Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2009, 22:26   #61
Ness
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da nibbiubum Guarda i messaggi
ma sappiamo che le panasonic sono fra le migliori.. dunque.. e poi la tz7 neanche la vede questa nuova samsung
Di questo ne sono convinto anche io, ma se samsung tirasse fuori una macchina non molto distante come qualità dalla tz7 Panasonic non potrebbe fare il prezzo che vuole, 499 euro mi sembrano davvero una esagerazione.
Ness è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 12:18   #62
lupin13
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Mi sono informato, visto che lo zoom ottico e' un parametro che personalmente mi interessa in una fotocamera.
La tz7 dichiara uno zoom ottico 12x mentre la tz5 10x.
La tz5 ha una distanza focale di 28mm\280mm la tz7 una distanza focale 25mm\300mm, percio' la differenza reale equivale in un zoom ottico in piu' di neanche 1x completo e come se la tz5 non raggiungesse completamente 11x, cioe' probabilmente neanche si nota.
Se la tz5 con la sua distanza focale avesse il 12x raggiungerebbe i 28mm\336mm.
Ho scritto un po' in maniera spartana...

Ultima modifica di lupin13 : 01-02-2009 alle 12:20.
lupin13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 13:56   #63
Scarnachiappolo
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi

E' vero che il rumore aumenta se a parità di superficie si aumentano i Mpixel, ma solo se i sensori sono costruiti con la stessa tecnologia. Se cambia la tecnologia, è plausibile che le prestazioni dei sensori migliorino.
In questo modo, prove di dpreview alla mano, puoi verificare che dalla TZ1 (20 Mpixel/cm^2) alla TZ5 (32 Mpixel/cm^2), passando per la TZ3, il rumore è diminuito benché la densità del sensore sia aumentata, tant'è che sono passati da 5 a 10 Mpixel. E' plausibile che con la TZ7 accada la stessa cosa.
D'accordo, ma ogni macchina che hai citato montava un sensore diverso:

TZ1 1/2.5"
TZ3 1/2.35"
TZ5 1/2.33"

La TZ7, da quello che ho letto, monta lo stesso sensore della TZ5, con 2MP in più. Sono d'accordo che saranno introdotte delle migliorie, ma, in mia opinione, i "problemi" di rumorosità che già affliggevano la TZ5 (ed altre compatte di Panasonic) non verranno risolti, anzi, stiamo parlando di 36MP/cm²...

Quote:

Ma lo sai che se raddoppi le dimensioni del sensore raddoppi anche le dimensioni delle ottiche? E' proprio una semplice questione di ottica geometrica. Quindi se vuoi una compatta c'è poco da fare: devi usare sensori piccoli.
Per questo motivo tra l'altro le reflex sono così ingombranti.
Insomma, la scelta delle dimensioni del sensore ha una serie di implicazioni che sono da tenere in considerazione.
Quindi:
domanda: perché hanno aumentato il numero di Mpixel senza aumentare la superficie del sensore?
risposta: perché la fotocamera diventava più ingombrante in spessore, e probabilmente più costosa. Comunque, migliorando la tecnologia del sensore si può contenere il rumore.
domanda: chi vuole una compatta che inizia ad essere fastidiosamente grossa e costosa?
risposta: nessuno! Se qualcuno vuole una macchina fotografica grossa e costosa si compra una reflex...
Non chiedo tanto, mi basterebbe il sensore 1/1.63" della LX3.

...spero vivamente di essere smentito dalle prime recensioni "serie" che spunteranno in rete, il potenziale di questa macchina è molto elevato.
Scarnachiappolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 17:44   #64
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da Scarnachiappolo Guarda i messaggi
D'accordo, ma ogni macchina che hai citato montava un sensore diverso:

TZ1 1/2.5"
TZ3 1/2.35"
TZ5 1/2.33"
E quindi? Cosa vuoi dire?
E' "ovvio" che ogni macchina aveva un sensore di dimensioni diverse... che vanno da solo 1,024 cm di diagonale per la TZ1 a ben 1,099 cm di diagonale per la TZ5, cioè non cambia nulla...

Quote:
La TZ7, da quello che ho letto, monta lo stesso sensore della TZ5, con 2MP in più.
Dove hai letto che è lo stesso sensore, con 2 Mpixel in più?
Quote:
Sono d'accordo che saranno introdotte delle migliorie, ma, in mia opinione, i "problemi" di rumorosità che già affliggevano la TZ5 (ed altre compatte di Panasonic) non verranno risolti, anzi, stiamo parlando di 36MP/cm²...
Ma se sono andati sempre in miglioramento, nonostante l'aumento di densità!
Inoltre in una compatta i problemi di rumorosità li avrai sempre, a prescindere dalla marca... non stiamo mica parlando di reflex.

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum

Ultima modifica di Satviolence : 01-02-2009 alle 17:51.
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 17:59   #65
inglesino
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: TREVISO
Chi possiede una TZ5 saprà benissimo che la funzione Filmati HD se la può pure scordare. Io ho fatto la prova registrando in una stanza priva di rumori il dialogo tra me è un'altra persone, in riproduzione a stento capivo quello che ci eravamo detti. L'audio mono della TZ5 fa si che le riprese video siano inacettabili. Ho ovviato al problema prendendomi una SONY T500, almeno li l'audio stereo c'è e si sente. La cambierei solo perchè non ha un wide accettabile.
inglesino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 19:42   #66
Scarnachiappolo
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
E quindi? Cosa vuoi dire?
E' "ovvio" che ogni macchina aveva un sensore di dimensioni diverse... che vanno da solo 1,024 cm di diagonale per la TZ1 a ben 1,099 cm di diagonale per la TZ5, cioè non cambia nulla...

Dove hai letto che è lo stesso sensore, con 2 Mpixel in più?

Ma se sono andati sempre in miglioramento, nonostante l'aumento di densità!
Inoltre in una compatta i problemi di rumorosità li avrai sempre, a prescindere dalla marca... non stiamo mica parlando di reflex.
Ma li leggi i post prima di rispondere?

Sono tre sensori diversi.

Poi, se secondo te la rumorosità della foto prodotte da una TZ5 è uguale a quella di una F100fd la chiudo qua, non vale proprio la pena...
Scarnachiappolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 20:10   #67
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da Scarnachiappolo Guarda i messaggi
Ma li leggi i post prima di rispondere?

Sono tre sensori diversi.

Poi, se secondo te la rumorosità della foto prodotte da una TZ5 è uguale a quella di una F100fd la chiudo qua, non vale proprio la pena...
Se con "sensori diversi" intendi "sensori prodotti con diverse tecnologie costruttive", ti contesto 2 cose:
- non puoi dedurre dalle dimensioni fisiche se un sensore è costruito usando o meno le stesse tecniche.
- DEVI citare la fonte che dice che il sensore della TZ7 è fatto con le stesse tecniche di quello della TZ5.

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 20:27   #68
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
Quote:
cioè stai facendo tutta questa storia perchè non sapevo che uscisse fra 3 mesi? io davo per scontato che uscisse subito.. visto che come tutte le novità publicizzate dai vari siti e dal sito della casa.. escono sempre quasi subito.. da quel che sò io almeno..

e cmq a volte la domanda può essere interpretata in un certo modo..
se ho scritto così e perchè ero incredulo.. ma come c'è anche sul sito etc.. ma esce fra 3 mesi? mi sembrava strano.. volevo ricevere dei commenti etc..
se non capisci non fa niente ma non continuare please.. bye...
sinceramente non è che non capisco io, sinceramente è che se non hai la pazienza di leggerti il post iniziale di una discussione in modo tale da poter discutere riguardo l'argomento trattato nel post che non hai letto, c'e' poco da parlare, non hai letto e quindi poi discuti su cose che non hai capito, mi spiace.
In ogni caso il linguaggio scurrile che hai usato nel post successivo non c'entra (con l'apostrofo mi raccomando ) nulla con una discussione civile

Quote:
Originariamente inviato da lupin13 Guarda i messaggi
Mi sono informato, visto che lo zoom ottico e' un parametro che personalmente mi interessa in una fotocamera.
La tz5 ha una distanza focale di 28mm\280mm la tz7 una distanza focale 25mm\300mm, percio' la differenza reale equivale in un zoom ottico in piu' di neanche 1x completo e come se la tz5 non raggiungesse completamente 11x, cioe' probabilmente neanche si nota.
si il succo è quello, lo zoom in teleobbiettivo non sarà praticamente distinguibile da quello della tz5, semmai il grandangolare 25mm è una cosa piu' ghiotta.
Da quello che ho visto questa Tz7 migliorerà l'aspetto video della Tz5 in particolare, per il resto c'e' molto "contorno", ma sicuramente ci saranno piccoli passetti in avanti..son curioso di vedere la qualità fotografica alla prima recensione

Quote:
Originariamente inviato da inglesino Guarda i messaggi
Chi possiede una TZ5 saprà benissimo che la funzione Filmati HD se la può pure scordare. Io ho fatto la prova registrando in una stanza priva di rumori il dialogo tra me è un'altra persone, in riproduzione a stento capivo quello che ci eravamo detti. L'audio mono della TZ5 fa si che le riprese video siano inacettabili. Ho ovviato al problema prendendomi una SONY T500, almeno li l'audio stereo c'è e si sente. La cambierei solo perchè non ha un wide accettabile.
l'audio fa il video inacettabile?!
diciamo che la Tz5 è una delle prime compatte in assoluto con i filmati in HD, questo con pro e con contro, fino a pochissimo tempo fa se non ti piaceva la qualità della Tz5 potevi prendere la F100fd fuji a 640x480
l'audio è semplicemente nella media delle altre compatte che hanno audio mono..non mi pare ci sia da lamentarsi rispetto la MEDIA.
Detto questo, le digitali sono macchine FOTOGRAFICHE e, ANCHE, fanno video

Quote:
Se con "sensori diversi" intendi "sensori prodotti con diverse tecnologie costruttive", ti contesto 2 cose:
- non puoi dedurre dalle dimensioni fisiche se un sensore è costruito usando o meno le stesse tecniche.
- DEVI citare la fonte che dice che il sensore della TZ7 è fatto con le stesse tecniche di quello della TZ5.
non ho seguito bene il discorso, in ogni caso se parlate solo di GRANDEZZA del sensore, ho letto che è 1/2.33" come quello della Tz5, se nvece parlate di COME sia stato costruito..beh, non so le tecniche se sono comparabili, non l'ho mai letto in nessuna specifica tecnica (Tz5,F100 etc etc) come metodo di paragone
Old 01-02-2009, 21:40   #69
nibbiubum
Bannato

Iscritto dal: May 2008
Quote:
ma anche la canon sx110 ad es ha uno zoom ottico 10x con un 36-360..
si lo zoom è più elevato.. ma non hai un cavolo di grandangolo!! le foto sono schifose, lo sò perchè io ho una compatta della kodak 33 mm e le foto son tutte tagliate..

cmq è normale che se fai quel tipo di calcolo il risultato è solo 1x in più... invece è nettamente sbagliato.. perchè la tz7 parte da 25 mm.. dunque si arriverà meno in lontananza.. ma prenderà più paesaggio in larghezza ed altezza.... e cmq per quel grandangolo sono pur sempre 12x di ottico che sono tanti!!..

ecco io ho scritto ancora più spartano ma spero si capisca
nibbiubum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 21:55   #70
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
esempi? cavolo quante compatte hanno un sensore da 1/1.7 con obiettivi di merda? cavolo vai a vedere le varie marche più famose.. ce ne sono e come..
modera il linguaggio.

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 22:09   #71
nibbiubum
Bannato

scusa capo non lo faccio più
Old 01-02-2009, 22:59   #72
lupin13
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
ma anche la canon sx110 ad es ha uno zoom ottico 10x con un 36-360..
si lo zoom è più elevato.. ma non hai un cavolo di grandangolo!! le foto sono schifose, lo sò perchè io ho una compatta della kodak 33 mm e le foto son tutte tagliate..

cmq è normale che se fai quel tipo di calcolo il risultato è solo 1x in più... invece è nettamente sbagliato.. perchè la tz7 parte da 25 mm.. dunque si arriverà meno in lontananza.. ma prenderà più paesaggio in larghezza ed altezza.... e cmq per quel grandangolo sono pur sempre 12x di ottico che sono tanti!!..

ecco io ho scritto ancora più spartano ma spero si capisca
Ok, allora quello che cambia in parole povere e la capacita' di riprendere piu' "panorama" quando si fa lo zoom, ma lo zoom rimane praticamente uguale.
Allora come grandangolo il 24 mm della samsung wb500 dovrebbe essere ancora meglio? Ma con un teleobiettivo di 240, inferiore a quello della tz5 di 280mm. Che confusione anche se comincio a capire
lupin13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 01:40   #73
nibbiubum
Bannato

Quote:
Ok, allora quello che cambia in parole povere e la capacita' di riprendere piu' "panorama" quando si fa lo zoom, ma lo zoom rimane praticamente uguale.
Allora come grandangolo il 24 mm della samsung wb500 dovrebbe essere ancora meglio? Ma con un teleobiettivo di 240, inferiore a quello della tz5 di 280mm. Che confusione anche se comincio a capire

si esatto.. ma sinceramente anche io non sono sicurissimo che sia così..
certo il grandangolo iniziale è un gran vantaggio..ma se ad esempio prendiamo una tz5 e una tz7 e le mettiamo a confronto entrambe a 280mm.. le foto risulterebbero le stesse oppure no?
Old 02-02-2009, 08:53   #74
davidoff70
Senior Member

L'Avatar di davidoff70

Iscritto dal: Jan 2002
Allora la nuova TZ7 ha un' escursione focale di 12x (25-300) contro i 10x (28-280), il maggior vantaggio si ha nel grandangolo, quindi ci permetterà di catturare un' immagine più ampia, utile sopratutto in luoghi dove il soggetto da fotografare è ampio ma noi non possiamo allontanarci più di tanto (mi viene in mente la fontana di Trevi a Roma), resta da vedere quanto e se ci sarà le distorsione dell' immagine, mentre dello zoom praticamente non ci si accorgerà della differenza.
davidoff70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 10:38   #75
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Originariamente inviato da davidoff70 Guarda i messaggi
Allora la nuova TZ7 ha un' escursione focale di 12x (25-300) contro i 10x (28-280), il maggior vantaggio si ha nel grandangolo, quindi ci permetterà di catturare un' immagine più ampia, utile sopratutto in luoghi dove il soggetto da fotografare è ampio ma noi non possiamo allontanarci più di tanto (mi viene in mente la fontana di Trevi a Roma), resta da vedere quanto e se ci sarà le distorsione dell' immagine, mentre dello zoom praticamente non ci si accorgerà della differenza.
come ho detto in precedenza, è questo il discorso
lo zoom è praticamente identico (280 vs 300mm) mentre la differenza più grossa è a 1x (25 vs 28mm).
Resta da vedere se 25mm lavora bene senza vignettare le foto.
Old 02-02-2009, 12:54   #76
nibbiubum
Bannato

si ma io una cosa non riesco a capire..

se confrontiamo due foto di una tz5 e di una tz7 con lo stesso zoom..
(ad es entrambe a 200mm) quella della tz7 risulterebbe più panoramica oppure sarebbe la stessa cosa?
Old 02-02-2009, 13:50   #77
davidoff70
Senior Member

L'Avatar di davidoff70

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
si ma io una cosa non riesco a capire..

se confrontiamo due foto di una tz5 e di una tz7 con lo stesso zoom..
(ad es entrambe a 200mm) quella della tz7 risulterebbe più panoramica oppure sarebbe la stessa cosa?
Stessa cosa
davidoff70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 14:31   #78
Ceruti
Senior Member

L'Avatar di Ceruti

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Padova - Milano
Noto con piacere che molte delle persone presenti quà ... appaiono anche sul thread relativo alla TZ5 sempre con la stessa tempra ...

Ho accolto la notizia della TZ7 o a dir si voglia ZS3 i modo entusiastico ...

Possego la TZ5 da quasi un anno, l'ho presa per i filmati 720P, per lo zoom 10x e per i 28 mm ...
Per una persona che scatta panorami multipli, foto subacque e necessita di filmati è l'unica valida alternativa ... o lo era ...

Ora questa TZ7 presenta le seguenti "migliorie" evidenti :

1) 720P a 60 frame contro i 30
2) Audio Dolby Digital Sterio ... il vecchio mono era come non averlo e programmi come Mainconcept Reference non riescono a gestirlo ..
3) Formato AVCHD Lite che presumibilmente sarà compatibile al formato AVCHD standard ... meglio del QT
4) Bitrate SH: 17Mbps, H: 13Mbps, L: 9Mbps
5) 25 mm vs 28 mm ottimo per le riprese subacque e per i panorami
6) Panorama Assist ... mi mancava tanto dalla vecchia CANON
7) Pulsante specifico per registrare i video ... e ci voleva
8) 12X vs 10X e quindi 280 vs 300
9) 12.7Mp vs 10.7Mp ... reali 10 vs 9

Quado avevo comprato la TZ5 pagandola intorno ai 350 Euro ... il problema più grosso era la custodia subacquea fatta arrivare direttamente dalla JP, ma per il resto sono stato sempre soddisfatto ... un pò di rumore lo si riscontra confrontandola con la vecchia Canon S70... ma penso che sia conseguenza sopratutto dell maggior numero di pixel e quindi di definizione dell'immagine... confrontate delle immagini a medesimo Dpi ... risultava netta la qualità della TZ5 ...

Il prezzo di 450 Euro penso sia quello di listino ... poi in giro si troverà a prezzi minori ... certamente sempre meno di comprarsi anche una videocamera ( una custodia per tale costa mediamente 1300 Euro ) ... e poi la scomodità di portarsi dietro due apparecchi digitali ...

Aspetterò l'uscita della custodia subacquea e poi la prenderò ... sapendo già a chi dare il mio kit completo della TZ5 ..

Il dispiacere più grosso è che non vedo simili scelte di marketing anche da CANON ... a cui sono stato sempre affezzionato ..
Ceruti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 14:59   #79
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Originariamente inviato da Ceruti Guarda i messaggi
Noto con piacere che molte delle persone presenti quà ... appaiono anche sul thread relativo alla TZ5 sempre con la stessa tempra ...

Ho accolto la notizia della TZ7 o a dir si voglia ZS3 i modo entusiastico ...

Possego la TZ5 da quasi un anno, l'ho presa per i filmati 720P, per lo zoom 10x e per i 28 mm ...
Per una persona che scatta panorami multipli, foto subacque e necessita di filmati è l'unica valida alternativa ... o lo era ...

Ora questa TZ7 presenta le seguenti "migliorie" evidenti :

1) 720P a 60 frame contro i 30
2) Audio Dolby Digital Sterio ... il vecchio mono era come non averlo e programmi come Mainconcept Reference non riescono a gestirlo ..
3) Formato AVCHD Lite che presumibilmente sarà compatibile al formato AVCHD standard ... meglio del QT
4) Bitrate SH: 17Mbps, H: 13Mbps, L: 9Mbps
5) 25 mm vs 28 mm ottimo per le riprese subacque e per i panorami
6) Panorama Assist ... mi mancava tanto dalla vecchia CANON
7) Pulsante specifico per registrare i video ... e ci voleva
8) 12X vs 10X e quindi 280 vs 300
9) 12.7Mp vs 10.7Mp ... reali 10 vs 9

Quado avevo comprato la TZ5 pagandola intorno ai 350 Euro ... il problema più grosso era la custodia subacquea fatta arrivare direttamente dalla JP, ma per il resto sono stato sempre soddisfatto ... un pò di rumore lo si riscontra confrontandola con la vecchia Canon S70... ma penso che sia conseguenza sopratutto dell maggior numero di pixel e quindi di definizione dell'immagine... confrontate delle immagini a medesimo Dpi ... risultava netta la qualità della TZ5 ...

Il prezzo di 450 Euro penso sia quello di listino ... poi in giro si troverà a prezzi minori ... certamente sempre meno di comprarsi anche una videocamera ( una custodia per tale costa mediamente 1300 Euro ) ... e poi la scomodità di portarsi dietro due apparecchi digitali ...

Aspetterò l'uscita della custodia subacquea e poi la prenderò ... sapendo già a chi dare il mio kit completo della TZ5 ..

Il dispiacere più grosso è che non vedo simili scelte di marketing anche da CANON ... a cui sono stato sempre affezzionato ..
Quando inizi il discorso con quella frase, stai cercando di flammare o di dire qualcosa di specifico? Perchè sinceramente non l'ho capito..
che la nuova Tz7 sarà migliore della Tz5 mi pare evidente, in certi comparti si preannunciano grosse novità (audio e video), in altri campi delle piccole novità o anche le stesse soluzioni della Tz5 (display ad esempio).

Su questo nessuno dice il contrario, solo che bisognerà aspettare che i prezzi si sgonfino perchè 450 euro sono tanti..troppi per chi non ha tanti soldi da spendere.

Tu hai comprato la Tz5 a 350 euro e la custodia subacquea a 300 euro suppongo, non avrai problemi per il prezzo della Tz7..ma magari informati che la custodia non sia compatibile con la nuova

per l'elenco che hai fatto su certe cose son pienamente d'accordo (come detto qui sopra riguardo l'audio/video), per altre decisamente meno..ti paiono migliorie EVIDENTI cose tipo il pulsante per i video (girare la ghiera no?), 300vs 280mm (1x in più è tanto?) o 12mp (basteranno 10 su una compatta no?) ad esempio?

A proposito: visto che hai la custodia subacquea, come mai non hai messo foto e video sul thread della Tz5? E sì che l'ho chiesto più volte a chi l'avesse comprata di contribuire, potrebbe essere un'ottima idea!

Ultima modifica di Brutto : 03-02-2009 alle 15:05.
Brutto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 15:46   #80
Ceruti
Senior Member

L'Avatar di Ceruti

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Padova - Milano
Quote:
Originariamente inviato da Brutto Guarda i messaggi
Quando inizi il discorso con quella frase, stai cercando di flammare o di dire qualcosa di specifico? Perchè sinceramente non l'ho capito..
Certamente la prima ... facendo diretto riferimento a quella gente volenterosa nel voler innalzare le proprie "teorie" a verità dogmatiche, ragion per cui ho abbandonato la lettura di quanto reputavo un thread più unico che raro ...

Quote:
Tu hai comprato la Tz5 a 350 euro e la custodia subacquea a 300 euro suppongo, non avrai problemi per il prezzo della Tz7..ma magari informati che la custodia non sia compatibile con la nuova :
E' vero, per passione e per possibilità il mio ricambio di HW è veloce ... ma non sono uno di quelli che butta il denaro in oggettistica per cui non trova una giusta collocazione o necessità ... per la custodia ... la speranza è quella che hai scritto tu, ma evidenziate le dimensioni differenti, la presenza di un pulsante per la registrazione diretta e le prime immagini ... reputo che si dovrà cambiare ...

Quote:
..ti paiono migliorie EVIDENTI cose tipo il pulsante per i video (girare la ghiera no?), 300vs 280mm (1x in più è tanto?) o 12mp (basteranno 10 su una compatta no?) ad esempio? :
1) trovo non immediato e scomodo per l'operatività di cui ne faccio uso il commutare da foto a video ( cosa che peraltro le videocamere fanno già ) tramite una ghiera che il più delle volte scivola verso una non definita posizione ( Prova a farlo con dei guanti da 5mm a 40 metri di profondità )
2) il 300 vs 280 è solo la fine ... il confronto partiva da 25 vs 28 ... ed alla fine sono un semplice 2X
3) Per il discorso dei MP è sempre una filosofia che varia da persona a persona ... Io ritengo che più MP ci sono ( mantenendo comunque un rapporto di rumore buono o almeno accettabile ) più è possibile ritagliare i soggetti o lavorare di modifiche in Photoshop ... e poi per le stampe personali che eseguo SOLO a dimensioni A4, A3 o panorami da 1000x328mm meglio qualche pixel in più ... Tipico caso la fotografia fatta ad un delfino in movimento a pelo dell'acqua... non avessi avuto qualche MP in più la stampa sarebbe venuta sgranta ... visto che per scattare ho dovuto usare un 28 con tempi molto veloci, puntando sul branco e sperando di trovare un soggetto che saltasse fuori al momento giusto ...

Quote:
..A proposito: visto che hai la custodia subacquea, come mai non hai messo foto e video sul thread della Tz5? E sì che l'ho chiesto più volte a chi l'avesse comprata di contribuire, potrebbe essere un'ottima idea!
Le foto migliori ed i soggetti più particolari, sono pubblicati sul mio sito o su facebook ... spesso il tempo e la voglia di tenere aggiornati anche quest'ultimi, vengono a mancare ...visto la tua notazione ... ci farò un pensiero in più ...
Ceruti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Scoperto grande ''filamento cosmico'' do...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian