|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
non esiste famiglia monoreddito, se ci si sposa si lavora tutti e due. è anacronostico il monoreddito....
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
Quote:
sinceramente non vedo che ci sia di così sbagliato nel voler provare a trovare una sistemazione lavorativa discreta pensando anche alla qualità di vita, dove per "qualità di vita" intendo anche la massima riduzione delle spese...... allora se volessi essere più realista potrei dire che guadagnare 1500€ a Brescia vale meno che guadagnare 1200€ qui da me...... sapete quale è la differenza all'atto pratico? che al Nord l'inserimento in azienda è molto più immediato che nel resto d'Italia, sicuramente c'è più possibilità perchè lì ci sono i maggiori investimenti e si può dire che la vicinanza al "continente" lo rende un contesto centrale delle attività aziendali del nostro paese, per cui è impensabile fare carriera senza interfacciarsi con il Nord.... qui le aziende ci sono pure perchè il costo dei lavoratori è più basso, ma le condizioni di inquadramento sono indecenti, l'unica soluzione è quella di riuscire ad entrare in quelle 3-4 aziende più serie che esistono e che restano di altro livello rispetto a tutto il contesto lavorativo che c'è...... cosa difficile, anzi difficilissima...... ma prima di "scappare via" è giusto e doveroso provarci se si hanno elementi a proprio favore, ad esempio l'esperienza giusta, quella che calza a pennello magari per particolari esigenze aziendali in quel momento
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
|
guarda che stavo discutendo solo sul fatto della famiglia monoreddito non della valenza dei soldi. Il fatto è che la famiglia con un solo reddito ( se non formata da una sola persona) non dovrebbe esistere se non per esigenze particolari.
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Quote:
Su questo forum noto che il pensiero che vige è questo : Ho la laurea quindi appena entro minimo 30000€.. Lo stipendio, il livello contrattuale ecc...vengono legati alla mansione che svolete all'interno di essa e non al titolo di studio che possedete.
|
|
|
|
#65 | |
|
Member
|
Quote:
assolutamente no....... non fa parte del mio pensiero.... piuttosto, la mia domanda era solo di informazione e non di insinuazione, attenzione.... quello che però ci tenevo a dire e che non puoi negare è che cmq per certi ruoli tendono ad assumere solo laureati in ingegneria..... e su questo credimi che è verità.... oh, me l'hanno detto ai colloqui, non me lo sto inventando e nemmeno lo dico con piacere, come se volessi prevaricare qualcuno! concordo con te quando dici che lo stipendio e il livello contrattuale dipendono dalla mansione e aggiungo... dal tipo di responsabilità che viene attribuita nel ruolo per cui si è assunti........ sono d'accordissimo se eventualmente mi risponderai che un "non laureato" con esperienza vale molto di più (in quanto a capacità lavorative e utilità sin da subito) di un "neolaureato".... ma credo che ammetterai anche tu stesso che a parità quasi di esperienza almeno nelle grandi aziende che possono permetterselo c'è la normale tendenza a proporre ruoli di responsabilità ben retribuiti a chi è laureato.......... e sottolineo: senza nulla togliere a chi non lo è!!! se e quando potrò dare maggiori delucidazioni a riguardo lo farò così capirete meglio, al momento non vado oltre....... faccio gli scongiuri perchè al momento sono in bilico!
|
|
|
|
#66 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Per tornare IT: come è andato il colloquio in FIAT poi? è andato bene?
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Member
|
Quote:
chissà ? forse lo sciopero dei camionisti ha provocato disagi anche per i colloqui
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
|
era quello telefonico, di solito ci emttono circa una settimana per rispondere.
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
in pratica da me il caporeparto fa almeno 1.30/2 h di straordinario tutti i giorni, tra l'altro facendo un.... |
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In Fiat sopra al 6° livello c'è il 6P. Nel 6°P non hai più l'obbligo di entrata dalle 8 alle 9 ma puoi entrare quando vuoi, l'importante è rimanere dentro le 40 ore settimanali che ti giostri tu. Gli straordinari non vengono pagati come nel contratto impiegatizio normale ma hai un "premio" annuale che è una sorta di rimborso.
|
|
|
|
#71 | |
|
Junior Member
|
Quote:
E il premio annuo è poco + di uno stipendio, se non sei un fesso
|
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da me con il 6p non hai più l'obbligo delle 8h giornaliere.. Forse dove sta il tuo amico In che senso il fesso?
|
|
|
|
#73 |
|
Junior Member
|
Il mio amico dice che da lui devono fare cmq 8 ore giornaliere. Ed è nel gruppo FIAT lui...
Poi si scusa per il "fesso"... intendeva dire: "se si mantengono gli obiettivi minimi assegnati" |
|
|
|
|
|
#74 |
|
Member
|
forse ho letto troppo in fretta e non ho colto probabilmente il senso giocoso di ciò che state dicendo...... in questo caso mi scuso.........
ma se così non fosse lasciate che vi dica che NON ESISTE PROPRIO CHE UN 6°P (O SEMPLICEMENTE "PROFESSIONAL") FACCIA LE 8 ORE E BASTA!! MA STATE SCHERZANDO? DOVE LAVORATE? IN FIAT POI NON NE PARLIAMO... E NON LO DICO SOLAMENTE DA FIGLIO DI UN DIPENDENTE QUADRO FIAT!!! OPPURE E' SOLO QUI AL CENTRO-SUD CHE SI LAVORA ALMENO PER 10 ORE AL DI'? LAVORO IO 10 ORE E NON SONO NESSUNO, FIGURIAMOCI UN PROFESSIONAL!! mah.... a volte non so perchè su questo forum si scrivano cose fuorsvianti dalla realtà: quelli che dicono di guadagnare 3000€ al mese e di essere stati assunti a tempo indeterminato il giorno dopo la laurea, altri che dicono di essere 6P, quadri e dirigenti ma che lavorano 8 ore al giorno, altri che sono sicuri che per forza di cose fuori dall'Italia qualsiasi lavoro sia migliore che qui....... ma che forum è diventato questo qui
|
|
|
#75 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
Member
|
8 ore è il minimo per gli operai......
..... 9 ore per gli impiegati....... figuriamoci per un professional
|
|
|
#77 |
|
Junior Member
|
9 per gli impiegati??? Ma che dici??? Includi la pausa pranzo??????????
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Member
|
Quote:
cmq a me da "finto-tirocinante" m'han fatto fare quasi 10 ore (spesso 9 ore e mezzo al dì con circa 30 minuti di pausa pranzo compresa) ... la questione del "finto-tirocinante" è una realtà ben radicata delle mie parti, ma questa è un'altra vecchia storia......... incomprensibile e disturbante da accettare per voi del nord
|
|
|
|
#79 | |
|
Junior Member
|
Quote:
finto tirocinante?? |
|
|
|
|
|
|
#80 |
|
Member
|
già... ma parliamo d'altro...
tra 15 giorni al max saprò il destino della mia vita (in realtà già lo prevedo al 90%) anche se il destino riserva sempre strane sorprese... chiusa una porta se ne riaprire un'altra ... sperando di non sbatterci il muso però
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:09.