|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Chieti
|
Quote:
il punto non e' pitbull o non pitbull, e' qusto che mi fa incazzare. qualsiasi cane in certe condizioni diventa aggressivo, specie se in territorio neutro entra in competizione con altri cani per territorialita'. Se porti un cane ogni giorno nello stesso giardinetto diventa suo territorio, ogni altro cane potenzialmente e' un avversario da allontanare, o quantomeno un "nemico" con cui stabilire immediatamente una gerarchia. quello che voglio dire e' che sono i padroni a creare le condizioni ideali per far accadere certe zuffe che anche per incapacita' di gestire possono diventare tragedie. Un amstaff o un perro da presa mallorquin non e' piu' aggressivo di un malinois o anche di un bassotto nano. il discorso sarebbe lungo ma parlare di razza non ha senso, semplicemente. Prova a lasciare due husky vicini, per tutta una serie di motivi e' garantito che finira' male, anche se presi singolarmente sono due pezzi di pane. Chiunque lasci un cane libero in un posto dove ci sono altri cani dimostra solamente di non capire nulla di cani, almeno lascialo con la museruola. E comunque e' sempre e solo un discorso di padroni, i cani c'entrano poco. Ripeto il concetto: un beagle che azzanna un golden non fa notizia, uando ci sono i vari pitbull di mezzo fa notizia, ma la verita' e' diversa. molto diversa.
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
non è solo un discorso di aggressività (mi sembra che i pincher non ne abbiano mancanza, ad esempio) , il problema è che alcune razze sono dotate di "armi" che altre non hanno e richiedono per essere gestite delle capacità che non sono da tutti. Inoltre sembra che le razze "forti" attirino molto di più delle altre persone che per capacità e maturità meno sarebbero adatte a possederle. Un mese fa sono passato a lato di un giardino pubblico col mio cane. La solita idiota che "tanto non c'e' nessuno" al posto di portare il cane a correre in un parco di dimensioni decenti aveva lasciato il suo bernese (70kg di muscoli) libero in un fazzoletto. Appena ci ha visto da 30m è partito come un razzo non ubbidendo al suo richiamo. Risultato: il mio cane coi segni dei suoi denti sulle scapole, io al PS con la mano gonfia e tagliata per i pugni che ho dovuto dare al bernese e quest'ultimo un po' ammaccato. L'unica sana era la scema.... Se ci fosse stato un rott il mio cane sarebbe morto e non oso immaginare come sarei conciato io. In base a quale diritto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
E' vero che la colpa può essere dei padroni che non sanno come tenere un cane, ma visto che i padroni non si possono vietare, non sarebbe meglio dare un bel regolamento per l'acquisto di cani di grossa taglia? Se mio figlio viene sbranato da un pit. un rot. o un mastino o un pastore è certamente diverso dall'essere morsicato da un barboncino nano.....
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
|
Quote:
PS: tu tenevi il tuo al guinzaglio?
![]() |
![]() |
#66 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
cmq ti vorrei ricordare che è l'uomo che ha scelto di addestrare così doberman e itbul..se te prendi un pastore tedesco, maremmano, un alano, un sanbernardo e lo addestri così anche loro diventeranno cani pericolosi...esattamente come doberman e pitbul..perchè non vietiamo tutti i cani di taglia grande? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
|
Quote:
Il discorso dei cani di grossa taglia va affrontato dal punto di vista dell'educazione dei padroni, e multe salate. Non ha senso vietare un rotweiller perche' un bernese o un san bernardo possono essere ben piu' aggressivi. Come ci sono amstaff che educati come dio comanda sono molto piu' affidabili dei pincher. Io ho solo detto che e' da ignoanti prendersela solo coi pitbull, tutto qui.
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
|
Quote:
il padrone del cane non ha il diritto di attentare alla salute mia e del mio cane detenendo in maniera inadeguata un animale che ha le caratteristiche fisiche per recare danno con facilità. La custodia deve essere tanto più premurosa quanto più queste caratteristiche lo rendono in grado di offendere. il mio in città e' sempre al guinzaglio, è un cosetto di 15 kg ma se (come e' successo) un bimbo che non conosce cerca di abbracciarlo si spaventa e ringhia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
|
Quote:
appunto. il padrone. quando il cane ha ringhiato al bambino ha fatto quello che gli e' venuto naturale. Ringhiare. Specie se era al guinzaglio. Torno a ribadire: e' il padrone che deve essere educato perche' se il bambino fosse stato morso il genitore non avrebbe potuto pensare che dovevi mettere la museruola al cane?? Non sarebbe mai andato a chiedersi: perche' ha morso? Non e' che mio figlio ha fatto esattamente quello che non doveva fare?
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
Quote:
in linea teorica mi sta anche bene, ma dal punto di vista pratico mi spieghi come fare a tutelarsi da tutti gli idioti che prendono un pitt tutti contenti che la gente cambi lato della strada quando li incrocia? generalmente sono poi gli stessi idioti che li mollano per strada appena si accorgono che in tante situazioni avere un cane è una rottura, non solo un divertimento (se fai un giro al canile enpa di monza o a quello LNDC di segrate la percentuale di molossoidi sul totale è impressionante, saranno il 70% del totale). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
|
Quote:
Io vivo in paese ed abbiamo tre cani (al momento). Mai avuto problemi con gli altri cani, anche molossoidi. Se mi capita di vedere in giro un cane nuovo mollo uno dei miei. Se la sbrigano da soli. E mai e poi mai avuto problemi. I problemi vengono se tengo il mio al guinzaglio. poco ma sicuro. Con questo voglio dire che ad un certo punto tenere un cane vuol dire anche sapere l'abc del motivo di certi comportamenti, altrimenti mi prendo un gatto per compagnia. Se non posso evitare che esistano gli imbecilli (hai ragione, ce ne sono a iosa), almeno faccio il possibile per non creare delle situazioni potenzialmente pericolose. Esattamente come si fa alla guida.
