Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2009, 20:18   #61
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Consiglio Guarda i messaggi
cioè scusa non parlavi dei driver ati?
La mia era la risposta a dotlinux che aveva citato alcuni programmi che davano problemi con schede ati...io ho sottolineato il fatto che molta gente si fa "abbindolare" da questa storiella di ati con i driver cacosi...magari sarà anche vero che ati ha un supporto software peggiore rispetto ad nvidia ma non ha certo problemi particolari...con l'uso che ne fa il 99% delle persone non si hanno problemi
Certo che anchio se dovessi aquistare una scheda per lavoro forse mi fiderei più di nvidia nonostante per il pc di casa comprerò ati per il momento
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2009, 20:41   #62
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Quote:
Originariamente inviato da sniperspa Guarda i messaggi
La mia era la risposta a dotlinux che aveva citato alcuni programmi che davano problemi con schede ati...io ho sottolineato il fatto che molta gente si fa "abbindolare" da questa storiella di ati con i driver cacosi...magari sarà anche vero che ati ha un supporto software peggiore rispetto ad nvidia ma non ha certo problemi particolari...con l'uso che ne fa il 99% delle persone non si hanno problemi
Certo che anchio se dovessi aquistare una scheda per lavoro forse mi fiderei più di nvidia nonostante per il pc di casa comprerò ati per il momento
per schede da lavoro forse intendevano le FireGL, che hanno dei driver separati rispetto a quelli delle schede normali, magari i famosi e mai visti problemi coi driver riguardano solo quel genere di schede
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2009, 20:58   #63
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
Quote:
Originariamente inviato da sniperspa Guarda i messaggi
ma guarda che è quello che volevo dire!
Old 08-06-2009, 21:00   #64
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
per schede da lavoro forse intendevano le FireGL, che hanno dei driver separati rispetto a quelli delle schede normali, magari i famosi e mai visti problemi coi driver riguardano solo quel genere di schede
Bo io non lo so di certo perchè non ne ho mai avuti con ati

Tornando alla news c'è poco da dire...penso non sia mai stato conveniente come adesso aquistare una vga di alto livello che se la cavi divinamente con tutti i titoli in commercio...con una 4850 ci si campa per un bel pò penso

Quote:
Originariamente inviato da Consiglio Guarda i messaggi
ma guarda che è quello che volevo dire!

Ultima modifica di sniperspa : 08-06-2009 alle 21:05.
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2009, 21:18   #65
freeagle
Senior Member

L'Avatar di freeagle

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano
Però... una 4850 a meno di 100 euro potrebbe farmi decisamente gola...
freeagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2009, 21:56   #66
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da dotlinux Guarda i messaggi
@netcrusher
Io invece dico BRAVISSIMA AMD ma non ti comprerò mai più.
Purtroppo giochi esclusi il 99% delle applicazioni che uso ha problemi seri con i driver AMD e quindi finchè non si decino ad andare oltre i giochini resta sullo scaffale.
pure io volevo comprare ati ma dato che usero anche linux, boinc e robe grafiche tipo cs4 le voci che girano su ati mi sconfortano... non vorrei spendere 150€ e poi dover prendere una gtx260 per la disperazione di notti passate a capire cosa non va

una rottura di balle in meno vale bene 10 euro di scheda in più

Ultima modifica di marchigiano : 08-06-2009 alle 22:04.
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2009, 22:19   #67
-hide-
Senior Member

L'Avatar di -hide-

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano
pure io volevo comprare ati ma dato che usero anche linux, boinc e robe grafiche tipo cs4 le voci che girano su ati mi sconfortano... non vorrei spendere 150€ e poi dover prendere una gtx260 per la disperazione di notti passate a capire cosa non va

Cosa?! C'è la possibilità che le ATI non funzionino con la CS4 di Adobe?

PC/HTPC: Mac Mini 3,1 late 2009 | My Book Studio 2TB | LG M237WD monitor/tv | Logitech Z4 | Apple Magic Mouse | Apple Wireless Keyboard | Apple Remote
Mobile: Samsung Galaxy Wonder i8150 cm9
LinkedIn
-hide- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2009, 22:22   #68
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi

Non è che linux non funziona se hai ati.
A parte che esistono driver opersource (che per nvidia non esistono) ma sono ancora acerbi (grazie anche al solito fatto che per linux si fanno le cose dieci volte in dieci modi diversi e nessuno ha la bontà di farle come si deve), a me il driver proprietario fglrx dei 9.5 funziona benissimo tranne che per una cosa un po' ridicola, cioè se devo far andare un video (tramite output xvideo) devo disabilitare il desktop composito, altrimenti rischio anche il lockup del sistema.
Per il resto le applicazioni opengl che ho provato non mi hanno dato problemi particolari, e funziona tranquillamente anche il ccc e il desktop composito (anche dopo sessioni molto lunghe). Ho fedora linux core 10 a 64bit e i driver li ho prelevati da rpmfusion.
Old 08-06-2009, 22:34   #69
masty_<3
Senior Member

L'Avatar di masty_<3

Iscritto dal: Feb 2009
Città: NA
prima avrei voluto comprare una gtx260 216sp ma visto il mercato comprerò una 4850 alla 1° occasione e aggiorno dopo settembre!
masty_<3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2009, 22:48   #70
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da freeagle Guarda i messaggi
Però... una 4850 a meno di 100 euro potrebbe farmi decisamente gola...
mi sa che nn avete capito, la 4850 è già sotto i 100 euro, col nuovo taglio potrebbe andare sugli 80 euro, forse meno
Old 08-06-2009, 22:50   #71
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da masty_<3 Guarda i messaggi
prima avrei voluto comprare una gtx260 216sp ma visto il mercato comprerò una 4850 alla 1° occasione e aggiorno dopo settembre!
devi vedere anche le tue esigenze, la gtx260 ha un altro target rispetto alla 4850 . cmq concordo, ora nn è il momento di spendere tanto per una vga, meglio risparmiare e vedere nel q4 le nuove serie ati e nvidia
Old 08-06-2009, 22:58   #72
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da -hide- Guarda i messaggi
Cosa?! C'è la possibilità che le ATI non funzionino con la CS4 di Adobe?
Le ATI con CS4 funzionano benissimo.
Old 08-06-2009, 23:17   #73
Horizont
Senior Member

L'Avatar di Horizont

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
come mai io in 7 anni che uso schede video ATI non ho mai avuto nessun problema di driver in nessun gioco?
vabbè ragazzi però se vi gusta quotare solo le parti che vi interessano a voi ignorando totalmente ciò che si dice dopo solo per dire qualcosa ditelo -.-

6000 persone ormai hanno quotato sta mia frase dicendo la stessa cosa che hai detto te e il discorso è stato superato da miei altri 5 post successivi

per il resto concordo completamente con ghiltanas
Gaming Rig Cooler Master HAF XB Evo - AOC Agon AG352UCG - Asus Strix X470-F - Ryzen 2700x + Wraith Prism - EVGA SuperNOVA G2 650W - MSI GTX 1080Ti Gaming X - 850 EVO 500GB - 16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 - Win 10 Pro x64 Mobile Devices OnePlus 7 Pro

Ultima modifica di Horizont : 08-06-2009 alle 23:35.
Horizont è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 00:52   #74
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
i 40 nm sono usciti da poco ed amd ha scelto di "testarli" solo sulla 4770, mentre tenere i 55nm per la 4890. Con rv870 si passerà integralmente ai 40 nm
ah ecco, grazie ghiltanas
Old 09-06-2009, 01:36   #75
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Non è che linux non funziona se hai ati.
A parte che esistono driver opersource (che per nvidia non esistono).
Non esistono per il 3D. O, meglio, si trovano in uno stato molto preliminare (vedi progetto "nouveau").
medicina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 02:03   #76
chef81
Member

L'Avatar di chef81

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Avellino
Complimenti ad ATI-AMD per la qualità-prezzo! Ho avuto sia ATI che NVIDIA, ma da alcuni anni non gioco più e mi accontento del chip grafico ATI integrato alla scheda madre. In ogni caso W la concorrenza!
chef81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 03:44   #77
Elrim
Bannato

Iscritto dal: Jul 2006
Io ho avuto 2 ATI e 4 Nvidia negli ultimi 10 anni, e onestamente non ho mai avuto problemi con le schede ATI (una radeon 9700 e una x800). Certo, a livello di prestazioni non sempre reggevano il confronto con la controparte Nvidia, però Nvidia di problemi me ne ha dati eccome. In primis, un paio di schede hanno reso l'anima molto prima del tempo (la 7900GT e la 8800 GTS, durate meno di 2 anni, ok l'uso intensivo, ma erano cmq ben raffreddate), la Geforce 3 Ti500 è unica che non diede alcun problema a ben pensarci. Oggi ho una GTX260 e le cose vanno bene, ma ho constatato pure io che i drivers vanno bene a seconda dei giochi... esempio, Bioshock dai drivers dopo i 180 gira decisamente male rispetto a prima, il frame rate è colato a picco mentre coi 130 dell'epoca (fine 2007) girava liscio come l'olio sulla mia vecchia 8800 GTS. Idem con certi giochi mossi dal Source, tocca andare a pescare vecchi drivers per farli girare (es. Left 4 Dead crasha in sound loop sulla maggior parte delle schede Nvidia con i drivers 185.85, l'ultima release, mentre girava perfettamente coi 182.50)...
Elrim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 04:35   #78
netcrusher
Senior Member

L'Avatar di netcrusher

Iscritto dal: Apr 2008
ati 4870x2

Io ho una hd4870x2 che è ancora un colosso di scheda e che ce ne facciamo delle nuove vga quando già una di queste basta e avanza per anni........
Old 09-06-2009, 07:11   #79
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
io sono un fan di nvidia le ho avute quasi tutte fino alla mia attuale 6800gt ma ho avuto anche un paio di ati , vecchiarelle ( la seconda era una 9500 ).
ho avuto problemi sia con l'una che con l'altra per cui non faccio esclusioni a priori...
Tant'e' che ho appena ordinato il pc nuovo con una 4870... magari se aspettavo luglio avrei pagato meno ma vabbeh pazienza

c;,a;,z;,a
Old 09-06-2009, 10:15   #80
bLaCkMeTaL
Senior Member

L'Avatar di bLaCkMeTaL

Iscritto dal: Jul 2002
Città: ...sul web.
4850 a $ 99 !
C2D 3.5Ghz (E6550@500x7)/Giga GA-P35C-DS3/2x2GbDDR2-1000-5-5-5-15-2t@2.3v TG XtreemDark/9800GTX-512/XP@WD-500Gb-ide/Ubuntu@WD Raptor-X-150Gb-sata/psu Liberty 500W 120cm/SS2/case-XION Chin+14cm/DeLL FPW-24"/G5Laser+MS Digital Media Pro keyb
Visit my bL0g -> http://www.pwrusr.com
bLaCkMeTaL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian