccherebbe comunque aver la bridge dietro.....
bellissime macchine ma oggigiorno il mercato richiede anche filmati full HD ad una macchina fotografica di fascia alta ; secondo me la convergenza foto - video è qualcosa di straordinario e irrinunciabile, certo un fotoamatore non cerca il livello di una videocamera professionale, ma un buon compromesso per potere rivedere brevi video sulla tv fullHD di casa.
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 20:40   #73
nenelele
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: treviso
Messaggi: 636
Quote:
Originariamente inviato da alexsky8 Guarda i messaggi
bellissime macchine ma oggigiorno il mercato richiede anche filmati full HD ad una macchina fotografica di fascia alta ; secondo me la convergenza foto - video è qualcosa di straordinario e irrinunciabile, certo un fotoamatore non cerca il livello di una videocamera professionale, ma un buon compromesso per potere rivedere brevi video sulla tv fullHD di casa.
hai centrato il nocciolo del discorso
__________________
Canon eos 650d + kit 18 55is + 55 250is
nenelele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 20:53   #74
alexsky8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3005
Quote:
Originariamente inviato da nenelele Guarda i messaggi
hai centrato il nocciolo del discorso
comunque ho visto che la Samsung WB2000 riesce a fare filmati a 1280x720 a 60fps e raffiche da 10 foto al secondo a 10Mpixel
Sensore Cmos retroilluminato, zoom 5x con apertura f/2.8-5.8
Secondo me sulla carta sarebbe la scelta migliore

http://www.youtube.com/watch?v=tNC4Mo9fVXI

http://news.cnet.com/8301-17938_105-10456869-1.html
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 21:16   #75
Pait
Senior Member
 
L'Avatar di Pait
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
Messaggi: 1962
Quote:
Originariamente inviato da nenelele Guarda i messaggi
gentili signori udite udite

come ha fatto a sfuggirmi?

ho trovato la super fotocamera dei miei sogni......se le aspettative sono confermate, è mia.....prezzo di lancio circa 320/330 euro...

http://it.exilim.eu/it/exilimhighspeed/exfh100/

leggetene tutte le caratteristiche !!!!!!

aspetto vostri commenti......
Sembra buona... ma tutte le pubblicità fanno sembrare ottimo il prodotto.
Non mi convince la presenza di tutti quei programmi. Altra macchinetta piena di programmi è la Fuji F70 e non ne ho un buon ricordo
__________________
"Life is designed to kick your ass" ■□■□ ♠ ■□■□ Le mie foto con la Lumix TZ5 ©
Pait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 23:05   #76
nenelele
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: treviso
Messaggi: 636
Quote:
Originariamente inviato da alexsky8 Guarda i messaggi
comunque ho visto che la Samsung WB2000 riesce a fare filmati a 1280x720 a 60fps e raffiche da 10 foto al secondo a 10Mpixel
Sensore Cmos retroilluminato, zoom 5x con apertura f/2.8-5.8
Secondo me sulla carta sarebbe la scelta migliore

http://www.youtube.com/watch?v=tNC4Mo9fVXI

http://news.cnet.com/8301-17938_105-10456869-1.html
potrebbe essere interessante, ma secondo me 5x è strettino.....calcola che è equivalente ad una 3x di qualche anno fa senza grandangolo, quindi SCARSA....

inutile...ci vogliono almeno 10x
__________________
Canon eos 650d + kit 18 55is + 55 250is
nenelele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 23:29   #77
nenelele
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: treviso
Messaggi: 636
Quote:
Originariamente inviato da Pait Guarda i messaggi
Sembra buona... ma tutte le pubblicità fanno sembrare ottimo il prodotto.
Non mi convince la presenza di tutti quei programmi. Altra macchinetta piena di programmi è la Fuji F70 e non ne ho un buon ricordo
si è vero, ma aldilà dei programmi....nota: cmos retroilluminato 10mpx, video hd stereo, velocità di scatto, RAW, comandi manuali, zoom 24-240, ti sembra poco?
per carità mi dirai che bisognerà vedere delle prove e degli scatti e qui ti do ragione, ma come caratteristiche cosa volere di piu'?
proprio ad essere pignoli (e qui devo capire meglio) non menzionano lo zoom ottico durante i video quindi può essere che si possa o non si possa, funzionalità che mi interessa molto.....

non ti pare?
__________________
Canon eos 650d + kit 18 55is + 55 250is
nenelele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2010, 00:22   #78
Pait
Senior Member
 
L'Avatar di Pait
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
Messaggi: 1962
Quote:
Originariamente inviato da nenelele Guarda i messaggi
si è vero, ma aldilà dei programmi....nota: cmos retroilluminato 10mpx, video hd stereo, velocità di scatto, RAW, comandi manuali, zoom 24-240, ti sembra poco?
per carità mi dirai che bisognerà vedere delle prove e degli scatti e qui ti do ragione, ma come caratteristiche cosa volere di piu'?
proprio ad essere pignoli (e qui devo capire meglio) non menzionano lo zoom ottico durante i video quindi può essere che si possa o non si possa, funzionalità che mi interessa molto.....

non ti pare?
Guarda non so. Io la fotocamera non la scelgo così: non cerco video, gps, 10x di zoom ecc ecc
Io guardo la pulizia delle foto. E questo non lo puoi fare per macchine non ancora o appena uscite. Fasciarsi la testa adesso sarebbe inutile. Aspetta qualche prova.
Comunque le caratteristiche mi piacciono principalmente per la risoluzione bassa e per il CMOS che secondo me per sensori microscopici come quelli di oggi è superiore in quanto il rumore digitale. Però le lenti della Casio non so quanto siano buone e se facciano distorsioni.
__________________
"Life is designed to kick your ass" ■□■□ ♠ ■□■□ Le mie foto con la Lumix TZ5 ©
Pait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2010, 07:14   #79
nenelele
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: treviso
Messaggi: 636
Quote:
Originariamente inviato da Pait Guarda i messaggi
Guarda non so. Io la fotocamera non la scelgo così: non cerco video, gps, 10x di zoom ecc ecc
Io guardo la pulizia delle foto. E questo non lo puoi fare per macchine non ancora o appena uscite. Fasciarsi la testa adesso sarebbe inutile. Aspetta qualche prova.
Comunque le caratteristiche mi piacciono principalmente per la risoluzione bassa e per il CMOS che secondo me per sensori microscopici come quelli di oggi è superiore in quanto il rumore digitale. Però le lenti della Casio non so quanto siano buone e se facciano distorsioni.
Beh ovvio che bisogna attendere qualche prova e qualche foto...come avevo già detto...il mio intento è quello che una fotocamera deve avere già di base certe caratteristiche come in questo caso la casio o la canon, se non le ha non le prendo neanche in cosiddsazione altrimenti avrei già preso la g11 senza averci pensato...
Tutte quelle che sono in lista devono per forza avere certe caratteristiche altrimenti niente...
__________________
Canon eos 650d + kit 18 55is + 55 250is
nenelele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2010, 07:20   #80
Pait
Senior Member
 
L'Avatar di Pait
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
Messaggi: 1962
Perfetto... faresti un elenco di quelle che sono ancora papabili?
__________________
"Life is designed to kick your ass" ■□■□ ♠ ■□■□ Le mie foto con la Lumix TZ5 ©

Ultima modifica di Pait : 24-02-2010 alle 07:22.
Pait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
È il miglior gaming tuttofare per soli 1...
Sono mini PC potenti e con prezzo imbatt...
159€ sono davvero pochi per questo ottim...
Le 5 svendite Amazon top: TV 55" LG...
La missione cinese Chang'e-6 è at...
dearMoon: la missione spaziale privata i...
Il richiestissimo controller DualSense o...
Il MacBook Air 13,6'' del 2022 (chip M2)...
Sono questi gli iPhone 15 più sco...
I robot per le pulizie più conven...
Tutte le offerte Amazon del weekend: iPh...
GoPro Hero 12 Black crolla a soli 291€ c...
Speciale TV Amazon: 65" a 499€, 55" a 34...
Gli astronauti cinesi della missione She...
La sonda spaziale NASA OSIRIS-APEX ha su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v