Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2009, 17:55   #61
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
che dite,è il momento buono per cambiare la mia gts320 con qualcosa di superiore ma economico o conviene aspettare ancora un pò??
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 18:03   #62
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da DeMoN3 Guarda i messaggi
che dite,è il momento buono per cambiare la mia gts320 con qualcosa di superiore ma economico o conviene aspettare ancora un pò??
datosi i giochi sono fortemente veicolati dall'ambiente console e che questo è radicato al 2005 con tecnologie basate su serie 7 nvidia e serie x1 ati, direi che acquistare qualsiasi scheda superiore ai 150 euro sia al momento inutilmente sovradimensionato
il prossimo passo sono le dx11 e se ne riparla a gennaio 2010 (non tanto per l'os che uscità in luglio, ma per avere una adeguato portfolio di schede su cui scegliere)
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 18:05   #63
Stefem
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da DeMoN3 Guarda i messaggi
Dipende molto dalle tue necessità, in ogni caso ti conviene aspettare almeno l'8 gennaio per decidere cosa fare.
Stefem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 18:17   #64
netcrusher
Senior Member

L'Avatar di netcrusher

Iscritto dal: Apr 2008
scusate ma non resisto

Quote:
Originariamente inviato da SuperLD Guarda i messaggi
Vabbé, praticamente nVidia è da buttare...al diavolo le 260...le 280...e tutte le altre schede "per fare brodo"..tanto non valgono niente! Ma che discorsi...

PS: sono un HD 4850CF owner, tanto per intenderci...
Io non ho mai detto che nvidia è inferiore ad ati come testimoniano i miei posts, sto solo dicendo che quando i meriti sono targati Ati l'obiettività non c'è mai, poi quando nvidia è avanti tutti pronti a gettare fango su Ati, a me sai quanto me ne frega che ci sono tutti fanboy nvidia su questo forum, l'importante è che i fatti parlano chiarissimo, con la serie hd4800 nvidia ha preso un bel palo nel sedere, ed i poverini hanno dovuto tagliare i prezzi per adeguarsi.......e fatemi il piacere chi dice che i prezzi della nvidia sono giustificabili dalla tecnologia usata, hanno sparato sul mercato schede a prezzi da rapina quando con la metà ti compri una gpu con 800 strem processors e memorie gddr5........meditate e poi potete confrontarvi veramente, sono odiose solo le persone che con una realtà palese mentono ancora spudoratamente, a me bastano i dati di vendita..........

Quote:
Originariamente inviato da M4rk191 Guarda i messaggi
NVIDIA vuole rimanere la migliore, ora aspetto solo un rebrand della scheda
appunto vuole rimanere, al momento il top e hd4870x2 e non si discute, potete farvi tutti gli Sli che volete......andate và.....

Quote:
Originariamente inviato da mister-x Guarda i messaggi
Secondo me non ha molto senso fare uscire una scheda del genere 3-4 mesi prima delle dx11 senza contare che avrà mediamente le stesse performance (se non di meno) di una gtx295. Inoltre dubito che la tecnologia a 40nm sia già così matura da permettere un aumento di oltre il 50% degli sp con una riduzione della dimensione del chip da 470->300mm^2. Sinceramente queste specifiche non mi sembrano molto reali. Cmq tutto può essere, speriamo solo che Nvidia abbia dedicato lo stesso impegno allo sviluppo di GT300 .
Ma cosa ha oramai senso in questo mercato fatto di psicopatici, di videogiocatori che hanno lasciato il cervello sul comodino e che comprano ogni strunz......a che mettono sul mercato??????? La novità di quest'anno per me rimarrà sempre la hd4870 punto e basta..........tutto il resto sono stupidaggini per fregare danari agli sprovveduti......
Old 05-01-2009, 18:21   #65
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Quote:
Originariamente inviato da netcrusher Guarda i messaggi
Io non ho mai detto che nvidia è inferiore ad ati come testimoniano i miei posts, sto solo dicendo che quando i meriti sono targati Ati l'obiettività non c'è mai, poi quando nvidia è avanti tutti pronti a gettare fango su Ati, a me sai quanto me ne frega che ci sono tutti fanboy nvidia su questo forum, l'importante è che i fatti parlano chiarissimo, con la serie hd4800 nvidia ha preso un bel palo nel sedere, ed i poverini hanno dovuto tagliare i prezzi per adeguarsi.......e fatemi il piacere chi dice che i prezzi della nvidia sono giustificabili dalla tecnologia usata, hanno sparato sul mercato schede a prezzi da rapina quando con la metà ti compri una gpu con 800 strem processors e memorie gddr5........meditate e poi potete confrontarvi veramente, sono odiose solo le persone che con una realtà palese mentono ancora spudoratamente, a me bastano i dati di vendita..........

appunto vuole rimanere, al momento il top e hd4870x2 e non si discute, potete farvi tutti gli Sli che volete......andate và.....

Ma cosa ha oramai senso in questo mercato fatto di psicopatici, di videogiocatori che hanno lasciato il cervello sul comodino e che comprano ogni strunz......a che mettono sul mercato??????? La novità di quest'anno per me rimarrà sempre la hd4870 punto e basta..........tutto il resto sono stupidaggini per fregare danari agli sprovveduti......
Non ti si può dare tutti i torti,ma non è questo il modo di rispondere perchè cosi rischi solo di essere sospeso.
Diciamo che c'è altro modo per esprimersi.
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 18:25   #66
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Per esempio oggi è apparsa la recensione della His HD 4870 1gb e in confronto alla GTX260-216 a parte Dead Space era di pochi frame davanti e anche la HD 4870 da 512 MB alle risoluzioni di 1280x1024 e 1600x1200 era allineate e quindi questa presunta superiorità della GTX260-216(a 65nm) non c'è più e guardando su trovaprezzi la HD 4870 da 1gb costa di meno e c'è poco da fare,una volta le varie 8800 regnavano incontrastate sulla varie hd 2900/3800 ora le hd 4800 non hanno la superiorità che aveva Nvidia fino a 6 mesi però hanno un rapporto prezzo/prestazioni assolutamente imbattibile che nessuna Nvidia ora come ora non può scalfire.
Vedremo come sarà la GTX260-216 a 55 nm.
Con questo chiudo l'off-topic.
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 18:30   #67
netcrusher
Senior Member

L'Avatar di netcrusher

Iscritto dal: Apr 2008
chiudo anche io

chiudo anche io.........questo poi è il topic della nuova gpu gt212 quindi sono proprio fuori luogo i discorsi che stiamo facendo.......per le critiche ci sono i thread appositi......chiedo scusa ma io ho cominciato solo in risposta a chi aspetta con tanta ansia la nuova vga della nvidia e poi spara stupidaggini del tipo "nel frattempo prendo una hd4870" come se andassi al ristorante e prima che ti arriva il primo piatto prendi gli stuzzichini.....a questo siamo arrivati.......
Old 05-01-2009, 18:51   #68
bollicina31
Senior Member

L'Avatar di bollicina31

Iscritto dal: May 2006
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da tigershark Guarda i messaggi
scusa ma non è proprio vero, cosa intendi per gpu piccola?? A parte il fatto che tecnicamente GT200 non ha un bus a 512 bit di ampiezza reali, ma 2 bus a 256 bit usati contemporaneamente per operazioni di lettura e scrittura, ci sono praticamente due controller fisici separati.
Ne consegue sicuramente una minore complessità, ma praticamente non un effettivo dimezzamento dei transistor impiegati, in quanto comunque un controller di memoria con bus a 256 bit per GDDR3 è meno complesso dell'equivalente per GDDR5.

Se fosse vera la quantità di transistor citata, 1.8 miliardi (400 milioni in piu di GT200) penso che abbiano deciso oltre che aumentare fisicamente il numero di SP eTMU anche di aumentare i buffer di memoria a disposizione di ogni cluster, rendendo la GPU ancora più performante nell'ambito delle applicazioni GPPU
Ok ma lan fatto per ridurre i costa o cosa??, almeno non potevano usare il bus doppio tipo quello della gtx260 a 384bit che di sicuro è più performante, o mantenere il 512 dato che si parla di una schedozza che costerà sempre 600€ appena uscita, per tale prezzo mi sembra il minimo
Old 05-01-2009, 18:52   #69
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
acquistare qualsiasi scheda superiore ai 150 euro sia al momento inutilmente sovradimensionato
E' giusto sempre ricordarlo, ma qui molti non lo capiscono. Ciao Miké
Old 05-01-2009, 19:55   #70
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
e secondo te adottare le gddr5 naturale evoluzione delle gddr3 significa:
"beh mi sembra un riconoscimento all'ottimo lavoro di amd che hanno ripreso molte caratteristiche del progetto rv700"
e tra l'altro visto i tempi saranno ben + performanti delle attuali adottate da ati da 3600 ed ecco quindi possibile l'eventuale connubio con il bus da 256 bit.
com'è che proprio ieri sminuivi tale connubio in un altro thread?

già cambiato idea?
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 20:31   #71
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 21:04   #72
Stefem
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Bentornato!
Quote:
In realtà R770 ha 800 ALU, gli SP invece sono 160, ognuno composto da 5 ALU.

Comunque sia, che razza di ragionamento è: "hanno sparato sul mercato schede a prezzi da rapina quando con la metà ti compri una gpu con 800 strem processors e memorie gddr5........"? Gli Stream Processor non sono mica un' unità di misura e nemmeno le ALU, averne di più non significa necessariamente avere un prodotto migliore ed il loro numero non può essere metro di paragone tra diverse architetture.
Per quanto riguarda la RAM vale lo stesso discorso, GDDR 5 non sono sempre e comunque più performanti delle GDDR 3, infatti, GDDR 3 a 2214 MHz abbinate ad un bus di 512 bit (come GTX 280) offrono una banda passante pari a 141,7 GB/s mentre le GDDR 5 a 3600MHz con un bus ampio 256 bit (come 4870) restituiscono una banda di 115,2GB/s.

Quote:
Sai che la 4870X2 è composta da 2 R770 collegate in CrossFire?

Quote:
Queste sono le tue opinioni, ed è normale che ci sia gente che non la pensi come te.
Stefem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 21:05   #73
Mister Tarpone

Quote:
Originariamente inviato da Sh0K Guarda i messaggi
bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 21:19   #74
natural
Bannato

L'Avatar di natural

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Perugia
Quote:
datosi i giochi sono fortemente veicolati dall'ambiente console e che questo è radicato al 2005 con tecnologie basate su serie 7 nvidia e serie x1 ati, direi che acquistare qualsiasi scheda superiore ai 150 euro sia al momento inutilmente sovradimensionato
il prossimo passo sono le dx11 e se ne riparla a gennaio 2010 (non tanto per l'os che uscità in luglio, ma per avere una adeguato portfolio di schede su cui scegliere)
Mah, insomma, un crysis very high in dx 10 con aa aniso a palla a risoluzioni oltre i 1900xetcetc a me pare di vedere dai grafici faccia inginocchiare sotto 20 fps diverse top di gamma messe in sli e triple-quadsli ... il chè significa non giocabile senza compromessi ... quindi ancora la potenza non è mai troppa...

Certo poi c'è il vuoto e con un' evergreen come la mia sv si può giocare qualsiasi altro gioco senza tanti compromessi però se uno si intestardisce...
natural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 21:19   #75
Davidepiu
Senior Member

L'Avatar di Davidepiu

Iscritto dal: Dec 2007
@ stefem.. la4870 ha doppia gpu nn e per niente in crossfire
Davidepiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 21:36   #76
Mister Tarpone

quoto l'ultimo post di stefen..

Quote:
Originariamente inviato da Davidepiu Guarda i messaggi
@ stefem.. la4870 ha doppia gpu nn e per niente in crossfire
no piano... il funzionamento è lo stesso.
Old 05-01-2009, 21:41   #77
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da natural Guarda i messaggi
Mah, insomma, un crysis very high in dx 10 con aa aniso a palla a risoluzioni oltre i 1900xetcetc a me pare di vedere dai grafici faccia inginocchiare sotto 20 fps diverse top di gamma messe in sli e triple-quadsli ... il chè significa non giocabile senza compromessi ... quindi ancora la potenza non è mai troppa...

Certo poi c'è il vuoto e con un' evergreen come la mia sv si può giocare qualsiasi altro gioco senza tanti compromessi però se uno si intestardisce...
e tu vai a spenderti 500 euro in vga per farti 10 ore a giocare al massimo dettaglio a crysis? 100 euro a ora in pratica?
che fra 1 anno ci saranno schede da 150 euro che lo fanno girare pure meglio?
beato te.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 21:46   #78
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
la mia 8800gt è una signora scheda e da sempre grandi soddisfazioni anche ora che sono passato ai 1920*1080, e costa 120 euro forse meno (la 9800gt che è la stessa cosa). Fino a una certa cifra è ragionevole spendere (diciamo 250 euro che è la cifra che ho pagato la mia bimba), oltre IMHO nn ha molto senso...
crysis è un disc a parte, finche nn cambiano veramente architetture nn si avrà un salto netto di prestazioni, un pò come è avvenuto con far cry quando introdussero le 7000
Old 05-01-2009, 21:56   #79
Mister Tarpone

Quote:
e tu vai a spenderti 500 euro in vga per farti 10 ore a giocare al massimo dettaglio a crysis? 100 euro a ora in pratica?
che fra 1 anno ci saranno schede da 150 euro che lo fanno girare pure meglio?
beato te.
io non sono mai andato oltre i 150-160€ per una vga

però vedo che tanti ci spendono decisamente di +..... tra dual varie e top di gamma..
Old 05-01-2009, 21:59   #80
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Mister Tarpone Guarda i messaggi
io non sono mai andato oltre i 150-160€ per una vga

però vedo che tanti ci spendono decisamente di +..... tra dual varie e top di gamma..
mister questo forum nn fa molto testo

poi il multi si può fare anche in 2 tempi. io personalmente se avessi una scheda madre che lo permetterebbe, un'altra 8800 l'avrei aggiunta, visto il costo attuale

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian