Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2008, 21:49   #61
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da pietro84 Guarda i messaggi
io non credo.
se le farmacie e i supermercati vendono entrambi farmaci da banco, le farmacie non possono aumentare i prezzi dei farmaci da banco perchè così l'acquisto di questi prodotti in farmacia diventa sempre meno conveniente; anzi devono ridurlo il più possibile per far concorrenza ai supermercati. Tutto ciò va a vantaggio di tutti i consumatori e a svantaggio di pochi ( i farmacisti, che sono già miliardari grazie ai favoritismi dello Stato).
Il discorso è simile per tutte le liberalizzazioni volte a favorire il libero mercato e aumentare la concorrenza. Non a caso tutte le associazioni di consumatori si battono per le liberalizzazioni.

Se si favorisce il libero mercato e la concorrenza le lobby non possono fare ciò che tu hai detto, perchè il consumatore va dal concorrente; a questo servono gran parte delle liberalizzazioni. In condizioni di monopoli e oligopoli è logico che ogni ente entro certi limiti può aumentare i prezzi senza motivo.

si teoricamente il tuo discorso fila ma dal lato pratico e' una situazione che in Italia non regge ...
lo dici tu stesso in condizioni di cartelli monopoli e compagnia bella ... prima risolviamo questa situazione ... altrimenti non serve a nulla ... bella la storia del figlio che invece di partire dalla classe 14 parte da quella del padre , ma il mancato introito l'assicurazione lo deve prendere da qualche parte ... ecco che quindi il minimo che ti combinano e' aumentarti di brutto le tariffe !
E non ci sono concorrenti che tengano perchè e' normale che ci siano dei cartelli ... a quel punto le liberalizzazioni non servono a nulla !
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 22:08   #62
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da sander4 Guarda i messaggi
A Roma è candidato proprio er capo dei tassinari nel ppdl, un esempio di candidato capace di rappresentare parti consistenti del paese.

Altro che liberalizzazioni, viva le caste chiuse, i privilegi e i conflitti di interesse - per primo il suo - forza Silvio!
Se ne parla nell'apposito thread dei candidati inguardabili (che cresce a vista d'occhio) del PPPDDDL, ma a taluni piace buttare le cose in caciare

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 22:48   #63
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
... bella la storia del figlio che invece di partire dalla classe 14 parte da quella del padre , ma il mancato introito l'assicurazione lo deve prendere da qualche parte...
Rosichi?!... Mi pare ovvio che io guardo il mio tornaconto, eh!

ps: E comunque... tu parli di "rincari mostruosi": per l'Ania si è assistito a una riduzione dell'8% negli ultimi tre anni, di cui il 2.1% nell'ultimo anno (cit. Sole24Ore)... oppure stavolta dai ascolto alle (comuniste! ) associazioni dei consumatori come l'Adoc che parla di aumenti del 3,5% ("rincari mostruosi")?!
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 23:02   #64
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi

ps: E comunque... tu parli di "rincari mostruosi": per l'Ania si è assistito a una riduzione dell'8% negli ultimi tre anni, di cui il 2.1% nell'ultimo anno (cit. Sole24Ore)... oppure stavolta dai ascolto alle (comuniste! ) associazioni dei consumatori come l'Adoc che parla di aumenti del 3,5% ("rincari mostruosi")?!
Egoista! Lui pensa sempre all'Itaglia, invece!
E tu a guardare il tuo orticello, tzè!

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 00:10   #65
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi

capisco che la testata sia faziosa ma prova a prenderci un minimo spunto ... vedrai che riuscirai a capire che i mancati introiti da qualche parte se li fanno tirare fuori ...

http://espresso.repubblica.it/dettaglio-local//2004507
Old 21-03-2008, 00:16   #66
er-next
Senior Member

L'Avatar di er-next

Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA
Quote:
capisco che la testata sia faziosa ma prova a prenderci un minimo spunto ... vedrai che riuscirai a capire che i mancati introiti da qualche parte se li fanno tirare fuori ...

http://espresso.repubblica.it/dettaglio-local//2004507
bene quindi stai dicendo che il libero mercato a cui si ispira la tua destra è una bufala in italia.. è una politica fallimentare che porta solo a concentrazioni di capitali..

sei sicuro di essere di destra? forse sei un pò confuso..
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più...
er-next è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 00:21   #67
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Originariamente inviato da er-next Guarda i messaggi
bene quindi stai dicendo che il libero mercato a cui si ispira la tua destra è una bufala in italia.. è una politica fallimentare che porta solo a concentrazioni di capitali..

sei sicuro di essere di destra? forse sei un pò confuso..
come ti ho gia suggerito ... non si parla di destra , non si parla di sinistra , e NON SI PARLA DI BERLUSCONI !

scusami hai sbagliato tread
Old 21-03-2008, 00:23   #68
er-next
Senior Member

L'Avatar di er-next

Quote:
come ti ho gia suggerito ... non si parla di destra , non si parla di sinistra , e NON SI PARLA DI BERLUSCONI !

scusami hai sbagliato tread
ma l'hai letto (almeno) il titolo del 3d?? vabbè comunque visto che sei in difficoltà evidente non infierisco..
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più...
Old 21-03-2008, 00:57   #69
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
ma l'hai letto (almeno) il titolo del 3d?? vabbè comunque visto che sei in difficoltà evidente non infierisco..
certo che l'ho letto ... ma la mia riflessione riguarda le liberalizzazioni fatte dal governo appena affondato le quali visti i risultati forse dovrebbe dare una minima idea di come i problemi siano altrove e vadano affrontati diversamente ...
Chissenefrega di cosa ha fatto prima Silvio e di cosa fara' ...
Il problema e' evidente , e destra o sinistra se non si affronta alla base , con le liberalizzazioni appena viste non fai un cazzo anzi ... FAI PEGGIO !
Capisci i concetto o ti faccio un sunto in PVT ?
Old 21-03-2008, 01:12   #70
Trabant

Quote:
si teoricamente il tuo discorso fila ma dal lato pratico e' una situazione che in Italia non regge ...
lo dici tu stesso in condizioni di cartelli monopoli e compagnia bella ... prima risolviamo questa situazione ... altrimenti non serve a nulla ... bella la storia del figlio che invece di partire dalla classe 14 parte da quella del padre , ma il mancato introito l'assicurazione lo deve prendere da qualche parte ... ecco che quindi il minimo che ti combinano e' aumentarti di brutto le tariffe !
E non ci sono concorrenti che tengano perchè e' normale che ci siano dei cartelli ... a quel punto le liberalizzazioni non servono a nulla !
OK va bene, le liberalizzazioni non servono a nulla o al massimo servono a poco ... ma allora cosa proporresti di concreto e attuabile per ridurre il fenomeno dei monopoli e dei cartelli?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 01:25   #71
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Originariamente inviato da Trabant Guarda i messaggi
OK va bene, le liberalizzazioni non servono a nulla o al massimo servono a poco ...
bene qualcuno che apre gli occhi ...

Quote:
Originariamente inviato da Trabant Guarda i messaggi
ma allora cosa proporresti di concreto e attuabile per ridurre il fenomeno dei monopoli e dei cartelli?
o be ... se avessi una soluzione non sarei certo un informatico qualsiasi ...
ma detto questo era prevedibile la situazione ...
Voglio dire e' normale che se ad una compagnia togli , questa si ripiglia il 'maltolto' da qualche parte no !?
Old 21-03-2008, 01:44   #72
Trabant

Quote:
bene qualcuno che apre gli occhi ...

o be ... se avessi una soluzione non sarei certo un informatico qualsiasi ...
ma detto questo era prevedibile la situazione ...
Voglio dire e' normale che se ad una compagnia togli , questa si ripiglia il 'maltolto' da qualche parte no !?
Allora, la mia premessa non era una apertura di occhi, ma sono partito accettando come vera della prima parte del tuo teorema.
Però a questo punto mi aspettavo la tesi, e questa non è arrivata ...

