|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
|
Quote:
Se c'è qualcun'uno che vuole iniziare a investire, puoi inziiare a leggere quei siti e investire virtualmente. Si diverte, impara qualcosa e un giorno magari proverà con i soldi veri....piano piano come abbiamo fatto tutti. Come dire, nessuno nasce imparato...io stesso ho molto da imparare dai grandi trader che lo fanno di mestiere. Lo scopo del thread, oltre che informare era conoscere altri trader per confrontarsi. Nessuno è 'o professore. C'è gente che conosce l'at a menadito e guadagna poco....c'è chi ha culo, prende un titolo e in poco tempo fa +10%.
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
![]()
ngi e phobosphobosphobos Ultima modifica di Sehelaquiel : 29-03-2006 alle 13:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Mi sono letto diverse cose sull analisi e non nascondo che è un settore veramente affascinante dove vuoi o non vuoi non c'è nulla di certo o di scientifico e dove il rischio fa parte del gioco ma da ciò che ho capito è proprio la scarica di adrenalina che fa la differenza ....
poi volevo chiedere al mio ormai amico Wilde ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#65 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Nessuno è in grado di scegliere sempre l'azione giusta.. Ricordati, nessuno. L'unico rimedio contro l'alea dell'investimento, è la diversificazione che ti permette di eliminare una parte del rischio (così definito specifico), facendo rimanere esclusivamente la parte di rischio definito sistemico (ineliminabile). Chi riesce a diversificare a sufficienza, diciamo che può aspirare a raggiungere rendimenti più elevati; in modo ancora più preciso, si può affermare che chi riesce a diversificare riuscirà a raggiungere dei rendimenti sostentendo una quantità di rischio minore e/o a parità di rischio riuscirà ad ottenere dei rendimenti più elevati (avrà una frontiera delle opportunità migliore). P.S. Nessuna voglia di farti i conti in tasca, ma anzi se possibile voglio darti una mano a raggiungere risultati ancora migliori. Un saluto. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
|
Quote:
Luca riesci con cifre simboliche a spiegarci come la diversificazione riduce il rischio ??? grazie . |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
|
Quote:
Ansaldo, primo giorno di quotazione (buoni dati di bilancio) +13%! Innotech, titolo destinato al fallimento con il bilancio impugnato dalla consob, l'ad sta distrubuendo azioni alla grande, il parco buoi acquisti un titolo con un piede nella fossa...e l'altro anche ![]() A certa gente dovrebbero impedire di tradare, e la consob dovrebbe vigilare...
Hp ELITEBOOK 865 g 11 - r5 8540u - 16gb ram ddr5 5600mhz - 512gb SSD - 16' full hd+ win11 PRO - COPILOT * XBOX series X * Ultima modifica di Wilde : 29-03-2006 alle 13:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
|
Quote:
Fino ad oggi me la sono cavata da solo, io non voglio insegnarti niente...ma quella è una regola del buon padre di famiglia che mi sembrava giusto sottolineare.
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
Non usa certo l'analisi tecnica che si trova spiegata ovunque.
![]() |
![]() |
#70 | ||
Senior Member
|
Sugli Hedge Found.. Ma credete che siano dei geni i gestori dei Hegde Fund rispetto a chi gestisce fondi d'investimento in azioni, obbligazioni o liquidità???
No, riesco a raggiungere rendimenti elevati perchè sottopongono i capitali che amministrano a rischi elevati. Non dobbiamo aspettare il primo hedge found che fallisce, semplicemente perchè negli States è già successo più volte (e non perchè c'era malafede o incapacità). A vantaggio degli Hedge Founds c'è da dire che spesso non hanno i vincoli amministrativo e/o operativi dei fondi convenzionali (vedi possibilità di vendere allo scoperto, piuttosto che il variare la composizione del paniere di investimento) e questo da la possibilità a chi lo gestisce di sfruttare tutte le possibilità che il mercato offre (con i rischi connessi). Quote:
Quote:
![]() Scherzi a parte.. E' un problema statistico... In breve perchè ho pochissimo tempo.. La variabilità di un titolo (che è per antonomasia l'indicatore principe per indicare la rischiosità di un titolo) è possibile scomporla in due componenti principali: la varianza (che è specifica di ogni titolo) e la covarianza (che è propria di un mercato ed in genere ha un valore simile per tutti i titoli appartenenti ad uno stesso mercato). Costruendo un portafoglio di titoli (per semplicità diciamo di azioni) opportunamente diversificato è possibile ridurre fino ad annullare la varianza complessiva del portafoglio, questo perchè le oscillazioni specifiche dei titoli sono dovute a forze che finiscono per annullarsi. Senti, mi rendo conto che non è un granchè, ma devo scappare... L'argomento è molto vasto quindi ti consiglio se ti interessa di prendere qualche manuale base di finanza e troverai tutto. Per qualche particolarità o dubbio sono qua. Un saluto |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Dal tuo quote Buffett sembra che stia condannando il technical analysis come cosa inutile. Ci sono due punti da approfondire: 1) Buffett e' un investitore fondamentale. E' una specie di outlier, un anormalita' statistica molto lontana dalla media, in altre parole e' un fenomeno anormale (come del resto Simons, Soros, ed altri), e quindi la sua parola non puo' essere presa come fatto / verita'. 2) Non esiste nessuna prova concreta che il technical analysis funzioni o non funzioni, esistono solo opinioni informate (e non), e ricerche. Te ne linko uno, dove suggerisce che il mercato (il forex) non e' affatto totalmente efficiente come pensato in passato, volendo dire che i ritorni in eccesso dei ritorni storici e' esistito nel lungo termine per certi traders che usavano il technical analysis nel forex http://research.stlouisfed.org/publi.../09/9709cn.pdf Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#72 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
ma io non ergerei a "idoli" questi personaggi...soprattutto Soros..TUTTI sanno che casini ha combinanato speculando sui mercati delle valute..compresa la nostra lira con legami con l'alta finanza italiana...(ciampi, draghi, debenedetti)..e pure sulla sterlina..
per on parlare di qello che ha combinato contro il baht thailandese...e in generale tutte le monete asiatiche.. sto soros è un criminale..il quantum fund tra l'altro è registrato nelle antille olandesi..CHISSà PERCHè.. ![]() ![]() ma un tizio che ne ha fatte di cotte e di crude per avere quei 14 miliardi di dollari di investimenti che ha il quantum fund... e pure di simmons non è che si possa parlare sempre bene eh...certo non è Soros che può essere definito come il DIAVOLO della finanza..senza alcun scrupolo... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Member
Città: Cogliate (Mi)
|
Quote:
X Wilde Una curiosità, che tipo di analisi fai sui bilanci delle società dove investi?
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
|
Quote:
Mentre se devo entrare per il lungo non mi fermo ai dati di bilancio ma alle prospettive del titolo. Dopo che bca italease aveva fatto una performance straordinaria, sono entrato anche in apulia...molto fiducioso. E sono stato ampiamente ricompensato. Buongiorno vitaminic idem. Scelgo sempre i cavalli di razza.
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Mi sento carico per domani, ottima chiusura di wall street.
![]() |
![]() |
#76 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
ma non c'è il rischio che diventi una droga??
wilde te ti dai gli orari di "lavoro"..conosco un paio di tizi che ormai non escono quasi più di casa per fare previsioni e roba simile.. ok che stanno guadagnano botti di soldi ma non se li godono nemmeno...c'è un tizio che campa con le pizze portate a domicilio..ha sempre i vari pc collegati... mah.. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
|
Quote:
LOL, mi viene in mente la pubblicità di Fineco. Gli portano la pizza a domicilio, suonano al campanello e lui pensa che siano gli alarm del tol e si allarma ![]() Io me li godo, esco, vado al mare, ho un paio di amiche ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
Senior Member
|
Ragazzi girovagando leggendo su internet ho trovato forse la cosa più interessante di tutto il topic detta , fra l altro, da un trader professionista serio ed in gamba :
la realtà è molto diversa. le statistiche parlano da sole: il 95% dei trader online perde invece di guadagnare ed entro il primo anno sparisce, per lasciare il posto a nuovi illusi, che alimentano il monte commissioni delle banche e degli intermediari finanziari: loro si che guadagnano online, sempre e sicuramente. Questo è la prima cosa che tutti devono sapere , la seconda è che ci vuole un anno a 8 ore al giorno solo di studio intenso prima di aprire un conto online di trading , la terza è che anche quando si opera si va quasi ad annullare la vita sociale in quanto occorrono tantissime ore davanti al monito ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Wilde, come giudichi Esprinet, ENI e Capitalia?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:49.