Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: La grafica influenza troppo il giudizio critico sui giochi next-gen?
No, il giudizio sulla grafica viene pesato in modo adeguato 29 30.53%
Sì, il peso della grafica nel giudizio finale è troppo alto 20 21.05%
Sì, e un cattivo giudizio sulla grafica finisce per influenzare quello sugli altri aspetti del gioco 39 41.05%
Boh?! 7 7.37%
Votanti: 95. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2008, 19:58   #61
Freisar
Senior Member

L'Avatar di Freisar

Iscritto dal: Oct 2005
Secondo me cè gente che neanche sa cosa sia al grafica e giudica giochi belli graficamente quando non lo sono e altri che sono belli che invece non vengono neanche considerati.

A volte si confonde aspetto visivo o artistico conq quello tecnico...

Non solo molte software abusano di certi effetti grafici perchè molti giocatori credono che la grafica migliore sia quella, per poi appesantire il gioco graficamente e limitandone il frame rate.

Parlo di Bloom, glow, ombre inutili e altre cose che il giocatore medio manco vede.
Freisar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 21:09   #62
CapodelMondo
Senior Member

L'Avatar di CapodelMondo

Iscritto dal: Feb 2004
per come la vedo io è solo questione di "precedenti"

se mi fanno vedere un gears of war fatto in quella maniera li (scusate ma sono un fan del gioco) poi per me è normale usarlo come metro di paragone anche per altri giochi, cercando ovviamente di essere realistico nelle pretese (ad esempio halo 3 gestiva ambienti molto vasti e gli ho perdonato qualcosa per quello).

Quindi quando vedo cosa si può fare e vedo qualcosa andare "sotto" a quel livello è naturale chiedermi se c'è qualcosa che ha giustificato questo decadimento e magari esprimere le mie perplessità.

se l equazione "grafica insieme a giocabilità" è reale cioè, ci vuole qualcosa di notevole per convincermi del contrario, per farmi dire "ok la grafica non è un granchè ma ci può stare".

AISM - AIRC -
CapodelMondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 22:01   #63
mimmo77
Senior Member

L'Avatar di mimmo77

Iscritto dal: Apr 2003
io proprio non ci riesco a sopportare una grafica eccessivamente di qualità inferiore a quella a cui sono abituato. Ad esempio, abituato ad una grafica da XBOX360, mi sento male quanto vedo una grafica da Wii, mi puzza di vecchio in modo impressionante. Persino i giochini che si prossono prendere sul live oramai hanno una grafica di alto livello....
mimmo77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 22:24   #64
maggiore scia
Senior Member

L'Avatar di maggiore scia

Iscritto dal: Mar 2006
la grafica ha il suo bel peso per questa gen.
per me conta parecchio e ho preso la 360 per gustarmela alla grande.
dunque...vediamo,Fable2,Battlefield Bad Company e Gears 2.
direi che la grafica conta.

Ultima modifica di maggiore scia : 04-03-2008 alle 22:41.
maggiore scia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 22:29   #65
mimmo77
Senior Member

L'Avatar di mimmo77

Quote:
Originariamente inviato da maggiore scia Guarda i messaggi
la grafica ha il suo bel peso per questa gen.
per me conta parecchio e ho preso la 360 per gustarmela alla grande.
secondo me ha sempre avuto peso, mi ricordo da quando tutti passavano dagli 8 bit ai 16 bit appena potevano...
mimmo77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 22:33   #66
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da mimmo77 Guarda i messaggi
secondo me ha sempre avuto peso, mi ricordo da quando tutti passavano dagli 8 bit ai 16 bit appena potevano...
Infatti, pensate a quanto scalpore ha fatto Donkey Kong Country (e il gioco era corto e poco interessante - per fortuna poi è arrivato DKC2) per via della grafica sopraffina.
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 22:43   #67
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
ahahah, carino il paragone però non ci azzecca secondo me: alla fine per fare certe cose basta che una ragazza sia carina, non che abbia un cervello
Certo, infatti è la differenza tra gra(n)fica fuori paragone (gran gnocca) come ad esempio un Crysis. Grafica molto buona per resa finale (la ragazza carina) come non so un GOW, un COD4, un AC e compagnia cantante. Grafica scarsa (la ragazza brutta ma magari simpatica, che diventa tua amica e ci esci ogni tanto per una pizza, in mezzo alla settimana, per farti vedere il meno possibile) e qui di giochi me ne vengono in mente tanti.
Old 05-03-2008, 00:57   #68
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Ovviamente parlo a titolo personale...

