|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: La grafica influenza troppo il giudizio critico sui giochi next-gen? | |||
| No, il giudizio sulla grafica viene pesato in modo adeguato |
|
29 | 30.53% |
| Sì, il peso della grafica nel giudizio finale è troppo alto |
|
20 | 21.05% |
| Sì, e un cattivo giudizio sulla grafica finisce per influenzare quello sugli altri aspetti del gioco |
|
39 | 41.05% |
| Boh?! |
|
7 | 7.37% |
| Votanti: 95. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Secondo me cè gente che neanche sa cosa sia al grafica e giudica giochi belli graficamente quando non lo sono e altri che sono belli che invece non vengono neanche considerati.
A volte si confonde aspetto visivo o artistico conq quello tecnico... Non solo molte software abusano di certi effetti grafici perchè molti giocatori credono che la grafica migliore sia quella, per poi appesantire il gioco graficamente e limitandone il frame rate. Parlo di Bloom, glow, ombre inutili e altre cose che il giocatore medio manco vede. |
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
per come la vedo io è solo questione di "precedenti"
se mi fanno vedere un gears of war fatto in quella maniera li (scusate ma sono un fan del gioco) poi per me è normale usarlo come metro di paragone anche per altri giochi, cercando ovviamente di essere realistico nelle pretese (ad esempio halo 3 gestiva ambienti molto vasti e gli ho perdonato qualcosa per quello). Quindi quando vedo cosa si può fare e vedo qualcosa andare "sotto" a quel livello è naturale chiedermi se c'è qualcosa che ha giustificato questo decadimento e magari esprimere le mie perplessità. se l equazione "grafica insieme a giocabilità" è reale cioè, ci vuole qualcosa di notevole per convincermi del contrario, per farmi dire "ok la grafica non è un granchè ma ci può stare". |
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
io proprio non ci riesco a sopportare una grafica eccessivamente di qualità inferiore a quella a cui sono abituato. Ad esempio, abituato ad una grafica da XBOX360, mi sento male quanto vedo una grafica da Wii, mi puzza di vecchio in modo impressionante. Persino i giochini che si prossono prendere sul live oramai hanno una grafica di alto livello....
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
la grafica ha il suo bel peso per questa gen.
per me conta parecchio e ho preso la 360 per gustarmela alla grande. dunque...vediamo,Fable2,Battlefield Bad Company e Gears 2. direi che la grafica conta. Ultima modifica di maggiore scia : 04-03-2008 alle 22:41. |
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
|
Infatti, pensate a quanto scalpore ha fatto Donkey Kong Country (e il gioco era corto e poco interessante - per fortuna poi è arrivato DKC2) per via della grafica sopraffina.
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Certo, infatti è la differenza tra gra(n)fica fuori paragone (gran gnocca) come ad esempio un Crysis. Grafica molto buona per resa finale (la ragazza carina) come non so un GOW, un COD4, un AC e compagnia cantante. Grafica scarsa (la ragazza brutta ma magari simpatica, che diventa tua amica e ci esci ogni tanto per una pizza, in mezzo alla settimana, per farti vedere il meno possibile) e qui di giochi me ne vengono in mente tanti.
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Ovviamente parlo a titolo personale...
Della grafica mi interessa molto molto poco. Ultimamente sto giocando anche io Hotel Dusk sul DS e prima ancora ho finito Final Fantasy XII sulla Ps2 (era lì che mi aspettava da un anno!) Sarà che ormai a 31 anni suonati il periodo in cui mi stupivo davanti alla sola grafica è ormai passato. Per carità, magari vedendo qualche filmato o giocando 3 minuti ai giochi "nextgenTM" qualche motto di sorpresa lo tiro ancora, ma si tratta davvero di momenti effimeri che, come sono arrivati, spariscono velocemente. Che vi devo dire? Sarà che di fps ne ho giocati troppi (e ormai fanno solo quelli), sarà che tra X360 e Ps3 per ora ho scelto il Wii (con cui gioco pochiiiissiiiimo), sarà che sono vecchio ma ormai se devo spendere del tempo su un gioco preferisco che abbia sostanza piuttosto che bella apparenza...
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Accomomodati : ![]() Si scherza eh.
|
|
|
|
#70 |
|
Registered User
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quantomeno non c'è aliasing.
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Oddio, guarda che spigoli...!
Ma tranquillo... A dirla tutta non mi diverto più neanche con quello... il problema è che viene molto difficile trovare la "giusta via di mezzo". Poi figuriamoci, non sto a dire che si dovrebbero fare giochi graficamente obsoleti "apposta", solo che, e vale solo per me medesimo, ormai la cura e l'originalità dei contenuti è cosa rara. Il futuro è innegabile comunque, è chiaro che si andrà sempre verso un continuo miglioramento tecnico. La mia speranza è che in questa corsa alla meraviglia tecnologica si riesca a trovare anche qualche storia che valga la pena di essere raccontata... P.S. BASTAAAA FPS!!!!
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Peccato tu abbia scelto il wii però
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Chi si ricorda di Shadow of the Beast e dei suoi 12 fantastici livelli di parallasse? |
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
E visto che siamo in tema di grafica vorrei dire che IMHO GT5 nonostante gli entusiasmi mi sembra abbia solo quella in più di Forza2 e forse qualcosa in meno. Quando si passano dei gran mesi solo per fare il modello di una macchina o fai un gioco ogni 5 anni o togli contenuti, magari non è questo il caso perchè loro sono bravi, ma pochi sviluppatori si possono permettere di lavorare a quei livelli. Cmq in generale è la parte tecnica della grafica quella a cui rinuncio facilmente, di quella artistica posso farne a meno solo in particolari tipi di giochi come wiisports (in generale quelli da giocare con gli amici), puzzle e pochi altri
CoolerMaster Elite 330,ali 600W axp Supernova,Asus P6T,intel i7 920,3X2GB Kingston 1333,Sapphire 4870 1GB,RAID 0 2xSeagate 7200.11 500GB,Auzen X-Fi Prelude,Pioneer DVR-116d,Philips 240sw9fs Diablo3: Genmaken#2551 |
|
|
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
Città: Torino
|
Meno di un mese fa ho rigiocato per intero a RE2 e 3 per PC. uno del 1998 e l'altro del 2000... Dopo un primo istante di smarrimento sono andato liscio senza farci più caso. Ho la fortuna di avere un occhio che non guarda solo al alto tecnico.
Per non parlare di Theme Hospital... 640x480 su monitor... Ma è una figata assurda. |
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
|
Tutti i giochi che hai citato erano graficamente inappuntabili, quando sono usciti. Non è che fossero graficamente scarsi ma con una giocabilità che compensava la mancanza. Appaiono datati adesso (Theme Ospital neanche tanto, potenza del 2D!), ma allora non era così.
"While the Baroque rules of chess could only have been created by humans, the rules of go are so elegant, organic, and rigorously logical that if intelligent life forms exist elsewhere in the universe, they almost certainly play go." - Edward Lasker Ultima modifica di Necroticism : 05-03-2008 alle 11:34. |
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
vero, i giochi in 2D sono gli unici a non sfigurare nemmeno a distanza di anni. La definizione delle texture in 3D invece cambia parecchio...
Theme Hospital ce l'ho ancora e secondo me è un grandissimo gioco. Viva il 2D
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
|
Quote:
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
|
|
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Secondo me ci sono anche giochi che grazie alla bella grafica finiscono per esser definiti capolavori che non sono, uno su tutti il recente Assassin's Creed, mi ha fatto letteralmente defecare come gioco, tranne che per l'aspetto grafico superlativo...
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:08.