|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Quote:
E' da sessant'anni che i "sudditi" chiedono che venga aggiunto "...ma qualcuno è più uguale degli altri"! |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
Quote:
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
|
|
|
|
|
|
#63 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
||
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trento
|
Quote:
cmq, parlando solo del federalismo e non della ristrutturazione del parlamento, temo che gli effetti saranno disastrosi. Rischiamo d'avere una scuola diversa in ogni regione, una sanità diversamente amministrata e diversamente indirizzata, una politica infrastrutturale suicida (dare alle regioni competenze su trasporti ed energia al livello previsto è IMHO completamente folle) Tanto per portare esempi, parlerò da studente trentino. Da noi, i servizi altrimenti erogati dallo stato dipendono dalla provincia, ma solo a livello amministartivo. ovvero, ad esempio, la scuola è uguale a quella nazionale, ma il personale e le strutture dipendono dalla provincia. Il problema è che nel 2002-03 fu firmato un'accordo col ministero dell'istruzione (detto il "miur-pat"), che forniva alla provincia libertà di leggiferare in materia scolastica. Data l'aperta ostilità dell'assessore verso la scuola tecnica in generale, nella riforma provinciale di fatto gli istituti industriali scompaiono, viene creata la formazione professionale di stretta dipendenza pronciale. Qual è il rischio? che, se veramente andasse in porto per tutti una cosa simile, ci sarebbero scuole diverse per ogni regione, con una disomogeneità pazzesca tra lo studente di sassari e quello di treviso, perchè a seconda dell'indirizzo regionale avrebbero fatto scuole diverse. Il che creerebbe notevoli disagi anche alle università (visto che la provenienza è extraregionale per molti studenti), che avrebbero studenti diversi a seconda della provenienza. Ora, sarei d'accordissimo nel trasferire l'amministrazione e la gestione a livello provinciale, ma i binari entro i quali muoversi dovrebbero essere decisi dallo Stato. Tantopiù che stiamo andando verso un'omogeneità a livello europeo, e noi andiamo a fare una scuola diversa per ogni regione? Ed immaginiamoci con la sanità: visto che ci sarebbe l'intenzione di combattere i flussi da una regione all'altra, che senso avrebbe avere regioni che, ed è già successo, puntano tutto sull'oncologia, o sulle malattie circolatorie e via dicendo? Per favore, la riforma del titolo 5 ci dovrebbe aver vaccinato contro certi errori! Inoltre, tuttora non sussiste la copertura finanziaria per una ristrutturazione delle amministrazioni come quella proposta. (il costo della riforma è stimato sui 100mld di €)
-La vita è una malattia sessualmente trasmissibile -L'importante non è vivere in un mondo pulito, l'importante è che non si veda lo sporco -Molti non capiscono niente, ma con grande autorità e competenza |
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trento
|
Quote:
Quello che invece dovreme eliminare per tirare avanti sarà questo mito della crescita economica necessaria e sufficiente, ridistribuendo la produzione e pianificandola (che ci piaccia o no). Il mondo è riuscito a sopportare i vostri anni da leone, ma non sono convito che regga anche ai nostri
-La vita è una malattia sessualmente trasmissibile -L'importante non è vivere in un mondo pulito, l'importante è che non si veda lo sporco -Molti non capiscono niente, ma con grande autorità e competenza |
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Genova
|
Quote:
penso che uno dei problemi attuali della società sia proprio quello di avere una scarsa memoria del passato. La NOSTRA costituzione trae le sue virtù migliori proprio perchè è stata concepita in QUEL contesto ed è per questo motivo che noi dovremmo tenercela stretta. tutto questo, ovviamente, IMHO
|
|
|
|
#67 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Cagliari Messaggi totali:7546
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
I poteri del premier (che neppure può revocare un ministro, ridicolo) e l'iter legislativo (che funziona, in modo tra l'altro piuttosto forzato, in forma di decreti legislativi e fiducia) sono DEL TUTTO inadeguati, visto che di fatto la procedura "standart" legislativa (commissioni discussioni art. per art.., rinvio alle camere etc..) è pochissimo usata per la sua macchinosità. Poi vanno totalmente riviste le competenze delle regioni..è balzano fare dell'energia una competenza concorrente stato-regioni.
|
|
|
|
#69 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#70 | |
|
Member
|
Quote:
...mi quoti ma non mi leggi |
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Lucca
|
Non ho letto tutti i post. Chiedo scusa.
Vorrei solamente fare una considerazione personale. Mettere mano agli articoli della Costituzione non significa matematicamente diminuire la libertà dell'italiano e lo stato di democrazia su cui l'Italia basa la propria filosofia. Per usare una similitudine informatica, vediamo la Costituzione come il registro del sistema operativo, ovvero come un elemento fondamentale per il funzionamento dell'intero s.o.. Applichiamoci qualche ottimizzazione con interventi mirati e veramente necessari, un pò come se si usasse l'opzione ottimizza registro del programma Jv16
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Forlì
|
Quote:
E assegan al PdC poteri pressochè assoluti, quasi da monarca. Senza istituire gli opportuni contrappesi di garanzia. In pratica una dittatura assoluta della maggioranza. E visto il senso della democrazia di certi politici italiani la cosa è alquanto preoccupante. E inoltre non è che diminuendo di alcune decine senatori e deputati si risolvono i problemi dell'Italia. Il paragone informatico mi sembra infelice per questo motivo: durante il riavvio cosa chiamiamo i caschi blu per governarci? |
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Lucca
|
Ok roverello.
Quindi, dici NO a queste modifiche. E per una futura "ritoccatina"? Un intervento sulla Costituzione che la ottimizzi (tanto per rimanere su termini informatici) un pò ?
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Forlì
|
Quote:
Altrimenti si passerà il tempo tra fare e disfare. D'altronde questa riforma è stata concepita per conciliare, e male, due esigenze opposte: tenere la lega al governo, senza indispettire troppo AN e UDC. E tenendo completamente fuori l'opposizione. Se si deve andare ad una riforma, non condivisa ampiamente, è meglio che non si faccia nessuna modifica. E si applichino quelle parti mai applicate e che sarebbero già un notevole cambiamento per la nostra vita politica. |
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Member
|
Quote:
mi spiace di averti confuso le idee su come la penso...eppure il mio primo post mi pareva chiaro... ti rimando al post #78 ma con un indizio in più.... io voto: NO |
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
|
Quote:
Fatevene una ragione, voi di sinistra, la metà degli italiani non la pensa come voi. Penso sia chiaro.
|
|
|
|
#79 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Cagliari Messaggi totali:7546
|
Quote:
Sai quanto meno di cosa stai parlando? |
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:08.