Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2007, 15:00   #61
moviemaniac
Bannato

Iscritto dal: May 2006
Città: Lecce
Ciao ragazzi, scusate se mi inserisco proprio ora.
Vorrei comperare della carta per stampare qualche foto con la mia Epson DX6000. Si tratta di poche foto.
Ho cercato la carta epson, ma per inchiostri durabrite ho trovato solo dei fogli formato 10x15 che sono decisamente pochi per me.
Vorrei fogli formato A4, ma ho trovato solo la "ultra glossy" (sempre epson) che non so se sia adatta alla mia DX6000 e agli inchiostri durabrite.

Voi cosa mi consigliate?
Grazie
moviemaniac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2007, 15:22   #62
skuama
Senior Member

L'Avatar di skuama

Iscritto dal: Jul 2007
Città: venezia
i consigli sono utili ma... la miglior cosa è provare
(non uso i durabrite, altrimenti ti avrei consigliato)
Old 08-09-2007, 15:30   #63
moviemaniac
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da skuama Guarda i messaggi
i consigli sono utili ma... la miglior cosa è provare
(non uso i durabrite, altrimenti ti avrei consigliato)
Eh, peccato che provare costi un bel pacco di soldi, dal momento che una confezione di carca costa tra i 10.90€ (50 fogli 10x15 durabrite) e i 17.90€ (20 fogli a4 super glossy da 300g/m2). In più c'è anche lo spreco di inchiostro qualora la cosa non dovesse andare bene.

Dunque la migliore cosa è provare si, ma se si ha a disposizione un forum sul quale si possono condividere idee ed esperienze per aiutare il prossimo a non ripetere i propri errori, perchè non sfrittarlo?

Dunque io resto in attesa di consigli
Ciao
Old 08-09-2007, 15:49   #64
skuama
Senior Member

L'Avatar di skuama

hai ragione, e provare su altri tipi di carta fotografica con un minor costo? non esiste solo la epson,
ma con la stampante non era incluso niente? ad esempio sulla mia c'era un set di inchiostro (cartucce di prova quindi contenuto scarso) alcuni fogli di carta fotografica 10x15 e mi sembrava ci fosse anche un cd stampabile (o quello l'ho preso a parte? non me lo ricordo più)
Old 08-09-2007, 16:14   #65
moviemaniac
Bannato

Quote:
hai ragione, e provare su altri tipi di carta fotografica con un minor costo? non esiste solo la epson,
ma con la stampante non era incluso niente? ad esempio sulla mia c'era un set di inchiostro (cartucce di prova quindi contenuto scarso) alcuni fogli di carta fotografica 10x15 e mi sembrava ci fosse anche un cd stampabile (o quello l'ho preso a parte? non me lo ricordo più)
Con la mia c'erano solo le cartucce, nemmeno il cavetto usb.
Le cartucce hanno contenuto ridotto si, pe la carta invece pensavo di prendere la epson per avere un risultato migliore.
Ma non avendo alcun tipo di esperienza a riguardo, mi sono rimesso ai vostri consigli.

Non sono obbligato ad usare carta Epson, vorrei però che qualcuno mi indirizzasse su qualche tipo di carta che garantista buoni risultati (formato 10x15 e anche superiore), quali marche prediligere e magari dove reperirle a prezzi decenti

Ciao
Old 10-09-2007, 22:19   #66
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
se vuoi stampare le foto, male non vengono, comunque. Per cui non sarà una grossa spesa 17€, immagino, tanto per stampare degli A4 in qualità fotografica fai fuori le cartucce, comunque. Per cui io ti posso solo dire che con la Ultra glossy 300g/mq mi sono trovato bene, ma ti parlo del 10x15, sull'A4 immagino che la qualità sia egualmente valida.
Tempo fa presi della carta che costava poco ma non c'è paragone in termini di "effetto fotografia", sia come spessore, che come lucentezza e assorbimento del colore
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 17:08   #67
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
Vorrei comprarmi la epson dx5050, non c'è un'opzione tipo bozza veloce per non consumare tanto? Si puo disattivare la pulizia all'accensione?
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 17:16   #68
skuama
Senior Member

L'Avatar di skuama

preferenze stampa, bozza, certo che c'è, ma come bozza verrà uno schifo
Old 14-09-2007, 17:51   #69
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Una impostazione di stampa con un buon rapporto qualità/prezzo (stampo quasi semper in bianco e nero)??? Per la pulizia all'accensione nessuno sa come disattivarla??? Si può stampare in bianco e nero anche se è finita la cartuccia di un colore???
Old 14-09-2007, 22:54   #70
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

che io sappia no e no.
Sono sicuro che per vecchie stampanti qualcuno aveva trovato come smanettarci nel firmware per evitare inutili sprechi. Per esempio, altra cosa, se non ti interessa che spari fuori i fogli a cannonate, con una combinazione dei tasti dal pannellino avevo settato la mia vecchia canon in modalità soft (tipo "notte" ) ed era più lenta ma molto più silenziosa e avevo l'impressione che facesse anche meno pulizia. Ci vuole qualcuno che si prenda la briga di cercare in giro per il web....
Old 15-09-2007, 16:39   #71
skuama
Senior Member

L'Avatar di skuama

puoi cliccare su proprietà, altre impostazioni, scala di grigi,
così userai solo il nero
Old 15-09-2007, 20:17   #72
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Ok, grazie.
Comunque ora ho una hp1215 e non stampa piu, contando che non stampo tanto max 60 pag all'anno e che se stampo, stampo tanto nello stesso periodo ma lascio la stampante per 3-4 mesi senza stampare, non è che quando voglio stampare dopo una lunga pausa poi non stampa piu (testine otturate o inchiostro asciugato)??? Io la uso anche per scannerizzare, il fatto che se io scannerizzo e poi sul pc vedo il testo su word e lo posso modificare, dipende dalla stampante o da programmi esterni??? se dalla stampante, con questa potrei farlo???
Old 16-09-2007, 08:44   #73
skuama
Senior Member

L'Avatar di skuama

per stampare testi dallo scanner devi avere un programma ocr, non dovresti avere difficoltà nel trovarlo (free) in teoria se non utilizzi la stampante per lunghi periodi di tempo c'è la probabilità che l'inchiostro si secchi sulle testine di stampa (epson ma non solo, solo che se si secca su epson sono guai per via delle testine incorporate nella stampante) se usi una stampante con inchiostri pigmentati il rischio di essicazione è leggermente maggiore, però devo dirti che ho tenuto spenta una epson R200 per circa 6/8 mesi ma poi grazie anche al programmino famoso sono riuscito a rimetterla in funzione (testine essiccate incluse, ma forse non erano completamente essiccate)
Old 17-09-2007, 16:21   #74
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Quote:
per stampare testi dallo scanner devi avere un programma ocr, non dovresti avere difficoltà nel trovarlo (free) in teoria se non utilizzi la stampante per lunghi periodi di tempo c'è la probabilità che l'inchiostro si secchi sulle testine di stampa (epson ma non solo, solo che se si secca su epson sono guai per via delle testine incorporate nella stampante) se usi una stampante con inchiostri pigmentati il rischio di essicazione è leggermente maggiore, però devo dirti che ho tenuto spenta una epson R200 per circa 6/8 mesi ma poi grazie anche al programmino famoso sono riuscito a rimetterla in funzione (testine essiccate incluse, ma forse non erano completamente essiccate)
Grazie della risposta, ma se non sbaglio da qualche parte avevo letto che le testine non sono incorporate ma nella cartuccia, è possibile che sia così nella DX5050???
Old 17-09-2007, 23:58   #75
mr60
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
La epson che io sappia ha sempre le testine incorporate nella stampante: ciò ha come vantaggio il costo nettamente inferiore delle cartucce (vedi il costo delle cartucce hp), e come svantaggio che se la lasci per tanto tempo spenta rischi che si tappi qualche ugello della testina (dato il costo della sostituzione della testina in quei casi la butti).

Per quanto riguarda le cartucce commerciali, ho una d78 che usa le stesse cartucce: la epson ha cambiato in tutte le stampanti prodotte da febbraio 2007 in poi la gestione del chip presente sulle cartucce. Ciò ha comportato la non compatibilità con le cartucce commerciali in commercio. Alcuni produttori hanno già provveduto a realizzare i nuovi chip compatibili senza il bisogno di fare nessun "lavoretto" sulla stampante. Io personalmente uso delle cartucce compatibili ricaricabili (hanno un tappino di gomma sulla parte superiore in cui infilare l'inchiostro con una siringa) dotate di chip autoresettante (basta togliere la cartuccia dall'alloggiamento che il chip si resetta) e mi trovo molto bene. Il produttore è stato indicato in qualche post precedente, le cartucce ricaricabili le paghi 6 euro, già piene, gli inchiostri della stessa marca ad un negozio vicino casa li ho trovati a 6,5 euro per 100ml... quindi una ricarica da 10 ml mi costa 65 centesimi.... per le foto onestamente noto un leggero viraggio verso il rosso, quindi se si vuole avere maggiore fedeltà bisognerebbe usare dei soft per la calibrazione del profilo di colore.

Inoltre vorrei far notare che la pulizia delle testine all'accensione non è da considerare così dannosa: è vero che viene consumato inchiostro (in realtà molto meno di quello di una tradizionale pulizia delle testine) ma ciò permette di preservare a lungo la vita delle testine evitando che si tappino. Preciso inoltre che in genere tutte le epson non stampano se anche solo una cartuccia risulta vuota, e che lasciare la cartuccia vuota non brucia la testina ma semplicemente fa seccare il poco inchiostro rimasto molto velocemente tappando gli ugelli della testina.

Ciò che non mi piace e che non viene data la possibilità di pulire una sola testina (come alcuni produttori permettono di fare)

Ultima modifica di mr60 : 18-09-2007 alle 00:02.
mr60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2007, 13:34   #76
tabs
Senior Member

L'Avatar di tabs

Iscritto dal: Aug 2005
c'è un modo per far accendere automaticamente la stampante?cioè la mia vecchia stampante quando accendevo la ciabatta della corrente andava automaticmante in standby questa invece devo accenderla io tutte le volte
Stacker Coolermaster;Intel Core 2 duo E6600 3,2 ghz (400x8) ,Arctic freezer pro7;Asus P5B DELUXE Skt775;Seagate 320GB SATA-II 7200rpm 16MB;TEAM DDR2 PC5300 667-444 Elite 1GBx2 CL=4-4-4-12(800 mhz 55516);Samsung SH-W183A/BEBN 16x SATA black;Radeon hd2600XT 256MB PCI-E Peak;Dvb-T pinnacle;Dvb-S Ss2;5.1 labtec, Lcd benq T705,netgear 834gv3
tabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2007, 20:42   #77
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

....mmmm è così grave?
Old 24-09-2007, 20:51   #78
tabs
Senior Member

L'Avatar di tabs

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
....mmmm è così grave?
beh se parliamo di cose gravi eliminiamo il 99% del forum
Stacker Coolermaster;Intel Core 2 duo E6600 3,2 ghz (400x8) ,Arctic freezer pro7;Asus P5B DELUXE Skt775;Seagate 320GB SATA-II 7200rpm 16MB;TEAM DDR2 PC5300 667-444 Elite 1GBx2 CL=4-4-4-12(800 mhz 55516);Samsung SH-W183A/BEBN 16x SATA black;Radeon hd2600XT 256MB PCI-E Peak;Dvb-T pinnacle;Dvb-S Ss2;5.1 labtec, Lcd benq T705,netgear 834gv3
tabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Oltre 740.000 giocatori simultanei per B...
Tensione tra Stati Uniti e Cina: Trump a...
La popolazione protesta, Microsoft si ar...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian