Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2008, 09:38   #61
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da maumau138 Guarda i messaggi
@ primigenia
Ancora una volta, quei 44 Watt sono riferiti al TDP e non al consumo. Che tra parentesi non viene misurato in Watt (che è infatti l'unità di misura della potenza) ma in Wattora (o più spesso in KiloWattora).
Se vai a vedere le prove di un C2Duo X9100 e di un Ci7 vedi che la differenza di consumo non è di 90 Watt ma è minore.
Devi inoltre considerare che nel consumo di un Nehalem è inculso il consumo del controller di memoria e della cache L3, che nei Penryn erano rispettivamente posto nel chipset e addirittura assente.

@glm2006
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...lem_index.html
Ancora una volta i 130 Watt di TDP non sono riferiti al consumo, la potenza assorbita per l'intero sistema si aggira intorno ai 250 Watt a pieno carico (Con una GTX 280)

Eh grazie che consumano meno di 300W in quel caso, la scheda video era in idle, girava solo orthos, tant'è che come vedi qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...85/consumi.png) o qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...0-e-g92_5.html) i consumi sono molto superiori con orthos + shadermark e GTX280, superano i 400W con QX9770
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"

Ultima modifica di Capozz : 19-11-2008 alle 09:41.
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 09:41   #62
maumau138
Senior Member

L'Avatar di maumau138

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da glm2006ITALY Guarda i messaggi
dico allora perchè la mia configurazione (vedi firma del pc principale) con un alimentatore 300Watt andava in "crisi" ????
1) I Pentium D non sono propriamente parchi nei consumi
2) Hai 3 Hard disk
3) Un alimentatore da 300 Watt non erogherà mai alle componenti interne del computer 300 Watt, ma bensì 240, in quanto devi tenere conto dell'efficienza dello stesso alimentatore, che solitamente si aggira sull'80%.
Old 19-11-2008, 09:45   #63
maumau138
Senior Member

L'Avatar di maumau138

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
Eh grazie che consumano meno di 300W in quel caso, la scheda video era in idle, girava solo orthos, tant'è che come vedi qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...85/consumi.png) o qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...0-e-g92_5.html) i consumi sono molto superiori con orthos + shadermark e GTX280, superano i 400W con QX9770
Hai ragione sull'idle, erroraccio mio (evidentemente non mi ero ancora svegliato del tutto) anche se orthos+shadermark non è propriamente una condizione di carico a cui l'utente medio va solitamente incontro. Comunque sì, il consumo totale dovrebbe aggirarsi sui 500W per un sistema completo.

Ultima modifica di maumau138 : 19-11-2008 alle 09:50.
maumau138 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 09:46   #64
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
la limitazione è disattivabile solo per i 965 extreme, gli altri restano limitati e non overclokkabili....
ma dove?
"I processori non appartenenti alla famiglia Extreme integrano una funzionalità nota con il nome di Overspeed Protection: il processore integra al proprio interno della circuiteria di monitoraggio della corrente assorbita e del TDP istantaneo del processore, verificando che non vengano mai superati i valori di 100A e 130 Watt. Qualora in overclock il processore dovesse spingersi oltre questi limiti la funzionalità Overspeed Protection riporterebbe il processore alle frequenze di clock di default, annullando l'overclock."

finchè non superi i valori di 100A e 130 Watt puoi continuare ad overcloccare
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 09:50   #65
corradobernardi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
dico allora perchè la mia configurazione (vedi firma del pc principale) con un alimentatore 300Watt andava in "crisi" ????
perchè i wattaggi dichiarati sono sempre riferiti a valori di "picco" e comunque bisogna sempre verificare l'assorbimento massimo delle linee +12 (Amperaggio)

l'alimentatore ideale per un determinato sistema, dovrebbe stare al 75% o 80% del carico massimo con il pc sotto full-load cpu&gpu.

(quindi un sistema che consuma 360W dovrebbe essere correttamente alimentato da un 450W o 500W serio)
corradobernardi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 09:54   #66
corradobernardi
Senior Member

EDIT:

in effetti come già scritto da maumau138 i wattaggi degli alimentatori sono dichiarati "alla presa" e dobbiamo calcolare che hanno resa intorno al 70% (i più validi anche 80-85% di resa ad un determinato assorbimento).

praticamente dichiarano quanto assorbono dalla 220 non quanto possono alimentare il sistema all'interno.
Old 19-11-2008, 09:55   #67
corradobernardi
Senior Member

Quote:
ma dove?
"I processori non appartenenti alla famiglia Extreme integrano una funzionalità nota con il nome di Overspeed Protection: il processore integra al proprio interno della circuiteria di monitoraggio della corrente assorbita e del TDP istantaneo del processore, verificando che non vengano mai superati i valori di 100A e 130 Watt. Qualora in overclock il processore dovesse spingersi oltre questi limiti la funzionalità Overspeed Protection riporterebbe il processore alle frequenze di clock di default, annullando l'overclock."

finchè non superi i valori di 100A e 130 Watt puoi continuare ad overcloccare
aridaje...
Old 19-11-2008, 09:57   #68
mircocatta
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da corradobernardi Guarda i messaggi
aridaje...
? mi sono limitato a riportare un pezzo di un articolo
Old 19-11-2008, 10:14   #69
corradobernardi
Senior Member

Quote:
? mi sono limitato a riportare un pezzo di un articolo
bah lo riscrivo però uff...

L'OverSpeed Protection (il famoso limite dei 100A 130W) sarà disattivabile a livello di bios sulle blasonate schede da OC.

Sono già stati testati 920 a 3.8 gigi ad aria... e sempre su questa news ci sono utenti che hanno postato link a recensioni e score hwbot di 920 ad aria e liquido a 4+gigi.

è l'ultima volta che lo ripeto
Old 19-11-2008, 10:29   #70
mircocatta
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da corradobernardi Guarda i messaggi
bah lo riscrivo però uff...

L'OverSpeed Protection (il famoso limite dei 100A 130W) sarà disattivabile a livello di bios sulle blasonate schede da OC.

Sono già stati testati 920 a 3.8 gigi ad aria... e sempre su questa news ci sono utenti che hanno postato link a recensioni e score hwbot di 920 ad aria e liquido a 4+gigi.

è l'ultima volta che lo ripeto
ma io sto parlando di tutt'altra cosa
io ho fatto notare che con L'OverSpeed Protection ATTIVATO si può comunque overcloccare (rispondendo a qualcuno che aveva detto che con questa opzione attiva, non si overclocca) lo so che alcune schede possono disattivare questa opzione da bios
Old 19-11-2008, 10:56   #71
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
ma io sto parlando di tutt'altra cosa
io ho fatto notare che con L'OverSpeed Protection ATTIVATO si può comunque overcloccare (rispondendo a qualcuno che aveva detto che con questa opzione attiva, non si overclocca) lo so che alcune schede possono disattivare questa opzione da bios
Ci dovrai spiegare perchè uno dovrebbe farsi del male tentando overclock con l'Overspeed Protection attivo quando si può tranquillamente disattivare
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 11:15   #72
TroopeR_x17
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha Guarda i messaggi
Ci dovrai spiegare perchè uno dovrebbe farsi del male tentando overclock con l'Overspeed Protection attivo quando si può tranquillamente disattivare
dipende che tipo di overclock vuoi fare..
se porti il 920 da 2,6 a 3ghz è un conto
se lo devi portare a 5ghz è un altro
TroopeR_x17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 11:26   #73
mircocatta
Senior Member

Quote:
a sto giro aridaje lo dico io

tralasciando il fatto che stando alle tue parole, solo schede da OC hanno la possibilità di disattivarlo,(quindi per chi comprerà schede normali (come probabilmente farò io) gli è utile sapere che si può fare OC anche con l'Overspeed Protection attivo ), io ho semplicemente risposto a chi diceva che con l'Overspeed Protection attivo non si può fare OC facendo notare che invece si può, ma NON ho certo consigliato o imoposto di farlo!

Ultima modifica di mircocatta : 19-11-2008 alle 11:29.
Old 19-11-2008, 11:33   #74
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
a sto giro aridaje lo dico io

tralasciando il fatto che stando alle tue parole, solo schede da OC hanno la possibilità di disattivarlo,(quindi per chi comprerà schede normali (come probabilmente farò io) gli è utile sapere che si può fare OC anche con l'Overspeed Protection attivo ), io ho semplicemente risposto a chi diceva che con l'Overspeed Protection attivo non si può fare OC facendo notare che invece si può, ma NON ho certo consigliato o imoposto di farlo!
Mi sa che mi stai mettendo in bocca le parole di "corradobernardi" che è un altro utente

Comunque fino a questo momento, in tutte le schede che ho visto, c'è la possibilità di disattivare l'Overspeed Protection.
Old 19-11-2008, 11:36   #75
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da TroopeR_x17 Guarda i messaggi
dipende che tipo di overclock vuoi fare..
se porti il 920 da 2,6 a 3ghz è un conto
se lo devi portare a 5ghz è un altro
Non ha senso in entrambi i casi... perchè devi rischiare che, facendo overclock, da un momento all'altro entri in gioco l'Overspeed Protection quando puoi semplicemente disabilitarlo?
Old 19-11-2008, 11:38   #76
TroopeR_x17
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Palermo
Quote:
Non ha senso in entrambi i casi... perchè devi rischiare che, facendo overclock, da un momento all'altro entri in gioco l'Overspeed Protection quando puoi semplicemente disabilitarlo?
per contenere i consumi ahah
TroopeR_x17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 11:39   #77
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da TroopeR_x17 Guarda i messaggi
per contenere i consumi ahah
Allora lo tieni a default col Turbo Mode attivato
Old 19-11-2008, 11:42   #78
mircocatta
Senior Member

Quote:
Mi sa che mi stai mettendo in bocca le parole di "corradobernardi" che è un altro utente

Comunque fino a questo momento, in tutte le schede che ho visto, c'è la possibilità di disattivare l'Overspeed Protection.
vero scusa
Old 19-11-2008, 11:45   #79
Primigenia
Junior Member

L'Avatar di Primigenia

Iscritto dal: Nov 2008
MEzza giornata che mi distraggo e quasi non riesco a riprendere il filo

allora, i consumi a pieno carico di un sistema con c i7 3.2 ghz, consuma 255 Watt, (con gtx 280 in idle) che consuma 126 watt, quindi fanno 129 watt senza scheda video, tenendo conto che la scheda madre usata ha il dissipamento passivo, non ci allontaniamo molto dai 130Watt

e come detto su si va sui 500Watt per un sistema completo, e mi sembra un po eccessivo quando bastava sfruttare e sviluppare di piu il sistema dell'atom che consuma non più di 3 watt.

per l'overclock, certo che si possono overclockare, ho letto l'articolo di uno che li ha portati a 5 ghz

Visita: http://PrimigeniaComputers.forumfree.net
Primigenia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 12:08   #80
GByTe87
Senior Member

L'Avatar di GByTe87

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
Scusa, ma un computer non è solo scheda madre e scheda video.

Valuta anche l'assorbimento di hard disk e il consumo dell'alimentatore...
GByTe87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian