Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2006, 14:38   #61
Iluccia
Senior Member

L'Avatar di Iluccia

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da Nevermind
Ila un consiglio non dire mai ad un aquariofilo ho pesce nella vaschetta perchè rischi il linciaggio immediato

vabbè allora mi ritro dal thread
Old 28-07-2006, 15:27   #62
lucadeep
Senior Member

L'Avatar di lucadeep

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
Quote:
Originariamente inviato da raven73
Il sistema migliore per abbassare la temperatura in assenza di altri metodi più costosi, e lasciare aperto il coperchio e dirigere il getto d'aria di un ventilatore verso la superficie dell'acqua. L'acqua evaporando porta via calore ed abbassa la temperatura di 3-4 gradi. Il sistema va usato anche durante la notte a luci spente, così al mattino l'acqua è ancora più fredda.
L'unico inconveniente è che bisogna rabboccare con almeno due litri al giorno, nel mio acquario di 300 L, sono necessari circa 3-4L.
Non è neanche necessario sbattersi tanto con cubetti di ghiaccio o altro di simile, basta un ventilatore.
Non tutti hanno quella possibilità
Old 28-07-2006, 15:39   #63
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
abbiamo un 200l ... ormai per le piante non le prendiamo + dato che i miei tonni cioè i pesci pappagalli (quelli di acqua dolce) le mangiano tutte e poi si divertono a scavare

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2006, 07:50   #64
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Un appino per il 3d.

cmq ora con le temperatura sono a livelli umani 29-30° finalmente s'è abbassata un po' la temperatura esterna, cambiando fotoperiodo, pulendo tutti i tubi del filtro in modo da potenziare il getto e mettendolo ancora + a pelo d'acqua la temperatura è calata.

Purtroppo questo sbalzo di calore pazzesco è costato la vita ai miei amatissimi cory paleautus che erano con me praticamente si dall'inizio dell'acquario.

Cmq per tirarmi su sabato, finalnente, ho trovato una compagna per il mio ancy....è un esemplare molto carino sui 7cm, per portarla a casa ho dovuto impietosire il mio rivenditore visto che era una delle riproduttrici ....speremo ben di dare prossimamente notizia di un lieto evento.
Old 18-05-2009, 07:57   #65
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
uppino per il 3d!
oggi forse passo da zoodom a vedere se ci stanno un paio di piantine per il mio acquario d'acqua fredda

cmlamlamla
Old 18-05-2009, 08:11   #66
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Città: Mestre (VE)
ummm dolce da 100 litri gestito alla pene di segugio e marino i barriera da 500 gestito decentemente...
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 08:12   #67
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Quote:
Originariamente inviato da Nevermind Guarda i messaggi
Un appino per il 3d.

cmq ora con le temperatura sono a livelli umani 29-30° finalmente s'è abbassata un po' la temperatura esterna, cambiando fotoperiodo, pulendo tutti i tubi del filtro in modo da potenziare il getto e mettendolo ancora + a pelo d'acqua la temperatura è calata.
taci va che io ora arrivo a 29 a fine fotoperiodo... col refrigeratore acceso... tra poco mi toccherà accendere l'aria condizionata solo per la vasca....
Old 18-05-2009, 08:36   #68
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

un acquario di barriera da 500lt mi piacerebbe proprio vederlo !

ma che pesci ci tieni dentro ? io ci terrei anche un polipetto

C;,a,;z;,a
Old 18-05-2009, 08:53   #69
gospel
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
io a casa mia ho un reef da circa 600-700lt che tiene mio padre..dentro ha pochissimi pesci ma ha tantissimi invertebrati (e alcuni sono enormi)..avevo messo pure qualche foto fatta di recente..tenete conto che l'acqua salata mio padre se la fa da solo in taverna (ha una stanza piena di strumenti e accessori atti a fare l'acqua e una specie di mangiare verdastro chiamato fitoplancton..
sotto l'acquario invece ha un'altra vasca che serve da ricircolo e rabbocco e ha un computer dell'acquasmart che serve a controllare le temperature, i valori delle sonde del ph,fosfati ecc, la velocità delle pompe e gli orari di accensione e spegnimento delle plafoniere (800w :/) e nel caso di anomalie avverte tramite sms il problema riscontrato..

se riesco vedo di recuperare le foto fatte oppure nel fine settimana ne faccio di nuove
gospel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 09:03   #70
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

cavolo ch figata! davvero professionale ! certo che dovrebbe necessitare di impegno e tempo , no ?

attendo le foto

C,;'a;,;,za
Old 18-05-2009, 09:56   #71
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Scusate la domanda idiota : per calcolare il volume in litri dell'acquario , misuro base x lunghezza x profondita' in cm e poi divido per 1000 no ?

C,a,;'z;',
Old 18-05-2009, 09:59   #72
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Quote:
Originariamente inviato da gospel Guarda i messaggi
io a casa mia ho un reef da circa 600-700lt che tiene mio padre..dentro ha pochissimi pesci ma ha tantissimi invertebrati (e alcuni sono enormi)..avevo messo pure qualche foto fatta di recente..tenete conto che l'acqua salata mio padre se la fa da solo in taverna (ha una stanza piena di strumenti e accessori atti a fare l'acqua e una specie di mangiare verdastro chiamato fitoplancton..
sotto l'acquario invece ha un'altra vasca che serve da ricircolo e rabbocco e ha un computer dell'acquasmart che serve a controllare le temperature, i valori delle sonde del ph,fosfati ecc, la velocità delle pompe e gli orari di accensione e spegnimento delle plafoniere (800w :/) e nel caso di anomalie avverte tramite sms il problema riscontrato..

se riesco vedo di recuperare le foto fatte oppure nel fine settimana ne faccio di nuove
più o meno come me... vasca da 500 litri con pochi pesci e piena di coralli... acqua d'osmosi fai da te.. ne evaporano almeno uan decina di litri al giorno d'inverno... phitoplancton fai da te, e computer per la gestione.. ho anche io il limulus aquasmart..
Old 18-05-2009, 10:02   #73
gospel
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
cavolo ch figata! davvero professionale ! certo che dovrebbe necessitare di impegno e tempo , no ?

attendo le foto

C,;'a;,;,za
2 orette alla sera.. xD
Old 18-05-2009, 10:02   #74
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Quote:

attendo le foto

C,;'a;,;,za
impegno e tempo... anche non troppo, diciamo un 3 ore alla settimana MINIMO, di più se ne si ha voglia...

il problema vero sono i soldi... solo di corrente va via una fortuna.. considera che io sul mio ho 2 lampade HQI da 250W+8 neon da 24... son 700W.. considera 0.22€ a KWh e capisci subito qual'è il problema... aggiungi altri 200W costanti minimo per tutte le pompe necessarie... e fan un bel po' di soldi.. aggiungi sale per i cambi, ricambi per l'impianto d'osmosi per produrre l'acqua, integratori, alimenti, CO2.. e vien fuori una bella cifretta a fine mese...

Quote:
Scusate la domanda idiota : per calcolare il volume in litri dell'acquario , misuro base x lunghezza x profondita' in cm e poi divido per 1000 no ?

C,a,;'z;',
esatto, se vuoi essere più preciso considera le dimensioni interne, poi devi anche togliere il volume dell'arredo...
Old 18-05-2009, 10:04   #75
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da PHCV Guarda i messaggi
impegno e tempo... anche non troppo, diciamo un 3 ore alla settimana MINIMO, di più se ne si ha voglia...

il problema vero sono i soldi... solo di corrente va via una fortuna.. considera che io sul mio ho 2 lampade HQI da 250W+8 neon da 24... son 700W.. considera 0.22€ a KWh e capisci subito qual'è il problema... aggiungi altri 200W costanti minimo per tutte le pompe necessarie... e fan un bel po' di soldi.. aggiungi sale per i cambi, ricambi per l'impianto d'osmosi per produrre l'acqua, integratori, alimenti, CO2.. e vien fuori una bella cifretta a fine mese...

esatto, se vuoi essere più preciso considera le dimensioni interne, poi devi anche togliere il volume dell'arredo...
grassie. si devo togliere lo spazio occupato dalla ghiaia e dal filtro.. intanto comincero' a calcolare il volume lordo

capisco per il consumo di corrente ... cavolo...
io ho due lampade da 15w , la pompa da 350l/h non so quanto consumi , idem per l'aeratore ( che spengo di notte pero' , come le luci ovviamente ).
il piu' del consumo era dato dal termostato credo , ma ora l'ho tolto...

Cmlkamlzmla
Old 18-05-2009, 10:22   #76
gospel
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PHCV Guarda i messaggi
più o meno come me... vasca da 500 litri con pochi pesci e piena di coralli... acqua d'osmosi fai da te.. ne evaporano almeno uan decina di litri al giorno d'inverno... phitoplancton fai da te, e computer per la gestione.. ho anche io il limulus aquasmart..
mmm sei su acquaportal? perchè mi sa che forse conosci mio padre xD
Old 18-05-2009, 10:24   #77
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

raga voi che siete esperti , ma cos'e' " l'acqua di osmosi " con cui consigliano di fare i ricambi in un acquario come il mio ?
Si fa in casa ( e come ? ) oppure la si compra gia' preparata tipo l'acqua demineralizzata per i ferri da stiro ?

C'.a'.z'.a
Old 18-05-2009, 10:28   #78
balint
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Dovrebbe essere acqua depurata da metalli pesanti, cloro ecc.

Di solito negli acquari si usa "tagliare" l'acqua di rubinetto con quella di osmosi
balint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 10:34   #79
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Quote:
raga voi che siete esperti , ma cos'e' " l'acqua di osmosi " con cui consigliano di fare i ricambi in un acquario come il mio ?
Si fa in casa ( e come ? ) oppure la si compra gia' preparata tipo l'acqua demineralizzata per i ferri da stiro ?

C'.a'.z'.a
Quote:
Originariamente inviato da balint Guarda i messaggi
Dovrebbe essere acqua depurata da metalli pesanti, cloro ecc.

Di solito negli acquari si usa "tagliare" l'acqua di rubinetto con quella di osmosi

l'acqua d'osmosi è acqua trattata con un processo particolare http://it.wikipedia.org/wiki/Osmosi col quale vengono rimosse tutte le sostanze e i composti estranei, ottenendo acqua quanto più pura possibile... puoi fartela anche in casa, un impiantino decente lo trovi a un centinaio di euro, se la compri in negozio te la fanno pagare ababstanza cara e non sei mai sicuro della qualità.

in acqua dolce a volte si taglia con acqua di rubinetto, a volte si aggiungono bustine di sali specifici per portare la durezza la grado voluto. in acqua salata si utilizza pura per i rabbocchi, con il sale sintetico per preparare l'acqua dei cambi.
Old 18-05-2009, 10:36   #80
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

ah ecco capito...
io ho sempre tagliato con quella del rubinetto e non ho mai avuto problemi...

C;',a;',aza

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Ufficiale, Google firmerà il Codi...
Mettereste una NPU dedicata all'intellig...
I nuovi iPhone 17 costeranno di pi&ugrav...
Zuckerberg: 'Chi non indosserà sm...
La scopa elettrica bestseller super acce...
Amazon, svendite pesanti di 11 TV OLED: ...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian