|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
mah.. io non so se hai studiato mai chimica in modo più o meno approfondito, tutti i modelli cercano la simmetria..
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
Quote:
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Eccomi!
Intanto cerchiamo di chiarire la domanda: se si tratta di una domanda generale (esistono i monopoli magnetici) la risposta e' "per ora nessuno li ha mai osservati sperimentalmente, inoltre l'elettrodinamica classica non li prevede". Se la domanda (penso sia questa!) e' invece "perche' in elettrodinamica classica non esistono i monopoli magnetici" la risposta puo' essere data in due modi diversi. Il primo modo, assiomatico, prevede di considerare le leggi di Maxwell dei postulati. In questo caso la seconda legge di maxwell afferma che D'altra parte per il teorema della divergenza: Il membro a destra non e' altro (per definizione) che il flusso del campo magnetico: dunque la seconda legge di Maxwell afferma che il flusso del campo magnetico e' nullo. D'altra parte per il teorema di Gauss il flusso di un campo e' pari alla carica netta contenuta all'interno della superficie e dunque non c'e' carica magnetica. Si puo' fare una dimostrazione un pochino piu' rigorosa (meno e' difficile Per simmetria, il campo generato da essa deve essere radiale, ovvero, inoltre dovra' dipendere in qualche modo dal valore della carica magnetica: dove f(q) e' una funzione arbitraria della carica alla quale, per ovvie ragioni fisiche, e' richiesto di annullarsi se la carica e' nulla. Calcolando la divergenza del campo: La divergenza di r e' uno, dunque bisogna esaminare qualche possibilita': - f(r) non puo' essere 0 ovunque e deve presentare una certa regolarita'. - se il gradiente di f(r) fosse nullo la divergenza di B sarebbe pari a f(r)g(q) - se il gradiente di f(r) fosse non nullo la divergenza di B sarebbe pari a e quindi, perche' sia nulla la divergenza del campo dev'essere nulla g(q) e quindi, per costruzione, q. Viceversa e' possibile partire da una legge fenomenologica, ovvero la legge di Biot-Savart e dimostrare che la divergenza di B e' uguale a zero, riconducendosi quindi al caso precedente: La legge di Biot-Savart afferma che Essendo dove l'apice sul gradiente indica la differenziazione rispetto alle coordinate primate e sfruttando l'identita' vettoriale e' possibile rielaborare l'espressione per il campo magnetico: Il secondo termine dell'integrando si annulla, in quanto j dipende dalle coordinate primate, mentre la differenziazione avviene rispetto a quelle non primate. Portando il rotore fuori dall'integrale (e' lecito in quanto la variabile di integrazione e' quella primata!): Dunque il campo magnetico risulta essere il rotore di A, detto potenziale vettore: poiche' siamo arrivati alla conclusione
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Bellissimo! Io avrei aggiunto ancora un cenno all'invarianza di gauge, alla fine: è chic e sta bene su tutto...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
![]() Questa volta c'è piuttosto da festeggiare! Non avevo mai letto un tuo post così comprensibile...è chiaro anche per chi sta imparando, non introduce concetti atrusi e superflui e soprattutto non invoglia lo studente al suicidio! ...davvero, stavolta ti sei davvero calibrato bene (tanto per restare in tema di gauge!
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di T3d : 05-03-2008 alle 22:12. |
|
|
|
|
|
|
#75 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Moderatrice
|
Quote:
![]() è un tensore doppio emisimmetrico e il professore dovrebbe spiegare cosa sia un tensore e quanto sia importante che questo oggetto sia un tensore...non certo buttarlo lì così e basta. ![]() Da lì è istruttivo ricavare la forma tensoriale delle equazioni di Maxwell...quelle che posterò sono le notazioni usate da Wikipedia, che sono un po' diverse da quelle classiche che ho sempre usato io, ma ho trovato solo queste... Le equazioni di Maxwell sono due, una che esprime una proprietà del tensore di campo, l'irrotazionalità: (questo è un rotore...equivale a dire che il rotore di F è uguale a zero)e una che lega il tensore di campo alle sorgenti, che sono le tre componenti della densità di corrente e lo scalare densità di carica, ognuna delle quali viene a essere una componente del quadrivettore J: (la quantità a primo membro è una divergenza)I quadrivettori sono gli "abitanti" dello spaziotempo a 4 dimensioni della relatività e sono, grosso modo, dei vettori a 4 componenti (un vero fisico si metterebbe a bestemmiare leggendo quello che ho appena scritto, ma per capirci va bene... Bene, se il professore è bravo e arriva a scrivere queste due equazioni avendole fatte capire all'uditorio Sorry, mi sono lasciata trasportare, sono proprio la mamma di Lucrezio...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 05-03-2008 alle 22:53. |
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
|
perfetto.
naturalmente il mio corso di elettrodinamica è conseguente al corso di elettrostatica e magnetostatica, ma soprattutto di relatività. quindi bene o male sono sempre le stesse cose ma riscritte in forma covariante. quindi il primo giorno il mio professore non ha buttato lì niente a caso confermo il fatto che vedere una teoria così potente e descrittiva, in forma così semplice e pulita, fa sempre un effetto particolare. |
|
|
|
|
|
#79 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Alla fine i giochetti con le equazioni di Maxwell sono solo algebretta con vettori
Non farti spaventare dalla notazione
|
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
|
uhm si. fondamentalmente si... inoltre una volta definito il quadrivettore potenziale e come questo trasforma secondo le trasformazioni di lorentz, il tensore di faraday è immediato. niente di incomprensibile insomma...
Ultima modifica di T3d : 05-03-2008 alle 23:12. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:06.

(questo è un rotore...equivale a dire che il rotore di F è uguale a zero)
(la quantità a primo membro è una divergenza)