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
Città: Lucca
|
Quote:
Non ce l'ho con i grossi cani, anzi mi piacciono molto, ma oggettvamente ci sono situazioni in cui non dovrebbe essere permesso loro di entrare, d'altra parte non sempre tutto deve essere permesso.
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: From my LAN to all the world
|
Quote:
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
|
Quote:
quantomeno basterebbe lasciarli ma con la museruola, mica ci vuole tanto. E' solo questione di buon senso. ho visto certi furboni prendere il proprio cane piccolo in braccio rischiando la vita o il morso in faccia. Tempo fa avevamo un amstaff che in mezzo alla campagna ha incrociato un pastore bergamasco libero, di una cascina vicino. Il mio l'ho sguinzagliato subito. Si sono avvicinati, annusati, ringhiati e tutto il rituale. poi quando il mio ha scoperto per bene i denti l'altro si e' buttato a terra a pancia all'aria. Da allora sono amiconi. e' veramente raro che un cane attacchi un altro, e le statistiche dicono che sono ben altre le razze che lo fanno piu' di frequente.
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
massacrare di botte la figa pareva brutto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
Città: Seireitei
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
|
Quote:
Un picher e' molto piu' pericoloso di un amstaff perche' mal sopporta la presenza di altri cani e quasi tutti li vede come una minaccia perche' piu' grossi di lui. Sugli amstaff hanno fatto un grosso lavoro di selezione in positivo di recente, ed i risultati si vedono. Le persone vedono un rotweiller in giro ed istintivamente cambiano strada quando da un paio d'anni per me i rotweiller sono mediamente i cani piu' equilibrati che ho visto. L'indole di una razza e' quello che e', sta al padrone sapere l'abc e regolarsi di conseguenza, specie in luogo pubblico. ho visto bassotti attaccare cani cinque volte piu' grossi, ed e' il frutto di una selezione del bassotto come cane da caccia in tana. Attacchera' sempre per primo, conscio delle proprie dimensioni. Parlare di razze non ha senso, ogni cane poi fa storia a se' come le persone. e' il binomio cane-padrone l'elemento su ci si deve lavorare. un cane non e' un pupazzo, ma la tendenza e' di pensare che basti dargli da mangiare e portarlo tre minuti a pisciare. Specie in citta'.
![]() |
![]() |
#78 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: From my LAN to all the world
|
Quoto chi sostiene che è colpa del padrone, quoto anche chi dice è il cane perché ci sono cani che piccoli o grandi hanno un atteggiamento piuttosto aggressivo.
Di solito xò (e parlo x esperienze sui cani e perché ne posseggo uno e conosco vari padroni, non per sentito dire) un cane ha certi atteggiamenti che un padrone può captare con estrema facilità (se conosce la sua bestia). IO per esempio so esattamente cosa frulla in testa al mio cane o perché vede una persona o un altro animale. ecc. e prevengo situazioni spiacevoli. In altri casi un cane genericamente ha dei modi di fare ad ex se è infastidito può tirare o guardarsi attorno, se ha intenzione di attaccare di solito prima punta, insomma tutta una serie di comportamenti standard. Il PITBULL invece è per me un cane un po' particolare l'ho visto di persona attaccare dal nulla senza essere infastidito e senza che qualcosa possa avergli solleticato l'istinto. Ad ex mentre gioca con un altro cane per un po' sembra un simpaticone poi all'improvviso lo attacca; oppure mentre è a passeggio si getta su una persona senza nessun preavviso (cose viste, non inventate). In questo caso il padrone è importantissimo e anche la possenza fisica del padrone nn è un fattore da trascurare, cioè se non sai farti obbedire almeno sii in grado di bloccare l'animalo. Un mio amico ha un golden di 45 kg splendido animale e socievolissimo con gli umani, coi cani maschi invece è sempre aggressivo e tende a tirare, sto qui però è sul quintale e con un braccio riesce a sollevare tutta la bestia.
![]() |
#79 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
|
Quote:
io parto sempre da un presupposto: un cane e' un cane. Se va fuori di testa una persona a maggior ragione puo' farlo anche un cane. Con la differenza che mai o quasi un cane scatta ed attacca senza una ragione, e se lo fa o l'ha gia' fatto o lo fara' ancora. Capie la ragione di un attacco dopo aver perso meta' faccia e' inutile, e spesso si sottovaluta il fatto che i piu' pericolosi sono i lupoidi perche' salano alla gola, i molossoidi mai. mia moglie e' istruttore cinofilo, ed a casa abbiamo sempre un andirivieni di cani anche quando e' nata la bambina. Mai avuto un problema perche' i cani sono sempre arrivati cuccioli ed istruiti a dovere. Questo non vuol dire abbassare la guardia ma indirizzare i comportamenti e saper anticipare atteggiamenti sbagliati. Passiamo tanto tempo libero ai campi di addestramento e so bene quanto i padroni siano ignoranti nei confronti anche solo delle basi di problemi comportamentali. Pero' alla fine, e non mi stando mai di dirlo, come prima cosa renderei obbligatoria la museruola quando sul sulo pubblico.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:44.