|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Como (PDN)
|
Quote:
Qualcuno qui dentro ritiene di essere l'illuminato, di avere la saggezza e che gli altri siano un branco di poveri idioti. Per questo se non è in grado di argomentare seriamente delle risposte, se non la pensi come lui o se provoca e gli rispondi fugge dal thread e ti mette in ignore list |
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Prima di accusare informati. Io sono RadicalSocialsita. Quindi la tua accusa è del tutto sommaria e strumentale. Se non è così potrei dire se voti a Destra che tu vai dietro al Fascio. Che vedrai.... fg |
|
|
|
|
|
#63 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Richard Dawkins: è la fede il vero male da estirpare, non l'estremismo In questa sezione del libro, Dawkins afferma che il vero pericolo per il pianeta non è il "fanatismo" religioso, o la "distorsione" della fede; anzi, lo stesso concetto di "fede distorta" è privo di senso. Il pericolo è invece la fede stessa, nel senso di "credenza che non richiede giustificazione basata sull'evidenza". "La cristianità, proprio come l'Islam, insegna ai bambini che la fede priva di discussione sia una virtù. Non devi produrre un motivo per ciò che tu credi. Se qualcuno annuncia che una cosa è parte della sua "fede", il resto della società, non importa se ha la stessa fede, o un'altra fede, o nessuna fede, è obbligato, per un'usanza radicata, a "rispettarla" senza discutere; rispettarla fino al giorno in cui si manifesta con un'orribile massacro come la distruzione delle torri gemelle, o i bombardamenti di Londra o Madrid. E poi tutti fanno a gara a "prendere le distanze": il clero e i "leader delle comunità" si fanno in quattro per spiegare che questo estremismo è una perversione della "vera" fede. Ma come può esistere una perversione della fede, se la fede, essendo priva di giustificazione oggettiva, non ha alcuno standard dimostrabile che si possa pervertire?" "Più in generale (e questo si applica all'Islam come alla cristianità) ciò che è veramente pernicioso è la pratica di insegnare ai bambini che la fede stessa sia una virtù. La fede è il male, precisamente perché non richiede giustificazione e non ammette argomentazioni contrarie. Insegnare ai bambini che la fede indiscussa sia una virtù li prepara -- dati certi altri ingredienti che non sono difficili da verificarsi -- a trasformarsi in armi potenzialmente letali per future jihad o crociate. Immunizzato dalla paura a causa della promessa di un paradiso dei martiri, l'autentico fedele merita un posto di primo piano nella storia delle armi, a fianco all'arco, al cavallo, al carro armato e alla bomba cluster. Se si insegnasse ai bambini a mettere in discussione le loro credenze e a sottoporle a una verifica, invece di insegnare loro la virtù superiore della fede senza discussione, possiamo scommettere che non ci sarebbero attentatori suicidi. Gli attentatori suicidi fanno ciò che fanno perché credono davvero ciò che è stato insegnato loro nelle scuole religiose: che la lealtà verso Dio prevale su tutte le altre priorità, e che il martirio per Dio sarà premiato nei giardini del paradiso. E questa lezione fu insegnata loro non necessariamente da fanatici estremisti, ma da istruttori religiosi decenti, gentili, "mainstream", che li hanno fatti mettere in fila nelle loro madrasas, seduti in riga, ad annuire ritmicamente con le loro piccole teste innocenti, su e giù, mentre imparavano a memoria ogni parola del libro sacro come dei pappagalli dementi. La fede può essere molto molto pericolosa, ed impiantarla deliberatamente nella mente vulnerabile di un bambino innocente è un male imperdonabile." http://libertalandia.blogspot.com/se...one%20di%20Dio
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Adesso sei solo meno diretto, usi giri di parole.... Tanto per giustezza Ultima modifica di sider : 31-05-2007 alle 16:23. |
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Ultima modifica di lowenz : 31-05-2007 alle 13:06. |
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#68 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Quote:
Te sai cosa fanno , pensano e pregano quei 40 milioni grazie a un filmato su youtube? Ma chi sei il mago otelma? Guardati questo filmato e secondo il metodo tutti i preti menano ai fedeli poveri che rompono le scatole http://www.youtube.com/watch?v=Mnt2na9qtaE Il bello è che critichi che esista l'associazione cattolico=pedofilo, che tra l'altro è prete=pedofilo e poi fai di peggio. Quote:
Se ne può parlare usando argomenti e non semplici sparate senza senso solo per attaccare gli ammmmericcani e questo ti è stato fatto notare da molte persone e non mi venire a dire che adesso sono tutti evangelicoamericani su questo forum |
|||
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Como (PDN)
|
In linea di massima non mi pare molto distante dal mondo falce/martello, giriamo sempre intorno al fulcro di un'idea sconfitta dalla storia, sempre una variazione sul tema rimane
Quote:
???
Qualcuno qui dentro ritiene di essere l'illuminato, di avere la saggezza e che gli altri siano un branco di poveri idioti. Per questo se non è in grado di argomentare seriamente delle risposte, se non la pensi come lui o se provoca e gli rispondi fugge dal thread e ti mette in ignore list |
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E soprattutto sarebbe interessante sapere come riesci a sparare certe sentenze grazie a un filmato su youtube e che c'entra con il museo crezionista. |
|
|
|
|
|
|
#73 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Chi credi che sia a premere per una soluzione di guerra totale contro il Mo, gli induisti? Poi solo una minoranza tra questi milioni di bravi americani , se potesse, premerebbe il bottone (almeno speriamo). In America ci sono anche molti cattolici ma il loro peso politico non è paragonabile. Io ancora non capisco: sei favorevole al museo creazionista e al jesus camp O NO?! Dalla tua reazione sembrano argomenti sacri dei quali è sacrilego solo parlarne. |
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Se poi consideri che non esiste nessuna distinzione logica tra "credente" e "integralista", vedi un po' tu come stiamo messi...
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#76 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Il resto che scrivi sono farneticazioni di fanta politica complottista, sinceramente credo che la guerra sia nata per interessi economici e non religiosi, poi se te preferisci credere che i gruppi protestanti siano fondamentalisti e loro hanno spinto alla guerra bush sei libero di pensarlo ma non cercare di convincere qualcun altro di queste fantasie. Quote:
Quote:
Ultima modifica di Hakuna Matata : 31-05-2007 alle 19:09. |
|||
|
|
|
|
|
#77 |
|
Bannato
|
Comodo, però. Stesso stile dei preti invitati ieri da Santoro a parlare della pedofilia nelle istituzioni religiose. NON si risponde. Giri e giri di parole per non rispondere direttamente alle domande.
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Adesso prendi tutto e mettilo insieme e dimmi se ci trovi un nesso logico: Jesus Camp Creazionismo Gay. Secondo questa premessa mi dici a cosa dovrei rispondere? Comunque in linea di massima sono contrario a certi estremismi di qualsiasi religione , anche se come dice giustamente lucatortuga essere credente è di per se un estremismo ma un cristiano ha Gesù come unica guida e l'unico estremismo dovrebbe riguardare la fede e non altri atteggiamenti carnali o scandalosi. Credo che prima di fare qualsiasi cosa un cristiano dovrebbe chiedersi : " Che farebbe Gesù in questa situazione?" , rispondersi e poi fare o non fare quella cosa. Sinceramente non ho visto il filmato sul JC quindi non posso giudicare, ma dai commenti non credo che rientri nei miei parametri di cristianesimo. Sono entrato in questo 3d solo perché avevo saudade di shambler e dei suoi post anti evangelicoamericani senza senso |
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi c'è anche l'elemento politico: è il serbatoio elettorale di bush, comunque il substrato culturale . E' innominabile come argomento? costoro..si può dire che fanno indottrinamento ai bambini ? E' incredibile vedere i laicisti ad oltranza che si indignano (in nome della laicità) ogni volta che il Papa apre bocca, non commentare nemmeno i bambini che parlano in lingue all'immagine di cartone del presidente americano. Matata mi accusa di "parlar male " degli evangelici..è un argomento tabù? Io ho lasciato aperto ogni spiraglio: se per te sono belle cose piegami il perchè. Io provengo da un'altra cultura. Magari ad un americano può sembrare minacciosa e assurda una funziona religiosa in silenzio dentro una chiesa mediovale, è la sua cultura non è sbagliata o giusta a prescindere. |
|
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
ieri ho visto un servizio al tg della RAI proprio sul museo in questione. Ora io sono sicuro di ciò che ho sentito quindi spero che il giornalista in questione abbia preso una cantonata bella e buona. Ma il giornalista ha detto che negli stati uniti il 60% delle persone crederebbe fermamente alla tesi proposta dal museo creazionista.
Ora io spero vivamente di averne travisato le parole, o che lui a sua volta abbia travisato parole o dati forniti da altri, ma se fosse veramente così saremmo all'alba di un nuovo medioevo. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:04.