Della grafica mi interessa molto molto poco. Ultimamente sto giocando anche io Hotel Dusk sul DS e prima ancora ho finito Final Fantasy XII sulla Ps2 (era lì che mi aspettava da un anno!)

Sarà che ormai a 31 anni suonati il periodo in cui mi stupivo davanti alla sola grafica è ormai passato. Per carità, magari vedendo qualche filmato o giocando 3 minuti ai giochi "nextgenTM" qualche motto di sorpresa lo tiro ancora, ma si tratta davvero di momenti effimeri che, come sono arrivati, spariscono velocemente.

Che vi devo dire? Sarà che di fps ne ho giocati troppi (e ormai fanno solo quelli), sarà che tra X360 e Ps3 per ora ho scelto il Wii (con cui gioco pochiiiissiiiimo), sarà che sono vecchio ma ormai se devo spendere del tempo su un gioco preferisco che abbia sostanza piuttosto che bella apparenza...
Old 05-03-2008, 01:02   #69
goldorak
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rinha Guarda i messaggi

[cut]

Che vi devo dire? Sarà che di fps ne ho giocati troppi (e ormai fanno solo quelli), sarà che tra X360 e Ps3 per ora ho scelto il Wii (con cui gioco pochiiiissiiiimo), sarà che sono vecchio ma ormai se devo spendere del tempo su un gioco preferisco che abbia sostanza piuttosto che bella apparenza...

Accomomodati :

Si scherza eh.
Old 05-03-2008, 01:09   #70
fabio.m
Registered User

Iscritto dal: Feb 2008
Quantomeno non c'è aliasing.
fabio.m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 01:35   #71
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da fabio.m Guarda i messaggi
Quantomeno non c'è aliasing.
Oddio, guarda che spigoli...!

Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
Accomomodati :

Si scherza eh.
Ma tranquillo...

A dirla tutta non mi diverto più neanche con quello... il problema è che viene molto difficile trovare la "giusta via di mezzo".

Poi figuriamoci, non sto a dire che si dovrebbero fare giochi graficamente obsoleti "apposta", solo che, e vale solo per me medesimo, ormai la cura e l'originalità dei contenuti è cosa rara.
Il futuro è innegabile comunque, è chiaro che si andrà sempre verso un continuo miglioramento tecnico.

La mia speranza è che in questa corsa alla meraviglia tecnologica si riesca a trovare anche qualche storia che valga la pena di essere raccontata...

P.S. BASTAAAA FPS!!!!
Old 05-03-2008, 02:23   #72
TheRipper
Senior Member

L'Avatar di TheRipper

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da Rinha Guarda i messaggi
La mia speranza è che in questa corsa alla meraviglia tecnologica si riesca a trovare anche qualche storia che valga la pena di essere raccontata...

P.S. BASTAAAA FPS!!!!
Due sole parole Lost Odyssey
Peccato tu abbia scelto il wii però
Old 05-03-2008, 09:46   #73
Necroticism
Senior Member

L'Avatar di Necroticism

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da mimmo77 Guarda i messaggi
mi ricordo che all'epoca del c64 e dell'amiga la grafica influiva moltissimo sul giudizio di un gioco, persino se tale gioco era talmente difficile da essere ingiocabile!
*

Chi si ricorda di Shadow of the Beast e dei suoi 12 fantastici livelli di parallasse? la grafica è sempre stata un parametro importante ed è sempre stata uno specchietto per le allodole. La differenza è solo che oggi ci sono più allodole di prima...
"While the Baroque rules of chess could only have been created by humans, the rules of go are so elegant, organic, and rigorously logical that if intelligent life forms exist elsewhere in the universe, they almost certainly play go."
- Edward Lasker
Necroticism è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 09:58   #74
Mde79
Senior Member

L'Avatar di Mde79

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da TheRipper Guarda i messaggi
Due sole parole Lost Odyssey
Peccato tu abbia scelto il wii però
Non mi sembra che sia un gioco per cui vale la pena avere l'X360 anche se non l'ho provato.

E visto che siamo in tema di grafica vorrei dire che IMHO GT5 nonostante gli entusiasmi mi sembra abbia solo quella in più di Forza2 e forse qualcosa in meno. Quando si passano dei gran mesi solo per fare il modello di una macchina o fai un gioco ogni 5 anni o togli contenuti, magari non è questo il caso perchè loro sono bravi, ma pochi sviluppatori si possono permettere di lavorare a quei livelli.

Cmq in generale è la parte tecnica della grafica quella a cui rinuncio facilmente, di quella artistica posso farne a meno solo in particolari tipi di giochi come wiisports (in generale quelli da giocare con gli amici), puzzle e pochi altri
Diablo3: Genmaken#2551
Mde79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 11:22   #75
Wesker
Senior Member

L'Avatar di Wesker

Città: Torino
Meno di un mese fa ho rigiocato per intero a RE2 e 3 per PC. uno del 1998 e l'altro del 2000... Dopo un primo istante di smarrimento sono andato liscio senza farci più caso. Ho la fortuna di avere un occhio che non guarda solo al alto tecnico.

Per non parlare di Theme Hospital... 640x480 su monitor... Ma è una figata assurda.
Wesker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 11:31   #76
Necroticism
Senior Member

L'Avatar di Necroticism

Tutti i giochi che hai citato erano graficamente inappuntabili, quando sono usciti. Non è che fossero graficamente scarsi ma con una giocabilità che compensava la mancanza. Appaiono datati adesso (Theme Ospital neanche tanto, potenza del 2D!), ma allora non era così.
"While the Baroque rules of chess could only have been created by humans, the rules of go are so elegant, organic, and rigorously logical that if intelligent life forms exist elsewhere in the universe, they almost certainly play go."
- Edward Lasker

Ultima modifica di Necroticism : 05-03-2008 alle 11:34.
Necroticism è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 11:35   #77
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
vero, i giochi in 2D sono gli unici a non sfigurare nemmeno a distanza di anni. La definizione delle texture in 3D invece cambia parecchio...
Theme Hospital ce l'ho ancora e secondo me è un grandissimo gioco.

Viva il 2D
Old 05-03-2008, 11:39   #78
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
vero, i giochi in 2D sono gli unici a non sfigurare nemmeno a distanza di anni. La definizione delle texture in 3D invece cambia parecchio...
Theme Hospital ce l'ho ancora e secondo me è un grandissimo gioco.

Viva il 2D
Mi sono costruito un secondo computer con Win95, 350mhz, Riva TNT, scheda audio ISA Soundblaster 16 con configuratore SCSI esterno, e monitor CRT 14" 0.29mm che va fino a 640x480... proprio perchè volevo giocare ai vecchi giochi 2D in maniera decente - senza Dosbox o LCD che sgranano la bassa risoluzione
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 11:45   #79
PaulLevesque
Senior Member

L'Avatar di PaulLevesque

Iscritto dal: Feb 2007
Secondo me ci sono anche giochi che grazie alla bella grafica finiscono per esser definiti capolavori che non sono, uno su tutti il recente Assassin's Creed, mi ha fatto letteralmente defecare come gioco, tranne che per l'aspetto grafico superlativo...
PaulLevesque è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 11:56   #80
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Quote:
Originariamente inviato da PaulLevesque Guarda i messaggi
Secondo me ci sono anche giochi che grazie alla bella grafica finiscono per esser definiti capolavori che non sono, uno su tutti il recente Assassin's Creed, mi ha fatto letteralmente defecare come gioco, tranne che per l'aspetto grafico superlativo...
.. a me è piaciuto invece...
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Scoperto grande ''filamento cosmico'' do...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian