|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dovunque u.u
|
Quote:
Del petrolio in questo mondo non se ne farà mai a meno.
ツ 85 TRANSIZIONI TUTTE POSITIVE ツ PC Case Enermax|E6600@3.2GHZ ZALMAN 9700NT|ASUS COMMANDO|4*1GB CORSAIR DOMINATOR PC8500@1000MHZ CAS 5-5-5-15 + AIRFLOW|TWINTECH 9800GTX 512MB|WD CAVIAR 250GB+SEAGATE BARRACUDA 160GB|LC POWER 6560|Samsung SyncMaster 931BW|Creative P5800 5.1| |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Il nucleare.. fossimo in spagna o negli USA ti direi.. si può provare, sebbene la mia natura diffidente si chiederebbe come vengono gestite le scorie... ma lo ripeto in tutti i topic sul nucleare: qui in italia è un suicidio... col governo che abbiamo adesso poi ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
|
Quote:
E' chiaro che in realtà il petrolio finirà un po' prima dei giacimenti in quanto non sarà più conveniente estrarlo. Ad ogni modo secondo me verrà estratto quasi tutto perché è il vettore energetico più "potente" attualmente esistente e il più economico. E' già pronto, bisogna solo estrarlo. Non mi sembra esistano altri vettori energetici con questa caratteristica... Tutti gli altri (idrogeno, biocombustibili ecc. ) bisogna produrli... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
![]() Comunque negare che il petrolio prima o poi (più prima che poi) finirà è veramente negare l'evidenza... E per la cronaca, il signor dottor professor ingegnere, non è che ha inventato l'acqua calda... Anch'io se mi da i soldi dopodomani mi compro il villino, metto sù un 4 kWp di solare e ci faccio andare sia la casa che una panda elettra ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Senior Member
|
Ok è arrivato il momento di parlare di cose serie (
![]() A chi è appassionato di ste cose come me, consiglio di buttarsi. Io appena ho i soldi e lo spazio lo farò, l'ho messo nelle priorità insieme alla CNC ![]() Un generatore eolico autocostruito fatto in casa può produrre da 100 a 1 kW, volendo anche di più se si hanno i soldi e gli strumenti. Quasi quasi apro un topic apposito.. intanto ecco un po' di link: http://www.scoraigwind.com/ http://www.fieldlines.com/story/2007/5/5/174542/6450 http://www.green-trust.org/photoalbu...ass%20001.html http://windpower.org.za/ E guardate un po' cos'ha inventato questo qui (colpo di genio non c'è che dire ![]() Ultima modifica di xenom : 20-08-2009 alle 19:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
|
ho creato un mostro...
![]() conti di utilizzare un alternatore da auto o pensi di costruirlo come ha fatto il tizio? perchè non mi pare proprio alla portata di tutti costruirlo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Mah secondo me non è poi così difficile se hai gli schemi. nel senso, una volta che hai il disegno dello statore e del rotore, lo riproduci. Chiaramente progettarlo è impossibile se si è ingegneri, ma in qualche sito ho già visto schemi e disegni atti allo scopo però serve tanta forza di volontà per avvolgere le bobine ![]() Ultima modifica di xenom : 20-08-2009 alle 22:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
|
Quote:
hai gli schemi e le riproduci... che poi non funzioni un cappero perchè i materiali non sono esattamente quelli e non sai come aggiustare le cose è giusto un dettaglio... sisi... ![]() questa è la cosa che meno sopporto degli hobbisti... molti fanno le cose a culo, ed avendo culo gli funziona... io che ho la sfiga dentro... ( l'avatar non è scelto a caso ) mi ritrovo sempre a raddrizzare banane... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() un progetto come il generatore eolico in effetti andrebbe fatto BENE, anche perchè si tratta di parti meccaniche... se canni qualcosa anche solo il bilanciamento del rotore, al primo colpo di vento esplode tutto ![]() cmq se ci spendi soldi e impegno esce sicuramente un bel lavoro. Tanto per dire per essere sicuri basterebbe farsi fare alla CNC i pezzi più complessi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
i giacimenti non è che sono delle enormi caverne piene di petrolio, come una cisterna. il petrolio è impregnato nella roccia come una spugna. ora se prendete una spugna imbevuta d'acqua e la strizzate un po esce dell'acqua... se la strizzate con più forza ne esce altra, se alla fine la mettete sotto una pressa ne esce altra ancora... i giacimenti sono la stessa cosa: con poco prezzo si estrae un po di petrolio, con un prezzo maggiore (dovuto alle tecniche di estrazione) se ne estrae altro, ma le ultime gocce saranno costosissime da estrarre, quindi di preferirà lasciarle nel sottosuolo già con il barile a 3-400$ conviene chiudere tutti i pozzi, tenete conto che la benzina sintetica ricavata dall'aria (co2 e h2o) costa meno di 10€ al litro ed è a impatto ZERO... infatti lo scarto di produzione è ossigeno puro
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Fare a meno del petrolio e fare a meno del petrolio per produrre energia sono due concetti piuttosto diversi!
Il secondo, quello a cui mira l'ingegnere dell'articolo, è sacrosanto a meno di non voler mettere in pratica il primo, tornando ad un'umanità preindustriale. Il petrolio è la più importante risorsa del pianeta: i nostri figli e i figli dei nostri figli ci rimprovereranno per averlo sprecato nel modo più idiota di tutti: bruciandolo. Il petrolio è una fonte naturale ed economica di carbonio ridotto e costituisce una materia prima indispensabile per ogni tipo di processo sintetico industriale, dalla produzione di materie plastiche ai farmaci, alle vernici, ai coloranti acrilici, ai pesticidi, ai solventi... potrei continuare un bel po'. Dunque ben vengano tutti i progetti che mirano ad eliminare il petrolio come "combustibile": è davvero troppo prezioso per bruciarlo.
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma infatti io mi chiedo come si farà con la produzione di materie plastiche, solventi, farmaci & co. una volta che il petrolio sarà finito o troppo costoso estrarlo. Avevate già risposto a questa domanda ma non ricordo più ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 |
Senior Member
|
il petrolio chi è servito per evolverci e per trovare alternative al petrolio stesso, non mi pare che si possa accusare la società di sprecarlo...
ripeto che già con un petrolio a 500$ al barile ci si potrebbe mettere una pietra sopra e utilizzare altre fonti. ma queste fonti le abbiamo scoperte grazie ai mezzi che ci ha dato il petrolio
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Ci sarebbero pure gli onnipresenti "scisti bituminosi", che a quanto sempre detto fornirebbero un ulteriore fonte di estrazione di petrolio (piuttosto rilevante) e che a tutt'ora non viene prese in considerazione a causa dell'elevato costo di trasformazione. Che è un problema tutt'altro che minore tra l'altro...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
|
Quote:
è ovvio che la società tenderà sempre a usare la fonte energetica più economica e mettere d'accordo il mondo intero per autoregolarci mi pare pura utopia... stile fame nel mondo o la pace nel mondo ecc...
![]() |
![]() |
#79 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
regazzi mi togliete una curiosità? se tipo si prendessero 2 o 3 deserti, diciamo i più grandi al mondo e che già si sa che non saranno mai niente oltre che deserti (sono una capra in geografia) e si tappezzassero completamente di pannelli solari, quanto ci si riuscirebbe ad alimentare? Tipo l'italia, l'europa? grazie per le risposte
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
![]() Quote:
http://graficamica.blogspot.com/2008...a-e-acqua.html |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:38.