E' come dire:
- "la soluzione del problema della monnezza a Napoli non sono gli inceneritori perchè inquinano" ...
- "ok niente inceneritori, ma allora come facciamo?"
- "ah non lo so, ma comunque non gli inceneritori, che tolgono un tipo di monnezza e ne creano un'altra ... bisogna risolvere il problema a monte in un altro modo, ma non sono io in grado di dire quale"

E direi sticaxxi ... troppo semplice trovare i limiti di una soluzione e dire che va scartata per quei limiti, senza poi indicare un'alternativa, so capaci tutti.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 09:00   #73
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Quote:
ma ancora co sta propaganda di terz'ordine..
cioè si vogliono paragonare 18 mesi in cui qualcosa almeno è stato fatto contro 5 anni in cui con una maggioranza bulgara si poteva fare di tutto e di più per le liberalizzazioni e non si è fatto assolutamente niente..

a braccetto con confcommercio a ribadire che i prezzi non aumentavano che era demagogia della sinistra..

5 anni di disastri economici e finanziari.. a difendere e far rafforzare corporazioni e privilegi..
5 anni ripeto 5 anni

ma a chi la vuoi raccontare la favola delle liberalizzazioni di berlusconi che ancora oggi continua a sventagliare e mentre sbraita già vuole sovvenzionare Alitalia con i soldi pubblici..dopo che nei suoi 5 anni ha toccato il fondo di debiti..
STRAQUOTO.

Quote:
ma per piacere.. costi della benzina?? demagogia pura non c'è bisogno neanche di rispondere un bambino di 3a elementare sa come funziona..
Infatti bastava verificare l'andamento del costo del petrolio...ma forse è troppo difficile

Quote:
liberalizzazioni berlusconi.. non mi far ridere.. dopo che ho visto Alemanno in piazza difendere notai e commercianti e corporazioni varie..
Già.

Se i risultati concreti sono stati meno buoni delle premesse, qualcuno invece di abbaiare alla luna dovrebbe prendersela con le corporazioni che hanno strenuamente difeso i loro privilegi, e con i politici che per puro calcolo elettorale li hanno appoggiati.

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 09:08   #74
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Quote:
No, non è normale ed è un fenomeno che va controllato e contenuto. Non se è una lobby.
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 09:10   #75
er-next
Senior Member

L'Avatar di er-next

Quote:
certo che l'ho letto ... ma la mia riflessione riguarda le liberalizzazioni fatte dal governo appena affondato le quali visti i risultati forse dovrebbe dare una minima idea di come i problemi siano altrove e vadano affrontati diversamente ...
Chissenefrega di cosa ha fatto prima Silvio e di cosa fara' ...
Il problema e' evidente , e destra o sinistra se non si affronta alla base , con le liberalizzazioni appena viste non fai un cazzo anzi ... FAI PEGGIO !
Capisci i concetto o ti faccio un sunto in PVT ?
Di destra e sinistra non si parla
Berlusconi non c'entra (perchè non hai letto il titolo del 3d)
le liberalizzazioni non servono a niente
di liberismo neanche a parlarne vade retro
Alemanno difende le corporazioni ma il problema non è quello
di proposte nessuna perchè altrimenti stavamo da un'altra parte...

quindi è inutile che mi fai il sunto.. sarebbe un foglio bianco.. di non-idee..

toc toc..

Ultima modifica di er-next : 21-03-2008 alle 09:17.
Old 21-03-2008, 09:31   #76
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Originariamente inviato da GianoM Guarda i messaggi
No, non è normale ed è un fenomeno che va controllato e contenuto. Non se è una lobby.

ma questo sicuramente ... ma non e' certamente con queste liberalizzazioni che si potra' contenere gli eventuali fenomeni di monopoli o cartelli ...
chiunque lo puo' vedere ... gli aumenti ci sono stati e in molti casi pure pesantissimi e questo ovviamente anche per far fronte a questi mancati introiti dovuti alle liberalizzazioni.
Allora qui non si dice che le liberalizzazioni non servono , ma che non servono in una situazione come la nostra. Ci sono problemi che andrebbero affrontati prima di mettere in campo tali provvedimenti.
e questi sono i monopoli e gli eventuali cartelli ... (senza ovviamente contare che per esempio nel caso delle assicurazioni i loro mancati introiti derivano spesso anche dal fatto che gli italiani sono furboni e per un microtamponamento ti fanno un palco come se gli avessi tagliato un piede e questo poi costa a chi deve risarcire)
Dai su per esempio non e' assurdo che in uno stato democratico una azienda privata abbia il monopolio sulle cablature per la telefonia in tutto il territorio ?
A quel punto puoi liberalizzare fin che vuoi che tanto serve a un cazzo .

Ultima modifica di tdi150cv : 21-03-2008 alle 09:36.
Old 21-03-2008, 09:40   #77
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
Originariamente inviato da flisi71 Guarda i messaggi
Se i risultati concreti sono stati meno buoni delle premesse, qualcuno invece di abbaiare alla luna dovrebbe prendersela con le corporazioni che hanno strenuamente difeso i loro privilegi, e con i politici che per puro calcolo elettorale li hanno appoggiati.
Ehm, a quali politici ti riferisci? Non era in carica un certo governo Prodi? O per ogni insuccesso deve essere recitata la solita litania " eh ma Berlusconi..." ? Ne parlai quì
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1415144
ma ovviamente...pochi partecipanti
http://www.repubblica.it/2007/02/sez...inchiesta.html
Quote:
Inchiesta di Altroconsumo in dieci città italiane, da Bari a Torino
Dopo il pacchetto Bersani "non si vede alcun beneficio concreto"

Taxi, liberalizzazione solo di facciata
Ovunque attese lunghe e tariffe gonfiate

Nei parcheggi rilevati tempi morti superiori a un'ora: a Bologna si arriva a 82 minuti
I tassametri vengono spesso azionati prima del dovuto, con criteri non trasparenti
di ROSARIA AMATO

ROMA - Taxi introvabili e attese lunghissime, centralini intasati, tariffe poco trasparenti, anticipi 'sospetti' sull'ora indicata dal radiotaxi, in qualche caso persino conducenti che parlano al cellulare senza usare l'auricolare. Ad alcune settimane dall'avvio delle liberalizzazioni introdotte dal 'pacchetto Bersani', "non si vede alcun beneficio concreto", sostiene l'associazione Altroconsumo, a conclusione di un'inchiesta sul servizio taxi condotta in dieci città.

A Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma e Torino "c'è poco da essere soddisfatti", spiegano gli autori della ricerca: "Il servizio è distribuito in modo irregolare nelle città, la qualità non è sempre adeguata, le licenze hanno costi esorbitanti, le tariffe sono alte". Il numero dei taxi per abitanti risulta ancora inadeguato: 2,1 per mille a Roma e 1,6 a Milano contro 9,9 a Barcellona o 8,3 di Londra.

I tempi morti nei parcheggi. L'inadeguatezza non viene denunciata per principio, ma sperimentata nella concretezza del servizio. Nel corso di un monitoraggio di sei ore nei parcheggi taxi delle dieci città considerate, sono stati rilevati tempi di attesa lunghissimi: 82 minuti a Bologna, 78 a Firenze, 70 a Milano, 60 a Roma.

Gli anticipi sugli orari del radiotaxi. Le attese non sono il solo inconveniente. Diciannove taxi sui 45 chiamati dagli operatori di Altroconsumo sono arrivati con un costoso anticipo superiore ai cinque minuti, costoso perché conteggiato dal tassametro. I casi peggiori a Cagliari e a Roma, dove l'ampio anticipo è la regola. Mentre la maggiore precisione sull'orario è stata riscontrata a Bari e a Bologna. Anticipi e altre circostanze possono far sì che quando il cliente sale a bordo del taxi abbia già prima di partire fino a 10 euro di addebito.

Tariffe poco trasparenti. Nel 30% dei casi Altroconsumo ha rilevato tassametri poco visibili, tariffari non esposti, tariffe applicate in modo poco corretto. Inoltre nel caso della prenotazione telefonica diversi tassisti applicano supplementi o maggiorazioni non previsti dal tariffario. Si tratta di situazioni riscontrate soprattutto a Bari (20 casi su 23) ma anche a Cagliari e Firenze. A Bologna rilevata la maggiore correttezza su tassametri e tariffari.

Dove il taxi costa meno. Le tariffe meno care sono state rilevate a Napoli, seguita da Bari e Bologna. Cagliari è la città più cara: si spende il 26% in più rispetto a Napoli. Tariffe alte anche a Genova e, limitatamente alle corse feriali, a Torino e Roma.

Tariffe fisse poco applicate. Le tariffe fisse che riguardano alcuni tragitti (i collegamenti tra centro, stazione ferroviaria e aeroporto) sono state introdotte al momento solo a Roma e Napoli. A Roma Altroconsumo ha riscontrato un'applicazione abbastanza regolare della tariffa da e per l'aeroporto, che è di 40 euro: in un solo caso la richiesta è stata di 60. Mentre a Napoli la tariffa fissa di 12,50 euro dall'aeroporto Capodichino alla stazione centrale è stata applicata correttamente solo cinque volte su 16.

(23 febbraio 2007)
http://www.voceditalia.it/index.asp?...R=pol&ART=4955
Quote:
Liberalizzazione apparente, rendita permanente

I taxi come le frequenze TV?

La frenesìa di liberalizzare senza valutare attentamente le implicazioni si traduce ormai sistematicamente nella creazione di inefficenze e di posizioni di rendita.
Ogni volta che abbiamo letto della liberalizzazione delle licenze dei taxi, abbiamo sorriso; sempre gli stessi metodi ed errori già visti su scala ben maggiore nella politica governativa sulle liberalizzazioni. Nella teoria, e nella propaganda, la liberalizzazione è spacciata per un provvedimento in cui un particolare settore vede rimuovere alcuni vincoli legislativi o regolamentativi al fine di ottenere dei vantaggi economici per il clienti, nella ipotesi implicita che la competizione tra imprese porti sempre ad un vantaggio per i clienti stessi. Nel caso dei taxi le proposte erano (scusate la semplificazione, ma mi hanno consigliato di essere più breve) sostanzialmente due: rendere “libero” il numero di licenze, e assegnare una nuova licenza a chi già ne possedesse una. Apparentemente maggior efficienza: in questo modo, essendo presenti il doppio dei taxi, la clientela avrebbe avuto a disposizione molti più mezzi di trasporto, con una riduzione dei tempi d’attesa, eccetera, eccetera. Apparentemente…ma andiamo a guardare più addentro le due proposte; e ricordiamo che le tariffe dei taxi sono fissate dai comuni, che le nuove licenze sono concesse gratuitamente, che è invalsa la prassi di poterle vendere, e che una licenza a Roma costa oggi circa 200-300.000 euro. Concedere nuove licenze, gratuite ma che poi diventano vendibili, equivale in realtà a “dilapidare” il patrimonio collettivo, perché si regalano ad ogni nuovo concessionario centinaia di migliaia di euro. Concedere anche ad ogni possessore di licenza una ulteriore seconda nuova licenza gratuita equivale, al favoreggiamento di un furto: ha chi ha già trasformato una concessione gratuita in un assegno circolare da 200.000 euro se ne regalano altri 200.000! Viva la lotteria! Ricorda un po’ la storia delle case popolari , date gratuitamente, cedute a pagamento, e di nuovo richieste, e concesse, e vendute, ecc. ecc. Poi si scopre che il Comune di Roma sta già per concedere (dopo 10 anni!) ben 1.000 nuove licenze! E senza imporre alcun vincolo di non cedibilità…e questa sarebbe una Amministrazione rigorosa? Non è che si vogli attaccare Veltroni, attenzione, perché i questa ca…ta non ha colore politico. Ovviamente senza porre alcun vincolo sulla cedibilità delle stesse licenze, queste saranno vendute, e così via… Quindi questa “liberalizzazione”, così impostata, si traduce in realtà in una colossale regalìa a poche centinaia di fortunati. Nessuno, sottolineo nessuno, in decenni ha approvato l’obbligo per i Comuni di incrementare il numero complessivo di licenze taxi concesse dal Comune su domanda del 5% l’anno, con il vincolo della nominatività. Il tal modo il Comune di Roma avrebbe dovuto ogni anno concedere circa 300 nuove licenze taxi, che dopo 20-30 anni sarebbero rientrate nella lista di concedibilità. In realtà la liberalizzazionesi definisce come: provvedimento in cui un particolare settore vede modificare alcuni vincoli al fine di ottenere a) vantaggi sostanziali per un certo numero (anche uno solo!) di “clientes” politici, e b) vantaggi apparenti per un vasto numero di gonzi, c) nella ipotesi implicita che convenga sempre liberalizzare i settori dove c’è da guadagnare, e 4) mantenere a carico dei contribuenti quelli dove c’è da perdere. Evidentemente queste sono liberalizzazioni “trappola”. Come quella dell’energia elettrica, che ci ha già causato il più grosso blackout elettrico della storia italiana, o delle frequenze radiotelevisive, che ha generato il più grosso monopolio privato in Europa, o dei servizi telefonici, che ha “distrutto” gran parte della riduzione dei costi possibile con il monopolio pubblico riversandola sulle spese pubblicitarie e di gestione dei call center, trasformando un servizio comprensibile come il 12 in una babele. Le liberalizzazioni non sono un mezzo “magico”, ma solo uno dei possibili mezzi per ottenere vantaggi complessivi per il paese, purché siano evidenti e misurabili; altrimenti è antieconomico sostenere tutti i costi legislativi e organizzativi necessari alla transizione, e poi far trovare la comunità peggio di prima.

Data: 21/02/2007
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 09:53   #78
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck Guarda i messaggi
Ehm, a quali politici ti riferisci? Non era in carica un certo governo Prodi? O per ogni insuccesso deve essere recitata la solita litania " eh ma Berlusconi..." ? Ne parlai quì
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1415144
ma ovviamente...pochi partecipanti
http://www.repubblica.it/2007/02/sez...inchiesta.html

http://www.voceditalia.it/index.asp?...R=pol&ART=4955
Se i tassisti non applicano le tariffe corrette e si vendono le licenze gratuite (entrambe cose illegali) è colpa dei tassisti, non del governo, nè delle liberalizzazioni.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 09:56   #79
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Ma cosa discutiamo a fare, tanto come al solito i problemi sono

BENALTRI

Old 21-03-2008, 10:00   #80
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck Guarda i messaggi
Ehm, a quali politici ti riferisci? Non era in carica un certo governo Prodi?
Basta un minimo di memoria per ricordare quei politici che scesero in piazza a Roma a difesa di una delle categorie interessate alla "liberalizzazione".
Ah già, chiedo troppo.

Sembra scontato ma sarebbe opportuno, prima di quotare un qualsiasi intervento, leggerlo e comprenderlo.

Come detto poco prima i risultati sono stati inferiori alle aspettative in gran parte per le resistenze delle corporazioni che hanno trovato sostegno in parlamentari della sedicente "casa dei liberali".
E poi non vanno dimenbticate altre cause, come quelle che l'utente tdi150 ha evidenziato:
....Allora qui non si dice che le liberalizzazioni non servono , ma che non servono in una situazione come la nostra. Ci sono problemi che andrebbero affrontati prima di mettere in campo tali provvedimenti.
e questi sono i monopoli e gli eventuali cartelli ... (senza ovviamente contare che per esempio nel caso delle assicurazioni i loro mancati introiti derivano spesso anche dal fatto che gli italiani sono furboni e per un microtamponamento ti fanno un palco come se gli avessi tagliato un piede e questo poi costa a chi deve risarcire)
Dai su per esempio non e' assurdo che in uno stato democratico una azienda privata abbia il monopolio sulle cablature per la telefonia in tutto il territorio ?....

Aggiungo anche l'acuta osservazione dell'utente LucaTortuga:
Se i tassisti non applicano le tariffe corrette e si vendono le licenze gratuite (entrambe cose illegali) è colpa dei tassisti, non del governo, nè delle liberalizzazioni.
Questo atteggiamento non è un prerogativa solo dei tassisti, ma è purtroppo congenito in gran parte dei nostri connazionali.

E ovviamente un qualunque utente attento (e non propagandista di professione) terrebbe scissi i piani di valutazione fra i propositi del provvedimento e i risultati conseguiti, altrimenti dovrebbe considerare inutile perfino la modifica del codice della sicurezza sulla strada solo perchè il numero dei decessi non è diminuito sostanzialmente (dopo un inizio promettente).

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!

Ultima modifica di flisi71 : 21-03-2008 alle 10:03.
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian