|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#7841 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Uso da sempre cartucce compatibili e compro risme di carta standard, da ufficio, mai carta fotografica. Stampo sempre in modalità alta.
![]() |
![]() |
#7842 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia Treviso
|
Ho aggiornato il mio post a pagina 191 inserendo anche una tank, che paragono qui alla laser multifunzione più economica di pari categoria solo per il toner nero (per i colori la forbice si amplifica e i conti si complicano):
InkJet Tank - HP Smart Tank 7605 (nuova sui ~300€) → flaccone orig. 15€ 6000copie (135ml) / flac. compatibile 3,2€ (135ml)/Testina tricromia 33€ orig. Laser - Brother MFC-l8690cdw (nuova sui ~450€)→ toner nero originale 100€ 6500copie / compatibile 10€ 6500copie. Quest'ultima i miei ce l'hanno, la usano con i compatibili, non ottima in tutto, ma è un trattore (si accende e lavora sempre senza intoppi). Mentre tutte le inkjet che ho avuto sono state un disastro, per loro e per me (l'ultima, una Epson sulla carta fenomenale come costo copia, alla fine mi ha fatto perdere tantissimo tempo in pulizie, alcune cartucce sia originali che compatibili si son seccate e le ho gettate senza usarle) La prima è consigliata da Azi_muth perché è una delle poche inkjet tank che ha le testine colori cambiabili come consumabili (Ma la testina nero non serve? uhm). Aggiungerei che per una tank, il produttore non dovrebbe aver modo di bloccare l'uso di inchiostri compatibili (anche se quelli originali non sono male come costi). Mentre se volesse Brother (che comunque finora è sempre stata permessiva) da un giorno all'altro potrebbe mandar fuori un firmware nuovo e bloccare i toner compatibili.
[Buoni affari nel forum con : Desmodue, AdriannoX,matboscolo,regshout,keroro.90, m4x!,massimou88,Gruul,Mimmo17,Tecia,mattiagonzo,uba68,Tullist,.p4nzer,TecnologY] Ultima modifica di lucio-magno : 07-11-2023 alle 10:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7844 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Attenzione a carta e inchiostro in una inkjet possono avere effetto sulla qualità. Ultima modifica di azi_muth : 07-11-2023 alle 10:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7845 |
Senior Member
|
Mi spiace, io non le conosco, non ho esperienza su tali macchine, non ho ne interesse, ne curiosità ad informarmi o verificare caratteristiche.
![]() |
#7847 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7848 | |
Senior Member
|
Quote:
I colori in più servono per aumentare l'ampiezza cromatica nella stampa delle foto quindi non so esattamente se è quello che cerchi...bisognerebbe capire cosa non va nelle foto che stampi e nei testi ma così è difficile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7849 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7851 |
Senior Member
|
per il test 2 ho usato una immagine test. Ho catturato l'immagine a schermo, con:
- SX il file originale (formato TIF, 70 MB) - DX la stampa a colori e poi scannerizzata a 300 dpi formato .bmp (cuba 35 MB). Tu sei molto esperto, cosa ne pensi?
Tiscali su OF .. finchè dura fa verdura. modem fritz 7690 os 8.02 Ultima modifica di nelson1 : 07-11-2023 alle 13:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7852 |
Senior Member
|
A me sembra una qualità normale di una inkjet su carta comune.
Per stampare propriamente delle "belle stampe" bisogna ci vuole un certo know how strumenti dedizione e un certo investimento ( in particolare in prove...la carta e l'inchiostro costano). Non è premere un bottone... Ti serve un rip che gestisca il colore in modo da correggere l'uscita, ma a sua volta per farlo in maniera corretta serve creare un profilo colore in base alla carta ( serve uno strumento chiamato spettrofotometro) e all'inchiostro usato visto che usi il compatibile e la stampante deve essere linearizzata in modo che le percentuali di retino siano corrette e soprattutto ti serve della carta fotografica. Se vuoi provare a vedere se migliori la qualità prova ad utilizzare della buona carta per inkjet e prova a usare un driver custom / rip come printfab ( 30gg demo dopo è a pagamento) che permette enorme varietà di opzioni. Magari mettendo un profilo generico ti permette di avere una uscita migliore. Ma non penso sia un problema che risolvi cambiando stampante Ultima modifica di azi_muth : 07-11-2023 alle 14:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7854 |
Senior Member
|
Noto ora che da cellulare le pagine sono numerate diversamente, non lo sapevo. In ogni caso è il post #7619.
[Buoni affari nel forum con : Desmodue, AdriannoX,matboscolo,regshout,keroro.90, m4x!,massimou88,Gruul,Mimmo17,Tecia,mattiagonzo,uba68,Tullist,.p4nzer,TecnologY] Ultima modifica di lucio-magno : 07-11-2023 alle 14:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7855 |
Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
trovato grazie
![]() |
#7856 |
Senior Member
|
No perchè non la uso
Cmq ho stampato al volto la tua immagine con driver standard epson. Chiaramente i colori sono sballati perchè non ho un setup calibrato, ma si vede che la carta assorbe meglio l'inchiostro infatti le ombre non sono piatte e la resa è migliore grazie alla carta che è semplicemente una discreta carta da ufficio per digitale (Iperformance - explorer paper 5 euro a risma) ma niente di che è al limite per questa copertura d'inchiostro. ![]() Ultima modifica di azi_muth : 07-11-2023 alle 15:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7858 |
Senior Member
|
Il prezzo non è sempre coincidente con la qualità della carta.
Quello che gira nei supermercati è piuttosto scarso se vuoi stampare bene le foto con una inkjet. La cosa migliore sarebbe trovare un produttore di carta che magari fornisce anche il profilo ICC per la tua stampante ma è arduo perchè è una stampante da ufficio e non fotografica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7859 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7860 |
Senior Member
|
Per me la tua stampante non ha particolari problemi. Se vuoi migliorare la qualità intanto prendi una carta migliore. Prenderei una stampante fotografica solo se il mio interesse principale fosse quello di stampare foto cosa che per altro non so quanto sia conveniente fare a casa tra carte e inchiostro non è qualcosa che ho analizzato. Per un uso normale si rischia di consumare inutilmente più inchiostro visto che ci sono dei colori in più che comunque devono "girare". Di certo cercherei una tank
Ultima modifica di azi_muth : 07-11-2023 alle 18:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:30.