Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2009, 18:31   #61
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Io vorrei ricordare che l'alluminio è un metallo morbido, e se non sbaglio erano saltati fuori anche dei problemi di deformazione per gli chassis dei mac.

Il fatto che la Apple l'abbia scelto pre la sua nuova linea di macbook non lo rende affatto il miglior materiale in circolazione per la costruzione di chassis.
Ha certo i suoi pregi: leggerezza, è utilizzabile ossidato, è resistente (ma deformabile), se vogliamo... può anche essere bello a vedersi.

Ho trovato un articoletto semplice che spiega in breve le caratteristiche di questo metallo, chi è interessato potrebbe dargli un'occhiata.

A mio parere la scelta dell'alluminio per questo prodotto è più una scelta di stile che una ricerca di qualità: chi è convinto che l'alluminio sia sinonimo di un gran prodotto, sarà portato ad attribuire per questo valore al notebook.
Del resto il costo testimonia che si tratta comunque di un prodotot particolare, destinato ad un'utenza magari un po' chic.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 18:33   #62
Simedan1985
Senior Member

L'Avatar di Simedan1985

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terracina Lt
Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Fai te,col mio ci posso pure giocare...con la integrata non credo proprio.
Ti quoto assolutamente .Ognuno compra in base alle proprie esigenze,io faccio fatica a concepire un notebook per giocare ,ma ripeto io(è un mio difetto ) .
Ho concluso con:streke, pisse, fedex89 ,JonnyX, Blasio, Kuccy, Marcopa83, Leccese, canna1988, Kinotto88, dejan_465, whitedevils, gianc89, Wuillyc2, APcom A.T.C.,Veltosar e tanti altri .Sulla baya 101 FB positivi
Simedan1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 18:40   #63
jo.li.
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
La resistenza meccanica dell'alluminio è pessama se confrontata a quella di altri materiali, l'accio per esempio a parità di peso con l'alluminio ha resistenza maggiore.

I cerchi delle auto non sono MAI in alluminio puro sono sempre leghe, per avere un idea della vera resistenza dell'alluminio prendi una barra di alluminio quadrata di 2 cm di lato e piegala, bhè ci riuscirai a fatica, ok prava con una barra identica in lega di magnsesio e vediamo se riesci a piegarla!

Certo tutti questi materiali acciaio compreso sono ridicoli confronto alle fibre di carbonio o di kevlar che per dare un idea della loro resistenza abnorme ti dico che vengono usati fogli spessi pochi decimi di millimetro di queste fibre per irrigidire strutture di ponti in cemento armato perchè a trazione queste fibre possono sopportare carichi incredibili, il kevlar è usato per fare giubbotti anti-proiettile (e per l'otturatore delle ammiraglie nikon) e a stima sono più resistenti di un mb pro... (su ditelo che il vostro mb pro è stato colpito con un AK45 e funziona ancora).

Cmq non avete capito il senso del mio primo post, volevo solo dire che l'alluminio è stra osannato ultimamente ma non è un materiale perfetto, ha i suoi pregi e i suoi difetti, il miglior pregio è sicuramente il fatto che sia possibile riciclarlo fondendolo a temperature abbastanza basse consumando quindi poca energia e l'altro vantaggio è la lavorabilità senza trascurare il prezzo... nettmanete inferiore alle fibre di carbonio o alle leghe di magnesio
In due parole che non ho tempo:

1° L'alluminio nei macbook pro è una lega naturalmente, molto resistente tra l'altro.

2° Nell'XPS solo il frame interno è di magnesio, tutto o quasi il resto è normalissima plastica.

3° Visto che produrre un computer interamente in lega di alluminio è sicuramente più costoso rispetto ad uno costruito quasi tutto in plastica, questo dovrebbe essere sufficiente a spiegare il perché per esempio l'Adamo ha un costo così elevato.

4° Alcune tue affermazioni sono ridicole : "(su ditelo che il vostro mb pro è stato colpito con un AK45 e funziona ancora)". Sei intervenuto in una discussione in cui si confrontava dal punto di vista dei materiali un XPS con un MB Pro con affermazioni e confronti poco attinenti. Se l'XPS fosse costruito interamente in magnesio o in fibra di carbonio allora forse avresti avuto ragione ma sicuramente non è questo il caso.

Ultima modifica di jo.li. : 05-07-2009 alle 07:34.
jo.li. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 19:12   #64
atomo37

mi piace davvero molto, ma secondo me i prezzi dovrebbero essere più bassi, sono alti anche rispetto agli apple.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 19:25   #65
Stefy_MHR
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
infatti è talmente poco resistente che di alluminio ci fanno i cerchi delle auto, i telai delle motociclette e delle macchine sportive, gli aerei e perfino alcune blindature
Perchè l'alluminio è molto leggero... per la costruzione degli aerei si usa l'alluminio non perchè l'aereo si distrugga prima ma perchè appunto è leggero!
Stefy_MHR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 20:53   #66
Jackdaniels
Senior Member

L'Avatar di Jackdaniels

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Il valore aggiunto di osx... si certo ma capisci che è un valore aggiunto per te e non per tutti? A me personalmente un sistema vecchio stile che non pre-carica le parti di programmi per velocizzarne l'avvio non piace, un sistema che non mi permette di vedere le cartelle in full screen, un sistema senza il tasto canc etc etc quindi non ha senso parlare di valore aggiunto perchè è relativo
Veramente il prefetching e il tasto canc esistono anche su osx.
Saluti
Old 04-07-2009, 20:59   #67
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Jackdaniels Guarda i messaggi
Veramente il prefetching e il tasto canc esistono anche su osx.
Saluti
ha ha ha ha ha grasse risate c'è il canc... ma con la tastiera dei portatili apple che diavolo devo premere per fare canc? mela + simbolo strano + shift + alt grafico + F10 + F1 + F12 + spazio? comodo per cad... si si comodo
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 21:35   #68
first register
Member

L'Avatar di first register

Iscritto dal: Oct 2008
ma che c'entra la resistenza dell'allumino ? è un notebook normalissimo non un thungbook militare... .

Vorrei vederlo a lavoro, magari non sarebbe male avere qualche test.
Quello bianco è
video
first register è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2009, 01:36   #69
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
In molti post che ho letto qui, noto molto scetticismo sulla resistenza dell'alluminio.
Probabilmente si considera l'alluminio un materiale leggero ma poco resistente e facilmente deformabile.

Un conto è parlare di alluminio allo stato puro, un conto sono le leghe che hanno caratteristiche equivalenti di leggerezza ma una struttura estremamente solida.

Leghe di alluminio e magnesio, alluminio e rame...tanto per citarne alcune.

Se pensiamo che un Boeing 747, il famoso Jumbo, un aereo che pesa a pieno carico al decollo 377.000 Kg è sorretto da parti strutturali in alluminio come le ali che sviluppano la portanza, il timone di coda, le ali stabilizzatrici, la fusoliera, tutto alluminio che deve sopportare carichi pazzeschi. Dipende come è fatta la struttura, questo da la robustezza. Una buona progettazione dell'aereo consiste nel distribuire le forze in gioco nell'intera struttura non in un punto specifico, per questo gli aerei possono volare e non disintegrarsi come foglie secche. Materiali più resistenti a parità di peso sono il Titanio, di costo esorbitante e difficile lavorazione, e la fibra di carbonio.

Un portatile non ha bisogno di sopportare carichi torsionali o diretti di quelle grandezze, quindi una semplice lega ben costruita lo rende molto resistente e leggero.

Ultima modifica di Pier2204 : 05-07-2009 alle 01:58.
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2009, 07:50   #70
jo.li.
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
ha ha ha ha ha grasse risate c'è il canc... ma con la tastiera dei portatili apple che diavolo devo premere per fare canc? mela + simbolo strano + shift + alt grafico + F10 + F1 + F12 + spazio? comodo per cad... si si comodo
Basta premere il tasto "fn" e poi il "backspace", tutto qui.
jo.li. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2009, 13:25   #71
Jackdaniels
Senior Member

L'Avatar di Jackdaniels

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da jo.li. Guarda i messaggi
E comunque sui desktop c'è proprio il tasto canc
Old 05-07-2009, 14:13   #72
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da jo.li. Guarda i messaggi
sui pc normali basta premere canc
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2009, 14:58   #73
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
sui pc normali basta premere canc
10 - 0 per i pc...
Old 06-07-2009, 10:19   #74
cervus92
Senior Member

L'Avatar di cervus92

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bergamo
Prezzo spropositato, ma carino.
Old 06-07-2009, 11:18   #75
mc12
Senior Member

L'Avatar di mc12

Iscritto dal: May 2007
ma scusate la resistenza del materiale in questione non è data anche da come si ottiene lo stampo? (se ricavato dal pieno o se pressofuso, cosa che incide anche sui costi)
per quanto riguarda il note IMHO sarà un semi-flop: prezzo altino (se confrontato con MBA e vaio), hardware carente (si salva solo l'ssd forse), autonomia ridicola essendo un culv (il timeline con su9400 fa oltre 6 ore).
mc12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 11:50   #76
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Ennesima dimostrazione che la qualità costruttiva e il design hanno dei costi assai alti. Il problema è che molta gente (e qui mi riferisco principalmente alle critiche verso Apple) non considera tale aspetto...
Rinha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 12:04   #77
Gurzo2007
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Rinha Guarda i messaggi
Ennesima dimostrazione che la qualità costruttiva e il design hanno dei costi assai alti. Il problema è che molta gente (e qui mi riferisco principalmente alle critiche verso Apple) non considera tale aspetto...
no ennesima dimostrazione ke i produttori di pc fanno sempre i furbi...
Gurzo2007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 12:09   #78
Rizlo+
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Solo io penso che per essere così curato nel design è pesantuccio?
Rizlo+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 12:57   #79
Marok
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Per l'Italia
Non l'ha ancora fatto nessuno ma....è orribile!!!
Sarà curato, fine, elegante tutto quello che volete, ma è terribile esteticamente, lo dico non per scatenare nessun amante, ma perchè è quello che ho pensato appena ho visto le foto e invece tutti a dire quant'è bello...ma dove???
Naturalmente il tutto IMHO. De gustibus.
Marok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 18:47   #80
definitleymaybe
Bannato

Iscritto dal: Jul 2009
La cosa interessante è che si critica sempre Apple per i costi è solo roba fashion
Poi quando la concorrenza prova a fare qualcosa di simile in termini di spessore,materiali,peso,design spesso costano di più

Processore da schifo,batteria da schifo,trackpad standard,tastiera retroilluminata assente

della serie predicare bene e razzolare male...
definitleymaybe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian