|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Quoto, si comportarono in modo pessimo.
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Forlì
|
Quote:
Grandi passi, da allora. Non ho mai sentito questi due signori (ratzinger e ruini) scagliare gli stessi strali contro i modelli terrificanti che vengono passati oggi alle nuove generazioni, e che sono la vera mina della "famiglia", ecc. Kate Moss, drogata marcia, eletta modella dell'anno La Gregoraci, dopo i noti pompini, ha decuplicato i suoi introiti Non parliamo di Paris Hilton, stradrogata, straalcolizzata e pure gran porca. Certo, roba loro, ma il guaio è che per le giovani generazioni sono dei modelli. E da questi 2 non una parola e soprattutto un indirizzo morale rispetto a questi problemi. In realtà a questi 2 della famiglia e della società in cui viviamo non gliene importa nulla. Comunque sono anni che la chiesa non vede da me l'8%, e non becca una lira neppure quando tenta la benedizione pasquale. Perchè sarà pur vero che molti preti e missionari non sono così, ma i loro massimi rappresentanti lo sono, e ciò basta e avanza. Comunque ciò conferma una mia considerazione di mesi fa: siamo forse uno stato sulla via della teocrazia, secondi (ancora per poco) solo all'Iran. Perchè teocrazia è quando la religione vuole dettare le regole della morale su cui uno stato basa le proprie leggi. Se fossimo uno stato lòaico, sarebbe una morale laica a dettare queste leggi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#65 |
|
Non li ha avvisati nessuno che ad essere contro natura è più che altro il celibato?
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Quando la religione pretende di imporsi anche a chi non è interessato ad essa si trasforma lo stato in teocrazia , le leggi umane dovrebbero tener conto di tutte le credenze e non essere l' espressione di una sola di esse . Il fondamentalismo nasce quando si nega il diritto a non credere e a seguire una propria morale invece di quella prescritta .
![]() |
![]() |
#67 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Torino
|
Quote:
ma questioni economiche a parte... mi viene spesso una domanda... il papa è a "capo" dello Stato Vaticano, che è a tutti gli effetti uno stato straniero all'italia, pur occupando una parte di suolo posizionata all'interno della sua capitale... tuttavia il papa (ed i suoi cardinali) fanno la "voce grossa" ed IMPONGONO VINCOLI su questioni di politica italiana... si permettono la stessa libertà nei riguardi di altri stati europei o mondiali? direi proprio di no... i "pacs" esistono da tempo in Francia, Spagna e perfino nella Germania tanto cara al pontefice... come mai la chiesa non si è imposta? non vi sono forse famiglie cattoliche da "proteggere" in francia o in spagna o in germania??? è vero d'altra parte che nessun altro governante o parlamentare europeo si sognerebbe mai di dare retta ad "imposizioni pontificie"... quindi credo che il problema sia tutto italiano, di un italia che non vuole scrollarsi di dosso il peso politico medievale dello stato pontificio... un italia che non reagisce come dovrebbe con orgoglio a questo tipo di IMPOSIZIONI... Daniele Luttazzi ha detto in un suo spettacolo: "se vuoi parlare e discutere di politica italiana, bene, ma prima paga il biglietto di ingresso... PRIMA PAGA LE TASSE !!!"
“Oggi ci vogliono due qualità: l’onestà e il coraggio. Quindi l’appello che faccio ai giovani è questo: cercate di essere onesti prima di tutto. La politica dev’essere fatta con le mani pulite! Se c’è qualche scandalo, se c’è qualcuno che dà scandalo, se c’è qualche uomo politico che approfitta della politica per fare i suoi sporchi interessi, deve essere denunciato” ... Sandro Pertini. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
|
Quote:
Quoto.
![]() |
![]() |
#69 | |
Member
|
Quote:
non mi risulta che sia come dici tu!
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
Quote:
Che poi quanche prete si sia dato a pratiche pedofile per soddisfare le proprie pulsioni, e la chiesa non abbia ancora deciso di prendere provvedimenti seri rispetto a questi problemi, la dice lunga. Comunque non sono in grado (o non vogliono) di condizionare moralmente l'evoluzione della società, e quindi ci provano direttamente col legislatore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
|
Quote:
E' da anni che si parla di crisi di vocazioni, e di consentire il matrimonio dei preti anche per vedere almeno di limitare il problema delle vocazioni. Quelli che vanno in chiesa la domenica mattina alle 11 sono di rappresentanza... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Member
|
Quote:
da me le chiese sono piene, chettedevodì ?
![]() |
![]() |
#73 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
|
Quote:
![]() PS- Successo un paio d'anni fà |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
Idem a Roma.
![]() |
![]() |
#76 | |
|
Quote:
![]() Quando stavo in prov. di BS ed ero piccino...mi ricordo che mia madre per non farmi sentire solo mi mandava nell'ordine: al catechismo dalle suorine (e vabbè fin qui nulla di strambo..in fondo la prima comunione l'abbiam fatta tutti o quasi), dai boy scout, legati all'oratorio locale e la domenica mattina dovevamo andare a messa...altrimenti che figura ci facevamo? ![]() ![]() Più altre attività sociali, legate comunque al mondo clerical-paesano! Mi ricordo che fra i miei compagnetti di scuola media c'era una bimba..a sua volta figlia del mio prof di EDU tecnica ( brava persona, bravo prof... ma bigottone all'ennesima potenza insieme alla consorte..)...che aveva gli altri due figli più grandi...in procinto di indossare l'abito talare.. ![]() Immagino che anche la mia ex compagna abbia poi seguito tale via...povera figlia mi vien da dire ![]() AH EDITONE: l'asilo? Naturalmente dalle suore ![]() ![]() Ultima modifica di Ferdy78 : 13-02-2007 alle 13:24. |
|
![]() |
![]() |
#77 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Pare brutto considerarle? Almeno per continuare sul concetto di "legge naturale", argomento davvero interessante. Quote:
Allora, la frase completa originale quindi sarebbe: "Nessuna legge fatta dall'uomo può sovvertire il disegno del Creatore senza che la società venga drammaticamente ferita in ciò che è il suo fondamento naturale". L'aver aggiunto quel <<", ">> ha generato un significato di imposizione (nonchè il titolo di questo 3d) che alimenta il resto dei post di questo 3d. A me pare invece che la frase con la punteggiatura corretta significhi chiaramente che il Papa ribadisce che le leggi umane, espressione della sua piena libertà, possono andare in una direzione contraria all'uomo stesso; l'uomo che legifera in tale direzione, secondo il Papa e la dottrina cattolica, va incontro ad una ferita profonda. Se il Papa non può fare un discorso come questo, in uno stato laico e non laicista, c'è qualcosa che non mi quadra. Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#78 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
|
Quote:
Il prossimo passo qual'è? La scomunica dei cattolici che non si attengono all'editto che sta per essere emanato? In realtà qui c'è poca morale e molta tattica per appoggiare l'opposizione di cdx. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:59.