Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2008, 10:49   #61
weather65
Senior Member

L'Avatar di weather65

Iscritto dal: Jun 2000
Città: la Capitale......... Squadra: A.S. ROMA, "la" squadra della capitale; non coinvolta in scandali vari, doping ed intercettazioni...
Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
ah si? be la qualità cosi come la risoluzione penosa...fanno pensare ad un segnale analogico...sopratutto su TV-Lcd
...Tv LCD e plasma necessitano di un segnale di qualita' in ingresso, altrimenti i difetti dell'immagine vengono "amplificati" al massimo...

Quote:
Originariamente inviato da stex21 Guarda i messaggi
io l'ho sempre detto che il DDT(sembra quello per gli insetti ) fa schifo, per questo l'ho sempre chiamato digitale baracca. l'hanno presentato come l'invenzione del 3 millennio e invece a me mi semba che si va sempre peggio W SKY
...si va peggio perche' spessissimo si privilegia la "quantità" (dei canali irradiati) alla "qualità".
Se il segnale digitale (sia DTT o Sat) e' trasmesso con bitrate elevato, allora si' che mostra tutti i suoi pregi...

Quote:
Originariamente inviato da asc@rda Guarda i messaggi
quoto.... sul mio sony kdl32v2500 vedere una partita su sky o su MP non comporta alcuna differenza a livello qualitativo
...dipende, come detto sopra, dal bitrate con cui e' trasmessa....capita spesso la domenica di vedere certe partite che "sgranano" che e' una bellezza...

Quote:
Originariamente inviato da Riordian Guarda i messaggi
io so che le antenne sul tetto devono essere modificate per ricevere bene il segnale digitale, infatti all'inizio io usavo una antennina in camera già abilitata per il digitale (costo circa 20 euro) poichè con quella centralizzata non prendevo la rai e mediaset si vedeva male, poi hanno modificato la centralizzata e vedo tutto tranquillamente con quest'ultima.
Tengo comunque sempre la antennina a portata di mano poichè a volte non prendo il segnale con la centralizzata.
Quote:
il motivo penso sia quello che ho scritto sopra, sperimentato sul mio decoder
nel senso che le ultime antennine le fanno già pronte per ricevere al meglio anche il segnale digitale mentre quelle centralizzate, essendo state pensate per l'analogico, finchè non vengono modificate ricevono male questo segnale.
...la dicitura "Digital ready" (o simili) sulle antennine e' uno "specchietto per le allodole" puramente commerciale...
Per ricevere il segnale digitale basta una buona antenna (singola o centralizzata o "portatile"), che funzioni bene gia' con il segnale analogico.

...17/08/2008...Addio Presidente, MIO Presidente...

Ultima modifica di weather65 : 24-01-2008 alle 11:05.
weather65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2008, 11:20   #62
Riordian
Senior Member

L'Avatar di Riordian

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da weather65 Guarda i messaggi
...la dicitura "Digital ready" (o simili) sulle antennine e' uno "specchietto per le allodole" puramente commerciale...
Per ricevere il segnale digitale basta una buona antenna (singola o centralizzata o "portatile"), che funzioni bene gia' con il segnale analogico.
Non so che dire,per esperienza diretta posso solo dire che il segnale analogico della antenna centralizzata del mio palazzo era molto buono, ma i canali rai su digitale non si vedevano fino a che non hanno fatto la modifica.
Riordian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2008, 11:31   #63
weather65
Senior Member

L'Avatar di weather65

Città: la Capitale......... Squadra: A.S. ROMA, "la" squadra della capitale; non coinvolta in scandali vari, doping ed intercettazioni...
Quote:
Non so che dire,per esperienza diretta posso solo dire che il segnale analogico della antenna centralizzata del mio palazzo era molto buono, ma i canali rai su digitale non si vedevano fino a che non hanno fatto la modifica.

...non sapendo in che cosa possa essere consistita questa "modifica", posso pensare che magari ci fosse qualche componente (amplificatore-centralina-filtri etc etc) che non lavorasse bene e quindi possa essere stato sostituito...
Magari a causa di cio' il livello del segnale in arrivo a casa tua non era sufficiente per il decoder DTT...

Old 24-01-2008, 11:47   #64
Riordian
Senior Member

L'Avatar di Riordian

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Genova
Quote:
...non sapendo in che cosa possa essere consistita questa "modifica", posso pensare che magari ci fosse qualche componente (amplificatore-centralina-filtri etc etc) che non lavorasse bene e quindi possa essere stato sostituito...
Magari a causa di cio' il livello del segnale in arrivo a casa tua non era sufficiente per il decoder DTT...

possibilissimo
Riordian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2008, 15:48   #65
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
A me manca molto il fatto di non prendere i tre canali principali della rai.
Old 24-01-2008, 16:07   #66
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
idem. se avessi anche rai 1-2-3 potrei abbandonare del tutto l'analogico.

a me manca anche il fatto che non ci siano guite tv... almeno sulla rete , io non ne ho trovate...

coa[pzpa
Old 24-01-2008, 16:40   #67
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Se hai una tv con decoder incorporato (almeno io nella Samsung ce l'ho) ti dice che programmi verranno da li a poco, con tanto di barra di avanzamento per il programma in corso.
Poi perdonami ma perché non guardi il televideo visto che hai sempre come me un pc davanti? Il sito è questo:
http://www.televideo.rai.it/televideo/pub/index.jsp
Old 24-01-2008, 16:58   #68
asc@rda
Bannato

L'Avatar di asc@rda

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Pa-ler-mo....PALERMO!!!
Quote:
...dipende, come detto sopra, dal bitrate con cui e' trasmessa....capita spesso la domenica di vedere certe partite che "sgranano" che e' una bellezza...
.
con MP ho sempre visto al meglio, con LA7 sermpre una pena
asc@rda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2008, 20:11   #69
weather65
Senior Member

L'Avatar di weather65

Quote:
Originariamente inviato da asc@rda Guarda i messaggi
con MP ho sempre visto al meglio, con LA7 sermpre una pena

Mediaset premium evidentemente ha piu' "banda" da utilizzare...

Old 24-01-2008, 20:16   #70
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
...Tv LCD e plasma necessitano di un segnale di qualita' in ingresso, altrimenti i difetti dell'immagine vengono "amplificati" al massimo...

...si va peggio perche' spessissimo si privilegia la "quantità" (dei canali irradiati) alla "qualità".
Se il segnale digitale (sia DTT o Sat) e' trasmesso con bitrate elevato, allora si' che mostra tutti i suoi pregi...

si ma allora per quale motivo con Sky i difetti non si vedono...eppure anche esso è collegato con la vecchia Scart...non gli lascio certo 99€ per l'HD
anche perchè non se ne sente il bisogno vista la qualità pari al DVD
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2008, 21:30   #71
DVD_QTDVS
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
Dico sinceramente che il digitale terreno non serve a nulla,
se non per la card che qualcuno vorrebbe imporre..

Se vogliamo un vero cambiamento della TV lasciamo l'analogico
così com'è e mettiamo il satellite, questo si, che è veramente un passo
avanti x tutti.
DVD_QTDVS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2008, 21:45   #72
weather65
Senior Member

L'Avatar di weather65

Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
si ma allora per quale motivo con Sky i difetti non si vedono...eppure anche esso è collegato con la vecchia Scart...non gli lascio certo 99€ per l'HD
anche perchè non se ne sente il bisogno vista la qualità pari al DVD
Forse non mi sono spiegato bene: sia Sky che i vari canali in DTT trasmettono in tecnologia "digitale" con una qualita' che e' strettamente legata al bitrate usato (quantita' di dati).
Quindi piu' questo parametro e' elevato e "meglio" si vedra' l'immagine.

Anche alcuni canali di Sky, che vengono trasmessi con un bitrate basso, presentano difetti evidenti come squadrettatura delle immagini in movimento, scarsa nitidezza, etc etc.

Il discorso HD e' diverso, in quel caso l'immagine e' trasmessa con risoluzione molto piu' elevata rispetto a quella "canonica" di 720x576, tipica dei TV a tubo catodico tradizionali, per far "rendere" al meglio gli ormai diffusissimi grossi schermi LCD o plasma...

Old 24-01-2008, 22:27   #73
nicgalla
Senior Member

L'Avatar di nicgalla

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
questo è il bello e il brutto del DTT... ogni frequenza analogica è un multiplex di canali digitali... prima una frequenza = un canale, e quindi non si vedevano repentini cambi di canali perchè sarebbero occorse autorizzazioni e interventi non indifferenti ai ripetitori.
Ora le frequenze dei multiplex sono fisse, e le emittenti si girano i canali con molta più facilità... mi pare di aver visto (ma non so se è cambiato) che c'erano canali mediaset su mux di altre emittenti, e canali di altre emittenti su un mux mediaset

Si potrebbe dire "Embè"? Diciamo che il DTT, grazie all'efficienza della compressione digitale, sfrutta meglio lo spettro (risorsa scarsa) abbassando i costi delle trasmissioni, quindi in teoria potrebbero arrivare nuovi canali e soggetti. Purtroppo però nasce vecchio (non è HD e l'interattività usa uno schifoso 56k) mentre il satellite è più stabile e può almeno offrire HD.
Old 24-01-2008, 22:31   #74
stex21
Senior Member

L'Avatar di stex21

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gallarate(VA)
Quote:
Originariamente inviato da DVD_QTDVS Guarda i messaggi
Dico sinceramente che il digitale terreno non serve a nulla,
se non per la card che qualcuno vorrebbe imporre..

Se vogliamo un vero cambiamento della TV lasciamo l'analogico
così com'è e mettiamo il satellite, questo si, che è veramente un passo
avanti x tutti.
come non quotarti. oppure passare tutti al via cavo
stex21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2008, 22:34   #75
weather65
Senior Member

L'Avatar di weather65

Quote:
Originariamente inviato da nicgalla Guarda i messaggi
Diciamo che il DTT, grazie all'efficienza della compressione digitale, sfrutta meglio lo spettro (risorsa scarsa) abbassando i costi delle trasmissioni,
...ecco il punto...

Si privilegia, come ormai accade un po in tutti i campi, la quantita' alla qualita', che spesso va a farsi benedire...

Old 24-01-2008, 22:37   #76
weather65
Senior Member

L'Avatar di weather65

Quote:
Originariamente inviato da stex21 Guarda i messaggi
come non quotarti. oppure passare tutti al via cavo
...il "cavo" in Italia e' morto prima di nascere...

Old 24-01-2008, 22:40   #77
nicgalla
Senior Member

L'Avatar di nicgalla

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
Vero, però c'è da fare due considerazioni:
1) meglio una qualità più bassa piuttosto che il nulla. Io MTV sull'analogico l'ho sempre vista da cani ed è così in tutta la città, che non è proprio in mezzo a un deserto ma a due passi da Milano. Con il DTT la vedo perfettamente, e becco anche QOOB altro canale musicale fighissimo made in MTV.
2) stiamo pur sempre parlando di un servizio che all'utente finale non costa nulla, e a pochi interesserebbe pagare per avere un bitrate più alto...
Piuttosto c'è da chiedersi come mai un servizio premium come quello di SKY, che dovrebbe puntare al massimo della qualità, spesso usi bitrate davvero bassi, tipo 2 Mbps su MPEG2, magari a 320x576 (poi stretchato).. fa davvero pena!

Ah, sapevate che le compressioni MPEG sono state sviluppate da un gruppo di esperti coordinati da un torinese, tal Leonardo Chiariglione?
Old 24-01-2008, 22:43   #78
weather65
Senior Member

L'Avatar di weather65

Quote:
Originariamente inviato da nicgalla Guarda i messaggi
Vero, però c'è da fare due considerazioni:
1) meglio una qualità più bassa piuttosto che il nulla. Io MTV sull'analogico l'ho sempre vista da cani ed è così in tutta la città, che non è proprio in mezzo a un deserto ma a due passi da Milano. Con il DTT la vedo perfettamente, e becco anche QOOB altro canale musicale fighissimo made in MTV.
2) stiamo pur sempre parlando di un servizio che all'utente finale non costa nulla, e a pochi interesserebbe pagare per avere un bitrate più alto...
Piuttosto c'è da chiedersi come mai un servizio premium come quello di SKY, che dovrebbe puntare al massimo della qualità, spesso usi bitrate davvero bassi, tipo 2 Mbps su MPEG2, magari a 320x576 (poi stretchato).. fa davvero pena!

Tutto vero...

Se e' per questo io non capisco neanche perche' (ed e' un motivo per cui non li vedo piu') canali tipo National Geographic debbano essere interrotti ripetutamente da spot e promo vari, il tutto nel contesto di un "bouquet" di canali a pagamento !

...ma questo e' un'altro discorso...

Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
'Vibe coding? Sì, ma non toccate ...
Cloudflare si scusa e spiega cos'è...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian