|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
Abitando sul fianco di una montagna con i boschi intorno diciamo che per emergenza mi serve un qualcosa che rischiari la notte (tipo mi scappa il cane e devo cercarlo lungo il sentiero ecc ecc) |
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
allora ti serve una di quelle due....
prendi quella che ti ispira di più.... io preferisco le AA e prenderò la fenix, probabilmente qualcun altro preferirà non dover avere 8 batterie e prenderà una con le cr123...
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
bravo fai bene a usare la carta assorbente per proteggere il tavolo dai graffi
tornando seri, se volete un pacco di luce meglio evitare le 8 AA (anche se io ne avevo fatta una da 16 AA, stupenda ma scomoda), c'è un bel modello della wolf eyes che usa 3 batterie da notebook 18650, si ha molta potenza in poco spazio e comodità d'uso. questa torcia può montare sia la lampada per avere la massima portata e qualità di luce, oppure il led mce ma in questo caso la luce è molto più diffusa in generale non credete al millesimo ai lumens, è facile uno scarto del 20%, poi tra 200lm e 600 non credete di vedere 3 volte meglio, perchè l'occhio vede in maniera logaritmica, quindi per vedere il doppio da 200 si passa a 400 ma per vedere il triplo non bisogna arrivare a 600 ma a 800 e così via
Wind3 4G CA Ultima modifica di marchigiano : 11-10-2009 alle 21:34. |
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
la LD20 monta un CREE XR-E Q5 (107 lumens dichiarati, 1A @3,7V), mentre io sto cercando una torcia che monti un SSC P7 (700 lumens dichiarati, 2,8A @3,6v)
qualcuno ha consigli? sulla baia se ne trovano da 30-40€, alimentate da una 18650 (litio o nimh da 3,6-3,7V) |
|
|
|
|
|
#65 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Member
|
Quote:
900 lumens dichiarati (quindi saranno 650-700 lumens reali). ![]() Utilizza una coppia di 18650 costa 165$ (fonte: il sito ufficiale). |
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
vero ho guardato male io
a pagina 8 il grafico indica circa 220 lumen a 1A ps: http://www.candlepowerforums.com/vb/...d.php?t=221833 |
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
|
però saliamo molto di prezzo... la Wolf eyes pilot whale costa 300 dollari... circa il doppio della fenix e della Olight
La Wolf Eyes MC E2 Flashlight invece viene 200 dollari.. un 50% ma con batterie e caricabatterie... Il problema è che l'uso di queste torce è quello prestabilito... non posso aver cura della batteria caricando e scaricandola periodicamente, e l'autoscarica delle batterie ricaricabili è molto più elevata di quelle non ricaricabili... Insomma va sempre a finire che quando ne ho bisogno è scarica Cmq bella discussione, magari domani provo a raccogliere tutte le batterie e le tipologie di led che usano le varie torce in modo da fare uno schemino...
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
Bravo. Attendo con ansia prima d'intraprendere l'acquisto. |
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Member
|
Quote:
ps: durano anche 10 anni se ben stoccate |
|
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
|
Allora le principali batterie che usano le torce sono:
CR123A ![]() vi sono sia ricaricabili che non, tra quelle ricaricabili ve ne sono molti tipi, a carica lenta oppure a carica veloce. Si trovano nei negozi specializzati di modellismo e dagli ottici con materiale fotografico (e i prezzi variano dai 2-3 euro ai 5-7) A123 ![]() Nuova tipologia, ai polimeri di litio, ricaricabile anche a carica velocissima. Introvabili ma promettono sfraceli come fu con le lipo 2-3 anni fa... Li-Ion 18650 ![]() Ricaricabili ma introvabili e molto costose 5-8 euro l'una. Normalmente le torce che ne fanno uso le danno in boundle. Tutte queste batterie hanno bisogno di caricabatterie appositi, e una cura non trascurabile dato che l'eccessiva scarica provoca fenomeni irreversibili che fanno buttare via la batteria, e l'eccessiva carica o un errore di amperaggio/voltaggio può provocare esplosioni anche pericolose.
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
presa in uk la tk40
|
|
|
|
#74 |
|
Member
|
Ragazzi non sono un grande esperto di batterie però qualcosa la posso dire.
E' vero, le batterie al litio tipo le 18650 hanno bisogno di un charger apposito che generalmente riesce a caricare molti tipi di batterie al litio. E' vero, le batterie al litio sono delicate MA ci sono anche quelle protette, ovvero hanno un circuito integrato che impedisce alla tensione di scendere sotto un certo limite. E' dannatamente vero che sono pericolose. Caricatele solo in caricatori adatti e non fate esperimenti strani. In fin dei conti abbiamo a che fare con batterie al litio tutti i giorni coi cellulari (o il net/notebook). Basta non fare cavolate che va tutto bene. Tornando sulle torce il mio consiglio è questo: se volete un'alimentazione "pratica" con le classiche AA/AAA prendete una torcia compatta, che usi una o due pile. Con due stilo cavi fuori una grande luce (200 lumens circa) dal led Cree a singolo die. Se invece non vi manca il coraggio per acquistare e comprare batterie al litio (cr123a o altre) allora vi si aprono mille porte |
|
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
|
Quoto
inoltre aggiungo una lista delle marche di torce incontrate fin'ora... Fenix Wolf Eyes Eagletac Olight Dereelight Nitecore Jetbeam Quando ho tempo aggiungo gli hyperlink al sito e che tipologie di torce producono
- FacebookOtdelom - Vendo per XboX 360Ultima modifica di rgart : 16-10-2009 alle 12:39. |
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Mi avevte fatto venir voglia di comprare una nuova torcia.
Che differenza c'e' tra la Fenix LD20 e la L2D Q5? |
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Member
|
Quote:
Montano entrambe il led Cree XR-E Q5. Sono ottime torce. Sempre in casa fenix c'è un'altra ottima 2xAA: la tk20. Monta un led Cree XR-E Q2 che produce 150 lumens (contro i 180 della ld20) ma avendo un riflettore più ampio riesce ad illuminare davvero lontano. Inoltre il led Q2 ha una tonalità calda. Il vantaggio è una migliore resa dei colori soprattutto all'aperto. |
|
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
|
inoltre la L2D è fuori produzione, per cui sono rimaste le scorte che avevano in magazzino... e costa circa 5 euro in meno (un 10%). Della LD20 è appena uscita una nuova versione, non cambia nulla se non che nella confezione c'è anche una clip da cintura...! se non mi ricordo male ha il suffisso C alla fine. il prezzo è uguale...!
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#80 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
i caricatori ci sono anche quelli economici a 10-20€ che caricano in 2-4 ore, non bisogna per forza comrpare caricatori da 100€ in cui è anche facile sbagliare se non si è capaci, mentre quelli piccoli di solito sono a prova d'errore, in più c'è la sicurezza della batteria protetta
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:22.