|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Lago maggiore
|
Quote:
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Quote:
Senti, io sono d'accordo con te, ma non è che ci si esprime in questo modo, ci sono un sacco di utenti qui che hanno fede, il rispetto delle religioni è un principio fondamentale su cui si basa la pace, dovresti saperlo che tutte le guerre derivano dall'intolleranza religiosa, e il tuo modo di esprimerti non è proprio rispettoso per chi è cristiano. |
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Francavilla al Mare
|
Si, mattina e sera da un pai odi mesi a questa parte. Non che prima non fossi credente eh.
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ma dai... sbattezzarsi... non scadiamo nell'assurdo. Cambia niente se sei battezzato o meno, l'essere cristiano o meno è un fatto mentale.
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
La mia modestissima opinione:
io non prego, ma è vero che pregare può servire alle persone per lenire le sofferenze che la vita ci pone davanti. Consola sicuramente credere che c'è un essere superiore che sai che ti salverà se vivi nel "giusto"(che per me significa secondo coscienza). Io credo che questo essere non esista anche se devo dire che non mi dispiacerebbe il contrario. Rispetto comunque chi ha fede ed anzi lo ritengo una persona fortunata, basta che non sia un fanatico (cioè sia quelli che si fanno esplodere sia quelli che cercando di trasformare i peccati in reati, ma questo è un discorso molto più delicato). Alla fine continuerò a fare affidamento solo su me stesso senza cercare particolari aiuti da chi secondo me non c'è, ma al massimo dalla mia famiglia, dai miei amici e da tutte le persone che ritengo degne di fiducia. Grazie dell'attenzione
Ultima modifica di JOT : 24-05-2008 alle 11:28. |
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Sì, ogni tanto lo faccio
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Taranto
|
Quote:
se non ci credi...non ci credi e punto, quel rito è stato solo un gesto come può fare benissimo qualsiasi barbiere quando ti fa lo shampoo tornando alla questione principale...si, prego e credo in Dio
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
ma la preghiera non è legata a un concetto di divinità old style?
la divinità che ti fulmina se sgarri, ti innondaa città, la fa saltare in aria ecc ecc... una divinità che dev essere ingraziata... cioè partendo dalla convinzione che Dio esista, non dovrebbe tenermi sotto la sua tutela sia che io lo preghi o che non lo faccia? anche perchè, se siamo tutti figli Suoi mica puoi tenere in maggior conto quelli venerano da quelli che non lo fanno...
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Non essendo credente no, ma non trovo niente di male in chi crede e in questo trova sollievo dai guai di ogni giorno... basta non finire nel fanatismo e non ci vedo niente di male, ognuno ha i suoi modi per sopportare lo stress e secondo me uno vale l'altro
Se dio avesse voluto che credessimo in lui sarebbe esistito. Principale: Q6600 (Zalman 9500) - 4core1600twins-sataII - ddr800 2x2gb - Sapphire HD4870 - HP w2207. Mulettino: A64 3000+ (Zalman 9500) - K8nf4g-sataII - ddr400 2x1gb Vdata |
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Difatti, Dio, ti tiene sotto la sua tutela, che tu lo preghi o meno...è questo il dilemma principale della religione cattolica...tu sei libero di fare quello che vuoi, ma qualcuno, lassù, già sa cosa farai...fermorestando che esiste una giustizia divina, pertanto un serial killer non potrà essere "perdonato" con la stessa facilità di una persona comune che, volente o nolente, qualche errore lo commette... E sei sotto la sua tutela anche quando ti capita qualcosa di brutto...non perchè sia una punizione, tutt'altro...magari se non fosse capitato quell'evento "brutto" ne sarebbero capitati molti altri che avrebbero potuto far soffrire di più... (giusto per esempio) e poi si sà...la fede si chiama così perchè è fede in quanto tale, diversamente si chiamerebbe "certezza assoluta e dimostrata"
|
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
|
e che senso ha pregare per chiedere aiuto se tanto lo dovrebbe già sapere? se non si fa domanda in carta bollata non c è l aiuto?
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
credo invede che si ecceda nell umanizzare la figura di Dio. ma se fossi nato nel cuore dell dell africa, dobe il cristianesimo non è mai arrivato..la luce divina e la vita oltre la morte mi sarebbe preclusa? oh non sono critico, son solo curioso...
|
|
|
|
#73 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
|
Quote:
Pregavo e parlavo con Dio, addirittura alle elementari io scrivevo delle lettere di sfogo per Dio..in camera avevo un lampadario a forma di mongolfiera, aveva proprio un cestino ed io prima di andare a dormire mettevo la mia lettera lì..perchè pensavo che di notte la mongolfiera arrivasse a Dio, ed ogni mattina mi svegliavo con la sperenza di trovare una lettera di risposta...... PATETICO!!! E' anche un pò imbarazzante stare qui a descrivere ste cose. Comunque poi piano piano andando a scuola ho iniziato a sentire sempre più spesso le varie teorie scientifiche, le teorie dell'evoluzione, ed ho iniziato a domandarmi a cosa credere. Ho deciso di non seguire più le lezioni di religione a scuola, ma di interessarmi di più a quelle di scienze....così alla fine ho trovato risposte più esaustive e logiche nella scienza. Quote:
Quote:
Sono anche convinta che se non ci fosse la religione il mondo sarebbe decisamente migliore. |
|||
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
|
si ma i vecchietti sarebbero dei depressi scassamaroni.
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Stanno li a menartela ogni volta con la religione, seguono cose che non sanno neanche loro di cosa si tratti. Una volta ho chiesto a mia nonna perchè c'è un giorno in cui si digiuna prima di pasqua, e soprattutto perchè mangiano il pesce quando secondo la loro religione in quel giorno non si può mangiare carne, la risposta è stata "non lo so, perchè si fa così" La religione crea solo rotture di cazzo...la gente si ammazza per dio...e la chiesa sguazza nell'oro |
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
|
si ma almeno quando sono tristi e pensano che di li a poco avranno un bell abito in legno pregano e non scassano le balle
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
invece no è da pochi anni che ho "rivalutato" la presenza della religione nella mia vita...sinceramente non credo che ci siano diversi livelli di approccio alla religione, del tipo da 0-10 anni impari così, da 10-20 colà e via dicendo...
certo, Dio sà già quello che tu vorresti (occhio però a non confonderlo col genio della lampada ovviamente esisteranno posti dove le religioni sono diverse, sono sconosciute...e nessuno credo che possa dirti chi abbia realmente ragione...! anche ai tempi degli antichi greci, per esempio, Dio non "esisteva" nella conoscenza delle persone, esistevano le divinità...ma non per questo credo che si possano "condannare" (occhio alle virgolette) ma sinceramente non so risponderti a questa domanda Il libero arbitrio esiste...io fondamentalmente posso fare quello che voglio...che Dio sappia già cosa "poco importa"...lui è Dio...è anche "normale" che sia onniscente Quote:
ok ho esagerato di proposito...e fortunatamente non posso neanche immaginare il dolore che si possa provare in una disgrazia simile...ma è così che cerco di vedere le cose...poi magari son tutte cazzate...ma mi aiuta a dare un taglio pseudo-ottimista alla vita che, altrimenti, sarebbe davvero triste...!
|
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#80 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Quote:
Quote:
a parte gli scherzi, è un fatto simbolico, un segno abbastanza forte nei confronti dell'istituzione chiesa, un modo per dire che non gli si appartiene più, per propria volontà. Il discorso è un po' lungo, delicato e soprattutto personale, e credo esuli parecchio dall'argomento di questo thread |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:04.

a parte gli scherzi, è un fatto simbolico, un segno abbastanza forte nei confronti dell'istituzione chiesa, un modo per dire che non gli si appartiene più, per propria volontà. Il discorso è un po' lungo, delicato e soprattutto personale, e credo esuli parecchio dall'argomento di questo thread