|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Io vorrei ricordare che l'alluminio è un metallo morbido, e se non sbaglio erano saltati fuori anche dei problemi di deformazione per gli chassis dei mac.
Il fatto che la Apple l'abbia scelto pre la sua nuova linea di macbook non lo rende affatto il miglior materiale in circolazione per la costruzione di chassis. Ha certo i suoi pregi: leggerezza, è utilizzabile ossidato, è resistente (ma deformabile), se vogliamo... può anche essere bello a vedersi. Ho trovato un articoletto semplice che spiega in breve le caratteristiche di questo metallo, chi è interessato potrebbe dargli un'occhiata. A mio parere la scelta dell'alluminio per questo prodotto è più una scelta di stile che una ricerca di qualità: chi è convinto che l'alluminio sia sinonimo di un gran prodotto, sarà portato ad attribuire per questo valore al notebook. Del resto il costo testimonia che si tratta comunque di un prodotot particolare, destinato ad un'utenza magari un po' chic. |
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terracina Lt
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
1° L'alluminio nei macbook pro è una lega naturalmente, molto resistente tra l'altro. 2° Nell'XPS solo il frame interno è di magnesio, tutto o quasi il resto è normalissima plastica. 3° Visto che produrre un computer interamente in lega di alluminio è sicuramente più costoso rispetto ad uno costruito quasi tutto in plastica, questo dovrebbe essere sufficiente a spiegare il perché per esempio l'Adamo ha un costo così elevato. 4° Alcune tue affermazioni sono ridicole : "(su ditelo che il vostro mb pro è stato colpito con un AK45 e funziona ancora)". Sei intervenuto in una discussione in cui si confrontava dal punto di vista dei materiali un XPS con un MB Pro con affermazioni e confronti poco attinenti. Se l'XPS fosse costruito interamente in magnesio o in fibra di carbonio allora forse avresti avuto ragione ma sicuramente non è questo il caso. Ultima modifica di jo.li. : 05-07-2009 alle 07:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
|
mi piace davvero molto, ma secondo me i prezzi dovrebbero essere più bassi, sono alti anche rispetto agli apple.
|
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Saluti
![]() |
![]() |
#67 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
ha ha ha ha ha grasse risate c'è il canc... ma con la tastiera dei portatili apple che diavolo devo premere per fare canc? mela + simbolo strano + shift + alt grafico + F10 + F1 + F12 + spazio? comodo per cad... si si comodo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
In molti post che ho letto qui, noto molto scetticismo sulla resistenza dell'alluminio.
Probabilmente si considera l'alluminio un materiale leggero ma poco resistente e facilmente deformabile. Un conto è parlare di alluminio allo stato puro, un conto sono le leghe che hanno caratteristiche equivalenti di leggerezza ma una struttura estremamente solida. Leghe di alluminio e magnesio, alluminio e rame...tanto per citarne alcune. Se pensiamo che un Boeing 747, il famoso Jumbo, un aereo che pesa a pieno carico al decollo 377.000 Kg è sorretto da parti strutturali in alluminio come le ali che sviluppano la portanza, il timone di coda, le ali stabilizzatrici, la fusoliera, tutto alluminio che deve sopportare carichi pazzeschi. Dipende come è fatta la struttura, questo da la robustezza. Una buona progettazione dell'aereo consiste nel distribuire le forze in gioco nell'intera struttura non in un punto specifico, per questo gli aerei possono volare e non disintegrarsi come foglie secche. Materiali più resistenti a parità di peso sono il Titanio, di costo esorbitante e difficile lavorazione, e la fibra di carbonio. Un portatile non ha bisogno di sopportare carichi torsionali o diretti di quelle grandezze, quindi una semplice lega ben costruita lo rende molto resistente e leggero. Ultima modifica di Pier2204 : 05-07-2009 alle 01:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Basta premere il tasto "fn" e poi il "backspace", tutto qui.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#72 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
10 - 0 per i pc...
![]() |
#74 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bergamo
|
Prezzo spropositato, ma carino.
![]() |
#75 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
ma scusate la resistenza del materiale in questione non è data anche da come si ottiene lo stampo? (se ricavato dal pieno o se pressofuso, cosa che incide anche sui costi)
per quanto riguarda il note IMHO sarà un semi-flop: prezzo altino (se confrontato con MBA e vaio), hardware carente (si salva solo l'ssd forse), autonomia ridicola essendo un culv (il timeline con su9400 fa oltre 6 ore). |
![]() |
![]() |
![]() |
#76 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Ennesima dimostrazione che la qualità costruttiva e il design hanno dei costi assai alti. Il problema è che molta gente (e qui mi riferisco principalmente alle critiche verso Apple) non considera tale aspetto...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
no ennesima dimostrazione ke i produttori di pc fanno sempre i furbi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Solo io penso che per essere così curato nel design è pesantuccio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Per l'Italia
|
Non l'ha ancora fatto nessuno ma....è orribile!!!
Sarà curato, fine, elegante tutto quello che volete, ma è terribile esteticamente, lo dico non per scatenare nessun amante, ma perchè è quello che ho pensato appena ho visto le foto e invece tutti a dire quant'è bello...ma dove??? Naturalmente il tutto IMHO. De gustibus. |
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2009
|
La cosa interessante è che si critica sempre Apple per i costi
![]() ![]() Poi quando la concorrenza prova a fare qualcosa di simile in termini di spessore,materiali,peso,design spesso costano di più ![]() Processore da schifo,batteria da schifo,trackpad standard,tastiera retroilluminata assente della serie predicare bene e razzolare male... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:15.