Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2010, 20:37   #61
bertani8
Senior Member

L'Avatar di bertani8

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da Mr Burns Guarda i messaggi
questa scheda nn mi sembra pensata per uso gaming-DVD, ergo le connessioni mini-jack sono abbastanza inutili...se leggi bene le spec capirai sono sicuro....
Secondo me si comporta egregiamente anche con giochi e film non solo ovviamente, solo che pare abbiano voluto dare un taglio più "serioso" alla scheda suggerendo connessioni di livello qualitativamente superiore. Per me è un buon segno tagliare i fronzoli per tornare a cose più concrete.....questa scelta in controtendenza sta proprio a sottolineare come creative voglia contrastare la concorrenza legata alle nuove tendenze (hdmi ecc.) mostrando appunto che gli standard di qualità audio sono
qualcosa di ben definito e che creative sa imporre questo suo know out nel settore. Il costo secondo è buono rapportato alla qualità offerta.
Asus P8P67 DLX, I7-2600K @ 4.00 Ghz, Thermalright True120, 8Gb Corsair Vengeance 1600 Mhz; gtx 760 DCII 2gb, Corsiar 520W, Cooler Master Cosmos 1000, SSD Corsair GT sata3 120Gb, 2 x WD 2TB + WD 500Gb+400Gb+ ..+ ..~ƒ☺

Ultima modifica di bertani8 : 18-01-2010 alle 20:51.
bertani8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 20:38   #62
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Beltra.it Guarda i messaggi
certo, ma tutti i sistemi che si compra (set di altoparlanti) sono minijack

ma si continua con la tua convinzione.... gioca con quella scheda audio e vedi se ottieni il segnale multicanale e daje eh

ah ecco, mia incomprensione allora

ritornando all'OT di sto HDMI

è un chip che gestisce SOLTANTO i flussi DIGITALI! tutti gli altri flussi multicanale che NON SONO DIGITALI verranno dati come STEREO! ci siamo capiti?.... se volete un disegnino ve lo faccio!
questo sta a significare che NON è una scheda audio ma soltanto un controller che permette di inserire il flusso audio all'uscita HDMI assieme al flusso video!

esempio:
1)state a guardare un film... (wow che fico ha la traccia DTS) bene, il controller integrato alla scheda video farà in modo di trasmetterlo nello stesso modo in cui lo riceve! poi se il televisore supporterà tale flusso bene, altrimenti è come zucchero in quel posto

2)state giocando (wow che fico il gioco supporta il multicanale 5.1 ANALOGICO) ma che sfortuna, sento solo dai 2 frontali perchè?
semplice, è un segnale analogico e come tale, non può venir codificato in segnale digitale multicanale in quanto la scheda video NON ha una scheda audio tanto meno con codifica chiamata DDL (dolby Digital Live) di conseguenza verrà riconosciuto come stereo!

stessa cosa di provare a guardarsi un film settato in analogico con l'uscita digitale della scheda audio! si sente soltanto in stereo!

e per la cronaca, se con questo HDMI , non avete un televisore che supporti la codifica DD (dolby digital) o DTS Digital (chiamato anche sintoamplificatore o decoder), e un amplificatore che ripartisca i diversi canali, averte SEMPRE un suono stereo!

spero di essere stato chiaro

se tu usi questa scheda per registrare audio, caro mio stai messo male
una scheda audio vera? asd forse NON ne hai mai vista una
questa scheda audio va bene soltanto per giochi, e musica di un certo livello (scarsetto.. al quanto scarsetto)che poi tanto la maggior parte ascolta musica MP3 quindi campa cavallo
sono anni che creative ripropone la solita zolfa, tutte schede identiche tra loro queste X-fi per non dimenticare come hanno ben pensato di eliminare il supporto ddlive alle vecchie soluzioni
che schifo!!

ps: di impianti di alta fedeltà ne ho ascoltati parecchi, non a caso ho anche un amplificatore in classe A con relativi tower a 3 vie certo è molto vecchio ormai...
ma non ho a disposizione tanti soldi da permettermi di aggiornarlo
Sui driver hai perfettamente ragione, sto avendo parecchi problemi di audio ballerino con l'audigy e w7x64
Old 18-01-2010, 20:45   #63
Mr Burns
Senior Member

L'Avatar di Mr Burns

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da bertani8 Guarda i messaggi
Secondo me si comporta egregiamente anche con giochi e film non solo ovviamente, solo che pare abbiano voluto dare un taglio più "serioso" alla scheda suggerendo connessioni di livello qualitativamente superiore. Per me è un buon segno tagliare i fronzoli per tornare a cose più concrete...
Ah questo sicuramente....pero diciamo da come viene proposta non è proprio quella la sua vocazione! Chissa' se riuscira' a dar del filo da torcere alla ASUS Xonar Essence STX
CASE Coolermaster Masterbox 5, CPU Intel Core i5 8400, DISSY Freezer 7 Pro Rev.2, MB Gigabyte Z370 HD3P, RAM 16gb DDR4 2133MHz Kingston HyperX, VGA MSI Radeon R7 370 2GB, HD Seagate 7200.14 1TB, SSD Samsung 850 EVO 250GB, MOUSE Logitech G402, AUDIO X-FI Extreme Music, ALI EVGA supernova G2 550W, BLUE RAY Pioneer BDC 202BK, CASSE Empire PS-2120, MONITOR Dell U2414H, OS Win10 Home 64bit, Fastweb FTTS 200/30 Mb/s Ho concluso con 29 UTENTI: LINK
Mr Burns è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 20:47   #64
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Palmanova/UD/Italy
Quote:
Originariamente inviato da bertani8 Guarda i messaggi
Secondo me si comporta egregiamente anche con giochi e film non solo ovviamente, solo che pare abbiano voluto dare un taglio più "serioso" alla scheda suggerendo connessioni di livello qualitativamente superiore. Per me è un buon segno tagliare i fronzoli per tornare a cose più concrete...
io sto ancora aspettando la scheda audio che abbia un uscita per ogni canale in modo da collegarci ogni singolo diffusore (anche se poi co vorrebbe un alimentazione per ognuno :S)
scherzi a parte.... sarebbe ora che si tornatte ai buoni RCA... anzi, che tornasse lo standard, è una tortura avere sti 23420934 connettori

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
Sui driver hai perfettamente ragione, sto avendo parecchi problemi di audio ballerino con l'audigy e w7x64
provato con quelli per vista?

ma tanquillo che non succede solo con la audigy è così per tutte... con i driver scaricati dal sito poi è impossibile implementare la console THX, che poi manco si trova sul sito, e per fortuna che per loro è una delle feature più gettonate

ps: provato ora, finalmente uscito alchemy per seven
ecco, dopo più di 2 settimane che è uscito, ancora non hanno risolto il problema
il programma non si installa hahahhahahaahahhh
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10

Ultima modifica di Beltra.it : 18-01-2010 alle 20:57.
Beltra.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 21:07   #65
ragazzocattivo
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Pier de Notrix Guarda i messaggi
L'audio lo "prendono" dalla scheda audio integrata sulla scheda video. Quelle di oggi fanno letteralmente paura in termini di potenza, anche su scheda di fascia 50 euro.
Giusto per fare un esempio da una new di oggi: http://www.hwupgrade.it/news/sicurez...amd_31316.html

Le nuove ATI integrano schede audio con supporto dolby true HD e DTS Master Audio...
Confermo.
con la mia 3870 collegata via hdmi sento l'audio sul mio lcd in modo perfetto.
E a parte il cavo hdmi non c'è nient'altro a collegare il monitor al pc.
in quanto il chip audio integrato sulla mobo lo avevo già disabilitato dal bios a suo tempo..
Quindi all'atto pratico il mio pc NON HA una scheda audio nel senso tradizionale del termine, eppure io sento tutto perfettamente con una qualità che definirei eccellente..

Per me le schede audio separate hanno fatto il suo tempo, e per quanto riguarda quelle integrate nelle schede madri, per via delle uscite hdmi su tutte le schede grafiche recenti...... A meno di esigenze particolari sono inutili.
ragazzocattivo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 21:08   #66
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
Aryan guarda che ti sbagli, io ho una Realteck integrata nella MB, una Audigy2 ed una 5850, le prime due le posso disattivare oppure disinstallare e con il cavo HDMI sfrutto l'audio della 5850 che è una bellezza mooolto + pulito di quel pacco della realteck
killer978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 21:16   #67
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da kuru Guarda i messaggi
esce fuori l'olofono, quello che suonava Fry di Futurama

ma insomma l'audio che esce dalla porta HDMI fa cagare?
No, perchè essendo digitale è quasi "come mamma l'ha fatto"
Poi dipende chi lo converte in analogico, come lo converte e chi lo riproduce a fare la differenza.
Old 18-01-2010, 21:19   #68
adkjasdurbn

Beltra guarda la mia firma... dove c'è "installare software creative manualmente"... vedrai nel posto linkato, un link a tutti i pacchetti che ho uppato... troverai console thx e tutto il resto... ciao!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 21:22   #69
Conan_81
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Perugia
Io non vorrei insistere (anche perché ancora non ho sperimentato con la mia 4870) ma.. il concetto base che si sta cercando di affermare, che poi da qualcuno è stato inutilmente (utile solo per avere maggior conoscenza in ambito audio analogico/digitale) ampliato, era solamente che se uno volesse attaccare un monitor (o TV) alla presa HDMI, non aveva bisogno di una scheda audio supplementare (integrata o aggiuntiva che sia), ma solamente di una scheda video recente.
Quando ritroverò il mio cavetto HDMI ne darò pure io la conferma.
Ma credo che sia il caso di finirla con questo OT flammericcio che si prolunga ormai già da troppo tempo...
Old 18-01-2010, 21:26   #70
f0rest
Senior Member

L'Avatar di f0rest

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da ragazzocattivo Guarda i messaggi
Confermo.
con la mia 3870 collegata via hdmi sento l'audio sul mio lcd in modo perfetto.
E a parte il cavo hdmi non c'è nient'altro a collegare il monitor al pc.
in quanto il chip audio integrato sulla mobo lo avevo già disabilitato dal bios a suo tempo..
Quindi all'atto pratico il mio pc NON HA una scheda audio nel senso tradizionale del termine, eppure io sento tutto perfettamente con una qualità che definirei eccellente..

Per me le schede audio separate hanno fatto il suo tempo, e per quanto riguarda quelle integrate nelle schede madri, per via delle uscite hdmi su tutte le schede grafiche recenti...... A meno di esigenze particolari sono inutili.
Parlo da profano e poichè mi accingevo a prendere una scheda audio Asus Xonar dx e delle Empire ps-2120d, questa discussione mi ha fatto perdere un pò la bussola...

Fammi capire, tu ascolti l'audio dalle casse del tuo lcd, ora, non conoscendo il tuo lcd e la qualità di tali casse, secondo te sono da considerare come metro di paragone, considerando che spesso non sono di chissà quale qualità? (parlo in generale, potrebbe non essere il tuo caso)

E poi, capisco che potrebbe anche essere che l'audio dei giochi lo produca la scheda video, ma quando riproduci un mp3 per esempio, chi "crea" il suono? Sempre la 5850?
Old 18-01-2010, 21:52   #71
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
Quote:
Originariamente inviato da Conan_81 Guarda i messaggi
Io non vorrei insistere (anche perché ancora non ho sperimentato con la mia 4870) ma.. il concetto base che si sta cercando di affermare, che poi da qualcuno è stato inutilmente (utile solo per avere maggior conoscenza in ambito audio analogico/digitale) ampliato, era solamente che se uno volesse attaccare un monitor (o TV) alla presa HDMI, non aveva bisogno di una scheda audio supplementare (integrata o aggiuntiva che sia), ma solamente di una scheda video recente.
Quando ritroverò il mio cavetto HDMI ne darò pure io la conferma.
Ma credo che sia il caso di finirla con questo OT flammericcio che si prolunga ormai già da troppo tempo...
Allora faccio questa domanda: disattivo la scheda audio della mobo, tolgo una eventuale scheda discreta, collego l'uscita HDMI della mia Radeon 4/5000 alla TV.

Installo un qualsiasi ca..o di gioco, chessò CMR Dirt 2 o CoD MW2.
Orbene: LO SENTO L'AUDIO DEL GIOCO SULLA TV?!?!?!?!??!?!
Old 18-01-2010, 21:57   #72
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Quote:
Originariamente inviato da lzk87 Guarda i messaggi
Beltra guarda la mia firma... dove c'è "installare software creative manualmente"... vedrai nel posto linkato, un link a tutti i pacchetti che ho uppato... troverai console thx e tutto il resto... ciao!
tranquillo... so già benissimo come si fa
volevo solo puntualizzare che non è cosa da acettare da un'azienda dal nome che non si sa come è così importante, a dover reperire il CD, e legalmente va pagato alla creative, per poi poter installare tutto tranquillamente, che poi con il SW autoupdate, una volta installati gli ultimi driver, non li rileva più
io cmq a modo mio come fui tra i primi a far andare le console e tutto su vista, ho installato tutto
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10
Old 18-01-2010, 21:58   #73
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
No, perchè essendo digitale è quasi "come mamma l'ha fatto"
Poi dipende chi lo converte in analogico, come lo converte e chi lo riproduce a fare la differenza.
non sono fonti digitali
solo le tracce come i film sono digitali e alcune canzoni che si trovano nei cd speciali, e soltanto quando dal player è selezionata l'uscita
altrimenti sono tutti segnali "analogici"
Old 18-01-2010, 22:02   #74
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Quote:
Originariamente inviato da Aryan Guarda i messaggi
Allora faccio questa domanda: disattivo la scheda audio della mobo, tolgo una eventuale scheda discreta, collego l'uscita HDMI della mia Radeon 4/5000 alla TV.

ti rispondo io
SI, ma soltanto in stereo!
in quanto non è capace di gestire flussi analogici multicanali oltre lo stereo
quindi rimane che la scheda video NON ha una vera e propria scheda audio
Old 18-01-2010, 22:15   #75
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da Beltra.it Guarda i messaggi
non sono fonti digitali
solo le tracce come i film sono digitali e alcune canzoni che si trovano nei cd speciali, e soltanto quando dal player è selezionata l'uscita
altrimenti sono tutti segnali "analogici"
Non capisco a cosa ti riferisci.
L'audio che viaggia su HDMI è per forza digitale. Se proviene da una fonte analogica, è stato preventivamente digitalizzato. Se proviene già da una fonte digitale, allora viaggia così com'è.

PS: ovviamente i buontemponi non fraintendano. Se avete un mp3/aac/vorbis, questo verrà preventivamente decodificato dal vostro software, che spedirà al controller audio il flusso non compresso, il controller lo mandi via hdmi alla tv e la tv lo converte in analogico per amplificarlo e riprodurlo.
Old 18-01-2010, 22:18   #76
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
come stiamo messi a driver
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 22:18   #77
3DMark79
Senior Member

L'Avatar di 3DMark79

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Dunque da quello che ho capito una scheda audio integrata nella mobo non arriva alle stesse prestazioni di una dedicata almeno per quanto riguarda l'analogico. Ma visto che io uso esclusivamente SPDIF (ottico) dunque digitale della mia P7P55D collegato ad un sintoamplificatore Kenwood 5.1 con casse fatte da me artigianalmente...rispetto ad una scheda dedicata tipo queste della Creative o Asus Xonar che sia...si hanno prestazioni sempre peggiori?
*CASE Artigianale tipo Banchetto101 *ALI CM Silent PRO 1000W *MB Asrock Z68 Fatal1ty Professional Gen3 *CPU I7 3770K 3.5@4.6Ghz Cooled Thermalright HR-02 Macho *RAM (2x8GB) K.HyperX Beast 2400mhz (2x4GB) Corsair Vengeance 1600...@1800 10-10-10-24 (1,515V) *VIDEO R9 290X Tri-X con PB278Q *HD SSD 840 Pro 128GB, S.Barracuda 1TB *DVD AD-5280S *AUDIO Xonar DS
3DMark79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 22:19   #78
RobyOnWeb
Senior Member

L'Avatar di RobyOnWeb

Iscritto dal: Jul 2008
Città: --------------------
Ma vaiiii!

Non sapete che sollievo provo nel vedere che non sono l'unico "ignorante" in materia.

Anch'io mi sono spesso chiesto come poteva passare l'audio attraverso l'hdmi della mia 4870, quando io ero certo che non lo potesse veicolare.

Passa dalla pci ex? Ha un'controller integrato?

Poi quando un'utente di un forum ha recensito una sk video nVida con tanto di connettore audio da collegare alla mobo, ci ho capito ancora meno.

Cmq, la mia 4870 veicola l'audio dalla hdmi ma solo dopo aver installato i driver audio hdmi ati, per seven non li ho trovati, ho dovuto installare quelli di xp ma vanno ugualmente.

Quindi, se la sk video ha un suo chip audio, il controller (nel mio caso realtek) integrato, dovrebbe venir escluso nel momento in cui veicolo l'audio attraverso hdmi della 4870, no? Infatti dal pannello di controllo audio realtek, non posso intervenire sull'audio hdmi.

Alcune nVidia invece, per il supporto audio, hanno un conettore da collegare alla scheda madre, suppongo allo spdf?

In sintesi, in ambito htpc, per chi ha già una scheda video con hdmi, le uniche schede audio da tener in considerazione, imho, sarebbero quelle con supporto alle nuove codifiche hd DD True HD e DTS Master HD , se non fosse che costano un botto. Parlo di quelle con 2 porte hdmi di cui una da collegare in by pass a quella della scheda video. A meno che non si possegga un ampli che faccia la codifica al loro posto.

Per le altre codifiche digitali, è sufficente l'audio veicolato direttamente attraverso hdmi della scheda video, che dovrebbe essere già di ottima qualità, no?

Invece, prettamente in ambito musicale stereo, credo sia ancora ragionevole appoggiarsi ad'una scheda audio dedicata la quale sicuramente darà una qualità d'ascolto migliore di quella che può dare un controller audio integrato, corretto?

Sono intervenuto dopo aver letto le prime pagine preso dall'entusiasmo nel veder finalmente trattato l'argomento

Ora, mi rilleggo bene il 3d fino in fondo perche sono certo che avrete già chiarito per bene la questione.

Grazie e ciao!
RobyOnWeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 22:31   #79
Conan_81
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da Aryan Guarda i messaggi

purtroppo non te lo posso confermare, non so se ho un problema HW, non ho settato bene qualcosa o un incompatibilità con Win7.. in pratica ascoltando una canzone, giocando, o vedendo un film, si alzano le barrette dell'audio a tempo di musica, però l'audio non esce dalle casse.. ho notato pure che su una schermata c'è scritto che la periferica ATTUALMENTE ha un numero massimo di 2 canali, HDCP supportato, profondità 16-20-24bit x 32-44-48kHz (nessun supporto per formati codificati), però se cerco di settare un formato superiore al predefinito 16bit-48kHz mi dice che non è supportato..
Continuo a spiticchiare..
Old 18-01-2010, 22:34   #80
ragazzocattivo
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da f0rest Guarda i messaggi
Parlo da profano e poichè mi accingevo a prendere una scheda audio Asus Xonar dx e delle Empire ps-2120d, questa discussione mi ha fatto perdere un pò la bussola...

Fammi capire, tu ascolti l'audio dalle casse del tuo lcd, ora, non conoscendo il tuo lcd e la qualità di tali casse, secondo te sono da considerare come metro di paragone, considerando che spesso non sono di chissà quale qualità? (parlo in generale, potrebbe non essere il tuo caso)

E poi, capisco che potrebbe anche essere che l'audio dei giochi lo produca la scheda video, ma quando riproduci un mp3 per esempio, chi "crea" il suono? Sempre la 5850?
io ascolto l'audio sulle casse integrate del mio panasonic lcd 42 full-hd che a me pare già un audio di ottima qualità..
(ma preciso che non sono un'audiofilo..)

Posso anche ascoltare un mp3 oppure o l'audio dei giochi non fa differenza visto che sempre audio è..... o lo senti o non lo senti....Poi dirti chi "crea il suono" in effetti non lo so visto che ho anche disabilitato l'audio integrato sulla scheda madre e gestione periferiche di windos visualizza solo una una laconica voce:

" ati admi audio "..... e basta.

Sempre a livello teorico ipotizzo che veicolando l'uscita hdmi su un buon amplificatore 7+1 per poi passarla direttamente allo schermo si possano tranquillamente separare i vari canali come si usa fare con una scheda audio di buon livello, ma non avendo queste necessita non ho mai fatto la prova.

(Anche perché l'amplificatore non ce l'ho altrimenti giusto per semplice curiosità avrei già provato...)

insomma non lo escludo, semplicemente non lo so

solo che io da punto di vista audio considero già soddisfacente lo stereo a due canali con voci chiare e limpide senza casini esplosioni su 7+1 canali ecc ecc

Mi piacciono le cose semplici.
ragazzocattivo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian