|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Di questo ne sono convinto anche io, ma se samsung tirasse fuori una macchina non molto distante come qualità dalla tz7 Panasonic non potrebbe fare il prezzo che vuole, 499 euro mi sembrano davvero una esagerazione.
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Mi sono informato, visto che lo zoom ottico e' un parametro che personalmente mi interessa in una fotocamera.
La tz7 dichiara uno zoom ottico 12x mentre la tz5 10x. La tz5 ha una distanza focale di 28mm\280mm la tz7 una distanza focale 25mm\300mm, percio' la differenza reale equivale in un zoom ottico in piu' di neanche 1x completo e come se la tz5 non raggiungesse completamente 11x, cioe' probabilmente neanche si nota. Se la tz5 con la sua distanza focale avesse il 12x raggiungerebbe i 28mm\336mm. Ho scritto un po' in maniera spartana... Ultima modifica di lupin13 : 01-02-2009 alle 12:20. |
|
|
|
|
|
#63 | ||
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
TZ1 1/2.5" TZ3 1/2.35" TZ5 1/2.33" La TZ7, da quello che ho letto, monta lo stesso sensore della TZ5, con 2MP in più. Sono d'accordo che saranno introdotte delle migliorie, ma, in mia opinione, i "problemi" di rumorosità che già affliggevano la TZ5 (ed altre compatte di Panasonic) non verranno risolti, anzi, stiamo parlando di 36MP/cm²... Quote:
...spero vivamente di essere smentito dalle prime recensioni "serie" che spunteranno in rete, il potenziale di questa macchina è molto elevato. |
||
|
|
|
|
|
#64 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
E' "ovvio" che ogni macchina aveva un sensore di dimensioni diverse... che vanno da solo 1,024 cm di diagonale per la TZ1 a ben 1,099 cm di diagonale per la TZ5, cioè non cambia nulla... Quote:
Quote:
Inoltre in una compatta i problemi di rumorosità li avrai sempre, a prescindere dalla marca... non stiamo mica parlando di reflex.
Ultima modifica di Satviolence : 01-02-2009 alle 17:51. |
|||
|
|
|
|
|
#65 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: TREVISO
|
Chi possiede una TZ5 saprà benissimo che la funzione Filmati HD se la può pure scordare. Io ho fatto la prova registrando in una stanza priva di rumori il dialogo tra me è un'altra persone, in riproduzione a stento capivo quello che ci eravamo detti. L'audio mono della TZ5 fa si che le riprese video siano inacettabili. Ho ovviato al problema prendendomi una SONY T500, almeno li l'audio stereo c'è e si sente. La cambierei solo perchè non ha un wide accettabile.
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Sono tre sensori diversi. Poi, se secondo te la rumorosità della foto prodotte da una TZ5 è uguale a quella di una F100fd la chiudo qua, non vale proprio la pena... |
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
- non puoi dedurre dalle dimensioni fisiche se un sensore è costruito usando o meno le stesse tecniche. - DEVI citare la fonte che dice che il sensore della TZ7 è fatto con le stesse tecniche di quello della TZ5.
|
|
|
|
|
#68 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
|
Quote:
In ogni caso il linguaggio scurrile che hai usato nel post successivo non c'entra (con l'apostrofo mi raccomando Quote:
Da quello che ho visto questa Tz7 migliorerà l'aspetto video della Tz5 in particolare, per il resto c'e' molto "contorno", ma sicuramente ci saranno piccoli passetti in avanti..son curioso di vedere la qualità fotografica alla prima recensione Quote:
![]() diciamo che la Tz5 è una delle prime compatte in assoluto con i filmati in HD, questo con pro e con contro, fino a pochissimo tempo fa se non ti piaceva la qualità della Tz5 potevi prendere la F100fd fuji a 640x480 l'audio è semplicemente nella media delle altre compatte che hanno audio mono..non mi pare ci sia da lamentarsi rispetto la MEDIA. Detto questo, le digitali sono macchine FOTOGRAFICHE e, ANCHE, fanno video Quote:
|
|
|
|
#69 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
si lo zoom è più elevato.. ma non hai un cavolo di grandangolo!! le foto sono schifose, lo sò perchè io ho una compatta della kodak 33 mm e le foto son tutte tagliate.. cmq è normale che se fai quel tipo di calcolo il risultato è solo 1x in più... invece è nettamente sbagliato.. perchè la tz7 parte da 25 mm.. dunque si arriverà meno in lontananza.. ma prenderà più paesaggio in larghezza ed altezza.... e cmq per quel grandangolo sono pur sempre 12x di ottico che sono tanti!!.. ecco io ho scritto ancora più spartano ma spero si capisca |
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
>bYeZ<
|
|
|
|
|
#71 |
|
Bannato
|
scusa capo
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Allora come grandangolo il 24 mm della samsung wb500 dovrebbe essere ancora meglio? Ma con un teleobiettivo di 240, inferiore a quello della tz5 di 280mm. Che confusione anche se comincio a capire |
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Bannato
|
Quote:
si esatto.. ma sinceramente anche io non sono sicurissimo che sia così.. certo il grandangolo iniziale è un gran vantaggio..ma se ad esempio prendiamo una tz5 e una tz7 e le mettiamo a confronto entrambe a 280mm.. le foto risulterebbero le stesse oppure no? |
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Allora la nuova TZ7 ha un' escursione focale di 12x (25-300) contro i 10x (28-280), il maggior vantaggio si ha nel grandangolo, quindi ci permetterà di catturare un' immagine più ampia, utile sopratutto in luoghi dove il soggetto da fotografare è ampio ma noi non possiamo allontanarci più di tanto (mi viene in mente la fontana di Trevi a Roma), resta da vedere quanto e se ci sarà le distorsione dell' immagine, mentre dello zoom praticamente non ci si accorgerà della differenza.
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lo zoom è praticamente identico (280 vs 300mm) mentre la differenza più grossa è a 1x (25 vs 28mm). Resta da vedere se 25mm lavora bene senza vignettare le foto.
|
|
|
|
#76 |
|
Bannato
|
si ma io una cosa non riesco a capire..
se confrontiamo due foto di una tz5 e di una tz7 con lo stesso zoom.. (ad es entrambe a 200mm) quella della tz7 risulterebbe più panoramica oppure sarebbe la stessa cosa? |
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
|
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Padova - Milano
|
Noto con piacere che molte delle persone presenti quà ... appaiono anche sul thread relativo alla TZ5 sempre con la stessa tempra ...
Ho accolto la notizia della TZ7 o a dir si voglia ZS3 i modo entusiastico ... Possego la TZ5 da quasi un anno, l'ho presa per i filmati 720P, per lo zoom 10x e per i 28 mm ... Per una persona che scatta panorami multipli, foto subacque e necessita di filmati è l'unica valida alternativa ... o lo era ... Ora questa TZ7 presenta le seguenti "migliorie" evidenti : 1) 720P a 60 frame contro i 30 2) Audio Dolby Digital Sterio ... il vecchio mono era come non averlo e programmi come Mainconcept Reference non riescono a gestirlo .. 3) Formato AVCHD Lite che presumibilmente sarà compatibile al formato AVCHD standard ... meglio del QT 4) Bitrate SH: 17Mbps, H: 13Mbps, L: 9Mbps 5) 25 mm vs 28 mm ottimo per le riprese subacque e per i panorami 6) Panorama Assist ... mi mancava tanto dalla vecchia CANON 7) Pulsante specifico per registrare i video ... e ci voleva 8) 12X vs 10X e quindi 280 vs 300 9) 12.7Mp vs 10.7Mp ... reali 10 vs 9 Quado avevo comprato la TZ5 pagandola intorno ai 350 Euro ... il problema più grosso era la custodia subacquea fatta arrivare direttamente dalla JP, ma per il resto sono stato sempre soddisfatto ... un pò di rumore lo si riscontra confrontandola con la vecchia Canon S70... ma penso che sia conseguenza sopratutto dell maggior numero di pixel e quindi di definizione dell'immagine... confrontate delle immagini a medesimo Dpi ... risultava netta la qualità della TZ5 ... Il prezzo di 450 Euro penso sia quello di listino ... poi in giro si troverà a prezzi minori ... certamente sempre meno di comprarsi anche una videocamera ( una custodia per tale costa mediamente 1300 Euro ) ... e poi la scomodità di portarsi dietro due apparecchi digitali ... Aspetterò l'uscita della custodia subacquea e poi la prenderò ... sapendo già a chi dare il mio kit completo della TZ5 .. Il dispiacere più grosso è che non vedo simili scelte di marketing anche da CANON ... a cui sono stato sempre affezzionato .. |
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che la nuova Tz7 sarà migliore della Tz5 mi pare evidente, in certi comparti si preannunciano grosse novità (audio e video), in altri campi delle piccole novità o anche le stesse soluzioni della Tz5 (display ad esempio). Su questo nessuno dice il contrario, solo che bisognerà aspettare che i prezzi si sgonfino perchè 450 euro sono tanti..troppi per chi non ha tanti soldi da spendere. Tu hai comprato la Tz5 a 350 euro e la custodia subacquea a 300 euro suppongo, non avrai problemi per il prezzo della Tz7..ma magari informati che la custodia non sia compatibile con la nuova per l'elenco che hai fatto su certe cose son pienamente d'accordo (come detto qui sopra riguardo l'audio/video), per altre decisamente meno..ti paiono migliorie EVIDENTI cose tipo il pulsante per i video (girare la ghiera no?), 300vs 280mm (1x in più è tanto?) o 12mp (basteranno 10 su una compatta no?) ad esempio? ![]() A proposito: visto che hai la custodia subacquea, come mai non hai messo foto e video sul thread della Tz5? E sì che l'ho chiesto più volte a chi l'avesse comprata di contribuire, potrebbe essere un'ottima idea!
MacBook Air 2011 1,7Ghz 128GB, Iphone 4 32gb Le mie foto con la Tz5! I miei video con la Tz5! Fondatore Thread Ufficiale Tz5! Ultima modifica di Brutto : 03-02-2009 alle 15:05. |
|
|
|
|
|
|
#80 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Padova - Milano
|
Quote:
Quote:
Quote:
2) il 300 vs 280 è solo la fine ... il confronto partiva da 25 vs 28 ... ed alla fine sono un semplice 2X 3) Per il discorso dei MP è sempre una filosofia che varia da persona a persona ... Io ritengo che più MP ci sono ( mantenendo comunque un rapporto di rumore buono o almeno accettabile ) più è possibile ritagliare i soggetti o lavorare di modifiche in Photoshop ... e poi per le stampe personali che eseguo SOLO a dimensioni A4, A3 o panorami da 1000x328mm meglio qualche pixel in più ... Tipico caso la fotografia fatta ad un delfino in movimento a pelo dell'acqua... non avessi avuto qualche MP in più la stampa sarebbe venuta sgranta ... visto che per scattare ho dovuto usare un 28 con tempi molto veloci, puntando sul branco e sperando di trovare un soggetto che saltasse fuori al momento giusto ... Le foto migliori ed i soggetti più particolari, sono pubblicati sul mio sito o su facebook ... spesso il tempo e la voglia di tenere aggiornati anche quest'ultimi, vengono a mancare ...visto la tua notazione ... ci farò un pensiero in più ... |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:13.